airbox cda

Tropico":3p0q5p0u ha detto:
Filtri a cono aperti o CDA sono nella stragrande maggioranza dei casi peggiorativi.

Nei motori aspirati la cassa filtro aiuta a riempire il motore con più aria (molla pneumatica) dal momento che il motore aspira in maniera ciclica/pulsata e non in maniera continua, a volte c'è anche un risuonatore che accorda meglio l'erogazione e la spinta dell'aria ad un determinato range di giri con guadagni di potenza tangibili. Di prove ne sono state fatte tante nel tempo, rimuovere la cassa filtro calcolata su misura dagli ingegneri in fase progettuale è deleterio.

Sui motori turbo questa cosa è marginale.

La miglior opzione per auto stradali è mettere un filtro a pannello in cotone, o in spugna se non piove mai :asd)

http://planetsoarer.com/resonator/Reson ... oustic.htm

Esattamente :nod)
 
Tropico":18gkvb49 ha detto:
Filtri a cono aperti o CDA sono nella stragrande maggioranza dei casi peggiorativi.

Nei motori aspirati la cassa filtro aiuta a riempire il motore con più aria (molla pneumatica) dal momento che il motore aspira in maniera ciclica/pulsata e non in maniera continua, a volte c'è anche un risuonatore che accorda meglio l'erogazione e la spinta dell'aria ad un determinato range di giri con guadagni di potenza tangibili. Di prove ne sono state fatte tante nel tempo, rimuovere la cassa filtro calcolata su misura dagli ingegneri in fase progettuale è deleterio.

Sui motori turbo questa cosa è marginale.

La miglior opzione per auto stradali è mettere un filtro a pannello in cotone, o in spugna se non piove mai :asd)

http://planetsoarer.com/resonator/Reson ... oustic.htm

Sono perfettamente d'accordo, tranne quando scrivi "rimuovere la cassa filtro calcolata su misura dagli ingegneri in fase progettuale è deleterio", perchè è vero che dai calcoli esce un numero che da il volume della cassa filtro, ma è anche vero che il tutto va adattato alla forma e agli spazi dell' alloggiamento nel vano motore; quindi non sempre questa cosa è sacrosanta...
Tra l'altro sui 1.6 ci sono tante cose del 1.4 TS, a mio avviso si è trattata di una scelta commerciale per dare lo step di potenza a 120CV, intermedio rispetto al 105CV e al 144CV o 150CV dei 1.8 e 2.0....
 
Melo81":35zj3mlp ha detto:
Tropico":35zj3mlp ha detto:
Filtri a cono aperti o CDA sono nella stragrande maggioranza dei casi peggiorativi.

Nei motori aspirati la cassa filtro aiuta a riempire il motore con più aria (molla pneumatica) dal momento che il motore aspira in maniera ciclica/pulsata e non in maniera continua, a volte c'è anche un risuonatore che accorda meglio l'erogazione e la spinta dell'aria ad un determinato range di giri con guadagni di potenza tangibili. Di prove ne sono state fatte tante nel tempo, rimuovere la cassa filtro calcolata su misura dagli ingegneri in fase progettuale è deleterio.

Sui motori turbo questa cosa è marginale.

La miglior opzione per auto stradali è mettere un filtro a pannello in cotone, o in spugna se non piove mai :asd)

http://planetsoarer.com/resonator/Reson ... oustic.htm

Sono perfettamente d'accordo, tranne quando scrivi "rimuovere la cassa filtro calcolata su misura dagli ingegneri in fase progettuale è deleterio", perchè è vero che dai calcoli esce un numero che da il volume della cassa filtro, ma è anche vero che il tutto va adattato alla forma e agli spazi dell' alloggiamento nel vano motore; quindi non sempre questa cosa è sacrosanta...
Tra l'altro sui 1.6 ci sono tante cose del 1.4 TS, a mio avviso si è trattata di una scelta commerciale per dare lo step di potenza a 120CV, intermedio rispetto al 105CV e al 144CV o 150CV dei 1.8 e 2.0....

Es. Sul 1.6 TS della 147, air box è uguale al 2.0... Quindi va già più che bene come volumetria!
Poi è posizionata in modo più efficace, che non sulla 145... Pur avendo le medesime cilindrate e potenze
 
AndreTuning147":3cnidgs9 ha detto:
Melo81":3cnidgs9 ha detto:
Tropico":3cnidgs9 ha detto:
Filtri a cono aperti o CDA sono nella stragrande maggioranza dei casi peggiorativi.

Nei motori aspirati la cassa filtro aiuta a riempire il motore con più aria (molla pneumatica) dal momento che il motore aspira in maniera ciclica/pulsata e non in maniera continua, a volte c'è anche un risuonatore che accorda meglio l'erogazione e la spinta dell'aria ad un determinato range di giri con guadagni di potenza tangibili. Di prove ne sono state fatte tante nel tempo, rimuovere la cassa filtro calcolata su misura dagli ingegneri in fase progettuale è deleterio.

Sui motori turbo questa cosa è marginale.

La miglior opzione per auto stradali è mettere un filtro a pannello in cotone, o in spugna se non piove mai :asd)

http://planetsoarer.com/resonator/Reson ... oustic.htm

Sono perfettamente d'accordo, tranne quando scrivi "rimuovere la cassa filtro calcolata su misura dagli ingegneri in fase progettuale è deleterio", perchè è vero che dai calcoli esce un numero che da il volume della cassa filtro, ma è anche vero che il tutto va adattato alla forma e agli spazi dell' alloggiamento nel vano motore; quindi non sempre questa cosa è sacrosanta...
Tra l'altro sui 1.6 ci sono tante cose del 1.4 TS, a mio avviso si è trattata di una scelta commerciale per dare lo step di potenza a 120CV, intermedio rispetto al 105CV e al 144CV o 150CV dei 1.8 e 2.0....

Es. Sul 1.6 TS della 147, air box è uguale al 2.0... Quindi va già più che bene come volumetria!
Poi è posizionata in modo più efficace, che non sulla 145... Pur avendo le medesime cilindrate e potenze
Non sono d'accordo, se avessi fatto delle prove pratiche non diresti ciò...
Un 2,0 non aspira la stessa aria per ciclo quella che aspira un 1,6, a meno di non avere una fasatura talmente stretta, per cui non erogherebbe i 150 CV dichiarati...
Perché dici che sulle 147 il filtro è posizionato meglio ? Guarda che le bocche d'aspirazione dei filtri originali sono nello stesso punto ossia dietro al paraurti lato guida per tutte...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Personalmente non conosco le prove che hai fatto , quello che conosco è fatto da me personalmente non da meccanici che mi dicono X e poi in realtà è Y...
Il 1,6 TS può dare di più rispetto alla configurazione di serie, aumentare il volume dei vari cassoncini sul mio che è Euro 2 ha fatto solo bene, bisogna solo aver cura di rimappare per bene da uno che sa mettere le mani sui motori per adeguare la carburazione specie agli alti giri dove il 1,6 da il meglio, e forse è anche più rapido del 2,0 da 5000 in poi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Il 1.6 è più "rapido" ad alti giri perchè è un motore a corsa corta mentre il 2.0 è a corsa lunga. Personalmente dalle prove fatte negli anni sulle mie 147 ritengo il 1.6 120 il motore migliore e con un paio di modifiche diventa appagante. Camme 2.0 e collettori variabili, uniti ad una mappa ben fatta a mio modo di vedere rendono la vettura più briosa senza perdere quelle che sono le caratteristiche che a me piacciono sul 1.6 originale. Sulla mia vecchia 1.6 avevo provato un po tutto, anche a livello di filtri, cono, bicono, cda, ecc... ma alla fine si aveva la miglior resa col pannello. Ritengo a meno di non stravolgere il motore (se poi è utile) che spendere 100/200/300 € per un filtro non valga la pena su questo motore.
 
Melo81":k69fah2h ha detto:
Personalmente non conosco le prove che hai fatto , quello che conosco è fatto da me personalmente non da meccanici che mi dicono X e poi in realtà è Y...
Il 1,6 TS può dare di più rispetto alla configurazione di serie, aumentare il volume dei vari cassoncini sul mio che è Euro 2 ha fatto solo bene, bisogna solo aver cura di rimappare per bene da uno che sa mettere le mani sui motori per adeguare la carburazione specie agli alti giri dove il 1,6 da il meglio, e forse è anche più rapido del 2,0 da 5000 in poi...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

sinceramente non saprei chi possano essere questi "meccanici" dai grandi sogni....perché qualcuno a te ha promesso grandi cose.....? se ti va se ne può parlare in PVT di questi argomenti.....
beh certo in giro c'è di tutto, infatti dicono che il mondo è bello perché vario.....infatti qualcuno promette sul TS 15Cv con la sola riprogrammazione della centralina :asd) ma poi alla lunga escono allo scoperto :clap)
 
Ci siamo ben capiti penso, ecco perché le varie modifiche e prove le faccio da me...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
AndreTuning147":puobj3on ha detto:
Melo81":puobj3on ha detto:
Ci siamo ben capiti penso, ecco perché le varie modifiche e prove le faccio da me...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Beh sempre nei limiti del possibile... Non penso tu abbia a casa, un banco a rulli Maha 4*4 frenato :asd)
No però volendo ne avrei uno gratis a disposizione qui:
http://elettronicalamartina.it/it/

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Top