tappo superiore olio saltato! Danni? (147 1.6 ts)

Va bene...possibile che la spia dell'olio non funzioni senza tappo? O meglio la sua mancanza "falsa" i valori per i quali si dovrebbe accendere la spia dell'olio?

Io sono andato ben sotto il livello del minimo, eppure nulla...probabilmente se fossi andato in giro altri 2/3 giorni avrei fuso tutto senza che nessuna segnalazione fosse arrivata...bah, sinceramente mi pare che qualcosa non va.


Tanto tra il minimo e il massimo ci va quasi 1 litro di differenza. Io ero sotto il minimo di circa 800ml...mancava circa 1.8L (ad essere ottimisti 1.5 litri) rispetto al livello massimo. La spia si doveva accendere una volta raggiunto il livello minimo e non l'ha fatto.
 
No non doveva accendersi al raggiungimento del livello minimo ma quando la pompa non è più in grado tenere l'impianto in pressione.
Molto probabilmente se avessi continuato a camminare con l'auto in queste condizioni, continuando a consumare olio avresti visto anche la spia, che funziona indipendentemente che il tappo sia nella sua sede o meno.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Danno non hai fatto sicuramente, ma girare con poco olio non avrà fatto bene alla parte alta del motore a punterie idrauliche e bicchierini....se il rumore persiste anche lieve, cambia olio usa un 10w60...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":gu58plrm ha detto:
Danno non hai fatto sicuramente, ma girare con poco olio non avrà fatto bene alla parte alta del motore a punterie idrauliche e bicchierini....se il rumore persiste anche lieve, cambia olio usa un 10w60...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Magari i bicchierini e punterie, hanno bisogno ancora di qualche km per riassestarsi dalla mancanza dell'olio...
 
Credo anche io che il rumore sia della parte alta...solo che ora che il livello a motore caldo è appena sotto il max (altri 100ml e arriva al max) il rumore persiste, anche se si è attenuato...a freddo si sente abbastanza invece prima di spegnere il motore esco dall'auto e ascolto...è un classico rumore tipo variatore di fase poco lubrificato. Solo che io non ho il variatore di fase. Ovviamente questo si sente solo al minimo.

In ogni caso apparte questo il motore va bene. Ma perchè dovrei cambiare olio se finora in condizioni normali questo che avevo non faceva rumoreggiare minimamente il mio twin spark? (sia a caldo che a freddo) forse si è rovinato qualcosa e basta.
 
Non cambiare niente e fai un po di km, vedrai che tutto si sistema.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Se la puntetia rumoreggia ora per quale motivo lasciando stare tutto si sistemera' ?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
A me è successo, ancora qualche anno orsono e non so per quale causa visto che il motore funzionava benissimo.
Non ho cambiato olio ne nulla, solo i soliti rabbocchi,( e non sono uno che aspetta di vedere l'astina asciutta prima di rabboccare), dopo tot km il problema è sparito.
Per questo dico, prima di farsi troppi problemi di usarla un po, se il rumore persiste o peggiora allora vale la pena di preoccuparsi, prima imho no.
 
Alpharomeo14sette":1xs0k8i0 ha detto:
Va bene...possibile che la spia dell'olio non funzioni senza tappo? O meglio la sua mancanza "falsa" i valori per i quali si dovrebbe accendere la spia dell'olio?

La spia bassa pressione olio si accende quando la pompa non aspira abbastanza olio e il circuito di lubrificazione non raggiunge una determinata pressione (Come ti hanno già detto). Anche con un litro di olio se sei fermo (in curva cambia il pescaggio) la spia non si accende.

Il "franco" di sicurezza è dato dal litro (circa) di olio che c'è tra min e max. Il motore va bene anche al minimo. Basta non scendere sotto.

L'indicatore di livello olio, o la spia di basso livello (che c'era anche nell'85 sulla 33) sono un'altra cosa.
Questa si accende solo quando sei ormai in emergenza. (Ed è ben scritto sul libretto e anche sul libro di scuola guida una volta).

Prova a vedere che scherzo ti fa. I rumori cambiano ogni settimana quasi :asd) Fa anche un caldo biscia.
 
La uso come sempre, il tappo è bello stretto e sto quasi al massimo, come già detto mancheranno giusto 100ml. Per la spia, come già detto non si è mai acceso nulla.

Quindi il motore veniva lubrificato senza mancanze...solo che mi viene da pensare che essendo ben sotto il livello minimo la quantità di olio che arrivava non fosse "ottimale". O non c'entra nulla?

Es. le punterie che facevano parecchio rumore, segno che ci arrivava pochissimo olio. Ora il rumore si è attenuato ( a caldo comunque rimane) il motore sembra andare bene.
 
Nm voglio fare l'uccello del malaugurio, ma se tu stesso affermi che a caldo il rumore c'è stai sicuro che la punteria idraulica ha sofferto un po'...Non fa nulla, ma se rumoreggia si è lievemente usurata; potresti provare con un additivo tipo Ceramic Power Liquid, o ceratec e vedere se questo rumore diminuisce...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Beh dai ora vedo nei prossimi km...alla fine sono 4 giorni che ho ristabilito il livello corretto, magari gli serve più tempo.

Mi dà fastidio questa situazione...io sono uno che controlla l'olio spesso (1 volta ogni 2 settimane, a volte anche prima) e secondo me fare una spia che indica il raggiungimento del livello minimo sarebbe molto utile.

In un caso come il mio, si rischia di fare danni perchè non ci si accorge della cosa. Soprattutto se si ha da fare e non si sta bene attenti tutti i giorni a guardare sotto l'auto se ci sono chiazze o altro.

Visto che girare sotto il minimo non fa bene al motore, al raggiungimento di quel livello una spia ci vorrebbe, tutto qui. E sulla 147 evidentemente non c'è.
 
Alpharomeo14sette":3uhzhzqg ha detto:
Quindi il motore veniva lubrificato senza mancanze...solo che mi viene da pensare che essendo ben sotto il livello minimo la quantità di olio che arrivava non fosse "ottimale". O non c'entra nulla?

Vai a sapere cosa succede all'interno. Anche la sola spia non basta. Durante la guida a volte un lampeggio non si nota (Ma lo scrivo giusto perché ne stiamo parlando non fasciarti la testa). Ma quando un motore gira a secco non senti solo una punteria che batte.

Ho due ts in casa. A volte le punterie si sentono a freddo,a volte a caldo a volte con l'olio nuovo a volte col vecchio (il rumore è indifferente al livello).
Ma solo al regime del minimo.
Mai arrivato alla tacca del livello minimo.

Es. le punterie che facevano parecchio rumore, segno che ci arrivava pochissimo olio. Ora il rumore si è attenuato ( a caldo comunque rimane) il motore sembra andare bene.

Non è detto. Col caldo e l'olio degradato potrebbero battere comunque.
In ogni caso anche qui vai a sapere. Troppe variabili e tolleranze.
 
Circa 150km, ho girato leggermente meno del solito. Comunque stamattina accendo e a freddo non si sentiva per nulla quel rumore (intendo proprio scomparso). A caldo prima di spegnerla l'ho messa in garage e si sentiva a malapena (fortemente attenuato).

Sembra stia scomparendo lentamente.
 
Son pochi 150 km, fanne almeno un migliaio, poi ne riparliamo...
Comunque stai già notando un'attenuazione del rumore, quindi non ti preoccupare.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
boxer17":t46je0op ha detto:
La spia bassa pressione olio si accende quando la pompa non aspira abbastanza olio e il circuito di lubrificazione non raggiunge una determinata pressione (Come ti hanno già detto). Anche con un litro di olio se sei fermo (in curva cambia il pescaggio) la spia non si accende.
esatto, su un altra macchina ero rimasto con mezzo kg e ancora non si accendeva fissa.
Ovviamente l' ottimale è fra min e max, come da prescrizione.
 
giangirm":9y1ki4t5 ha detto:
boxer17":9y1ki4t5 ha detto:
La spia bassa pressione olio si accende quando la pompa non aspira abbastanza olio e il circuito di lubrificazione non raggiunge una determinata pressione (Come ti hanno già detto). Anche con un litro di olio se sei fermo (in curva cambia il pescaggio) la spia non si accende.
esatto, su un altra macchina ero rimasto con mezzo kg e ancora non si accendeva fissa.
Ovviamente l' ottimale è fra min e max, come da prescrizione.

E con mezzo kg non hai fuso niente? :scratch)
 
aleTS120":171r6hh2 ha detto:
Son pochi 150 km, fanne almeno un migliaio, poi ne riparliamo...
Comunque stai già notando un'attenuazione del rumore, quindi non ti preoccupare.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Si noto che in alcuni momenti non sento più nulla, in altri torna leggermente, però in generale è meno avvertibile di prima. L'importante poi penso sia non aver sollecitato più del normale cilindri, pistoni e fasce...
 
Top