Problema motore 1.6 120cv

Nulla da fare ho provato di tutto nel weekend (non ci sono aspirazioni d aria, gli iniettori vanno, la pompa va, candele e bobine sono ok, il cablaggio motore è ok) ma nulla a sto punto in settimana faccio rifare la prova compressione perché non è possibile che la macchina vada così e non ci sia nulla... gli unici errori che mi da ora sono:
- sonda lambda 1 a monte segnale
- mancate accensioni generiche
- mancate accensioni cilindro 4
 
L'avaria sulla sonda non è cosa buona, potrebbe essere lei a generare il problema smagrendo o ingrassando eccessivamente la miscela... In entrambi i casi la macchina non rende a dovere.
 
PBalfa":1a1ktuc4 ha detto:
L'avaria sulla sonda non è cosa buona, potrebbe essere lei a generare il problema smagrendo o ingrassando eccessivamente la miscela... In entrambi i casi la macchina non rende a dovere.
Si questo l'ho valutato ma avrei l'avaria su 2 cilindri non solo su uno in teoria se fosse la lambda... penso...
 
Secondo te le mancate accensioni multiple/generiche a quali cilindri si riferisce ? :nod)
 
PBalfa":257p3oym ha detto:
Secondo te le mancate accensioni multiple/generiche a quali cilindri si riferisce ? :nod)
Ok chiaro però perchè poi mi specifica il cilindro 4?
 
Questa cosa non te la so spiegare ma sicuramente c'è una spiegazione. Un parente, sulla sua 1.6 quando si guastarono gli iniettori GPL aveva
Mancate accensioni multiple
Mancata accensione cilindro 4

Qualche mese prima, a causa della guarnizione punterie andata, quindi le candele erano zuppe d'olio aveva
Mancate accensioni multiple
Mancata accensione cilindro 4

Se cerchi su internet capita spesso che in caso di problemi analoghi è facile che trovi quei due errori, anche su vetture e motori completamente diversi.
 
PBalfa":3eym7cru ha detto:
L'avaria sulla sonda non è cosa buona, potrebbe essere lei a generare il problema smagrendo o ingrassando eccessivamente la miscela... In entrambi i casi la macchina non rende a dovere.

Esattamente, bisognerebbe fare una prova ad es. con una sonda volante.... Visto che segnala appunto anomalia in centralina. Questo a maggior ragione con impianto di scarico tutto originale ;)
 
Ragazzi credo di aver trovato il problema... o meglio si è palesato se no sarebbe stata dura trovarlo... negli ultimi giorni ho notato un aumento del consumo di olio notevole e controllando meglio ho capito che il cilindro 4 è zuppo... ora dato che la compressione è ok può essere una o più guarnizioni delle valvole ad aver ceduto sul cil 4?
 
147fast":2gwgzp6k ha detto:
Ragazzi credo di aver trovato il problema... o meglio si è palesato se no sarebbe stata dura trovarlo... negli ultimi giorni ho notato un aumento del consumo di olio notevole e controllando meglio ho capito che il cilindro 4 è zuppo... ora dato che la compressione è ok può essere una o più guarnizioni delle valvole ad aver ceduto sul cil 4?
Verifica pure la guarnizione punterie, magari trafila dalle candele, al max, qualche raschiaolio
 
Ma hai il cilindro pieno d'olio o il pozzetto candele? Perché se è la prima non hai alternativa se non quella di tirar giù la testa e rifare tutto, nella seconda ipotesi te la cavi con una guarnizione punterie nuova.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
No no la guarnizione punterie è ok. il cilindro è pieno di olio... pieno è molto imbrattato...
 
aleTS120":1fa2fr2y ha detto:
Ma hai il cilindro pieno d'olio o il pozzetto candele? Perché se è la prima non hai alternativa se non quella di tirar giù la testa e rifare tutto, nella seconda ipotesi te la cavi con una guarnizione punterie nuova.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ah bhe ovvio... ormai ho deciso apro e vedo poi decido se sostituire il motore in toto o riparare....
 
Allora ho smontato la testata ed ho trovato una valvola di scarico del cilindro 4 sbeccata. Ho revisionato completamente tutta la testa nuove guarnizioni, paraolii valvple, rettificato tutto. La vettura dopo aver rimontato tutto va molto meglio ma purtroppo quando il motore è sotto sforzo o quando arrivo sui 3000giri continua a far lampeggiare l avaria motore... e naturalmente solo se non sono in riserva... se sono in riserva ora la macchina va bene... francamente non vorrei che il problema alla valvola sia stato causato da qualcos altro perché se fosse stato solo quello il problema ora dovrebbe andare bene... bho non so più dove sbattere la testa...
 
Certo tutte nuove. Comunque ho resettato e cancellato tutti i guasti in memoria e... finalmente è tornata la mia nasona!!!! Ottimo per fortuna risolto tutto, non capisco ancora cosa centrasse il fatto di essere in riserva o meno con il lampeggio per le mancate accensioni ma va bene cosi... tra ieri ed oggi ho fatto 500km e per ora il consumo di olio è stato pari a 0 e la vettura va molto ma molto bene tira forte e i consumi di carburante sono tornati anzi migliorati rispetto a prima... sono molto contento!!!
 
Un po' di foto del lavoro:

bv8Fdz.jpg

AINaBT.jpg

mfMa6z.jpg

Xqk9tw.jpg
 
incredibile manca un pezzo di valvola :jaw) comunque togliendo scatolafiltro aria batteria e cestello batteria si lavora molto meglio in questi lavori

altra cosa da valutare con attenzione che a testata levata sostituire le fasce e quasi uno scherzo :OK)
 
Top