Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

yugs":1znmuygt ha detto:
Flav":1znmuygt ha detto:
ma io dico, sarebbe difficile nel caso si volesse portare la Giulietta ancora più in là nel tempo in versione attuale, sostituire il McPherson anteriore con il quadrilatero semplice che c'era su 147? Ci sarebbe molte modifiche da fare secondo Voi a livello ingegneristico e di messa a punto?

cambierebbe tutto, con costi non recuperabili su un modello ormai obsoleto (è uscita così, rimane così).

Qualcuno direbbe: Elementare, Watson!
 
yugs":3f4wzf9z ha detto:
Flav":3f4wzf9z ha detto:
ma io dico, sarebbe difficile nel caso si volesse portare la Giulietta ancora più in là nel tempo in versione attuale, sostituire il McPherson anteriore con il quadrilatero semplice che c'era su 147? Ci sarebbe molte modifiche da fare secondo Voi a livello ingegneristico e di messa a punto?

cambierebbe tutto, con costi non recuperabili su un modello ormai obsoleto (è uscita così, rimane così).

Grazie per la risposta. Si certo, verissimo, non vale la pena su un modello oramai destinato a scomparire. Una curiosità mia personale: ma sarebbe fattibile 'sta cosa del quadrilatero di 147 su Giulietta, ipotizzando che un privato affindandosi ad un meccanico la volesse fare o è pura utopia?
 
pura utopia: è tutto diverso
e poi chi ti farebbe la messa a punto? non dico una messa a punto fine, ma proprio di base perchè stia in strada senza ribaltarsi?
 
Diabolik":2ghpq6jo ha detto:
pura utopia: è tutto diverso
e poi chi ti farebbe la messa a punto? non dico una messa a punto fine, ma proprio di base perchè stia in strada senza ribaltarsi?

Si immaginavo infatti, troppe cose "contro"... grazie mille.
 
finalmente qualcosa di ufficiale :A) :A) :A) o così sembrerebbe... :matto)
:lol:
c m q . . . :eek13) :eek13) :eek13)

Il Gruppo FCA ha informato i sindacati che è in corso un nuovo investimento per lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco (Napoli). Nel moderno sito produttivo medaglia d'oro WCM,

all'inizio del 2018 verrà ufficialmente annunciato che verrà prodotto un nuovo modello Alfa Romeo.


Nuovo investimento per il centro di sviluppo e ricerche. Le nuove espansioni si concentrano anche sullo sviluppo di tecniche digitali per la produzione di automobili sempre più intelligenti. Inoltre, lo sviluppo di motori sempre più puliti è una priorità di FCA, e coinvolgerà anche lo stabilimento di Pratola Serra.

Per Melfi, dopo l'uscita di produzione della Fiat Punto a luglio 2018, dovrebbero arrivare uno o due nuovi modelli.


:OK) https://passioneautoitaliane.blogspot.i ... lioni.html :OK)
 
ADAN":249j6n0a ha detto:
finalmente qualcosa di ufficiale :A) :A) :A) o così sembrerebbe... :matto)
:lol:
c m q . . . :eek13) :eek13) :eek13)

Il Gruppo FCA ha informato i sindacati che è in corso un nuovo investimento per lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco (Napoli). Nel moderno sito produttivo medaglia d'oro WCM,

all'inizio del 2018 verrà ufficialmente annunciato che verrà prodotto un nuovo modello Alfa Romeo.


Nuovo investimento per il centro di sviluppo e ricerche. Le nuove espansioni si concentrano anche sullo sviluppo di tecniche digitali per la produzione di automobili sempre più intelligenti. Inoltre, lo sviluppo di motori sempre più puliti è una priorità di FCA, e coinvolgerà anche lo stabilimento di Pratola Serra.

Per Melfi, dopo l'uscita di produzione della Fiat Punto a luglio 2018, dovrebbero arrivare uno o due nuovi modelli.


:OK) https://passioneautoitaliane.blogspot.i ... lioni.html :OK)

La Giulia Coupè
 
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)
 
ADAN":e0ux4zci ha detto:
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)
Bhe a questo punto potrebbero fare la Giulietta come ha fatto la Mercedes con la classe a... quindi la "standard" a trazione posteriore e la versione C-SUV (stile gla) a trazione anteriore e integrale :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":2fej470l ha detto:
ADAN":2fej470l ha detto:
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)
Bhe a questo punto potrebbero fare la Giulietta come ha fatto la Mercedes con la classe a... quindi la "standard" a trazione posteriore e la versione C-SUV (stile gla) a trazione anteriore e integrale :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

la classe a è a trazione anteriore e udite udite, motori renault :ignore)
 
falconero79":2imwxz15 ha detto:
Maxximus":2imwxz15 ha detto:
ADAN":2imwxz15 ha detto:
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)
Bhe a questo punto potrebbero fare la Giulietta come ha fatto la Mercedes con la classe a... quindi la "standard" a trazione posteriore e la versione C-SUV (stile gla) a trazione anteriore e integrale :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

la classe a è a trazione anteriore e udite udite, motori renault :ignore)

Si lo sapevo, è stato un mio errore non specificare di fare la "standard" Giulietta a trazione posteriore a fronte di quella anteriore della classe A :OK) Comunque i piccoli motori si hanno già a casa senza dover attingere da altre case costruttrici :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
ADAN":1eyx8abl ha detto:
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)

Hai proprio ragione, non ho ragionato sullo stabilimento. Quindi la notizia sembra piuttosto seria.
Darei quasi per scontato che sarà la suvvetta.

Certo il telaio rimane un mistero.

C'è da scongiurare che non usino il B-wide, che è quello della Punto del 2005, con il quale hanno fatto la Punto, la Mito, la Opel Corsa, qualche utilitaria brasiliana e, stiracchiandolo, la 500L, la 500X, la Renegade, la Tipo nelle sue tre varianti e ora la Jeep Compass.

Ma alla fine sempre come una Punto (più o meno rialzata) si guida
 
bt":25dkzjnd ha detto:
ADAN":25dkzjnd ha detto:
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)

Hai proprio ragione, non ho ragionato sullo stabilimento. Quindi la notizia sembra piuttosto seria.
Darei quasi per scontato che sarà la suvvetta.

Certo il telaio rimane un mistero.

C'è da scongiurare che non usino il B-wide, che è quello della Punto del 2005, con il quale hanno fatto la Punto, la Mito, la Opel Corsa, qualche utilitaria brasiliana e, stiracchiandolo, la 500L, la 500X, la Renegade, la Tipo nelle sue tre varianti e ora la Jeep Compass.

Ma alla fine sempre come una Punto (più o meno rialzata) si guida

FCA usa il pianale (Small, Small Wide) B-Wide (LWB) come VW AG usava il PQ25 per tutte le B del gruppo, passando da Audi (A1), Seat (Ibiza), VW (Polo) e Skoda (Fabia). Chiamasi "economie di scala" .
In ogni caso il SUV piccolo è segmento C, base per Nuova Giulietta e Sport Utility Vehicle, su pianale Giorgio accorciato.
 
Certo è che, nella peggior scopiazzatura tedesca, stanno riempiendo Alfa di SUV del cavolo... senza parole :ka)
 
falconero79":2i43re45 ha detto:
Maxximus":2i43re45 ha detto:
ADAN":2i43re45 ha detto:
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)
Bhe a questo punto potrebbero fare la Giulietta come ha fatto la Mercedes con la classe a... quindi la "standard" a trazione posteriore e la versione C-SUV (stile gla) a trazione anteriore e integrale :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

la classe a è a trazione anteriore e udite udite, motori renault :ignore)
Non tutte. Dipende dalla versione. le 160 cdi e le 180 cdi manuali hanno il 1.6 renault. Le 180 automatiche, le 200 e le 220 hanno l'ormai divenuto classico motore 2.200 mercedes. Anche se le ultime evoluzioni, o involuzioni sarebbe più corretto chiamarle, di quel propulsore sono un deciso passo indietro in quanto a robustezza. Basti pensare alla catena di distribuzione mono maglia e per giunta spostata dietro, lato parafiamma...
 
Flav":s7hucvfz ha detto:
bt":s7hucvfz ha detto:
ADAN":s7hucvfz ha detto:
no di certo... :?:
li faranno il piccolo SUV e in teoria la futura Giulietta
che potrebbe avere varie carrozzerie :eek13) :eek13) :eek13)
:muaha)

Hai proprio ragione, non ho ragionato sullo stabilimento. Quindi la notizia sembra piuttosto seria.
Darei quasi per scontato che sarà la suvvetta.

Certo il telaio rimane un mistero.

C'è da scongiurare che non usino il B-wide, che è quello della Punto del 2005, con il quale hanno fatto la Punto, la Mito, la Opel Corsa, qualche utilitaria brasiliana e, stiracchiandolo, la 500L, la 500X, la Renegade, la Tipo nelle sue tre varianti e ora la Jeep Compass.

Ma alla fine sempre come una Punto (più o meno rialzata) si guida

FCA usa il pianale (Small, Small Wide) B-Wide (LWB) come VW AG usava il PQ25 per tutte le B del gruppo, passando da Audi (A1), Seat (Ibiza), VW (Polo) e Skoda (Fabia). Chiamasi "economie di scala" .
In ogni caso il SUV piccolo è segmento C, base per Nuova Giulietta e Sport Utility Vehicle, su pianale Giorgio accorciato.

Speriamo che tu abbia ragione!! Anche la Tipo e la Compass per me sono segmento B, ma a vedere come ne parlano le riviste (quattroruote) e come le pubblicizzano vengono presentate in tutto e per tutto come segmento C....
 
bt":w4p7fwcu ha detto:
Speriamo che tu abbia ragione!! Anche la Tipo e la Compass per me sono segmento B, ma a vedere come ne parlano le riviste (quattroruote) e come le pubblicizzano vengono presentate in tutto e per tutto come segmento C....

i segmenti commerciali sono riferiti alle dimensioni esterne dei veicoli. Tipo e Compass rientrano nel segmento C.
 
Si è come dice Yugs, pur avendo pianale B-Wide modificato LWB la Tipo va a rimpiazzare non la Punto segmento B bensì la Bravo segmento C. Idem Compass, ma pure Renegade e 500x che come dimensioni rientrano pienamente nei SUV segmento C.

Non tutte. Dipende dalla versione. le 160 cdi e le 180 cdi manuali hanno il 1.6 renault. Le 180 automatiche, le 200 e le 220 hanno l'ormai divenuto classico motore 2.200 mercedes. Anche se le ultime evoluzioni, o involuzioni sarebbe più corretto chiamarle, di quel propulsore sono un deciso passo indietro in quanto a robustezza. Basti pensare alla catena di distribuzione mono maglia e per giunta spostata dietro, lato parafiamma...
Si solo versioni meno spinte hanno il Renault. Cioè hanno la catena dietro? E se si allentano le maglie devi smontare il motore?!?!?! :jaw)
 
yugs":10ejulox ha detto:
bt":10ejulox ha detto:
Speriamo che tu abbia ragione!! Anche la Tipo e la Compass per me sono segmento B, ma a vedere come ne parlano le riviste (quattroruote) e come le pubblicizzano vengono presentate in tutto e per tutto come segmento C....

i segmenti commerciali sono riferiti alle dimensioni esterne dei veicoli. Tipo e Compass rientrano nel segmento C.

Quindi, commercialmente, Suvvetta potrebbe essere fatta sul B-wide anzichè sul costosissimo (per il segmento) Giorgio.

Sperom de no... :eek:hmamma)
 
Top