sostituzione ammo 147 q2

Quindi ci vogliono le prokit per i B6?
Io non mi fiderei molto ad andarci in giro! [emoji51]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Idem...non mi convince come stanno insieme molla e ammo.

Comunque i B6 vanno bene su molle originali. (come dice il sito ufficiale)

Quello che mi sfugge è se i B8 sono troppo corti per le molle Q2 o meno. Non che io le voglia montare...io ormai ho capito che sugli assetti meglio stare 100% originale (o 99% tipo cercare marchi che fanno primo equipaggiamento tipo boge/sachs)
 
Andy96":3kxrhtcn ha detto:
Quindi ci vogliono le prokit per i B6?
Io non mi fiderei molto ad andarci in giro! [emoji51]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma le prokit sono ancora più corte delle blackline/q2... Quindi il problema sarebbe ancora più evidente... ?
 
Michelino":pl0wtocs ha detto:
Andy96":pl0wtocs ha detto:
Quindi ci vogliono le prokit per i B6?
Io non mi fiderei molto ad andarci in giro! [emoji51]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma le prokit sono ancora più corte delle blackline/q2... Quindi il problema sarebbe ancora più evidente... ?
Azz vero...mi sono confuso!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho testato meglio i B6, il feeling è molto go-kart, a medie e basse velocità il comfort è accettabile, paragonabile agli ammortizzatori di serie sportivi.
Sconnessioni e piccole buche non sono un problema, invece sui dossi, avvallamenti, buche più grandi, si nota una risposta secca, piuttosto frenata di idraulica, specialmente al posteriore, dove il molleggio è molto ridotto.
Ad alte velocità in autostrada anche le piccole sconnessioni si sentono, perlomeno si sentono di più rispetto a prima, per me è ancora accettabile ma siamo al limite della definizione della parola comfort.

La stabilità della vettura è eccezionale, mi ritrovo a velocità che non posso riportare :fiu) , senza accorgermene, un binario.

L'assetto B6 più rigido al posteriore rispetto all'assetto di serie diminuisce il sottosterzo, almeno su una Q2, su una vettura senza autobloccante non saprei quanta differenza faccia, oltre a questo anche il posteriore segue l'anteriore che è una favola, un effetto autosterzante in curva esaltato.

Rollio e beccheggio ovviamente sono ridotti rispetto a prima, c'è da valutare quindi sul bagnato...

Sono soddisfatto, rifarei l'acquisto, la tenuta generale è aumentata di molto e non è solo una sensazione che mi fa spingere di più, sono arrivato con entrambi gli assetti a far slittare gli pneumatici in una curva a medio-raggio di riferimento, con i B6 la percorrenza è stata di 10Kmh in più.

Ultima considerazione, nonostante quel leggero gioco della molla con ruote sollevate (massima estensione) non ha modo di uscire dalla sede quindi guido senza seghe mentali, anche perché per arrivare a quel limite la vettura deve sollevarsi da terra, amo molto la guida sportiva ma non penso che arriverò mai a tale follia su strade aperte al pubblico.

Possiamo stare qui mesi ed anni a discutere quale sia il miglior abbinamento molla/ammortizzatore e a filosofeggiare sui particolari della dinamica del veicolo, io ho trovato quello che cercavo documentando il tutto, facendo un enorme favore a quelli che vogliono sapere i dettagli e di conseguenza fare una scelta informata, non giusta o sbagliata, informata. Avrei voluto averle io tutte queste info. :ciao)
 
Un solo commento:
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Michelino":1i36qj9p ha detto:
Un solo commento:
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
Mi unisco ai ringraziamenti...le info che si volevano avere da tempo documentate

Anche perchè molti sul forum di "informati" si dibattevano tra montare i B6 proprio con le molle sportive alfa.

Tropico poi ha fatto una grossa prova con gli ammo pack sport 156 ed insieme abbiamo scoperto dove reperirli originali (alfisti.net)

Ce ne sono state di cose utili in questa discussione.
 
Traif1502":10k4tkc6 ha detto:
Ma i tamponi posteriori li hai cambiati? Se sì, con cosa? Perché le Q2 montano dei tamponi differenti :ka)
ztc8xg.jpg

Il parapolvere con il tampone di finecorsa originale va tolto perché sui B6 avendo lo stelo invertito e più grande, non montano.
Il B6 al posteriore ha il tampone finecorsa interno*, ed il nuovo parapolvere viene fornito a corredo, quel soffietto azzurro per intenderci.
Questo se ho ben capito la domanda.
ve9k78.jpg


*https://youtu.be/RU-p0qTNVIY?t=6m35s
 
Il tampone che intendo io è il numero 4 dell'immagine che hai messo tu. Non lo so se quello Q2 va bene con i B6, per questo chiedevo quale avessi messo. Magari il problema è lì. Mi sembra strano che la molla non venga compressa e possa andare libera in quel modo, considerando che su alfisti.net i B6 li vendono accoppiati a molle Eibach -30mm

P.S.: il tampone è questo
192.jpg
 
Il supporto superiore ho lasciato il vecchio...
Bisogna vedere la lunghezza della molla libera delle ProKit, magari abbassano 30mm ma sotto carico, magari le prime spire si schiacciano di più essendo progressive, ipotizzo solamente.

Comunque quel piccolo gioco, lo si ha solo con il B6 a finecorsa in estensione e poi si schiaccia la molla con le mani, normalmente quando l'ammortizzatore va in estensione massima lo fa anche la molla, quindi non ha modo di avere quel lieve gioco, non so se mi sono spiegato.
 
Ho fatto altri test su strade montane molto tortuose, prima avendo più trasferimento di carico, in salita le ruote anteriori si alleggerivano e nonostante il Q2 entrava l'ASR di continuo.
Adesso c'è meno trasferimento di carico in salita e ho guadagnato qualcosina di trazione, fortunatamente i B6 sull'anteriore non sono rigidi come i posteriori, di modo che la trazione rimane ottima, gli pneumatici sono nuovi.
Ricordo che ho un monomassa che pesa 3Kg in meno e faccio fatica sinceramente a non far entrare l'ASR... se lo tolgo anche con un minimo di pattinamento il Q2 fa il suo dovere (con tanto di leggeri strattoni sul volante) e riesco ad uscire meglio dalla curva senza quei fastidiosi tagli di potenza.

L'unico neo al momento, rimane la frenata, sottolineo che quando ho preso l'auto il vecchio proprietario aveva appena sostituito dischi e freni, non ho idea con cosa, ma non ha mai frenato come si deve, adesso appare un pochino peggiorata, interviene di più l'ABS, sembra proprio che prima schiacciandosi di più sul muso, più beccheggio, aiutasse a frenare... comunque ho già pronte delle pinze Brembo della 166, devo solo revisionarle e verniciarle.
 
Tropico":1j6wi40h ha detto:
Ho fatto altri test su strade montane molto tortuose, prima avendo più trasferimento di carico, in salita le ruote anteriori si alleggerivano e nonostante il Q2 entrava l'ASR di continuo.
Adesso c'è meno trasferimento di carico in salita e ho guadagnato qualcosina di trazione, fortunatamente i B6 sull'anteriore non sono rigidi come i posteriori, di modo che la trazione rimane ottima, gli pneumatici sono nuovi.
Ricordo che ho un monomassa che pesa 3Kg in meno e faccio fatica sinceramente a non far entrare l'ASR... se lo tolgo anche con un minimo di pattinamento il Q2 fa il suo dovere (con tanto di leggeri strattoni sul volante) e riesco ad uscire meglio dalla curva senza quei fastidiosi tagli di potenza.

L'unico neo al momento, rimane la frenata, sottolineo che quando ho preso l'auto il vecchio proprietario aveva appena sostituito dischi e freni, non ho idea con cosa, ma non ha mai frenato come si deve, adesso appare un pochino peggiorata, interviene di più l'ABS, sembra proprio che prima schiacciandosi di più sul muso, più beccheggio, aiutasse a frenare... comunque ho già pronte delle pinze Brembo della 166, devo solo revisionarle e verniciarle.

Cambiando l'entità di questo "beccheggio" evidentemente si è alterata la capacità frenante. Non è un bene...come dici tu però ti sembra aumentata la trazione. Ci sono pro e contro insomma, però oh tanto quando si gioca con un assetto "fatto bene" di fabbrica è difficile migliorarlo cambiando 4 ammortizzatori.

Io sono più per l'originale, i B6 però (apparte il posteriore a stelo lungo che non è sicuramente fatto al 100% per molle accorciate Q2 a livello di "massima performance") alla fine non credo stravolgano l'auto. :OK) Qualche vantaggio alla fine ce l'hai...!
 
Ci sono da fare alcune considerazioni sulla frenata, fin da quando l'ho presa non ha mai frenato a dovere, il tizio che mi ha venduto la Q2 aveva appena cambiato dischi e pastiglie e si vedeva che erano nuovi appena messi.
Ho spurgato due volte l'impianto frenante senza esito, inoltre i dischi da quando ci giro io hanno iniziato a fare dei solchi strani, come se l'acciaio fosse stato strappato letteralmente, quindi o le pastiglie o i dischi sono scadenti, ignoro la marca delle pastiglie perché non le ho mai smontate, al contrario dei dischi, che però non hanno nessun marchio visibile. Comunque frena poco soprattutto a freddo e ha poco mordente iniziale anche a caldo.

Detto questo con i B6 ho notato che l'ABS interviene di più, ma siccome sto preparando le pinze Brembo dell'Alfa166 con dischi da 305mm non me ne preoccupo più tanto...sicuramente risolverò il problema attuale della frenata scadente.

Tornando sui B6, ho notato che si sono ammorbiditi rispetto all'inizio, rimangono sempre più sostenuti rispetto agli sportivi Alfa, ma non una cosa esagerata, mi trovo decisamente bene, tollerabili anche sullo sconnesso, riconfermo che sono contento della scelta, poi chi vuole azzardare i B8 al posteriore faccia pure... io ho finito di sperimentare. :p
 
Visto che hai sempre avuto una frenata un pò deboluccia, penso che rivedendo l'impianto risolvi alla stragrande :OK)
Poi oh i B6 sono semplicemente degli ammortizzatori belli frenati e "tosti"...non parliamo di ribassamenti che variano in modo sensibile geometrie ecc..sicuramente hai una macchina che in velocità darà una certa confidenza.


Hai portato parecchie testimonianze e cose utili...io te ne sono grato personalmente, insieme siamo anche venuti a conoscenza del fatto che su alfisti si possono prendere tutti e 4 gli ammo sportivi originali a prezzi più che accettabili. Per chi dovrà sostituirli sarà un problema in meno.
 
Tropico":3af6f6ca ha detto:
Oggi ho testato meglio i B6, il feeling è molto go-kart, a medie e basse velocità il comfort è accettabile, paragonabile agli ammortizzatori di serie sportivi.
Sconnessioni e piccole buche non sono un problema, invece sui dossi, avvallamenti, buche più grandi, si nota una risposta secca, piuttosto frenata di idraulica, specialmente al posteriore, dove il molleggio è molto ridotto.
Ad alte velocità in autostrada anche le piccole sconnessioni si sentono, perlomeno si sentono di più rispetto a prima, per me è ancora accettabile ma siamo al limite della definizione della parola comfort.

La stabilità della vettura è eccezionale, mi ritrovo a velocità che non posso riportare :fiu) , senza accorgermene, un binario.

L'assetto B6 più rigido al posteriore rispetto all'assetto di serie diminuisce il sottosterzo, almeno su una Q2, su una vettura senza autobloccante non saprei quanta differenza faccia, oltre a questo anche il posteriore segue l'anteriore che è una favola, un effetto autosterzante in curva esaltato.

Rollio e beccheggio ovviamente sono ridotti rispetto a prima, c'è da valutare quindi sul bagnato...

Sono soddisfatto, rifarei l'acquisto, la tenuta generale è aumentata di molto e non è solo una sensazione che mi fa spingere di più, sono arrivato con entrambi gli assetti a far slittare gli pneumatici in una curva a medio-raggio di riferimento, con i B6 la percorrenza è stata di 10Kmh in più.

Ultima considerazione, nonostante quel leggero gioco della molla con ruote sollevate (massima estensione) non ha modo di uscire dalla sede quindi guido senza seghe mentali, anche perché per arrivare a quel limite la vettura deve sollevarsi da terra, amo molto la guida sportiva ma non penso che arriverò mai a tale follia su strade aperte al pubblico.

Possiamo stare qui mesi ed anni a discutere quale sia il miglior abbinamento molla/ammortizzatore e a filosofeggiare sui particolari della dinamica del veicolo, io ho trovato quello che cercavo documentando il tutto, facendo un enorme favore a quelli che vogliono sapere i dettagli e di conseguenza fare una scelta informata, non giusta o sbagliata, informata. Avrei voluto averle io tutte queste info. :ciao)
A grandi passi mi ritrovo con le tue sensazioni , il posteriore però di comfort non ha nulla ,
da della risposte troppo secche sui dossi e piccole buche e irregolarita.

Solo che venendo dai Koni Fsd ero abituato meglio dal lato comfort.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Le sensazioni rimangono sempre da interpretare in base alla soggettività di chi le riporta, il posteriore rimane sostenuto e rispetto agli originali sportivi ha meno molleggio, è certo, per me siamo al limite ma ci convivo bene.

Volevo fare anche una considerazione, sulla mia Q2 mi ritrovo cerchi non originali, il vecchio proprietario avrà deciso di cambiarli, solo che questi in versione Q2 replica hanno un ET35, aumentando il braccio di leva si ammorbidisce un pelo l'assetto generale e questo può portare a discrepanze di giudizi.
 
dicdic":3tbz0j9c ha detto:
Tropico":3tbz0j9c ha detto:
Oggi ho testato meglio i B6, il feeling è molto go-kart, a medie e basse velocità il comfort è accettabile, paragonabile agli ammortizzatori di serie sportivi.
Sconnessioni e piccole buche non sono un problema, invece sui dossi, avvallamenti, buche più grandi, si nota una risposta secca, piuttosto frenata di idraulica, specialmente al posteriore, dove il molleggio è molto ridotto.
Ad alte velocità in autostrada anche le piccole sconnessioni si sentono, perlomeno si sentono di più rispetto a prima, per me è ancora accettabile ma siamo al limite della definizione della parola comfort.

La stabilità della vettura è eccezionale, mi ritrovo a velocità che non posso riportare :fiu) , senza accorgermene, un binario.

L'assetto B6 più rigido al posteriore rispetto all'assetto di serie diminuisce il sottosterzo, almeno su una Q2, su una vettura senza autobloccante non saprei quanta differenza faccia, oltre a questo anche il posteriore segue l'anteriore che è una favola, un effetto autosterzante in curva esaltato.

Rollio e beccheggio ovviamente sono ridotti rispetto a prima, c'è da valutare quindi sul bagnato...

Sono soddisfatto, rifarei l'acquisto, la tenuta generale è aumentata di molto e non è solo una sensazione che mi fa spingere di più, sono arrivato con entrambi gli assetti a far slittare gli pneumatici in una curva a medio-raggio di riferimento, con i B6 la percorrenza è stata di 10Kmh in più.

Ultima considerazione, nonostante quel leggero gioco della molla con ruote sollevate (massima estensione) non ha modo di uscire dalla sede quindi guido senza seghe mentali, anche perché per arrivare a quel limite la vettura deve sollevarsi da terra, amo molto la guida sportiva ma non penso che arriverò mai a tale follia su strade aperte al pubblico.

Possiamo stare qui mesi ed anni a discutere quale sia il miglior abbinamento molla/ammortizzatore e a filosofeggiare sui particolari della dinamica del veicolo, io ho trovato quello che cercavo documentando il tutto, facendo un enorme favore a quelli che vogliono sapere i dettagli e di conseguenza fare una scelta informata, non giusta o sbagliata, informata. Avrei voluto averle io tutte queste info. :ciao)
A grandi passi mi ritrovo con le tue sensazioni , il posteriore però di comfort non ha nulla ,
da della risposte troppo secche sui dossi e piccole buche e irregolarita.

Solo che venendo dai Koni Fsd ero abituato meglio dal lato comfort.


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Di quelle poche 147 (oltre alla mia) che ho provato...mi ha sempre dato l'impressione che la sospensione lavori moltissimo per copiare asperità e "moti vari" in modo più accurato rispetto alla media, per contro il comfort, specie se si irrigidisce l'auto, ne risente più che con altre vetture. L'unica auto che conosco con B6 è una grande punto e praticamente non dico che è confortevole come da originale, ma poco ci manca!
Es. l'audi di un mio amico (sempre assetto originale), è ben più confortevole,, ti fa sentire meno le imperfezioni dell'asfalto, però dà l'impressione che la ruota semplicemente segua meno l'asfalto, come se assorbisse in modo "sommario".

Poi magari il fatto principale è semplicemente che le auto più moderne di 147 puntano su ammortizzatori "morbidini" e barre piuttosto "importanti" per avere poco rollio in curva ma ottimo comfort.

Il succo comunque è che se è stata "tarata" così e non in un altro modo, un motivo di ragioni dinamiche e di comportamento stradale ci sarà. Oltretutto da originale le nostre hanno un certo rollìo (ma niente di che) ma poi quando si tratta di essere agili e pronte non rispondono come barconi, anzi! E sono anche stabili
 
No monto cerchi Oz superleggera da 16 con Et 35 quindi non ci sono differenze da quel lato anzi avendo gomme con una spalla più alta dovrei avere un filtro maggiore!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Top