tappo superiore olio saltato! Danni? (147 1.6 ts)

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
712
1
18
Ieri mattina mi recavo a lavoro, ad un certo punto mentre prendo varie buche sento uno strano rumore, (piuttosto lieve ma avvertibile) come di qualcosa che si fosse allentato all'interno del cruscotto e penso "ecco adesso mi porto questo rumore dietro per sempre" invece dopo 1-2 minuti scompare. Parcheggio l'auto e tutto ok.

Quando vado a riprenderla faccio retromarcia e noto delle chiazze d'olio che aveva lasciato, mi preoccupo un pò e penso che appena arrivato a casa ci do un'occhiata. Arrivo a casa e prima di spegnere l'auto aprendo la portiera sento il rumore del motore "diverso", come di punterie o comunque che ticchetta un pò.

Così come mi ero promesso, controllo l'auto e chinandomi sotto vedo che varie zone del sottoscocca sono imbrattate d'olio... :?: apro il cofano e lì la scoperta...è venuto via il tappo dell'olio! Quello superiore da dove si mette l'olio! Coperchio motore piuttosto imbrattato, vaschetta idem, insomma vano motore schizzato di olio in modo non indifferente. Do una pulita alla buona, ora si presenta in modo più decente.

Stamattina ho subito ordinato un tappo dell'olio originale (non si trovano di concorrenza), che arriverà dopodomani (spero). Ma come diavolo è successo? L'unica cosa che mi viene da pensare è che fosse stato stretto poco.

Ma la cosa più importante: il motore può aver subito danni? Da precisare che non mi è comparsa nessuna spia che indicasse che il livello dell'olio fosse al minimo (o sotto) o qualsiasi altro problema. La macchina non l'ho accesa per ora, giro con un'altra auto, per lo meno fino all'arrivo del tappo.
 
Aggiungo: il rumore di ticchettio (tipo punterie) potrebbe essere dovuto al fatto della mancanza del tappo? (e quindi non essendo chiuso si sente più il rumore?)
 
Ma il livello olio lo hai ripristinato ? Occhio e croce, tra pozzanghere e spruzzi vari è facile che stai al minimo o anche sotto e, solitamente, i TS, quando l'olio scarseggia inizia a rumoreggiare lato punterie ;)
Cmq sarà saltato perché avvitato male, se ci fosse stato un problema di pressione, sarebbe saltata prima l'astina di controllo...
 
Certo che...una spia che indica che l'olio è arrivato al minimo non potevano metterla?

Momentaneamente l'auto sta ferma in piano, ci ho messo un tappo che si incastra appena giusto per non farci arrivare lo sporco. Non si è accesa nessuna spia di malfunzionamenti relativi alla pressione dell'olio comunque (nell'ultimo tragitto mentre la riportavo a casa intendo, fino a quando l'ho spenta e lasciata ferma).

Ora sto andando a rabboccare con un pò d'olio alla volta per vedere quanto ne manca...per ora ho visto che è sotto il minimo, ma il fondo dell'astina sembra bagnato, non a secco. Però sto a motore totalmente freddo (è ferma da almeno 12 ore). Tengo aggiornati.

Pareri su possibili danni? :sadomaso)
 
Alpharomeo14sette":2j90gr6v ha detto:
Certo che...una spia che indica che l'olio è arrivato al minimo non potevano metterla?

Momentaneamente l'auto sta ferma in piano, ci ho messo un tappo che si incastra appena giusto per non farci arrivare lo sporco. Non si è accesa nessuna spia di malfunzionamenti relativi alla pressione dell'olio comunque.

Ora sto andando a rabboccare con un pò d'olio alla volta per vedere quanto ne manca...per ora ho visto che è sotto il minimo, ma il fondo dell'astina sembra bagnato, non a secco. Però sto a motore totalmente freddo (è ferma da almeno 12 ore). Tengo aggiornati.

Pareri su possibili danni? :sadomaso)
Per me puoi stare tranquillo, potenziali danni solo se dal tappo è entrato qualche corpo estraneo ma...
Secondo me rabboccando (penso circa 1 litro ti mancherà), chiudendo il tappo e facendo girare un pò il motore dovrebbe sparire anche il rumore..
Essendo un pò a secco magari la parte alta (le camme), scarseggiano di lubrificazione e ti ritrovi un pelo di rumorosità in più
 
Eccomi di ritorno...allora per farlo tornare esattamente alla tacca del minimo sono serviti 800ml (contati precisi mettendo l'olio col misurino a piccole dosi).

Non ne ho perso per niente poco...ma la spia "insufficiente pressione olio" quando si accende esattamente? Quando ormai sto facendo danni o prima?

Per inciso, mi si è accesa solo una volta, circa un mese fa dopo un'inchiodata pazzesca (ed è subito scomparsa la segnalazione). E perchè in questo caso con il livello parecchio basso dell'olio nessuna spia mi ha avvertito?
 
Alpharomeo14sette":g1bb1u6p ha detto:
Eccomi di ritorno...allora per farlo tornare esattamente alla tacca del minimo sono serviti 800ml (contati precisi mettendo l'olio col misurino a piccole dosi).

Non ne ho perso per niente poco...ma la spia "insufficiente pressione olio" quando si accende esattamente? Quando ormai sto facendo danni o prima?

Per inciso, mi si è accesa solo una volta, circa un mese fa dopo un'inchiodata pazzesca (ed è subito scomparsa la segnalazione). E perchè in questo caso con il livello parecchio basso dell'olio nessuna spia mi ha avvertito?
Suppongo che l'olio, seppur poco, venisse correttamente mandato in pressione dalla pompa...
 
Lo spero anch'io...comunque se mi dici che nono dovrei aver fatto danni già mi rincuori. In ogni caso ora aggiungo poco olio, da farlo stare poco sotto la metà, visto che tanto poi quando riaccenderò il motore e controllerò l'olio a caldo il livello salirà.

Sei d'accordo?

Che verifiche posso fare successivamente? Controllare che non mi consuma più olio di prima e che scompaia quel rumore una volta rimesso il tappo e fatto qualche km?
 
Alpharomeo14sette":3adfng72 ha detto:
Lo spero anch'io...comunque se mi dici che nono dovrei aver fatto danni già mi rincuori. In ogni caso ora aggiungo poco olio, da farlo stare poco sotto la metà, visto che tanto poi quando riaccenderò il motore e controllerò l'olio a caldo il livello salirà.

Sei d'accordo?

Che verifiche posso fare successivamente? Controllare che non mi consuma più olio di prima e che scompaia quel rumore una volta rimesso il tappo e fatto qualche km?
Assolutamente, l'olio è sempre consigliabile tenerlo un pelo sotto al max.
Poi controlla che quel rumore scompaia, probabilmente accentuato anche dal fatto che manca il tappo...
Per il consumo escluderei proprio che ne mangi più di prima ;)
 
Ti ringrazio, ho avuto un bel supporto e mi hai anche un pò rincuorato :OK) poi aggiorno la situazione comunque


Siccome il vano motore si è inzozzato (e anche un pò il sottoscocca) secondo te basta asciugare e togliere il grosso o devo dargli una bella lavata? Se si con cosa?
 
Alpharomeo14sette":2kqjpkb8 ha detto:
Ti ringrazio, ho avuto un bel supporto e mi hai anche un pò rincuorato :OK) poi aggiorno la situazione comunque


Siccome il vano motore si è inzozzato (e anche un pò il sottoscocca) secondo te basta asciugare e togliere il grosso o devo dargli una bella lavata? Se si con cosa?
Armati di qualche straccio, un secchio d'acqua, uno sgrassatore (tipo HP12 di Ma-Fra), qualche pennello e vai di pulizia.....
Non fasciarti la testa prima di rompertela, vedi nei prossimi giorni la macchina come va ;)
 
Ok, darò il prima possibile una sgrassata nel modo che mi dici tu...se finisce qualcosa sui connettori elettrici succede qualcosa? (ovvio cerco di farci andare il meno possibile, ma si sono unti in parte anche loro)

Non mi era mai capitato di perdere il tappo...sinceramente
 
Si accende quando manca un litro e qualcosa circa..

Quando prendo una svolta al limite della tenuta mi si accende :asd) solitamente manca quasi un litro

P.s io ho girato 1/2 settimane senza tappo perché non so come non lo avevo rimesso. il motore non era sporchissimo e mancava poco olio..il tappo era ancora nel buco del paramotore. Chissà da quanto eri senza tappo.. magari un mese
 
Caspita, per far saltare il tappo dell'olio del twin spark ce ne vuole, molto probabilmente non l'avevi avvitato in modo corretto.
Comunque io non mi preoccuperei, hai girato un po con l'olio sotto il minimo, da qui il rumore di punterie che hai sentito, è normale in queste condizioni.
Se non si è mai accesa la spia di insufficiente pressione dell'olio direi proprio che puoi dormire sonni tranquilli.
Ma il tappo l'hai proprio perso per strada? non l'hai recuperato?
 
Premetto che l'ultima volta che ho controllato l'olio è stato circa 5 giorni prima di accorgermi del fatto e fino a quel momento il tappo c'era al 100% ovviamente. Il motivo per cui ne ho perso non poco forse è dato dal fatto che dove abito io è tutto un saliscendi e forse questo ha favorito la fuoriuscita nei momenti in cui l'auto era in forte pendenza.

Però credo che il tappo si sia svitato del tutto solo il giorno prima, tanto che sentii quel rumore di qualcosa che "ballava" nel cruscotto, in realtà era il tappo che si muoveva tra cofano e paramotore, poi non si è sentito più nulla, quindi devo averlo perso per strada, dando una guardata nel vano motore non l'ho trovato.

(in garage non c'è, infatti ricordo benissimo di averlo rimesso)
 
Tappo arrivato, olio a metà tra max e min. Oggi guido e vedo se è tutto ok...ho pulito con un pò di sgrassatore e straccetto sottoscocca e parti che erano più unte, un pò di zozzetto è rimasto, ma sinceramente con questo caldo non ho tempo ne voglia di far splendere tutto.

I cavi che si erano unti li ho asciugati dall'olio il meglio possibile e poi strofinati un pò con un panno umido...non mi fido a buttarci secchiate d'acqua.

Magari stasera lavo il sottoscocca in zona motore con la lancia (il paramotore non ce l'ho e da una parte è stato meglio) in autolavaggio. Nel vano motore aperto meglio non buttare troppa acqua giusto?
 
Non buttare acqua a caso, usa uno sgrassatore da cucina e delle pezze che è meglio...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Ok, ho dato una pulita generale più che dignitosa. Ho percorso un pò di km (e controllato per ben 2 volte che il tappo non si svitasse da solo). Il rumore non è scomparso, ma è diminuito, poi ora diciamo che va anche a momenti. Ieri notte non si sentiva quasi per nulla, era ridotto al 90%.

Metto più olio? Ora sta tra min e max...comunque tengo sotto controllo il livello perchè usandola e percorrendo 20km giovedì, tornando a casa e ricontrollando l'olio era sceso, penso si dovesse assestare visto che ne ha perso minimo 1 litro con il fattaccio. Come ai tagliandi quando si mette, poi si accende il motore e si aggiunge qualche cc finale.

Ho paura ad usare a fondo il motore, anche perchè lo sento un pò legato...sarà suggestione o sta morendo? Speriamo bene...
 
Rabbocca fino a poco sotto la tacca del max e non farti troppi problemi.
Se fosse successo qualcosa di grave te ne saresti accorto subito.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Top