silent block vecchi? O semplice durezza? 147 1.6

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Visto che mi trovo a dover sostituire molle e ammortizzatori per riportare l'auto all'assetto "standard" alfa (quindi molle prerestyling e ammo originali) volevo sostituire i silent block "fondamentali", o meglio, vedere con il vostro aiuto quali sono quelli da sostituire (l'auto ha 11 anni quindi le boccole non saranno sicuramente come nuove).

Noto infatti che l'auto nell'assorbire buche a volte restituisce qualche colpo "duro", poco (o per nulla) filtrato. Quando pioveva notavo infatti che l'auto diventava "ovattata" e riesce quindi ad isolare di più...come se i gommini risentissero (in positivo) dell'acqua. E' una str...ata? Eppure lo avvertivo benissimo.

Per esempio se faccio sostituire i silent dei bracci inferiori? (solo le boccole, la testina dovrebbe essere ok) quelli superiori li ho cambiati 1 anno fa e sembrano in ottime condizioni (trw). O ci sono altre boccole adibite al mantenimento del comfort?

Al posteriore invece? Il silent del puntone? O quelli delle 4 aste?

L'auto non scricchiola e non fa mille rumori, anzi. Solo che in alcune condizioni sento che filtra davvero poco le asperità, tutto qui. Inoltre, il posteriore se prende una buchetta o imperfezione (anche poco accentuata) con una sola ruota "scarta" in modo avvertibile e arriva un pò di contraccolpo in abitacolo.


E' così per tutte? O magari i miei silent sono belli secchi?
 
Per il meccanico era tutto apposto, diceva qua è tutto "buono" (controllo di 2 mesetti fa). L'auto aveva questo comportamento già quando la presi più di un anno fa.

L'unico silent block che ad ispezione visiva è un po fessurato sarebbe quello del braccio inferiore dove si innesta con la "forcella" dell'ammortizzatore (parlando dell'anteriore). Gli altri da quel poco che si vede sembrano quasi nuovi.

Una cosa che noto da tempo è al posteriore: il "puntone" http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/ ... t/$_35.JPG per capirci, afferrando il braccio e "scuotendolo" con forza vedo che la boccola si sposta di neanche 1mm, visivamente però del gioco seppur ridotto c'è. Le altre 4 astine invece paiono non averne, neanche minimo.
 
Top