Dubbio su consumo liquido refrigerante.

Stefano75":9ek0ulp4 ha detto:
il JTD ha la guarnizione della testa in lamine di acciaio è molto difficile che il problema sia causato da quella e comunque dovrebbe avere fuoriuscite di gas di scarico dalla vaschetta o sporcizia nera a galla, la pressione la da il tubo superiore quello da 12mm che riporta su il vapore che si forma sulla testata in vaschetta per fare autospurgo..

se perde il tappo da fermo con motore acceso dovresti vederlo e se hai solo liquido refrigerante non dovresti avere incrostazioni ma la vaschetta e l'intorno dovrebbe essere sporco di un velo grasso dato dal glicole propilenico di cui il liquido è composto.

se perde il radiatore interno non è detto che trovi il liquido sotto la moquette, se la perdita è piccola semplicemente evapora e la condensa esce dal canale di scolo della condensa del climatzzatore...

di solito in officina prima di controllare facciamo pulire bene il vano motore in modo che una qualsiasi perdita, dalla pompa, dal termostato da un radiatore appare subito evidente, tutti i controlli cmq si fanno a motore caldo impianto chiuso e clima acceso ma al minimo
Grazie per il tuo intervento. Qualcuno mi ha accennato che il motore col cambio della termostatica, abbia acquisito un nuovo equilibrio, nel senso che non dovrei rabboccare subito dopo aver visto il livello appena sopra il minimo, ma di aspettare che scenda magari un altro po', che poi il livello si stabilizza. Sinceramente non so se queste teorie hanno un fondo di verità, fatto sta che in 300 km percorsi dall'ultimo rabbocco, son passato dal MAX a poco sopra MIN. Aspetto senza rabboccare e monitorizzo. Mi girano le balls perchè la macchina va benissimo, parte con mezzo giro di chiave, il minimo è perfetto, spinge bene, non mi sembra di notare fumo dallo scarico quando spingo forte sul gas . Di certo se perdita c'è una buona officina me la deve trovare, a meno che non ho il monoblocco spaccato. L'olio non presenta emulsioni, ed il liquido in vaschetta è pulitissimo. Il tappo non perde, era una precauzione perché non so che pesci prendere :scratch) .
 
E invece era quel diamine di tappo, chissà da quanto tempo era starato, ma con la vecchia termostatica che faceva girare il motore a 70/80 gradi, il circuito lavorava con poca pressione. Con la termostatica nuova è uscito l'inghippo... 12 euro ed è passato tutto, sono troppo felice :X) , 500 km percorsi ed il liquido è sempre allo stesso livello.. Grazie ancora a tutti per i vostri interventi.
 
Per curiosità che pressione ha e di che colore è il nuovo tappo ?

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Melo81":1lphevo4 ha detto:
Per curiosità che pressione ha e di che colore è il nuovo tappo ?

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Questo è il sito:
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Il tappo sopporta 1.4 bar di pressione massima (come l'originale) , è di colore blu, ma senza la scritta "mia", quindi non è originale alfa, però funziona. Ho chiesto in concessionaria, se lo ordinano li spediscono a stock di 5, quindi non hanno fatto l'ordine , sono articoli difficili da vendere..
 
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