Problema frizione 147 1.9 120cv

Stefano75":3cne88ls ha detto:
opinione da meccanico,
se hai difficolta di inserimento sicuramente la pompa sotto il pedale oppure il cilindretto sul cambio perdono e si crea aria, prima di tutto fai sostituire quelle cambiandole in coppia e vedrai che le marce non sforzeranno più.

successivamente se noterai in accelerazione che il motore sale di giri ma l'auto non accelera e senti puzza di bruciato allora e solo allora rifai la frizione che sicuramente è finita!!!

non fatevi infinocchiare, c'è crisi ed i meccanici si approfittano dell'ingenuità dei clienti nei peggiori modi. :ammonito)

ti condivido in pieno!!!! :celebrate)
 
mirco79":2lfyit0r ha detto:
la faccia del meccanico non la vedrai mai perchè se il problema è sulla/e pompe te le cambia a priori senza dirti nulla e così ti convincerà che era la frizione in se.
già tieni i pareri di chi ha avuto il tuo stesso problema,il parere di un mecca del forum quindi se 2+2 fa 4 ti conviene cambiare meccanico e risolvere il problema quanto prima altrimenti continuando a sfruttare il cambio allora sarai costretto a cambiare veramente tutto.
io dico la mia:
il tuo attuale meccanico con un preventivo di 500euro spesa e lavoro la frizione manco te la smonta dal mezzo,ti cambia le due pompe il cilindretto e ti rabbocca l'olio e ci sta guadagnando come minimo 300euro e tu sarai convinto che ti ha cambiato la frizione.
ascolta un altro meccanico e poi fai i tuoi conti.
La frizione al 100% non la farò toccare, piuttosto compro le 2 pompette da me e le faccio sostituire da un altro meccanico.
Solo nel caso in cui la frizione dovesse presentare ancora problemi allora farò mettere mano al comparto frizione..

Per la cronaca il meccanico ha detto di usare materiale di primo impianto Valeo, costo del kit completo di volano circa 360€ a cui aggiungere 150€ di manodopera, ecco come è arrivato ai 510...
E cmq sono il tipo che segue sempre il lavoro che viene svolto, finchè si tratta di olio e filtri assisto a tutto il lavoro (visto che fornisco io il materiale, voglio essere sicuro che venga sfruttato), in questo caso mi sarei presentato almeno un paio di volte e mi aspetto mezzo avantreno smontato... ;)

Altra informazione, ma le pompette usurate posso dar luogo ad un indurimento della frizione ?
 
Oggi ho avuto modo di descrivere il problema ad un altro meccanico il quale subito ha chiesto come si comportasse a caldo... Appena gli ho spiegato cosa succede a caldo ha subito incolpato lo spingidisco :bonk)
 
Sul diesel la frizione é azionata da una pompa secondaria esterna montata sotto la batteria. Per prima cosa devi verificare pompa pedale e pompa secondaria sopra la frizione.
 
Io sul 2.0ts ho fatto 275000km con la frizione e l'attuale 1.9 mjet ha 143000km e la frizione non scivola.
Lo spingidisco sul benzina era rumoroso ma faceva rumore ogni volta che schiacciavo il pedale.
Per me è un problema idraulico.
 
natan":2zk2mafk ha detto:
Io sul 2.0ts ho fatto 275000km con la frizione e l'attuale 1.9 mjet ha 143000km e la frizione non scivola.
Lo spingidisco sul benzina era rumoroso ma faceva rumore ogni volta che schiacciavo il pedale.
Per me è un problema idraulico.
Non mi resta che recarmi in Alfa, almeno loro, credo, non abbiano interesse a dire che c'è da cambiare tutta la frizione. Sicuramente se ci sono da fare le pompette spendere qualcosina di più rispetto ad un generico ma almeno cambio quello che effettivamente è rotto.

Stamattina, dopo aver percorso 10km scarsi il pedale iniziava ad andare giù per l'80% a vuoto e poi per il restante 20% duro e gommoso.
Le marce a macchina accesa non entravano, Con la macchina in movimento entravano a fatica mentre a macchina spenta erano di burro.
 
personalmente resto del parere che sia la pompa e che sia solo un problema idraulico!
in tutto questo tempo se fosse dipeso dalla frizione e volano saresti rimasto a piedi senza se e senza ma!
ps:hai controllato l'olio nella vaschetta?
 
mirco79":3cjxz50a ha detto:
personalmente resto del parere che sia la pompa e che sia solo un problema idraulico!
in tutto questo tempo se fosse dipeso dalla frizione e volano saresti rimasto a piedi senza se e senza ma!
ps:hai controllato l'olio nella vaschetta?
L'olio sta a neanche mezzo cm sotto il massimo.

Purtroppo non trovo un meccanico che dica facciamo un spurgo o che dica proviamo a cambiare le pompette.
In due mi hanno detto che è la frizione, poi uno di questi ha detto che la frizione non si può spurgare, entrambi hanno detto che se fossero le pompe il pedale resterebbe giù.
Intanto ho un pedale praticamente mollo, funziona solo per il 20% finale e la frizione non stacca....
 
quello che posso/possiamo consigliarti di fare lo abbiamo fatto!
vedi in alfa cosa ti dicono altrimenti in alfa fatti solamente cambiare le due pompe e il cilindretto,ci vuole appena un ora e vedi come si comporta il mezzo!
la tua descrizione è praticamente identica al mio stesso problema che ho avuto in passato ed era la pompa anteriore,quella sotto al pedale ma solo per scrupolo ho fatto sostituire anche la secondaria e il cilindretto.
ma non hai un amico che possa consigliarti un bravo meccanico?
comunque quello che ti consiglio ,sistema il problema quanto prima altrimenti la frizione la bruci sul serio.
 
Lo spurgo te lo potresti fare anche da solo se hai un po' di manualità. Si fa dalla pompa secondaria sotto la batteria.
Questa è la pompetta secondaria, la vite di spurgo è sulla destra:

pompettafrizione(5).JPG


Diglielo a quel fenomeno che dice che non si può spurgare!! ah che poi se non si potesse spurgare... come la monti quella nuova??! :asd) :asd) :asd)
 
Qui dalle mie parti c'è pure chi afferma che la 147 in versione 1.6 benzina abbia il filtro della benzina sulla testata :eek13) :eek13)

Cmq, domani mattina compro entrambe le pompette e le faccio cambiare.
 
Acquistate, quella del pedale è Valeo mentre il cilindro sul cambio è Open Parts... spesa totale 55€.
Le farò montare e sicuramente risolverò il problema :nod) :nod)
 
Pompe sostituite ma forse non era necessario in quanto, una volta montate, non si riuscivano a spurgare... Usciva solo aria, niente olio.
Morale della favola, hanno staccato il tubicino sotto la vaschetta dell'olio e non usciva niente. La vaschetta era otturata :ka) .
Hanno provveduto a stapparla e sono riusciti a mettere l'impianto in pressione.

La frizione ha una corsa regolare, leggermente più morbida rispetto a prima, le marce entrano bene. Non mi resta che provarla e vedere come si comporta a caldo.
 
mo prendi il mezzo e vaglielo a dire al tuo "meccanico" e portati dietro una mazza cosi lo meni :drive) :drive) :muaha) :muaha)
 
mirco79":3e6puw64 ha detto:
mo prendi il mezzo e vaglielo a dire al tuo "meccanico" e portati dietro una mazza cosi lo meni :drive) :drive) :muaha) :muaha)
Mi spiace deluderti, ma le pompe le ha sostituite proprio lui :lol:
Ho insistito io e lui ha detto che non c'erano problemi :D
 
Ciao ragazzi, da un paio di giorni si sono presentati alcuni problemi alla frizione :mad2)
1) Un tintinnio proveniente dal vano motore (lato destro quindi zona cambio) relativamente udibile che scompare appena si appoggia il piede sulla frizione (senza neanche premerla)
2) Un cigolio sempre proveniente dal vano motore quando si preme la frizione e la si rilascia (udibile a motore spento)
3) Scatto a fine pedale quando lo si preme, con annesso rumore proveniente sempre dal vano motore (Sarà mica il famoso scalino ?)

Ad occhio, senza passare ancora dal meccanico, direi che il cuscinetto reggispinta sta cedendo. Confermate ?
 
  • Like
Reactions: Davide_147_150cv
se premendo smette è molto probabile che stia cedendo il cuscinetto, prova ad aspettare un po' se aumenta il rumore è sicuramente lui.
 
bianconero":2zpyyhcv ha detto:
se premendo smette è molto probabile che stia cedendo il cuscinetto, prova ad aspettare un po' se aumenta il rumore è sicuramente lui.
Da oggi si sente chiaramente anche in marcia :dead)
 
Top