Accorgimenti per l'inverno

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
33
Castellaneta [TA]
Buona sera, purtroppo quest anno temo che la mia 147 resterà senza box di inverno.. quindi vorrei chiedervi quali precauzioni posso prendere per evitare seri problemi dato che la mattina alle 7 parto per andare a lavoro.
Ps : vivo in liguria... credo che non si scenderà sotto lo 0, ma mi ci avvicinerò molto...
 
Controlla lo stato della batteria se è ancora ben efficiente, puoi se vuoi mettere un olio 5w se stai utinizzando un 10w, metti un liquido lavavetri che resista bene alle basse temperature e controlla la miscela del liquido di raffreddamento motore. Altro non mi viene in mente.
 
Ciao, è caldo se non va mai sotto zero :matto) ...io abito in Trentino, non ho un garage e parto tutte le mattine da casa alle 8 per andare a lavoro. Confermo quanto ti hanno già detto: batteria carica e liquido lavavetri che resista al freddo. Basta :) se proprio, un bel trattamento idrorepellente al vetro anteriore: evita la formazione di condensa esterna e, qualora vada sotto zero, ghiaccio che devi tirare giù a mano!
 
voi che batteria avete messo ? io ho una varta da 77 A e sinceramente dopo 2 anni mi sta deludendo.. la mattina con 12 / 14 grada stentava a partire.

ps : è il primo inverno che passo in liguria.. ma credo che al limite allo 0 arrivo.. spero non scenda sotto :s
 
Bosch S4 da 74Ah... la ho da quattro anni e ahimè una volta l'ho pure maltrattata. Avevo dimenticato l'impianto audio acceso dalla mattina alla sera. Ricaricata, c'è ancora su :clap)
 
Una passata di olio di silicone sulle guarnizioni porta non guasta mai in quanto essendo anche idrorepellente evita in caso di ghiaccio che la porta si incolli.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Michelino":6qqq9ev6 ha detto:
se proprio, un bel trattamento idrorepellente al vetro anteriore: evita la formazione di condensa esterna e, qualora vada sotto zero, ghiaccio che devi tirare giù a mano!
seguo interessato, hai qualche nome di prodotti commerciali di questo tipo? confesso che non ne ho mai sentito parlare


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":yvqp6d4g ha detto:
Michelino":yvqp6d4g ha detto:
se proprio, un bel trattamento idrorepellente al vetro anteriore: evita la formazione di condensa esterna e, qualora vada sotto zero, ghiaccio che devi tirare giù a mano!
seguo interessato, hai qualche nome di prodotti commerciali di questo tipo? confesso che non ne ho mai sentito parlare


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
il rain off? (arexons)
 
TRATTAMENTI IDROREPELLENTI PER CRISTALLI:
ci ho messo il naso per un misto di curiosità e passione.

Chi più, chi meno, funzionano tutti e io personalmente li trovo utili (si vede fuori meglio, fidatevi).
Si applicano su vetri esterni (anche i laterali!) e anche sugli specchietti se volete.
Tra i vari prodotti cambiano durata del trattamento una volta applicato, efficacia e difficoltà di applicazione.

Io personalmente ho provato il rainoff della arexons (preso al brico) ed il G5 della Gtechniq (preso su LaCuraDellAuto - gente molto in gamba, anche il forum annesso).

Il G5 dura di più, il rainoff è più facile da applicare. Il prezzo è simile, 10€ mi pare.

Entrambi si applicano allo stesso modo: vetro pulito, prendete un tampone di cotone di quelli per struccarsi, si stende uno strato sottile su tutta la superficie (meno prodotto usate, meno ne sprecate e più facile è da rimuovere), si aspetta il tempo di cura indicato sulla confezione (solitamente sui 10-15 minuti) e poi con scottex o stracci si rimuove la patina che rimane, come fosse la cera che date sulla macchina. Qua il G5 è più "rognosetto", ci vuole un po' più di olio di gomito ma niente di che. Controllate guardando il vetro in controluce che non siano rimasti aloni e il gioco è fatto. Se volete, si possono stendere più strati.

Nota, il vetro deve essere bello pulito. Se avete la possibilità di lucidarlo con appositi prodotti e tamponi è il top, se no provvedete almeno a sgrassarlo con dell'alcool. Per togliere il calcare (avete presente quando piove che passano le spazzole sul vetro ma rimangono aloni?), quando ero alle prime armi, ho usato il Viakal spruzzato su degli scottex.

Detto ciò, le gocce d'acqua se ne vanno che un piacere: https://www.youtube.com/watch?v=gyRKk4Iw2_o

I tergi vanno usati il meno possibile (normalmente dopo il trattamento le userete solo a velocità sotto i 50km/h): più le usate, meno dura il trattamento.

Esistono anche trattamenti nanotecnologici: li applicate e ve ne dimenticate per un po' (qualche anno?) ma se sbagliate l'applicazione dovete andare di lucidatrice per rimuoverlo.

NOTA PER IL RAINOFF: viene venduto con l'applicatore grande attaccato sulla bottiglia. Staccatelo e buttatelo via: prima che si inumidisca, avrete sprecato mezza boccetta. Usate i tamponcini in cotone per struccarsi come detto sopra... una bottiglietta vi durerà parecchie volte!

Ciao! :bravo)
 
il mio dubbio è che tu dici di usare il tergicristalli il meno possibile, ma d'inverno serve.. quando buttano il sale e il vetro si smerda, è impensabile non usare tergi e lavavetri di continuo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Il rain off l'ho provato e funziona :OK) I tergicristalli li usi meno, viene naturale! Soprattutto sopra i 60

Ovvio che se hai il vetro zozzo li usi i tergi, ma una volta pulito, se cammini a velocità superiori ai 50 all'ora ti servono pochissimo. A 100 all'ora hai visibilità ottima senza ausilio di tergi

Personalmente il rain off mi è durato 4 mesi :A) e i tergi li ho usati comunque (anche se in modo piuttosto ridotto e alla velocità minima, anche sotto pioggia incessante)
 
Se te lo fai tu, no. Con 20/30€ ti prendi il prodotto e te lo applichi (Gtechniq G1 mi pare).
Se lo fai fare da un professionista... boh :)
 
am78_ud":bl477xke ha detto:
il mio dubbio è che tu dici di usare il tergicristalli il meno possibile, ma d'inverno serve.. quando buttano il sale e il vetro si smerda, è impensabile non usare tergi e lavavetri di continuo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Era per dire che una volta che vai sotto la pioggia, non li devi usare molto... Poi d'inverno col sale e lo schifo che c'è , ovvio che una passata ogni tanto la dai :)
 
Michelino":xbx868nu ha detto:
Se te lo fai tu, no. Con 20/30€ ti prendi il prodotto e te lo applichi (Gtechniq G1 mi pare).
Se lo fai fare da un professionista... boh :)
Ah grazie dell'info...potrebbe valerne la pena se dura 1 anno intero (e magari qualcosa in più)
 
Top