Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Cerca un altro motore possibilmente euro 2 In condizioni decenti che se ne trovano...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Outrun ha detto:
Gigioone ha detto:
Buon anno a tutti .

Buon anno cari colleghi bevitori di olio! :matto) Ma se è vero cosa? Perché non c'è nulla lì che andrebbe contro i tre buchi. ....

Aspetta.. se i buchi nelle uro 2 non c'erano per nulla. Sembra li abbiano aggiunti per salire ad euro 3 con temperature maggiori .
Adesso se avendo aggiunto fori/rail di raffreddamento sul cielo pistone e' arrivato il consumo olio ..aggiungerne altri tre potrebbe peggiorare ancora no ?
I jts che sono nati dopo non consumano meno olio ? cosa hanno cambiato ? <tolto fori? aggiunti fori ?

Se metto un euro 2 poi come faccio a passare il collaudo ?

La questione densita' olio poi e' tutta da ragionarci ..
se il problema fossero i raschiaoli che non riescono a pulire le canne : olio più denso olio più difficile da pulire.
se il problema fosse la vaporizzazione dai fori/rail nel cielo interno pistoni cosa e' meglio avere ? più olio + fori + raffreddamento + vaporizzazione ? oppure il contrario ?
Boh!
Qualcuno poi facendo sti tre fori ; ha risolto ?
 
156 2.0 t.s. non consuma ?

Ma poi alla fine esistono motori che non consumano olio .
Siamo sicuri che sia solo questione di euro2 ?

Pochi giorni fa ho incontrato un tipo con una 156 20. ts ... quella con il mega alettone dietro . Credo che abbia 165 cavalli .
Lui mi diceva che non ha quasi consumo . Un chilo per 10 15 mila km , Cosa ha di diverso quel motore ?
 
Nessun TS ha i buchi sui pistoni. Nell'euro 3 e sopratutto nel jts hanno ridotto lo spessore e/o la distanza tra le fasce. Inoltre il raschiaolio non funziona bene, i buchi li fanno per aiutare a far defluire l'olio.
Il 2.0 JTS di olio ne consuma e pure più dei TS, io inizialmente sono stato fortunato che ne consumava poco, poi ha avuto dei problemi ho rifatto il motore ma il consumo non è tornato come prima.
 
Gigioone":22u6eafn ha detto:
La questione densita' olio poi e' tutta da ragionarci ..
se il problema fossero i raschiaoli che non riescono a pulire le canne : olio più denso olio più difficile da pulire.

Non credo che la questione sia così semplice, in ogni caso sul mio passando dal 10w-40 al 10w-60 i consumi si riducono ad un decimo, quindi...

se il problema fosse la vaporizzazione dai fori/rail nel cielo interno pistoni cosa e' meglio avere ? più olio + fori + raffreddamento + vaporizzazione ? oppure il contrario ?

Non conosco per nulla bene l'inglese, ma in quel topic non vedo da nessuna parte accenno ai tre fori sui pistoni. (Correggetemi se sbaglio).
Dice semplicemente che l'olio che viene spruzzato sotto al cielo dei pistoni, allo scopo di raffreddarli, probabilmente in parte "evapora" a causa appunto delle temperature elevate. Gli ugelli che fanno schizzare l'olio sotto i pistoni sono di serie e ci sono su tutti i TS, come ci sono sui Jtd e come c'erano pure sugli ultimi boxer...

Inoltre dice che gli oli selenia contengono degli additivi che riducono il fenomeno. (A sentimento con quel che costano in più...il gioco non vale la candela, rispetto ad un banale Helix Ultra, per dire. Ma poi bere per bere...)
 
Tutti gli oli hanno additivi anche per quello. Il problema è che ci si può fare un'idea confrontando le schede degli oli, puoi vedere la viscosità a 100°C, l'indice di viscosità e quando lo mettono il valore HTHS; ma quelle valgono per l'olio appena nuovo, cosa accada all'olio ed agli additivi dopo qualche migliaio di chilometro, con l'olio che si è scaldato e raffreddato molte volte, che è passato in zone dove ha subito alte pressioni e temperature, ha accumulato gli acidi e i residui di combustione trafilati dalle fasce, si è allungato con la benzina ed ha trattenuto la condensa del vapore acqueo...

Io ho provato il castrol 10W60 (base dell'olio gruppo IV, PAO = Poly Alpha Olefin) e lo shell helix ultra 10W60 (gruppo III, con parte a loro dire creata a partire dal gas, GTL = gas to liquid). Lo shell sulla carta avendo un indice di viscosità superiore del castrol sembrerebbe più adatto, ma il mio motore di shell ne consumata veramente tanto, di castrol molto meno. La mia ipotesi è che il castrol usando una base sintetica (per davvero) ha meno bisogni di additivi (VIM = Viscosity Improvers) per mantenere le caratteristiche, mentre lo shell ne usa di più, e sono quegli additivi a risentire dell'"usura" dell'olio e della contaminazione con la benzina, e ben presto di ritrovi ad avere un olio equivalente ad un 40 o 30 invece che un 60 (a caldo), invece con il castrol il degrado è molto più lento.

Per quanto riguarda il comportamento a freddo, il fatto di provare un 15W40 o 15W50 rispetto ad un 10W60, non va a migliorare il comportamento (ammesso che i TS abbiano consumo di olio significante a freddo) ma peggiora quello a caldo (dal grafico non si vede, leggete i valori). Il selenia 20K per alfa romeo a freddo è praticamente equivalente ad un 10W60. Da qui si potrebbero fare dei ragionamenti interessanti, ad esempio se prima si usava il selenia 20K e poi si è passato ad un "migliore" 10W40, il consumo è rimasto lo stesso? Non è a freddo il problema. E' peggiorato? Anche a freddo c'è un problema. Passando dal 20K al 10W60 è migliorato? Il problema è a caldo.
Ricordatevi di confrontare il consumo di olio per tutto il tempo in cui è stato in coppa, perché confrontare il consumo di quello vecchio prima di toglierlo con quello nuovo appena messo è molto fuorviante.





Se volete divertirvi ho fatto da qui: http://www.lubebase.com/cgi-bin/graph/s ... _value=160
 

Allegati

  • astm-d341-chart.png
    astm-d341-chart.png
    10.3 KB · Visualizzazioni: 21,303
  • Dati.png
    Dati.png
    8.3 KB · Visualizzazioni: 21,299
Outrun":2pavrp8v ha detto:
Ricordatevi di confrontare il consumo di olio per tutto il tempo in cui è stato in coppa, perché confrontare il consumo di quello vecchio prima di toglierlo con quello nuovo appena messo è molto fuorviante.

Quello si, ci mancherebbe. E il consumo aumenta ovviamente col passare dei chilometri (per i primi 2-3000 km è quasi nullo).

La mia ne consuma di più a caldo (autostrada etc), però nei tragitti brevi c'è sempre la possibilità che il consumo venga mascherato da un po' di diluizione.
Non è proprio semplice stabilire il tutto.

Ho preferito lo shell perché anche se ne consuma un po' in più..l'ho sempre trovato a metà prezzo rispetto al castrol. Poi vedo ogni volta cosa trovo.
 
Quando l'ho voluto provare c'erano un paio di euro di differenza al litro su ebay, ma me ne ha consumato così tanto che penso non lo rimetterei neanche a metà prezzo! Roba come un litro in 500 km o poco più, ad olio non tanto vecchio :?: A meno che non mi abbiano mandato un falso :scratch)
 
Affidatevi a venditori seri; io ad esempii lo shell 10w60 lo prendo sulla baia tedesca da oilcenter.de o smeagold...mai avuto problemi e olii sempre originale marchiato con i seriali dell'anno in cui lo acquisto, mai roba vecchia. ..
Comunque la stragrande differenza del consumo tra TS euro 2 e 3 è dovuta principalmente al fatto del maggior riscaldamento in camera e anularmente ai pistoni per via della carburazione più magra e delle temperature maggiori sulla zona fasce...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Outrun":m5cdjxgd ha detto:
Quando l'ho voluto provare c'erano un paio di euro di differenza al litro su ebay, ma me ne ha consumato così tanto che penso non lo rimetterei neanche a metà prezzo! Roba come un litro in 500 km o poco più, ad olio non tanto vecchio :?: A meno che non mi abbiano mandato un falso :scratch)

Non così elevati, ma i peggiori consumi li ho avuti in montagna, per il resto un litro dura anche 3-5000 km.
Con il gpl ovviamente sono aumentati un po'. Prima capitava di arrivare a 10000 con neanche un litro di rabbocchi.
Dipende dall'uso, ma non ne ho mai fatto una malattia.

Per lo shell avevo preso il bidone da 20 a 5,50 al litro. Il castrol veniva 10 o 11. Un paio di anni fa. Poi si vedrà.
 
Melo81":42ktm4fo ha detto:
Affidatevi a venditori seri; io ad esempii lo shell 10w60 lo prendo sulla baia tedesca da oilcenter.de o smeagold...mai avuto problemi e olii sempre originale marchiato con i seriali dell'anno in cui lo acquisto, mai roba vecchia. ..
Comunque la stragrande differenza del consumo tra TS euro 2 e 3 è dovuta principalmente al fatto del maggior riscaldamento in camera e anularmente ai pistoni per via della carburazione più magra e delle temperature maggiori sulla zona fasce...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Be', la mia è euro 4 :asd)

(Vai poi a capire le differenze).
 
Sulla Euro 4 che io sappia avevano raggirato il problema con l'uso di materiali piu resistenti al calore per le fasce...Ora non saprei...ma senza dubbio alcuno portando tutte i TS euro 3 e 4 come i cugini euro 1 e 2 senza prekat tutto migliora, e ne beneficia la durata e i consumi d'olio....Purtroppo i motori dall'euro3 in poi girano magrucci di carburazione....Anche il mio euro 2 rimappato e carburato ad hoc cambia di molto...specie quando serve benzina di Potenza e coppia...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Io ho girato un po' senza catalizzatori (che nel JTS sono integrati nei collettori come i precat dei TS) e non ha fatto alcuna differenza. Ed a parte al minimo non gira per nulla magro, anzi stando alle letture delle sonde al meglio gira leggerissimamente grasso, e quando affondi viene buttata giù benzina a volontà. Non so nei TS euro 3 o 4 ma sono sicuro che non girino magri, non sarebbero mai rientrati nelle emissioni dei NOx.
 
Su molti jts girare magro è la normalità e non parlo sulla carta, ma da test al banco con 136CV misurati contro i 165 dichiarati e motori spaccati a pochi km; parlo di vari modelli di auto specie delle forze dell'ordine...In cui la regolazione stechiometrica ha solo dato problemi...
Sui TS euro 3 e 4 non è la normalità ma è il 70% delle condizioni di marcia, sugli euro 2 direi un buon 50%...
Ora non è che avere lambda 0.95-0,97 significa girare grasso ( perché è questo il limite minimo imposto dalle ecu anche in open loop), ma girare grasso significa avere sempre 0,95 lambda, e apiena coppia e potenza 0,85-0,90 al max...sono questi i valori che fanno sentire Alfa i nostri motori...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Appunto, quindi non girano magri... :ka)
Il problema con i JTS delle forze dell'ordine è che erano i primi JTS delle 156, per cui era prescritto olio 10W40 che non andava assolutamente bene, che avevano grossi problemi di incrostazioni alle valvole di aspirazione, mai definitivamente risolti, e problemi di usura delle camme. Considerando poi l'accortezza con cui viene effettuata la manutenzione a quei mezzi e la velocità con cui viene bevuto il 10W40, chissà quanti hanno girato con meno della metà dell'olio previsto prima di rompersi. Mettici poi che le forse dell'ordine spesso accendono il motore a freddo e devono partire a razzo... pessima scelta il JTS :ignore)
La scarsa potenza è data sopratutto dalle incrostazioni, problema noto su molti motori ad iniezione diretta di diverse nazionalità ;)
 
Outrun":7c0ykpz6 ha detto:
Appunto, quindi non girano magri... :ka)
Il problema con i JTS delle forze dell'ordine è che erano i primi JTS delle 156, per cui era prescritto olio 10W40 che non andava assolutamente bene, che avevano grossi problemi di incrostazioni alle valvole di aspirazione, mai definitivamente risolti, e problemi di usura delle camme. Considerando poi l'accortezza con cui viene effettuata la manutenzione a quei mezzi e la velocità con cui viene bevuto il 10W40, chissà quanti hanno girato con meno della metà dell'olio previsto prima di rompersi. Mettici poi che le forse dell'ordine spesso accendono il motore a freddo e devono partire a razzo... pessima scelta il JTS :ignore)
La scarsa potenza è data sopratutto dalle incrostazioni, problema noto su molti motori ad iniezione diretta di diverse nazionalità ;)
Outrun, lasciamelo dire con estrema franchezza: per i motori alfa così sportivi girare a 0,98 lambda al massimo della grassezza è un obrobrio...sentissi come gira il mio TS con tutti gli arricchimenti che gli ho dato. ..mai vuoti, in salita c'è sempre accelera, accelera....la differenza si nota purtroppo,

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Non posso esprimermi per il TS ma nel mio caso 0,98 non è sicuramente il massimo, quando serve scende sicuramente sotto i 13:1 ed a volte ho letture anche sotto i 12:1 (ma non escludo che questi casi siano casi anomali o particolari). Mi sembra strano che i TS non abbiano un comportamento simile. Comunque sia con il consumo di olio non c'è molto legame, o almeno non in modo significativo rispetto alle altre cause.
 
Sicuramente non c'è legame, ma dopo 100 mila km le fasce saranno più usurate sul motore che ha girato più magro con conseguenze di accensione anulare sui pistoni...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Drake":1htmr8b8 ha detto:
Nel mio caso sono passato da 1L ogni 250 km a 1L ogni 1000 commettendo involontariamente un errore è cioè acquistando e inserendo l'olio VS max per i Diesel.
Perché ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Top