[news] Michelin Cross Climate 4 stagioni...

Dopo un anno e mezzo sono completamente soddisfatto. Non risentono della stagione estiva. L'unica cosa è che sono un po' morbide di fianco, come del resto molte michelin.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Testa":16t3shtz ha detto:
Diciamo che sportiva non più come una volta ma non mi dispiacerebbe non dover cambiare ogni stagione le gomme. Sono sui 25'000 km annui. Sono davvero tentato. Qualcuno che le sta usando qui sul forum per avere pareri veritieri? Su web si legge di tutto
Con 25000 km all'anno rischi di doverle cambiare ogni anno/anno e mezzo
 
ibkbs":3eqwvexq ha detto:
Dopo un anno e mezzo sono completamente soddisfatto. Non risentono della stagione estiva. L'unica cosa è che sono un po' morbide di fianco, come del resto molte michelin.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Attualmente come estive ho le Michelin pilot sport 3 che sono buone in generale anche se come dici sono morbide di fianco. Quanti chilometri hai fatto?
 
olikver":shf9bthy ha detto:
Testa":shf9bthy ha detto:
Diciamo che sportiva non più come una volta ma non mi dispiacerebbe non dover cambiare ogni stagione le gomme. Sono sui 25'000 km annui. Sono davvero tentato. Qualcuno che le sta usando qui sul forum per avere pareri veritieri? Su web si legge di tutto
Con 25000 km all'anno rischi di doverle cambiare ogni anno/anno e mezzo

Correrei questo rischio ma dopo una stagione, le termiche perdono parecchio delle loro caratteristiche tanto da rimpiangere le estive. Le ho usate per 3 stagioni solo perché non le volevo buttare via ma di certo non potevo dire di sentirmi sicuro con una gomma che sul bagnato faceva pena
 
Io le ho montate (all'anteriore, 235/45 18) poche settimane fa sulla mia spider 3.2 jts (TA) perché facendo pochi chilometri (10.000 annui) ma usandola anche in inverno pensavo potessero funzionare a dovere...effettivamente sono abbastanza morbide e un pochino rumorose (il gommista mi aveva avvertito), sicuramente non le rimonterò e il prossimo anno (tanto più di 15.000 km non mi durano sicuro) torno con le "estive" serie, ho provato il compromesso ma quest'auto merita altro. Magari sul bagnato e qualche fiocco di neve funzioneranno alla grande ma quando spingo c'è qualcosa che non funziona a dovere (si devono ancora assestare? Stiamo a vedere)....probabilmente per una 147 1.6 t.spark vanno alla grande.
 
la potenza, anzi più la coppia conta, ma sul consumo degli pneumatici non sul resto della dinamica ovviamente. Per esempio una gomma invernale usata a giugno quando si andranno a fare 2-3 curve brillanti farà pena sia su una Gta che su un 1.6ts mentre come motricità ovviamente con più coppia e cavalli si avranno più possibili slittamenti in accelerazione e usura generale maggiore.
 
Consapevole di non dover fare pista con questa gomma, cercavo pareri sulla sua attendibilità o meno. Ovvio che d'estate sarà meglio un'estiva. Mi interessa molto essere in sicurezza e a norma col codice della strada.
 
@ Testa: a norma del codice sicuramente. Puoi circolare tutto l'anno con le 4 stagioni. Essendo a metà strada tra un invernale ed un estivo però, sulla neve non saranno al pari delle vere invernali, quindi un poco meno "sicure" rispetto ad esse ma comunque più che accettabili.

Soffriranno leggermente il caldo estivo visto che comunque hanno una composizione che si avvicina in parte alle invernali.

Poi dipende dalle esigenze e dal clima che si ha. Come sei messo? Nevica parecchio da te?
 
Sono le prime impressioni, la spider V6 (o la brera poco cambia) a trazione anteriore ha un bel carico sull'avantreno per via dei cavalli e del peso totale sicuramente diverso da una 147 con un motore più piccolo...certo che lo stile di guida influisce, non vado nemmeno io a fare la pista ma al momento non mi stanno dando sensazioni di grande tenuta laterale o in fase di accelerazione repentina. Ripeto magari si devono ancora assestare, però considerando anche questa seppur leggera rumorosità in più mi fa dire che al prossimo giro si va di estive.
 
Ho montato le Cross Climate 225/50R17 V sulla mia Brera 1750 TBI nell'ottobre del 2015, quando non era ancora disponibile la versione con codice velocità W, prevista per la Brera.
Rispetto alle precedenti Pirelli 235/45R18, queste sono sicuramente più silenziose e confortevoli ed hanno una migliore tenuta sul bagnato. Sulla neve hanno dimostrato un notevole grip consentendo la marcia anche in lieve salita. Non mi esprimo sulle prestazioni al limite sull'asciutto perché evito di farlo sulle strade, e non vado in pista. Ne sono complessivamente soddisfatto e le acquisterò di nuovo.
 
tralasciando la parte estiva-asciutto.Quanto mantengono le prestazioni sul bagnato?Le Vredstein dopo un anno sono decadute in fretta
 
occhio che quando parlo di una certa sofferenza col caldo estivo non intendo quando la si porta al limite, ma per esempio quando si deve fare una frenata d'emergenza e magari una estiva si ferma 3-4 metri prima rispetto a queste 4 stagioni. Ovvio che non ho dati certi, la cosa sicura è che la mescola è pensata per lavorare meglio in inverno e primavera, è un pò la coperta corta. Andrà un pò meno bene agli "estremi" quindi in situazioni difficili sulla neve perderanno qualcosa rispetto alle invernali e in estate non saranno molto performanti causa temperature alte che stresseranno un filo di più la mescola.

In tutte le altre situazioni andranno bene, quindi è una scelta condivisibile se non si hanno grosse pretese :OK)
 
Alpharomeo14sette":2urxqalj ha detto:
@ Testa: a norma del codice sicuramente. Puoi circolare tutto l'anno con le 4 stagioni. Essendo a metà strada tra un invernale ed un estivo però, sulla neve non saranno al pari delle vere invernali, quindi un poco meno "sicure" rispetto ad esse ma comunque più che accettabili.

Soffriranno leggermente il caldo estivo visto che comunque hanno una composizione che si avvicina in parte alle invernali.

Poi dipende dalle esigenze e dal clima che si ha. Come sei messo? Nevica parecchio da te?

Qui da me neve quasi nulla. Anzi non ricordo neppure se questo inverno ha nevicato. Avevo letto che è un pneumatico estivo con certificazione invernale quindi con caratteristiche più simili ad un estivo.
 
A me l'hanno "venduto" come estivo con la certificazione per l'inverno...con mescola adatta anche alle alte temperature altrimenti non l'avrei nemmeno considerato. Le mie sono le cross climate + 235/45 18 98 Y XL
 
Ma sisi cavolo sono omologate mica possono andar "male" su asciutto d'estate. Dico solo che non si comportano alla pari di una buona estiva ma nella guida normale non te ne accorgi.

Comunque prima passando dal gommista ho chiesto proprio delle crossclimate, dice che tra le 4 stagioni al momento michelin un gradino sopra la concorrenza.

Quando ho 5 minuti cerco i risultati del tcs svizzero, dovrebbero esserci.
 
Grazie :spin) La curiosità di acquistarle sta crescendo
 
Ma si dai, sono comunque un "bel" compromesso. Però ecco, il mio parere che ho dato nei precedenti post non è qualificato, ma un ente come il TCS svizzero che prova moltissimi pneumatici sulla stessa auto si, e dice che questi modelli se vanno bene da una parte, faticano un pò dall'altra non garantendo il top della sicurezza.

In questo caso le CrossClimate sono più "estive" quindi non soffriranno praticamente per nulla e si comporteranno in modo accettabile sulla neve, ed è già tanto direi! :OK) (tanto che la prova mi sembra dice "qualche debolezza su neve) :OK)
 
Pensavo di prenderle sui 16 per aver comunque una gomma in regola e poi sui 17 un estivo performante
 
Top