Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

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Messaggioda boxer17 » 10/10/2017, 21:26

Alpharomeo14sette ha scritto:

quindi le adrenalin azzerano il comfort...buono a sapersi

Ma hanno molta aderenza su asciutto e bagnato?


Lo azzerano rispetto alle turanza che sono "turistiche". Questo si.

Onestamente altre gomme "sportive", uhp o come dir si voglia, di questa misura personalmente non ne ho provate. C'è da dire che se vai sui 17 hai molta più scelta.

Sui 16 trovavo le michelin pilot e poco altro. Ma "sentendo" il parere di altri, con quelle si perde tanto sulla protezza dello sterzo a causa della carcassa. Ma non le ho mai provate.

In sostanza volevo provare qualcosa con più grip di quella misura.
E l'aderenza non ha paragoni sull'asciutto (Sempre verso le turanza ehh). Neanche sul bagnato, ma ovviamente in quelle condizioni sono meno progressive (tengono sempre di più ma...avvisano meno. Le turanza iniziavano a fischiare prima ancora di slittare :asd) . Cose ovvie, ma giusto ribadirle).

Da ultimo, quando le ho prese, costavano meno delle turanza t001.

In ogni caso, le riprenderei. (Le t001 no. Già al secondo anno sul bagnato c'era da mettersi le mani nei capelli).

Per quanto riguarda il codice di velocità so che in genere più è elevato e più costa la gomma.
Dirti se la carcassa sia più o meno rigida...non saprei nello specifico.
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Messaggioda Testa » 10/10/2017, 22:48

boxer17 ha scritto:
Testa ha scritto:Primo equipaggiamento bridgestone potenza 50re :OK)


Sui 16?


Con la black line di serie usciva con i 17. Con questo modello ho fatto 56000 km con ottime prestazioni mentre per assurdo con il modello asimmetrico re50a non mi sono trovato bene :ka)
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 10/10/2017, 23:41

Le Sportmaxx RT che ho ora sono UHP quindi sono abituato ad una certa mancanza di comfort. Anche se l'assetto "standard" mantiene il tutto vivibile. Però senti tutte le imperfezioni della strada, quello si ed a volte può essere snervante percorrendo certe strade che ci sono qui da me.

Sinceramente vorrei provare qualcosa di meno "duro" ma con grip buono. Ora vedo qualche nome. Mi attiravano le Primacy 3 ma non vorrei che il fianco sia Michelin sia davvero troppo di "burro"

domani mi faccio un giro su internet per vedere quali sono i "papabili" con un'occhio ai risultati del TCS
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Messaggioda Testa » 11/10/2017, 8:02

Sono quasi alla fine delle Michelin pilot sport 3 e nonostante il fianco non propio rigido, la gomma ha sempre avuto una buona tenuta. Se si arriva da un fianco più rigido, ci si deve solo abituare all'inizio perché subito in curva si perde aderenza. Me ne accorgevo anche dal cambio tra le gomme invernali ed estive di questa differenza. Comunque ottime gomme e per la prossima stagione sono orientato alle nuove pilot sport 4
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Messaggioda Outrun » 11/10/2017, 11:52

Volevo sentire qualche parere riguardo una cosa strana che mi è capitata qualche tempo fa. Ho delle gomme extra load, Goodyear asymmetrix 2 XL, da 17 sulla GT, avevo notato che una gomma posteriore sembrava leggermente sgonfia, ma ero in un box abbastanza buio ed avevo fretta e non gli ho dato tanto peso, l'avrei controllata in seguito (sì lo so, bella cavolata...). Parto per fare 250 km ed effettivamente sento il posteriore "strano" ma nulla di preoccupante (altra cavolata peggio dell'altra, avrei dovuto verificare subito!).

Arrivo a casa, controllo di nuovo visivamente la gomma e l'impressione era sempre la stessa, che fosse solo leggermente sgonfia. Un paio di giorni dopo vado per rigonfiarla con uno di quei compressori cinesi che si attaccano all'accendisigari, gomma sempre nelle medesime condizioni ma quando attacco il compressore alla valvola non c'è assolutamente pressione :jaw)

Mi chiedo, è possibile che una gomma XL riesca a sostenere il peso dell'auto afflosciandosi poco e non completamente come di solito si vede per le gomme bucate? E sopratutto, è possibile che fosse già completamente sgonfia per tutto il viaggio? :jaw) Quando l'ho rigonfiata visivamente è tornata "normale" come le altre, ed il giorno dopo quando l'ho portata a riparare non ho controllato la pressione ma non sembrava scesa, quindi la perdita era piccola.
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 11/10/2017, 13:04

Testa ha scritto:Sono quasi alla fine delle Michelin pilot sport 3 e nonostante il fianco non propio rigido, la gomma ha sempre avuto una buona tenuta. Se si arriva da un fianco più rigido, ci si deve solo abituare all'inizio perché subito in curva si perde aderenza. Me ne accorgevo anche dal cambio tra le gomme invernali ed estive di questa differenza. Comunque ottime gomme e per la prossima stagione sono orientato alle nuove pilot sport 4


quindi magari sono anche confortevoli come pneumatici rispetto ad altri UHP
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Messaggioda autoren » 11/10/2017, 13:37

la differenza di durezza del fianco non fa perdere aderenza ma solo precisione.
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Messaggioda boxer17 » 11/10/2017, 14:06

Outrun ha scritto:Volevo sentire....., gomma sempre nelle medesime condizioni

Mi chiedo, è possibile che una gomma XL riesca a sostenere il peso dell'auto afflosciandosi poco e non completamente come di solito si vede per le gomme bucate? E sopratutto, è possibile che fosse già completamente sgonfia per tutto il viaggio? :jaw)


Qualche pneumatico xl l'ho avuto, usato, forato etc...
Ma in caso si foratura o di bassa pressione si comporta come tutti gli altri.
Indubbiamente la carcassa sarà più rinforzata..ma non così tanto.

Anche i runflat quando restano senza aria...vanno a terra. (Chiaro che poi son ben più rigidi e strutturati per girare sgonfi...ma la differenza si vede, da gonfio a totalmente sgonfio)

ma quando attacco il compressore alla valvola non c'è assolutamente pressione :jaw)


Se indicava 0.0 bar e la gomma non era a terra...o non era inserito bene il beccuccio nella valvola o il manometro ha qualche problema, secondo me.



Quando l'ho rigonfiata visivamente è tornata "normale" come le altre, ed il giorno dopo quando l'ho portata a riparare non ho controllato la pressione ma non sembrava scesa, quindi la perdita era piccola.


I tubeless se il foro è sottile e non è in un posto sfigato "tengono" abbastanza bene in quel senso.
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 11/10/2017, 14:09

autoren ha scritto:la differenza di durezza del fianco non fa perdere aderenza ma solo precisione.


"rigidezza di deriva"? E' corretto il termine?

Comunque la sensazione (se è quello che intendo io) semplicemente è come se quando si sterza per entrare in curva c'è un piccolo lasso di tempo in cui si sente la gomma lavorare ma non si capisce molto sullo sterzo, poi una volta che si è entrati in curva torna tutto ok.

O per lo meno questo è quello che sento sulla punto gommata 185/60 (e cerchio 14) ma personalmente mi da fiducia, perchè avverte molto bene del limite.
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Messaggioda boxer17 » 11/10/2017, 14:10

Alpharomeo14sette ha scritto:.. Però senti tutte le imperfezioni della strada, quello si ed a volte può essere snervante percorrendo certe strade che ci sono qui da me....


Non si può avere proprio tutto, purtroppo...
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 11/10/2017, 15:02

boxer17 ha scritto:
Alpharomeo14sette ha scritto:.. Però senti tutte le imperfezioni della strada, quello si ed a volte può essere snervante percorrendo certe strade che ci sono qui da me....


Non si può avere proprio tutto, purtroppo...

questo è vero :mecry) però magari si può trovare un buon compromesso
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 12/10/2017, 12:25

Allego i risultati del tcs svizzero, anno 2015, fatto su misure 205/55 R16 su pneumatici "turistici"

Sarei in dubbio tra primacy 3 e PremiumContact 5, così di primo acchitto
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 12/10/2017, 12:30

le Turanza T001 infatti rimangono tra le molto consigliate, quindi sicuramente uno pneumatico riuscito
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 12/10/2017, 12:35

Invece per le misure sportive: https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -Test-2016

vince comunque Continental.

Non ho mai avuto uno pneumatico di questa marca, che peculiarità ha? Es. michelin di solito sono molto morbide e indicate per il comfort, Bridgestone meno.
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Messaggioda Outrun » 13/10/2017, 12:12

boxer17 ha scritto:
Outrun ha scritto:Volevo sentire....., gomma sempre nelle medesime condizioni

Mi chiedo, è possibile che una gomma XL riesca a sostenere il peso dell'auto afflosciandosi poco e non completamente come di solito si vede per le gomme bucate? E sopratutto, è possibile che fosse già completamente sgonfia per tutto il viaggio? :jaw)


Qualche pneumatico xl l'ho avuto, usato, forato etc...
Ma in caso si foratura o di bassa pressione si comporta come tutti gli altri.
Indubbiamente la carcassa sarà più rinforzata..ma non così tanto.

Anche i runflat quando restano senza aria...vanno a terra. (Chiaro che poi son ben più rigidi e strutturati per girare sgonfi...ma la differenza si vede, da gonfio a totalmente sgonfio)

ma quando attacco il compressore alla valvola non c'è assolutamente pressione :jaw)


Se indicava 0.0 bar e la gomma non era a terra...o non era inserito bene il beccuccio nella valvola o il manometro ha qualche problema, secondo me.



Quando l'ho rigonfiata visivamente è tornata "normale" come le altre, ed il giorno dopo quando l'ho portata a riparare non ho controllato la pressione ma non sembrava scesa, quindi la perdita era piccola.


I tubeless se il foro è sottile e non è in un posto sfigato "tengono" abbastanza bene in quel senso.


Il beccuccio era messo bene perché è uno di quelli che si avvitano e poi l'ho gonfiata la ruota senza problemi. Quando lo avvito di solito esce un po' di aria prima di arrivare a fine corsa, quella volta niente :ka) Avrei potuto provare a premere il pulsante per lo sgonfiaggio per vedere se fosse uscita aria Immagine (o se l'ho fatto l'ho proprio rimosso dalla mente... :scratch) ). La prossima volta sgonfio una ruota per vedere a che punto mi segna 0.0, anche perché non vorrei girare con le ruote troppo gonfie, o magari dovrei comprare un manometro decente :asd)

Grazie :OK)
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Messaggioda boxer17 » 13/10/2017, 14:23

Finché si può si fa volentieri :spin)
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Messaggioda Alpharomeo14sette » 20/10/2017, 23:16

E le gomme più silenziose (quindi quelle che si sentono meno da dentro l'abitacolo) che avete mai provato?
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Messaggioda autoren » 20/11/2017, 23:34

ciao,aggiungo una info interessante da Bridgestone visto che qualcuno sosteneva fossero state sostituite dalle re002
Aggiornamento pratica: confermiamo che il modello RE050A nella misura 215/45 R17 RE050A 87Y TL è ancora in produzione
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Messaggioda Maxximus » 13/01/2018, 17:04

Buon pomeriggio a tutti.
Faccio un altro aggiornamento per quanto riguarda le Avon ZV5 montate sia in misura 205/55 r16 91v su Stilo mw jtd, sia in misura 225/45 r17 91y su Bravo mjet in modo da dare qualche info in + su questa marca poco recensita :OK)

-Sulla stilo mw hanno già percorso circa 27.000 km e tutto rimane invariato per quanto riguarda la risposta su asciutto e bagnato :spin) e, come si evince dalle foto, di battistrada ancora c'è ne.
1.Prima
Immagine
2.Dopo 27.000 km circa
Immagine

-Sulla Bravo mjet sono arrivato a quota 15.600 km circa e vale lo stesso discorso sopra citato per la misura montata sulla stilo... invariato comportamento ottimo in entrambi le condizioni di asciutto e bagnato :spin) :drive)
Da foto:
1.Prima
Immagine
2.Dopo
Immagine
Ultima modifica di Maxximus il 07/02/2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Io non mi sento italiano... ma per fortuna o purtroppo lo sono... (G. Gaber)
"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro." (Gilles Villeneuve)

Fiat Bravo 1.6 m-jet 120 cv, emotion, grigio maserati, cerchi 17', Avon zv5, alcantara, clima bi-zona, comandi al volante e radio mp3.
EX Alfa 147 1.6 ts, 105 cv. Acquistata + col CUORE che con la ragione... Il cuore si è proprio sbagliato!! :fluffle) 58 :fluffle)
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Messaggioda iiirvineee@yahoo.it » 07/02/2018, 15:01

Forata una gomma ho colto la palla al balzo ed ho deciso di comprare l'intero treno gomme per la mia auto, dato che avrei dovuto cambiarle comunque a breve.

Ho letto in giro pareri buoni sui Dunlop Sport Maxx RT2 215/45/R17 , specialmente sul bagnato, ma sembra si consumino molto in fretta. Avete qualche altro consiglio per questa dimensione?

Grazie in anticipo!


PS. è il mio primo post qui :) :drive)
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Messaggioda Testa » 07/02/2018, 20:56

iiirvineee@yahoo.it ha scritto:Forata una gomma ho colto la palla al balzo ed ho deciso di comprare l'intero treno gomme per la mia auto, dato che avrei dovuto cambiarle comunque a breve.

Ho letto in giro pareri buoni sui Dunlop Sport Maxx RT2 215/45/R17 , specialmente sul bagnato, ma sembra si consumino molto in fretta. Avete qualche altro consiglio per questa dimensione?

Grazie in anticipo!


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Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
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Messaggioda ARobyspeed » 27/02/2018, 17:28

Salve a tutti , consiglio pneumatici estivi per alfa 147 :
vorrei provare
Goodyear Eagle f1 asymmetric 3 215 45 17 91y xl bordino prezzo 350 spediti
Kumho Ecsta PS 71 215 45 17 91 y xl bordino prezzo 260 spediti
attualmente monto Toyo T1 Sport , buone gomme , purtoppo consumate male per convergenza errata ...
che dite ? :ciao)
Ps. mi piacerebbero anche le Michelin PS4 ma la spesa sale... ci vogliono circa 480 euro ...
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Messaggioda taurus67 » 16/04/2018, 22:19

ciao a tutti . il mese scorso ho tolto le invernali e dopo due treni di toyo t1 sport delle quali sono rimasto contentissimo , ho voluto provare a cambiare e ho preso le nokian line 215/45/17 91w . prese a 370 euro + 50 di montaggio . dopo averle provate su asciutto e bagnato , posso dire che sono eccezionali ! hanno il fianco leggermente morbido quindi si perde un po' di precisione in curva , ma sull' acqua sono fenomenali ( infatti hanno un indice sul bagnato in A ) . però col fianco morbido si sentono meno i crateri in strada . gomma moooolto consigliata !
alfa 147 jtd 16v 140 cv nero met.- kit estetico completo -oz ultraleggera 8x17 matt black- cat 200 celle - scarico csc 00_00 -pinze rosse con dischi 330x32- assetto ghiera weitec -barre eibach- barre duomi sup/inf- filtro aria simoni- diff. autobloccante- kit frizione torelli-ic 156 con tubi siliconici- sedili gta nero/grigio - tappetini,cuffia cambio/freno mano simoni racing rossi -pomello momo sphere con leva accorciata-volante in vera pelle rosso/nero- fondini birba racing - alpine iva511rb + pxa-701 - dynaudio mw 162 gt + silence lab hmx 90 + scanspeak r3004/662000 - subwoofer kicker solo-baric .
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Messaggioda ARobyspeed » 04/06/2018, 18:56

ARobyspeed ha scritto:Salve a tutti , consiglio pneumatici estivi per alfa 147 :
vorrei provare
Goodyear Eagle f1 asymmetric 3 215 45 17 91y xl bordino prezzo 350 spediti
Kumho Ecsta PS 71 215 45 17 91 y xl bordino prezzo 260 spediti
attualmente monto Toyo T1 Sport , buone gomme , purtoppo consumate male per convergenza errata ...
che dite ? :ciao)
Ps. mi piacerebbero anche le Michelin PS4 ma la spesa sale... ci vogliono circa 480 euro ...

Alla fine ho scelto le Michelin Pilot Sport 4 215 45 zr 17 91y :spin) :spin) :spin) soldi spesi benissimo perfette in ogni occasione ... grip fantastico !
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Messaggioda Testa » 04/06/2018, 22:20

Per me hai fatto un ottima scelta. Io con le ps3 mi sto trovando alla grande e le ps4 saranno le mie prossime :A)
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