Aletta parasole che si abbassa

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve,
ho un problema fastidioso con la mia 147. E' da qualche tempo che l aletta parasole lato guidatore, si abbassa ad ogni fosso. E' diventato fastidiosissimo questo comportamento.

Devo per forza di cose, cambiare l'aletta parasole?
 
Se vuoi una cosa duratura ed esteticamente uguale all'originale la risposta è che devi cambiare tutta l'aletta parasole. costo in concessionario alfa 100 euro più o meno. Se non devi provare allo sfascio o sulla baia per cercare qualche usato in buono stato. vanno bene anche quelle con la luce di cortesia solo che alcune alfa non ne hanno la predisposizione per cui ti rimarrà spenta.
Mi hanno e pure qui trovi conferma che vanno bene anche le alette parasole della giulietta in quanto montano sugli stessi fuori.

Invece se fuori una riparazione in stile MacGyver devi usare il velcro autoadesivo: ovvio che quando apri l'aletta per coprirti dal solo vedrai il velcro sul cielo dell'abitacolo per cui scegli un coloro il più simile al tessuto in uso.

A suo tempo ho provato a riparare la molla interna usando colla e rinforzi ma devi necessariamente tagliare il tessuto dell'aletta quindi alla fine la rovini per cui non ne vale la pena.
 
Più che la molla interna, può essere che si sia rotta la plastica attorno al perno. C'È una sorta di scalino su cui fa presa la molla, appunto per darti gli scatti che ti bloccano l'aletta. Io ho le alette nere (black line) impossibile trovarle uguali nere...
Sono andato allo sfascio, ho comprato una coppia di alette grigie e ho sfilato il perno che poi ho verniciato e sostituito alla mia.
NOTA: quando sfili il perno, ti conviene farlo nella posizione di "blocco", altrimenti rishi di romperlo. In pratica hai una molla a C su un perno cilindrico, salvo sulla posizione di blocco (indifferentemente aletta appoggiata al cielo o abbassata) che è appiattita. Prova prima. Smontare la tua rotta, così capisci...
Buon lavoro :)
 
Quoto Michelino. È il perno che è fatto di merda.
Se non hai la luce di cortesia sfilalo e ti accorgersi che solo un'idiota poteva progettarlo così. Sembra perfino progettato per rompersi.
 
Ho capito ma per intenderci quello che ha problemi è il perno di destra? La parte dell aletta che poi si può anche staccare oppure il perno fisso quindi guardando L aletta quello di destra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Di solito è il perno ad ELLE che fa da snodo mobile alla aletta che tende a difettare col tempo.... ma alcuni qui sul forum hanno avuto rotture anche del gancio fisso che trovi sulla destra... ma almeno quello lo si può trovare a poco (relativamente poco).

Devo fare una precisazione: quando ho detto che si è rotta la molletta.... in realtà ho scritto male... pure a me si è rotta la plastica che sta attorno al perno. Ho provato con colla con stucco bicomponente e a ricostruire il ricoprimento di plastica che si è sbriciolato ma niente ogni prova non è andata a buon fine.
 
Si, sembra fatto per rompersi quel perno :mad2)
È un cilindro di metallo con "avvolta" una colata di plastica, con quella lavorazione particolare appunto per dare la posizione all'aletta quando la apri o la chiudi. La cosa divertente (si fa per dire) è che sul mio perno rotto e su quello "usato funzionante" c'erano le stesse crepe... Prima del montaggio ho provveduto a riempirle con attak...
 
Io ho risolto così per adesso pochi centesimi e non si vede nulla se non quando è abbassata l'aletta
Velcro biadesivo

28571ae061caf66f45aa0478fceaa5b9.jpg


08740e5b4c56ba3826bb6a43f8393fcc.jpg


Non sarà bellissimo da vedere quando è aperto ma fa il suo sporco lavoro e quando è chiuso non si vede nulla
Voglio dire meglio questo che 50/60€ per prendere un'altra aletta che si potrebbe rompere nel giro di subito



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io con 20euro ho preso le alette usate allo sfascio. Come detto sopra, ho sfilato il perno e l'ho montata sulla mia. Risolto il problema con una spesa molto decente e comunque ora l'aletta mi tiene la posizione anche "contro il vetro". Mi sa che se tu la abbassi, rimanga li a "penzoloni"... Poi la cosa è soggettiva eh :)
 
Michelino":el2dwyon ha detto:
Io con 20euro ho preso le alette usate allo sfascio. Come detto sopra, ho sfilato il perno e l'ho montata sulla mia. Risolto il problema con una spesa molto decente e comunque ora l'aletta mi tiene la posizione anche "contro il vetro". Mi sa che se tu la abbassi, rimanga li a "penzoloni"... Poi la cosa è soggettiva eh :)
Contro il vetro ci resta solo che mi da fastidio vederla sempre aperta [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vai a sapere come ti si è rotta... A me penzolava proprio, la avevo sempre davanti agli occhi...
 
Top