sostituzione ammo 147 q2

Allora dipende dalla soggettività... come infatti ho potuto leggere vari pareri discordanti sulla durezza, prima di acquistarli.
Purtroppo non ho potuto testarli ancora sul bagnato, ma in 5 persone sì e mi hanno sorpreso in positivo, ovviamente col carico in più aumenta un pò il molleggio posteriore ma rimangono precisi e stabili, a fine corsa non ci vanno.
 
Riporto le ultime impressioni perché sono importanti a distanza di tempo quando l'effetto novità svanisce.
I B6 si sono ammorbiditi ancora un pelo, davanti sono perfetti, dietro permane una risposta tendenzialmente secca ma accettabile per me.
Sul bagnato ho perso un poco di aderenza e trazione, direi quasi scontato, qualsiasi irrigidimento sul bagnato è peggiorativo.
Ho testato l'auto a pieno carico, 5 persone adulte maschili, con bagagliaio pieno a metà, tutto perfetto, niente finecorsa e comportamento esemplare, niente cangureggiamenti/ondeggiamenti.
Sull'asciutto permangono le sensazioni scritte mesi fa, ossia ottime, al top.
 
Pure gomme top.
In quanto quantifichi la perdita sul bagnato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Mi sfugge una cosa...perché dovrebbe peggiorare la tenuta sul bagnato se le molle sono le stesse che avevi prima? Io sapevo che l'ammortizzatore in se è uno smorzatore quindi non dovrebbe modificare l'entità del trasferimento di carico, inteso come massimo.

Forse a variare è la sensazione...perché modifica il "come" la macchina si corica di lato.


Però magari è effettivamente peggiorata sul bagnato per il mancato accordo ammortizzatore-molla
 
Difficile dare un numero preciso, per dare una idea direi una perdita del 10%. L'assetto originale Q2 per me è morbido, lo scarso comfort è imputabile alla spalla bassa dello pneumatico e al filtraggio asperità basso della vettura, non dagli ammo.
Dipende anche dall'abbinata con lo pneumatico la resa sul bagnato e le Goodyear F1 A3 sul bagnato sono piuttosto buone.
 
Alpharomeo14sette":2g71zoi7 ha detto:
Mi sfugge una cosa...perché dovrebbe peggiorare la tenuta sul bagnato se le molle sono le stesse che avevi prima? Io sapevo che l'ammortizzatore in se è uno smorzatore quindi non dovrebbe modificare l'entità del trasferimento di carico, inteso come massimo.

Forse a variare è la sensazione...perché modifica il "come" la macchina si corica di lato.


Però magari è effettivamente peggiorata sul bagnato per il mancato accordo ammortizzatore-molla

Per lo stesso motivo per cui sull'asciutto ho guadagnato in tenuta laterale e stabilità della vettura sugli avvallamenti.
La coperta è sempre corta, un assetto per il bagnato è diverso per un assetto che massimizza la resa sull'asciutto, l'assetto di serie si pone a metà strada per trovare il compromesso.
Magari l'assetto comfort o quello di serie, sul bagnato è migliore dell'assetto sportivo Alfa.
 
Ripeto, teoricamente non dovresti perdere tenuta, secondo me avverti un limite leggermente piu basso perché i B6 sono molto frenati, questo potrebbe falsare le tue "sensazioni".

Sarebbe cambiato se avessi montato molle più dure, o antirollio maggiorate...con ammo diversi invece hai aumentato lo smorzamento, quindi modificando (non so se in meglio o peggio) il modo in cui la vettura si inserisce in curva e anche nei cambi di direzione immagino.

Poi come dici, hai più stabilità (e sono d'accordo) e sull'asciutto vai meglio (possibilissimo) mentre quella sensazione di minor tenuta è, appunto (sempre secondo me eh, ci mancherebbe) solo una sensazione.
 
Alla fine senza un riscontro diretto e misurato parliamo solo di sensazioni soggettive, quindi sì, potrei anche sbagliarmi...in fondo vado a ricordi nel confrontare l'aderenza su fondo bagnato coi vecchi ammortizzatori.
Io comunque sono molto soddisfatto del risultato complessivo, non posso che consigliare l'abbinata per uso stradale, conoscendo il limite del mezzo riesco a far puntare il muso e far scivolare curvando il posteriore come un compasso e chiudere la curva...è una sensazione orgasmica per gli amanti dei motori.
In altri frangenti soprattutto lo noto in salita non si può fare perché il muso tende a sottosterzare, il peso si trasferisce sul posteriore in salita, il muso alleggerito ha meno trazione, con gli ammortizzatori originali avevo questo effetto, e lo ho anche ora con i B6, giusto un pelo meno, presuppongo sia proprio il limite del mezzo.

Queste cose le capisci solo quando hai molta confidenza del mezzo e arrivi al limite, coi B6 è più facile arrivarci vuoi anche solo per la confidenza che regalano rispetto agli originali, ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori hanno ancor più mangiato la vernice della carrozzeria, con la torsione del telaio sfregano e portano via la vernice...la mia Q2 essendo 5portee col tettuccio sicuramente non eccelle da questo punto di vista.
 
Tropico":3k5s64xe ha detto:
Alla fine senza un riscontro diretto e misurato parliamo solo di sensazioni soggettive, quindi sì, potrei anche sbagliarmi...in fondo vado a ricordi nel confrontare l'aderenza su fondo bagnato coi vecchi ammortizzatori.
Io comunque sono molto soddisfatto del risultato complessivo, non posso che consigliare l'abbinata per uso stradale, conoscendo il limite del mezzo riesco a far puntare il muso e far scivolare curvando il posteriore come un compasso e chiudere la curva...è una sensazione orgasmica per gli amanti dei motori.
In altri frangenti soprattutto lo noto in salita non si può fare perché il muso tende a sottosterzare, il peso si trasferisce sul posteriore in salita, il muso alleggerito ha meno trazione, con gli ammortizzatori originali avevo questo effetto, e lo ho anche ora con i B6, giusto un pelo meno, presuppongo sia proprio il limite del mezzo.

Queste cose le capisci solo quando hai molta confidenza del mezzo e arrivi al limite, coi B6 è più facile arrivarci vuoi anche solo per la confidenza che regalano rispetto agli originali, ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori hanno ancor più mangiato la vernice della carrozzeria, con la torsione del telaio sfregano e portano via la vernice...la mia Q2 essendo 5portee col tettuccio sicuramente non eccelle da questo punto di vista.

Credo che in salita sia un limite un po di tutte le auto, comunque ottime impressioni allora
 
sono solo delle sensazioni....giuste o sbagliate che siano, ma pur sempre delle sensazioni....
senza le opportune misurazioni e strumentazioni é difficile determinare un miglioramento o peggioramento delle prestazioni....
tutto si rifà alla teoria, con tesi pseudo probabili e discorsi da bar :ka)
 
La qualità tedesca, questo è quello che ho riscontrato con i B6 posteriori dopo meno di un anno https://youtu.be/je6ChHreAFc.
Non credo sia normale, me ne sono accorto spingendo la ruota per vedere se aveva qualche gioco di cuscinetti o braccetti.
All'inizio credevo fosse il cuscinetto, ma sostituto mi sono accorto che il problema era altrove, come si vede dal video l'asta dell'ammortizzatore ha gioco nel fodero.
Questo su entrambi i posteriori, ma sul sx è più accentuato.
 
Ho scritto ad Alfisti.net, dove li ho comprati, per esercitare il diritto di garanzia.
Non esiste che la ruota abbia del gioco assiale come se fosse rotto un cuscinetto del mozzo...
 
Nessun rumore, ma instabilità al posteriore come se avessi la campanatura positiva. In effetti avendo quel gioco le ruote non mantengono la campanatura in curva.
Con le curve a sx le ruote pisteriori fanno così //
e con le curve a dx così \\
 
Per la cronaca, giusto per farvi capire a cosa andate incontro comprando su Alfisti.net, per la garanzia dei B6 vogliono che io faccio un nuovo acquisto pagando, quindi monto i nuovi e gli rimando i vecchi, che loro manderanno alla Bilstein. Successivamente la Bilstein deve dare riscontrare del difetto, in caso positivo mi viene rimborsata la cifra del nuovo acquisto.
Contattando direttamente la Bilstein mi dicono che devo passare dal venditore.

Qualità e serietà TEDESCA.

p.s. il team di Alfisti presa visione del video hanno comunque detto che i B6 non devono avere quel gioco.
 
Oh. Il bello è che sto valutando se cambiare ammo e stavo prendendo in considerazione l'assetto sportivo alfa in vendita su alfisti...
 
Top