Paraurti posteriore

Max1971

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2017
124
0
16
Salve volevo sapere se si può montare un paraurti posteriore seconda serie su prima serie,se serve fare qualche modifica,grazie
 
Ciao se per seconda serie intendi il restyling si puó montare tranquillamente.... Devi peró sostituire anche i pistoncini che spingono di qualche centimetro il portellone all'apertura che nella prima serie erano fissi; con il restailing presentano una molla che all'apertura ti alzano il portellone di quel poco per infilarci la mano per aprirlo.... Non so se sono stato chiaro.....
 
Ciao sei stato chiarissimo in pratica io ho un'alfa 147 del 2008,mentre mio fratello ha un'alfa primo tipo 2004,vorrebbe montare il paraurti posteriore come al mio ecco come nasce la domanda sicuramente bisogna cambiare i pistoncini che alzano il portellone ( come mi dicevi ) per infilare la mano,grazie di tutto
 
Ciao Max , mi dispiace contraddire ovcrosse , in merito ci sono tantissime discussioni :
1- i pistoncini per far alzare il corano posteriore , essendo il paraurti della restyling privo dell' incasso per l'apertura , sono proprio l'ultima cosa ...
2- cambia totalmente la curvatura del paraurti ( quello del restiling è più arcuato rispetto a quello della serie 0 e quindi non riusciresti ad avvitare tutti i bulloni che vedi aprendo il cofano che servono a fissare il paraurti al telaio ; con un pò di sforzo metteresti solo i laterali mentre i centrali andrebbero a vuoto, ( nella parte centrale ci passano due dita ) e non sarà stabile
3- siccome ,come già detto,cambia la curvatura dei due paraurti il portellone serie 0 avendo il profilo più dritto non seguirà più la linea del paraurti restyling
4- potresti avere dei problemi con il centraggio dello scarico
5- cambiano i 2 tamponi assorbiurti centrali che si trovano tra telaio e paraurti ( quelli laterali sono simili )

Se guardi da vicino le due macchine ti accorgerai molto facimente che la tua restyling ha il portellone e il relativo paraurti più bombati di quella di tuo fratello ... poi ovviamente tutto si può fare ...de gustibus :lol:

Un saluto Roberto.
 
Ciao Roby, grazie ho provato un paraurti come al mio sulla macchina di mio fratello ed tutto giusto quello che dici non è possibile montarlo a meno che che di fare modifiche importanti grazie
 
Buongiorno a tutti,Roby vedendo il mio più bello con la parte nera che passa nella parte bassa del paraurti,mentre nella prima serie non c'è,insomma è rifinito meglio,alla fine a desistito e lascia il suo,come dicevo l'altro giorno ci sono troppo modifiche da fare per il montaggio sulla macchina
 
monto il paraurti restyling su 147 1° serie dal 2010 senza alcuna modifica, estaticamente a baule chiuso non si nota nulla di strano a parte che quando apro al centro c'è aria per il resto corrisponde tutto, fissaggi al passaruota e sotto, lo scarico idem non è stato modificato corrisponde tutto, per aprire in effetti è scomodo ma tiro su dal braccetto del tergilunotto e non ho mai avuto problemi.
 

Allegati

  • 263636_183001271761291_100001542583671_486349_6300541_n.jpg
    263636_183001271761291_100001542583671_486349_6300541_n.jpg
    126.2 KB · Visualizzazioni: 7,462
Ciao mi fa piacere che monti il paraurti seconda serie,per risolvere il problema che hai per alzare il baule,cambia i due gommini che sono nelle estremità del portellone,mettici quelli a molla della seconda serie così quando apri hai lo spazio per metterci la mano e alzare,potresti farmi una foto e postarla dove dici che quando hai il portellone aperto c'è aria spiegami meglio dove c'è aria con una foto.grazie
 
te lo posso solo spiegare ho l'auto alzata per lavori e non posso aprire il baule cmq se noti quando apri il baule sotto nascosti ci sono 6 bulloni, 2 verticali alle estremità dell'apertura e 4 orizzontali ed il paraurti arriva a chiudere fin sotto alla guarnizione, se monti il paraurti restyling su una prima serie la parte centrale dove ci sono i primi due bulloni il paraurti non arriva fin sotto alla guarnizione ma si discosta ci circa 2cm perchè nella seconda serie il vano porta bagagli è leggermente più ampio ma poi arriva in posizione e si fissa tranquillamente ai due intermedi ed a quelli verticali piu esterni senza nessuna modifica, in oltre sotto in basso trovi altri 3 supporti anche quelli arrivano a chiudersi con un piccolo escamotage che quando monti diventa palese e non è nulla di trascendentale da richiedere la mano di un esperto. i fori in prossimità del passaruota invece sono perfettamente identici.
 
Stefano 75 hai confermato esattamente quello che ho scritto più sopra cioè che i bulloni laterali sotto il portellone si possono avvitare mentre quelli centrali vanno nel vuoto proprio perchè il restayling è più lungo ed arcuato rispetto alla serie 0 ; inoltre come puoi vedere sulla tua auto il paraurti posteriore non segue la linea del portellone : a cofano chiuso si vede il bordo interno ddel paraurti che fa arco ...certo non vedi il vuoto tra i due , ma a mio avviso non è un lavoro ben fatto... poi come ho concluso nel mio precedente post " tutto si può fare " . mi sono permesso di replicare dato che conosco la precisione di Max :D
 
io ho commentato esclusivamente perchè a differenza di quanto si asseriva non necessita di alcuna modifica per il montaggio, per quanto mi riguarda a baule chiuso non si potrebbe dire se quel paraurti è fatto o meno per quell'auto e non si vedono aree vuote, anche a baule aperto se non ci vai proprio a guardare sembra tutto normale la differenza è proprio di 2 cm nella zona centrale. poi se è una questione di pignoleria perchè si va a vedere che il paraurti bomba leggermente di piu del baule amen sono gusti ma in fatto di montabilità ripeto non ci sono problemi e regge benissimo...
 
Top