insonorizzazione strategica 147!

Le mie aspettative non sono state deluse.

Ho trovato il coraggio di trattare anche i passaruota posteriori. Quantità di materiale usato modesta. Ho tolto le ruote poichè indispensabile. La situazione di serie non è male...la parte di lamiera che dà verso l'abitacolo non risuona quasi per nulla, è piuttosto sordo il suono, infatti ci ho aggiunto solo un misero quadrato di materiale. Invece c'è una parte dove suona moolto leggera e coincide in linea d'aria negli interni tra le estremità dei sedili ed i pannelli porta. Questo è il punto in cui ho messo 2 strati di materiale, coprendo piuttosto bene. Stessa cosa dall'altro lato.

Risultato "a caldo" dopo aver fatto una 20ina di km in vari tipi di strade: riverbero del posteriore ridotto in modo più che avvertibile. Non c'è il silenzio tombale, ma il posteriore non risuona quasi per nulla, mentre prima si.

Per un'analisi più seria e 2 foto che ho fatto, rimando a domani!


P.S ora il motore a 120 fissi si nota bene, prima meno. Sarebbe bello fare qualcosa anche li, ma silenziare il twin spark che ha quel suono piacevole (tranne in autostrada) mi sembra brutto, tra l'altro già di suo è silenziato tra linea di scarico un pò strozzatina e fonoassorbente presente sul cofano.
 
Alpharomeo14sette":1k3ppeum ha detto:
Le mie aspettative non sono state deluse.

Ho trovato il coraggio di trattare anche i passaruota posteriori. Quantità di materiale usato modesta. Ho tolto le ruote poichè indispensabile. La situazione di serie non è male...la parte di lamiera che dà verso l'abitacolo non risuona quasi per nulla, è piuttosto sordo il suono, infatti ci ho aggiunto solo un misero quadrato di materiale. Invece c'è una parte dove suona moolto leggera e coincide in linea d'aria negli interni tra le estremità dei sedili ed i pannelli porta. Questo è il punto in cui ho messo 2 strati di materiale, coprendo piuttosto bene. Stessa cosa dall'altro lato.

Risultato "a caldo" dopo aver fatto una 20ina di km in vari tipi di strade: riverbero del posteriore ridotto in modo più che avvertibile. Non c'è il silenzio tombale, ma il posteriore non risuona quasi per nulla, mentre prima si.

Per un'analisi più seria e 2 foto che ho fatto, rimando a domani!


P.S ora il motore a 120 fissi si nota bene, prima meno. Sarebbe bello fare qualcosa anche li, ma silenziare il twin spark che ha quel suono piacevole (tranne in autostrada) mi sembra brutto, tra l'altro già di suo è silenziato tra linea di scarico un pò strozzatina e fonoassorbente presente sul cofano.

Ah, buono a sapersi! Dovrei avere qualche pezzo di stp che gira, magari provo pure io!
Grazie :)

PS: insonorizzare il motore credo sia difficile, bisognerebbe mettere qualcosa tra l'abitacolo ed il vano motore.. un bel macello mi sa :scratch)
 
Ecco la zona in vista (ero a metà lavoro) è quella dove ho messo più materiale (2 strati) visto che era molto leggerina la lamiera lì. Negli altri punti "pieni" ne ho messo solo 2-3 quadratini.

La moquette l'ho scalzata per metà passaruota, senza toglierla del tutto. Una vite in basso ed un tappo tolto.

Comunque confermo che la differenza si sente, in poche parole mi sembra di aver ridotto in modo avvertibile la rombosità degli pneumatici.

Ora quello che romba sarebbe un pò il motore a 120 fissi in autostrada, non piacevolissimo se devi fare varie ore di viaggio. Non so se è più suono di scarico o di rombo all'interno del vano motore.

@Michelino: si, il parafiamma (paratia tra motore e abitacolo) se venisse isolato aiuterebbe. Però non è mal isolato il motore dall'abitacolo. E' nella media. Il problema sono i giri alti...quanto sarebbe stato bello avere una 6a marcia, ma capisco che essendo una motorizzazione entry level, non si può volere tutto.

Però a 120 girasse 4-500giri più basso sarebbe perfetto. :A)
 

Allegati

  • WP_20170710_21_37_42_Pro.jpg
    WP_20170710_21_37_42_Pro.jpg
    92.3 KB · Visualizzazioni: 18,192
Ottimo...io ancora devo provvedere al posteriore, penso che durante le ferie provvederó!
 
Cosa attenua insonorizzando la zona ruota di scorta? Io penso un pò il rumore stradale (anche il rotolamento forse?) ma visto che a sinistra ci sarebbe la linea di scarico forse riduce anche lì...boh
 
Posso dire dopo aver fatto un viaggio piuttosto lungo che la differenza si nota subito. Il rumore di rotolamento è meno percepibile e si sente proprio un suono "diverso", meno disturbante. Tanto che dopo 4 ore di viaggio autostradale a circa 120km/h le mie orecchie non erano per nulla stressate.

Aggiungo che prima di partire, ho messo qualche quadrato di insonorizzante anche nel vano ruota di scorta, lì dove la lamiera sembrava cartapesta.


Insomma sono soddisfatto :A)
 
Bene, ottimo!
Ne ero sicuro che la situazione migliorava nettamente. La mia, trattata per via dell'impianto audio, è molto più isolata dai rumori esterni di qualsiasi altra auto di serie (almeno di fascia umana). Per quanto riguarda il motore e le vibrazioni che vengono dall'assetto è un'altra cosa, chiaramente.

Sarebbe interessante usare un fonometro (lo ho, mi manca il tempo) e capire di quanto ho migliorato.
 
Dopo un anno sono riuscito a fare anche il posteriore
20170817_141546_HDR_1.jpg

Ora si sente davvero la differenza!
 
Quello è il top!!! Pigrizia mista a paura di deformare il locaro e non l'ho fatto. Sbaglio o è fragile sulla 147?
Ps io ho la blackline II.
 
Non è così fragile il locaro, viene via facilmente quindi è difficile deformarlo...
 
Tu che hai smontato tutto il passaruota avrai avuto pure più benefici...io ho trattato solo verso abitacolo quindi solo a sinistra dell'ammortizzatore per intenderci.

E comunque un miglioramento l'ho sentito in modo chiaro.
 
Ho trattato anche la parte in alto ma dalla foto non si vede, per completare l'opera dovrei fare anche gli sportelli posteriori ma mi accontento.
Avrei potuto anche avere un risultato maggiore con smorzanti più efficaci delle guaine bituminose della LIDL,tipo il Dynamat... Ma per quello che le ho pagate va benissimo. Ora sembra un veicolo di categoria superiore.
 
E la cosa che fa ridere e che:
1) in fabbrica in fase di assemblaggio ci impiegherebbero pochissimo a fare un'insonorizzazione decente;
2) se non sbaglio, anche ora nel 2017 continuano ad usare i fogli catramati classici che si seccano in pochi anni.
 
Top