Primi problemi sulle Giulia

boxer17":3gupfjo2 ha detto:
Praticamente una persona preposta a fare delle scelte che pesano su altre persone ha fatto una scelta su una considerazione errata senza neanche tentare di informarsi.

Spero ben che abbia avuto anche altri motivi che non ha riportato....mentre ha detto solo quel che gli faceva comodo.

Il punto è un altro... Serie 3 e Giulia sono entrambe due auto molto valide e alla fine prevale una scelta puramente personale sul fattore estetico...

Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...

Io stesso se un venditore un po' più accorto mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...

Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...

Poi io che sono un amante del marchio e so il perché di questa cosa comprerei chiaramente Giulia ( nonostante questa sia obbiettivamente una caratteristica veramente fastidiosa in manovra...)
 
Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...

Purtroppo i venditori sanno solo vendere. Neanche cosa, ma solo venderla, su quello hai ragione.

Ackermann era un tecnico che ha operato agli albori dell'automobilismo. Semplicemente ad uno dei vari angoli caratteristici della sospensione è stato attribuito il suo nome. Non è un principio.
(L'ho "imparato" anch'io qualche pagina in là).

Io stesso se un venditore un po' più accordo mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...

Infatti non c'entra nulla. Semplicemente privilegiando le qualità dello sterzo alle velocità medio alte hanno sacrificato un filo di confort in manovra. (Se così si può dire).
Molte auto hanno lo stesso comportamento. Solo che fanno pena anche alle altre velocità. (Ma non sono la Giulia e allora vanno bene lo stesso).

Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...

Se avessero potuto sicuramente l'avrebbero fatto, ti pare ;) ?
Anche solo per non sentire certe belinate dopo essersi fatti il mazzo sui libri e sulle vetture per anni. (Al giorno d'oggi un po' di meno sulle vetture).

Sulla 147 gommata umanamente si sente poco o nulla. Ma rompono i maroni perché "ha poco sterzo".
Le prime 147 erano basse e "toccavano ovunque".
Le hanno alzate a furor di popolo e poi hanno iniziato a scassare i maroni con l'assetto suv...

Mai contenti 'sti automobilisti :asd) :asd) :asd)
 
sgombriamo il campo dalla fesserie, che è meglio
il come è fatto l'angolo di ackermann riguarda il feeling di sterzo; non c'entra niente con la sicurezza

la giulia ha poco ackermann, quindi a bassa velocità (la manovra in parcheggio è un tipico esempio) la ruota interna deve strisciare un poco e si sente quell'effetto; da notare che se lo sterzo fosse fatto col culo, non si sentirebbe neanche nel parcheggio
in velocità (non necessariamente velocità da decollo) un qualsiasi guidatore medio non si rende conto (anche se differenze ci sono)

la 147 (e compagnia) ha un ackermann molto vicino al 100% per cui in manovra non si sente niente, a prescindere dalle gomme
 
boxer17":2hznxjxb ha detto:
Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...

Purtroppo i venditori sanno solo vendere. Neanche cosa, ma solo venderla, su quello hai ragione.

Ackermann era un tecnico che ha operato agli albori dell'automobilismo. Semplicemente ad uno dei vari angoli caratteristici della sospensione è stato attribuito il suo nome. Non è un principio.
(L'ho "imparato" anch'io qualche pagina in là).

Io stesso se un venditore un po' più accordo mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...

Infatti non c'entra nulla. Semplicemente privilegiando le qualità dello sterzo alle velocità medio alte hanno sacrificato un filo di confort in manovra. (Se così si può dire).
Molte auto hanno lo stesso comportamento. Solo che fanno pena anche alle altre velocità. (Ma non sono la Giulia e allora vanno bene lo stesso).

Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...

Se avessero potuto sicuramente l'avrebbero fatto, ti pare ;) ?
Anche solo per non sentire certe belinate dopo essersi fatti il mazzo sui libri e sulle vetture per anni. (Al giorno d'oggi un po' di meno sulle vetture).

Sulla 147 gommata umanamente si sente poco o nulla. Ma rompono i maroni perché "ha poco sterzo".
Le prime 147 erano basse e "toccavano ovunque".
Le hanno alzate a furor di popolo e poi hanno iniziato a scassare i maroni con l'assetto suv...

Mai contenti 'sti automobilisti :asd) :asd) :asd)

Beh, su Giulietta è la stessa cosa... le prime toccavano molto sotto, allora giù lamentele (tocco!!). Allorchè ora è un bel po' più alta in stile SUV, e giù "che m...a"... credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
 
Flav":3k4qc2v8 ha detto:
credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
è stato tolto perchè costava troppo mettercelo
 
Diabolik":2qd6k1na ha detto:
Flav":2qd6k1na ha detto:
credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
è stato tolto perchè costava troppo mettercelo

già. I difettucci che manifestava nel tempo (rumorini eccetera) erano quisquilie rispetto ai vantaggi che dava
 
Diabolik":2ymko2j3 ha detto:
Flav":2ymko2j3 ha detto:
credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
è stato tolto perchè costava troppo mettercelo

Si certo, sono a conoscenza del fatto che costava troppo, ma pure il fatto delle lamentele credo abbia inciso, un po' come accade per le altezze stile SUV.
 
Flav":2tzbkzdl ha detto:
Diabolik":2tzbkzdl ha detto:
Flav":2tzbkzdl ha detto:
credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
è stato tolto perchè costava troppo mettercelo

Si certo, sono a conoscenza del fatto che costava troppo, ma pure il fatto delle lamentele credo abbia inciso, un po' come accade per le altezze stile SUV.
ha inciso come può incidere la mia unghia su un diamante :lol:
 
Primo problema serio su Giulia 2.2 180 Cv AT8,

ieri dal gommista metto l'auto sul punte e sulla paratia motore vedo una piccola chiazza d'olio, mi avvicino per guardare meglio e noto che c'è una leggera trasudazione zona coppa motore, cambio. Ho già telefonato in concessionaria e mi sistemeranno l'auto in garanzia.

Ho poco più di 42 mila Km, dovranno smontare sicuramente lo scarico per accedere alla coppa e non è detto che ci sia da smontare pure il cambio...

Uff...che palle....qualcuno ha riscontrato un problema simile ? :(
 
Ho sentito di qualcuno con qualcosa di simile purtroppo anche se niente di grave sono riusciti a risolvere in fretta
 
Rieccomi !

Sono andato a riprendere l'auto in concessionaria, tutto bene, era il tappo della coppa dell'olio che trasudava un pochetto...nulla di serio !

tutto OK ! :OK)
 
Un consiglio,

a volte il 2.2 della Giulia fa la "voce grossa" sui 1200/1800 giri... potrebbero essere gli Iniettori leggermente rumorosi...ho circa 43 mila Km e non ho ancora mai usato additivi, al massimo faccio (sporadicamente) 20/30 euro con Diesel Excellium.

Secondo voi sarebbe il caso di usare un buon additivo per gli iniettori ? Cosa mi consigliate ?

:)
 
Aumento dei "saltellamenti" nelle manovre di parcheggio.

Buongiorno gente, con l'aumento del freddo sono aumentati i "saltellamenti" nelle manovre di parcheggio in modo piuttosto imbarazzante... so bene che è una caratteristica tipica delle Giulia e di altre auto che adottano particolari accorgimenti alle sospensioni però...che dire...è piuttosto fastidioso...

Anche la 147 (coi 17" e assetto) saltava in po' con una sterzata piena in parcheggio ma non in modo così accentuato...

Monto le Goodyear runflat da 18" che sono durissime, pesanti, rumorose e non flettono di un millimetro ...volevo sapere se chi monta gomme più morbide (Michelin o Continental) avverte questi "saltellamenti" lo stesso...

:)
 
Io sia coi nexen da 18 che con le continenthal da 16 saltello come un canguro da sempre, è proprio caratteristico della vettura, io uso solo Diesel Premium perché ho notato che fa decisamente meno rigenerazioni, prima con il gasolio sporco era sempre in rigenerazione è il suono cupo a bassi regimi mi dava fastidio. Il motore gira benissimo adesso tanto che con 150 cavalli del manuale ho tenuto testa ad una rx8 fino ben oltre il consentito
 
Top