alfa 147 jtd1.9 8v 115cv partenza a freddo

mirco79

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2017
201
1
16
da un po di tempo a questa parte circa un paio di mesi noto una cosa strana,quando lascio la macchina a riposo dal pomeriggio fino alla mattina successiva in fase di primo avviamento diciamo che fa un po fatica ad avviarsi,nel senso che invece che avviarsi quasi subito ci impiega circa quei 3-4 secondi.
non ci ho fatto caso più di tanto perchè lo faceva a volte si e a volte no e ho imputato il problema al clima esterno,dopo la prima messa in moto anche se spengo il mezzo pur avendo percorse anche meno di 1km l'avviamento e repentino per tutto il resto della giornata senza far nessuna fatica anche lasciando il mezzo fermo 6-8 ore.
ora sia ieri mattina che stamattina ha fatto lo stesso fatica,per fatica intendo che tarda nel partire senza dare sintomi di batteria a terra e dopo quei 3-4 secondi parte tranquillamente senza scossoni o altro.
non ho avaria preriscaldo
la batteria e nuova,tudor 74ah 680a appena 2 mesi datata 11/2017

da cosa può dipendere?
 
mirco79":3vj3lqwk ha detto:
da un po di tempo a questa parte circa un paio di mesi noto una cosa strana,quando lascio la macchina a riposo dal pomeriggio fino alla mattina successiva in fase di primo avviamento diciamo che fa un po fatica ad avviarsi,nel senso che invece che avviarsi quasi subito ci impiega circa quei 3-4 secondi.
non ci ho fatto caso più di tanto perchè lo faceva a volte si e a volte no e ho imputato il problema al clima esterno,dopo la prima messa in moto anche se spengo il mezzo pur avendo percorse anche meno di 1km l'avviamento e repentino per tutto il resto della giornata senza far nessuna fatica anche lasciando il mezzo fermo 6-8 ore.
ora sia ieri mattina che stamattina ha fatto lo stesso fatica,per fatica intendo che tarda nel partire senza dare sintomi di batteria a terra e dopo quei 3-4 secondi parte tranquillamente senza scossoni o altro.
non ho avaria preriscaldo
la batteria e nuova,tudor 74ah 680a appena 2 mesi datata 11/2017

da cosa può dipendere?

Possono essere le candelette altrimenti controlla l'amperaggio sulla batteria e sull' alternatore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
per quanto riguarda le candelette le escludo almeno credo perchè sono nuove e non ho avaria preriscaldo,e comunque quando evevo anche solo una funzionante e 3 no il mezzo partiva a razzo anche con la neve.
fatto sta che come prevedevo ho usato il mezzo ieri sera giusto una 20ina di minuti e questa mattina è partita senza fatica alcuna.
potrebbe dipendere dal filtro gasolio?che tra l altro è stato sostituito meno di 1000km fa in fase di tagliando o del serbatorio del sempre pieno che si svuota sempre se c'e'?
 
Nel senso che è assolutamente normale che al mattino ti faccia quello scarto di 3-4 secondi prima di partire, specie con questo freddo. Ad esempio a me lo scarto aumenta nelle giornate particolarmente fredde ma soprattutto umide, nonostante abbia cambiato candelette e centralina preriscaldo a novembre.

Hai già provato a far riscaldare le candelette qualche secondo in più? Migliora la situazione o rimane uguale?
 
antonio31083":2bxlr3nn ha detto:
Nel senso che è assolutamente normale che al mattino ti faccia quello scarto di 3-4 secondi prima di partire, specie con questo freddo. Ad esempio a me lo scarto aumenta nelle giornate particolarmente fredde ma soprattutto umide, nonostante abbia cambiato candelette e centralina preriscaldo a novembre.

Hai già provato a far riscaldare le candelette qualche secondo in più? Migliora la situazione o rimane uguale?
avendo utilizzato il mezzo ieri sera stamattina sono andato tranquillo infatti e partita subito nonostante ci fossero 2°c
farò la prova a riscaldare le candelette appena lascio il mezzo fermo dal primo pomeriggio fino al giorno dopo.
 
Top