Problema frizione 147 1.9 120cv

Si è aggiunta anche una notevolissima vibrazione quando mi lascia la frizione, diagnosi del meccanico reggispinta + volano il tutto ad appena 74k km :bonk)
 
djufuk87":3sm7iskx ha detto:
74K km sono davvero pochi... a me il reggispinta si è rotto a 135.000km e il volano che ho è ancora l'originale.. ha 251.000km!
Guardando i post sul forum vedo di gente che lo ha rotto anche a 6.000... Se c'è un problema di ingrassaggio del reggispinta (che determina anche la durezza) penso ci sia ben poco da fare.
Cmq l'auto mi ha lasciato completamente a piedi :( la frizione non stacca più e il meccanico prima di venerdì non potrà metterci mano :(
Vedremo cosa uscirà al momento dello smontaggio
 
eh lo so del problema.. infatti la mia frizione è un mattone!! Se il primo si è rotto a 135.000km il secondo si romperà a 270.000km? :asd) Stavolta non vedo l'ora che si rompa.. nel traffico a volte mi fa quasi male il piede!!!!

Mi spiace per la tua frizione.. però dai venerdì è vicino! Alla fine avendo i pezzi in un giorno si cambia..
 
djufuk87":3a3ekylx ha detto:
eh lo so del problema.. infatti la mia frizione è un mattone!! Se il primo si è rotto a 135.000km il secondo si romperà a 270.000km? :asd) Stavolta non vedo l'ora che si rompa.. nel traffico a volte mi fa quasi male il piede!!!!

Mi spiace per la tua frizione.. però dai venerdì è vicino! Alla fine avendo i pezzi in un giorno si cambia..
Se il meccanico ha ingrassato dovrebbe durare di più :D si spera.
Nel mio caso il meccanico vorrebbe optare per la Luk, a quanto pare dovrebbe essere migliore rispetto a Valeo. Spero solo che diventi morbida, il mio ginocchio sinistro ne esce malconcio dalla guida nel traffico :(
 
non ho sentito parlare benissimo della luk.. io andrei di Valeo!! Per l'ingrassaggio comunque va usato un grasso speciale molto più adesivo di quello normale.. il segreto è tutto lì! Io l'ho fatta montare in officina alfa... per i primi 20-30000km era buona, poi pian piano è tornata un mattone.
Un mio amico con la 147 Q2 se l'è fatta montare dal carrozziere dietro casa e dopo 80.000km è ancora perfetta!!! Boh!
 
djufuk87":1yxjjp6z ha detto:
non ho sentito parlare benissimo della luk.. io andrei di Valeo!! Per l'ingrassaggio comunque va usato un grasso speciale molto più adesivo di quello normale.. il segreto è tutto lì! Io l'ho fatta montare in officina alfa... per i primi 20-30000km era buona, poi pian piano è tornata un mattone.
Un mio amico con la 147 Q2 se l'è fatta montare dal carrozziere dietro casa e dopo 80.000km è ancora perfetta!!! Boh!
Ma guarda, io credo che alla fine mi monti Valeo perchè, per il prezzo che mi ha detto, non riesce neanche a prenderlo il kit frizione della LUK che costa molto di più rispetto a Valeo.
Quelle di cui ho sentito parlare malissimo sono le AP (e chi credo 190€ per frizione e volano, saranno di burro) che cedono veramente presto, si parla di 5000km, e i casi sono veramente tanti, Luk e Sachs da quello che ho visto sono migliori, almeno da quello che si dice.
 
non ha senso risparmiare su un componente così delicato.. se si rompe hai comunque centinaia di € di manodopera, carroattrezzi e nei casi più sfortunati ti si può rompere anche il cambio. Se l'alfa usa Valeo anche io vado di Valeo... ragiono così!
Il mio kit frizione Valeo aftermarket gira da 120.000km senza problemi (lubrificazione a parte).. il mio volano gira da 251.000km... l'affidabilità Valeo mi sembra discreta!! Se Luk e Sachs sono superiori è interessante.. li spendo un po' di Euro in più se ne vale la pena! Ma non so se sono davvero migliori...
 
Auto ritirata...
La frizione montata dovrebbe essere una Valeo in quanto era contenuta in una scatola Fiat Genuine Parts da quello che ho visto.
La frizione è letteralmente di burro, addirittura più morbida dell'acceleratore ma il meccanico dice che così deve essere, era prima che era dura da morire, io ci avevo fatto la gamba e quindi non ci facevo più caso.
Sostituito anche l'olio del cambio con un Motul Motylgear 75w90, nel complesso la macchina pare andare bene, meno vibrazione in accensione/spegnimento e partenza.

Vedremo per quanti giorni resterà così morbida
 
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per porvi il mo dubbio..
Dopo 160k km e 10 anni di onorato servizio la frizione della mia 147 (1.9 jtd 120cv diesel) mi sta abbandonando...ho fatto fare al mio meccanico un preventivo ed è venuta fuori una cifra abbastanza alta, secondo me: 750 € per frizione, oli, pompa interna e manodopera, senza cambiare il volano (tra l'altro mi pare che parlasse di pezzi Valeo e non Alfa). :help) :help) :help)
Ho dato un'occhiata alle varie discussioni sul forum e mi pare di aver capito che acquistando i componenti online ci possa essere un bel risparmio!
Da qui le due domande che volevo porvi:

- I pezzi che si trovano online hanno la stessa qualità dei ricambi Valeo, sono quindi perfettamente affidabili? (lo chiedo perchè ho visto alcune recensioni in cui il cuscinetto andava a farsi benedire https://www.amazon.it/837038-FRIZIONE-P ... ewpoints=1 )

- Non essendo io ferratissimo in materia, potreste linkarmi qualche kit per la mia :inocchio) su siti affidabili?

allego anche la targhetta del vano motore con il numero del motore stesso (937A3000) .
Come sempre, grazie in anticipo :grazie) :grazie)

th_902430710_IMG_20171024_160014237_122_338lo.jpg
 
La frizione che abbiamo su è marchiata Valeo quindi in ogni caso ti avrebbe messo l'originale ma acquistata fuori dalla rete ufficiale.
Considera che il kit frizione Valeo 4 pezzi quindi Volano, Spingidisco, Reggispinta e piatto frizione si aggira intorno alle 300/350€, i due attuatori frizione costano all'incirca una 30ina di euro l'uno, parlando di diesel uno è SULLA campana del cambio, quindi all' esterno e l'altro sta sotto al pedale...
Il cambio richiede 2 litri di olio e che costano circa 7-15€/litro in media quindi altri 30. Di materiale quindi abbiamo tra le 400/450€ circa, per la manodopera direi che un prezzo in linea dovrebbe essere tra le 150 e le 200€ (parliamo di circa 6-8 ore di manodopera) quindi un prezzo onesto è di circa 600 euro...

Acquistando solo il kit frizione (Piatto frizione + Spingidisco + Reggispinta) si spende molto meno, parliamo di circa 150€ + manodopera + olio + le pompe quindi i 750 non sono in alcun modo giustificabili.

Direi di cambiare il meccanico in quanto poco mi fiderei di portagli il materiale e farlo montare a lui (magari lascia il volano vecchio o cose del genere)..

Poi perchè vuole cambiare la pompa ? Ha problemi ?
 
Ma la sostituzione del volano è comunque da fare "obbligatoriamente"? Lui lo metteva a più di 600€ solo il pezzo...
La pompa non si dovrebbe cambiare nella sostituzione della frizione stessa?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Concordo in pieno con quanto scritto da PBalfa.
La pompa e il ripetitore sul cambio se non danno problemi non andrebbero necessariamente sostituiti , stesso discorso per il volano: se non vibra non richiede la sostituzione .
In merito alla cifra richiesta ...si sa che i meccanici oltre alla manodopera ci guadagnano ( e non poco) anche sui ricambi... .
 
ARobyspeed":1yevw9qs ha detto:
Concordo in pieno con quanto scritto da PBalfa.
La pompa e il ripetitore sul cambio se non danno problemi non andrebbero necessariamente sostituiti , stesso discorso per il volano: se non vibra non richiede la sostituzione .
In merito alla cifra richiesta ...si sa che i meccanici oltre alla manodopera ci guadagnano ( e non poco) anche sui ricambi... .
Si, ma questo ha rincarato del 200/300% il costo del ricambio :matto)
Per quanto riguarda il volano, personalmente, lo farei ma altri 600 euro :ka)

Secondo me se vai in Alfa, ti spennano su tutto il lavoro, ma risparmi :asd)
 
PBalfa":dl70naaz ha detto:
ARobyspeed":dl70naaz ha detto:
Concordo in pieno con quanto scritto da PBalfa.
La pompa e il ripetitore sul cambio se non danno problemi non andrebbero necessariamente sostituiti , stesso discorso per il volano: se non vibra non richiede la sostituzione .
In merito alla cifra richiesta ...si sa che i meccanici oltre alla manodopera ci guadagnano ( e non poco) anche sui ricambi... .
Si, ma questo ha rincarato del 200/300% il costo del ricambio :matto)
Per quanto riguarda il volano, personalmente, lo farei ma altri 600 euro :ka)

Secondo me se vai in Alfa, ti spennano su tutto il lavoro, ma risparmi :asd)

... era in senso ironico :nod) :nod)
Secondo me dovrebbe cambiare meccanico , prendere il Kit completo di volano e farlo montare da un meccanico onesto . spesa totale max 600 euro .
 
Potreste linkarmi qualche pagina su cui ci sia il kit che mi serve?grazie mille per i vari consigli!!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille! Ma la "qualità" di questi prodotti è la stessa di quelli acquistati presso la rete ufficiale Alfa?non è che dopo 1000 km resto a piedi?[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Top