A chi affidare la mia frenata? 147, primo cambio dischi

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ragazzi, qualcuno sa se ci sono differenze di qualità tra dischi ate più pastiglie ate e lo stesso insieme ma di ferodo o trw?


Un ricambista amico ha trw e ferodo e riuscirebbe a farmi risparmiare anche rispetto ad internet (dove ho trovato Ate).


Ora ho i dischi con cui l'auto è uscita di fabbrica (prossima ai 130.000km e 12 anni) e pastiglie originali montate in officina alfa dal precedente proprietario.

Se poi qualcuno sa con certezza cosa monta di primo impianto la 147 sarei contentissimo. Sulle pastiglie si nota il marchio di fiat (con aggiunto il biscione in piccolo).


Perchè a prendere dischi e past. in alfa mi spennano
 
Io ho una restilyng del 2008.

La marca dei dischi originali non si vedeva.
Le pastiglie erano queste:



Credo che i fornitori siano variati lungo il corso degli anni. Se fai caso ognuno ti dirà un nome diverso.

Però su ebay si trovano "ricambi originali" a prezzi buoni. (Anche se ..vai a capire chi li fa. Ma in teoria sono comunque approvati).
Posso dirti che le anteriori come ricambio originale hanno una frenata più pronta anche a freddo delle ferodo premier, è l'unica "prova" che ho avuto modo di fare di persona.
 

Allegati

  • pastiglia.jpg
    pastiglia.jpg
    285.9 KB · Visualizzazioni: 11,931
infatti la marca dei dischi non riesco a vederla neanche io...ho visto solo che ho pinze freno Ate.


Per quello stavo valutando di fare tutto Ate e via.

Con ferodo risparmierei un pò, idem con trw.


Sennò c'è anche bosch...ma credo se li faccia produrre, non so come sia la qualità.
 
Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.
 
boxer17":2wdoqd6q ha detto:
Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.
Però c'è anche il marchio galfer.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
La galfer fornisce la "base" (backplate o cosa diavolo) a diversi marchi. Se non sbaglio fa anche pastiglie sue (nel senso del materiale di attrito).
Poi magari le fanno tutte nello stesso stabilimento :asd)

Comunque, la scritta bosch, anche se zigrinata dalla pinza, non avrebbe senso, se non fossero passate dalla bosch.
 
boxer17":2zj0q0k4 ha detto:
La galfer fornisce la "base" (backplate o cosa diavolo) a diversi marchi. Se non sbaglio fa anche pastiglie sue (nel senso del materiale di attrito).
Poi magari le fanno tutte nello stesso stabilimento :asd)

Comunque, la scritta bosch, anche se zigrinata dalla pinza, non avrebbe senso, se non fossero passate dalla bosch.
In effetti hai ragione. Quindi inquiniamo per trasportare la base della pastiglia fatta in luogo A fino al luogo B dove "incollano" il materiale d'attrito. Ottimo!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
AndreTuning147":3hvqwug8 ha detto:
boxer17":3hvqwug8 ha detto:
Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.

Le ferodo premier, come ricambio all originale, sono davvero molto buone....
:OK)

Le originali in foto sono migliori delle ferodo. Anche se sono uno scarpone. Le "altre" forniture, non saprei.
 
Andy96":2lvohfa1 ha detto:
boxer17":2lvohfa1 ha detto:
La galfer fornisce la "base" (backplate o cosa diavolo) a diversi marchi. Se non sbaglio fa anche pastiglie sue (nel senso del materiale di attrito).
Poi magari le fanno tutte nello stesso stabilimento :asd)

Comunque, la scritta bosch, anche se zigrinata dalla pinza, non avrebbe senso, se non fossero passate dalla bosch.
In effetti hai ragione. Quindi inquiniamo per trasportare la base della pastiglia fatta in luogo A fino al luogo B dove "incollano" il materiale d'attrito. Ottimo!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Tutto il sistema funziona così, e non solo per "l'automotive".

OT
Kit distribuzione 1.6 ts originale

"Scatola" kit made in italy.

Cinghia made in UK
Tenditore fisso in germany
Tenditore mobile in canada
Pompa acqua? Made in italy :asd)

90 euro. Manco il gasolio se fai il viaggio...
 
io uso abitualmente pastiglie Galfer da anni (proprio tutto galfer) e mi trovo talmente bene che nemmeno mi songo di cambiare marca, certo non sono facilissime da trovare ma ormai piu o meno so dove orientarmi.
 
Io ho montato tutto Trw (pastiglie - dischi ) circa 6 mesi fa e mi sto trovando molto bene. Ho fatto anche pista (Monza) trattandoli bene e non ho avuto alcun problema.
 
boxer17":1zxtbapz ha detto:
AndreTuning147":1zxtbapz ha detto:
boxer17":1zxtbapz ha detto:
Quelle erano bosch.

Comunque, la pastiglie ferodo premier alla fine costano come i ricambi originali su ebay, euro più, euro meno.

Le ferodo premier, come ricambio all originale, sono davvero molto buone....
:OK)

Le originali in foto sono migliori delle ferodo. Anche se sono uno scarpone. Le "altre" forniture, non saprei.


E queste "originali" riportano il marchio bosch...dovrei acquistare pastiglie bosch? (e relativi dischi).


Quello che non vorrei, è semplicemente non peggiorare la frenata, con tutto original mi ero trovato divinamente. Potenza frenante ottima, silenziosità, parecchia durata
 
evita bosch per il semplice fatto che non produce direttamente il ricambio ma lo marchia soltanto,

preferisci marchi come TRW, Ferodo, Ate, Galfer che sono PRODUTTORI e di ottima qualità, devo dire che parecchio tempo fa presi pasticche e dischi marelli, non mi sono trovato male, i dischi hanno quasi 100.000km e stanno finendo il 2° kit pasticche, tra circa 20.000km li sostituirò...
 
Stefano75":3r5op1ep ha detto:
evita bosch per il semplice fatto che non produce direttamente il ricambio ma lo marchia soltanto,

preferisci marchi come TRW, Ferodo, Ate, Galfer che sono PRODUTTORI e di ottima qualità, devo dire che parecchio tempo fa presi pasticche e dischi marelli, non mi sono trovato male, i dischi hanno quasi 100.000km e stanno finendo il 2° kit pasticche, tra circa 20.000km li sostituirò...


Quindi dici tra Trw, Ferodo e Ate prendo quello che trovo a meno? (Galfer nella rete dove acquisto io non è concorrenziale purtroppo)


Per cambiare il fluido freni mi basta una boccetta di dot 4 se non erro?
 
Dischi ferodo, DDF156, ovvero quelli ventilati (della seconda serie quindi, 284mm)

Il problema sono le pasticche...per i ventilati fanno due codici: FDB1299 e FDB1052...non capisco quali devo prendere, se fanno due codici diversi qualcosa cambierà...o no?

Prendendo tutto Ate invece, spendo di più ma non ho dubbi sul codice perchè fanno un solo tipo di pasticca :ka)
 
per esperienza personale... evita i dischi brembo "standard" (i brembo max sono tanta roba... ma davanti ti mangiano le pasticche come crackers), li ho abbinati a pasticche ferodo.. alla prima frenata in autostrada (erano montati da 10'000km) si sono storti ( non ovalizzati.. erano piegati di lato di circa 0.3mm... in frenata non violenta era un incubo da quanto facevano vibrare l' auto).
le pastiglie ferodo sui brembo max (baffati) fanno il loro dovere (a parte qualche fischio in frenata), sull' anteriore sono eterne (dischi brembo storti-raddr9izzati a forza di frenate+pasticche ferodo = quasi 100'000km e ancora son buoni!)
 
oc2001":5gdyaob2 ha detto:
per esperienza personale... evita i dischi brembo "standard" (i brembo max sono tanta roba... ma davanti ti mangiano le pasticche come crackers), li ho abbinati a pasticche ferodo.. alla prima frenata in autostrada (erano montati da 10'000km) si sono storti ( non ovalizzati.. erano piegati di lato di circa 0.3mm... in frenata non violenta era un incubo da quanto facevano vibrare l' auto).
le pastiglie ferodo sui brembo max (baffati) fanno il loro dovere (a parte qualche fischio in frenata), sull' anteriore sono eterne (dischi brembo storti-raddr9izzati a forza di frenate+pasticche ferodo = quasi 100'000km e ancora son buoni!)

Brembo Max non sono gran che....si trova tranquillamente di meglio come disco baffato....infatti ci sono stati in passato, diversi problemi es. Si ovalizzavano anche nella guida quotidiana, senza esser usati in pista....
Poi abbinata ferodo su disco baffato :ka)
 
Top