Rimappare 2.0 JTS

No macché, per stare anni senza concludere nulla e spendere soldi inutilmente? Stavolta però scatterò foto ad ogni singolo passaggio del montaggio che viene descritto nel manuale d'officina alfaromeo almeno ho la prova che tutto sia stato fatto per bene. A questo punto se (o quando?) si dovesse ripresentare il problema avrebbe più senso affidarsi ad un legale, non ho le camme ma almeno non sono stato preso per le ciapet :wall)
 
Outrun":a2nvg7u3 ha detto:
No macché, per stare anni senza concludere nulla e spendere soldi inutilmente? Stavolta però scatterò foto ad ogni singolo passaggio del montaggio che viene descritto nel manuale d'officina alfaromeo almeno ho la prova che tutto sia stato fatto per bene. A questo punto se (o quando?) si dovesse ripresentare il problema avrebbe più senso affidarsi ad un legale, non ho le camme ma almeno non sono stato preso per le ciapet :wall)
montate le camme?
 
Le camme sono state rimontate il 30 dicembre, ho fotografato tutto, ogni singolo passaggio stavolta ;) Ho scaricato ora le foto dalla macchinetta, così è come sono state messe le camme sulla morsa:





c'è una traduzione in milanese per "Mortacci vostra"? :mad2)

Per chi fosse curioso di vedere i profili, considerate che le dime sono sollevate di circa 1 mm a seconda della camma (e mi devono spiegare come possa essere precisa la fase in questo modo) e che il cerchio base della camma è un po' più piccolo di quelle di serie, il profilo della camma andrebbe traslato verso l'alto per un confronto diretto:





Vediamo quanto durano stavolta. Se tra un paio di mesi non succede nulla mi organizzo per la mappatura della centralina :tiè)
 

Allegati

  • DSC_3179 (Small).JPG
    DSC_3179 (Small).JPG
    75.9 KB · Visualizzazioni: 21,683
  • DSC_3189 (Small).JPG
    DSC_3189 (Small).JPG
    55.6 KB · Visualizzazioni: 21,668
  • DSC_3203 (Small).JPG
    DSC_3203 (Small).JPG
    63.5 KB · Visualizzazioni: 21,675
  • DSC_3204 (Small).JPG
    DSC_3204 (Small).JPG
    60.9 KB · Visualizzazioni: 21,674
Outrun":2ib5li73 ha detto:
Le camme sono state rimontate il 30 dicembre, ho fotografato tutto, ogni singolo passaggio stavolta ;) Ho scaricato ora le foto dalla macchinetta, così è come sono state messe le camme sulla morsa:





c'è una traduzione in milanese per "Mortacci vostra"? :mad2)

Per chi fosse curioso di vedere i profili, considerate che le dime sono sollevate di circa 1 mm a seconda della camma (e mi devono spiegare come possa essere precisa la fase in questo modo) e che il cerchio base della camma è un po' più piccolo di quelle di serie, il profilo della camma andrebbe traslato verso l'alto per un confronto diretto:





Vediamo quanto durano stavolta. Se tra un paio di mesi non succede nulla mi organizzo per la mappatura della centralina :tiè)
speriamo che questa volta la C&B non si smerdi.... voglio veder crescere la cavalleria di questo motore! :OK) mi raccomando tienici aggiornati.. anche in PM và bene!
 
Purtroppo non la vedo bene la questione incremento cavalli, per vari motivi. Primo lo scarico che non era quello giusto (era del ts 1.6), ma il macellaio marmittaro che l'ha montato invece di farmelo presente (avrei potuto farlo cambiare) ha segato e saldato dei pezzi in più, compreso i secondari dei collettori, quindi ne ha modificato la lunghezza di qualche cm e sicuramente non ha lavorato all'interno le saldature. Stesso discorso per la fine dei collettori, in cui ha saldato un flessibile. Quindi ora lo scarico non si sa che caratteristiche abbia.
Poi le camme, oltre che essere state rimaneggiate con chissà quali risultati, sono state messe in fase con le dime originali per rispettare quanto detto da c&b, ma leggendo i dati "di targa" con cui le vendono e volendoli rispettare non andrebbero messe in fase con le dime, quindi l'incremento ottenibile sarà limitato.
Aggiungiamo che il JTS quasi mai ha la potenza dichiarata, anche se avendo rifatto il motore sto messo meglio di prima non credo comunque di avere i 165 cv dichiarati.

Sarei curioso di sapere come va la macchina di andreolidaniele, che ha mappato, con i km che ha fatto nel frattempo :)
 
Outrun":3wo26wql ha detto:
Purtroppo non la vedo bene la questione incremento cavalli, per vari motivi. Primo lo scarico che non era quello giusto (era del ts 1.6), ma il macellaio marmittaro che l'ha montato invece di farmelo presente (avrei potuto farlo cambiare) ha segato e saldato dei pezzi in più, compreso i secondari dei collettori, quindi ne ha modificato la lunghezza di qualche cm e sicuramente non ha lavorato all'interno le saldature. Stesso discorso per la fine dei collettori, in cui ha saldato un flessibile. Quindi ora lo scarico non si sa che caratteristiche abbia.
Poi le camme, oltre che essere state rimaneggiate con chissà quali risultati, sono state messe in fase con le dime originali per rispettare quanto detto da c&b, ma leggendo i dati "di targa" con cui le vendono e volendoli rispettare non andrebbero messe in fase con le dime, quindi l'incremento ottenibile sarà limitato.
Aggiungiamo che il JTS quasi mai ha la potenza dichiarata, anche se avendo rifatto il motore sto messo meglio di prima non credo comunque di avere i 165 cv dichiarati.

Sarei curioso di sapere come va la macchina di andreolidaniele, che ha mappato, con i km che ha fatto nel frattempo :)
purtroppo di "professionisti veri" ce ne sono veramente pochi... Poteva avvisarti prima di affettarti lo scarico alla pene di segugio.
Le camme potete benissimo metterle in fase con i comparatori e goniometro,che sicuramente bien fuori un lavoro più preciso.
Comunque ho notato nel corso degli anni,che certi componenti venduti come hi performance,vanno meno degli originali.
Comunque , incrociamo le dita e aspettiamo il tuo resoconto... Resto in attesa
 
Sì avremmo potuto anche fare così, ma poi in caso di problemi sarebbe sicuramente colpa della fase "sbagliata" non fatta con le dime come da loro richiesto... :asd)
 
Outrun":2zyk1u2r ha detto:
Sì avremmo potuto anche fare così, ma poi in caso di problemi sarebbe sicuramente colpa della fase "sbagliata" non fatta con le dime come da loro richiesto... :asd)
ovviamente vuoi evitare quello che è successo l'altra volta... Ti capisco.
Dai aspettiamo i risultati.. :OK)
 
Outrun":3odtf403 ha detto:
Purtroppo non la vedo bene la questione incremento cavalli, per vari motivi. Primo lo scarico che non era quello giusto (era del ts 1.6), ma il macellaio marmittaro che l'ha montato invece di farmelo presente (avrei potuto farlo cambiare) ha segato e saldato dei pezzi in più, compreso i secondari dei collettori, quindi ne ha modificato la lunghezza di qualche cm e sicuramente non ha lavorato all'interno le saldature. Stesso discorso per la fine dei collettori, in cui ha saldato un flessibile. Quindi ora lo scarico non si sa che caratteristiche abbia.
Poi le camme, oltre che essere state rimaneggiate con chissà quali risultati, sono state messe in fase con le dime originali per rispettare quanto detto da c&b, ma leggendo i dati "di targa" con cui le vendono e volendoli rispettare non andrebbero messe in fase con le dime, quindi l'incremento ottenibile sarà limitato.
Aggiungiamo che il JTS quasi mai ha la potenza dichiarata, anche se avendo rifatto il motore sto messo meglio di prima non credo comunque di avere i 165 cv dichiarati.

Sarei curioso di sapere come va la macchina di andreolidaniele, che ha mappato, con i km che ha fatto nel frattempo :)

si più che le camme lo scarico......che da come racconti, tra saldature e aggiunte varie, non è sicuramente studiato ed ottimizzato per un 2000cc.....
 
Tra i vari impegni quotidiani e visto che i collettori li avevo depositati a 200 km da me, la questione è andata per le lunghe, ed in questo periodo si è provato varie ipotesi sulla causa dell'erogazione anomala che escludessero i collettori. Ovviamente non si è arrivati a nulla come previsto. Nel frattempo avevo anche portato l'auto per fare la centralina, con annessa prova al banco. La prova ha confermato coppia molto bassa in basso che sale rapidamente intorno ai 2800 giri, ad alti regimi niente di che per un massimo di 150 cv. A questo punto non l'avrei fatta fare la rimappatura ma visto che non avevo lasciato istruzioni precise, pazienza.

Alla fine ho avuto occasione di andare a recuperare i vecchi collettori, e rimontarli è costato caro (ci sono diversi pezzi da smontare, compreso il compressore dell'aria condizionata). Ovviamente l'erogazione è tornata normale, ma non è solo scomparso il vuoto in basso (la cosa più evidente), va meglio sempre e sopratutto in alto dove invece mi sarei aspettato nel miglio dei casi nessun cambiamento.
Incuriosito ho spulciato diversi log fatti con l'applicazione Torque che ho fatto dal 2012 in cui tra i vari parametri della centralina ho monitorato la quantità d'aria aspirata.
Con i "nuovi" collettori (più camme e filtro aria a pannello sportivo) rispetto a prima, in cui c'erano le valvole di aspirazione tutte incrostate e fasce di un cilindro e due sedi valvole rotte se non ricordo male, in basso fino ai fatidici 2800 giri la quantità d'aria aspirata era minore e praticamente costante invece che aumentare con i giri; per il resto dei giri comparabile o mediamente leggermente inferiore, anche se le misure non sono così precise da accertare differenze. Rimessi i vecchi collettori (sempre con le camme ma filtro aria originale) la quantità d'aria aspirata è paragonabile o leggermente superiore, sopratutto in alto. Grossolanamente confrontando i valori massimi e facendo una proporzione, se con i collettori accroccati c'erano 150cv di base ora ci si potrebbe avvicinare ai 165 di serie, ma non sono convito che in realtà scali in proporzione (non è credibile il risultato se si considera la potenza post mappa).

Ora non mi resta che trovare il tempo di spacchettare i collettori e vedere che cosa effettivamente è stato fatto.
 
Un mio amico rimappatore ha fatto varie jts al banco prova e non ha mai rilevato i 166CV dichiarati, ma tutte e sempre sotto i 150...addirittura su due 156 jts (auto del cc ) ha riscontrato 136 CV carburazione magrissima e battiti in testa.
La soluzione migliore per questi jts è portarli a "Euro 2 equivalenti" con collettori e mappature come i 2,0 TS da 150 o 155 CV...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
AndreTuning147":10os8gvm ha detto:
certo che di tempo ne è passato davvero molto....fai un piccolo riepilogo di cosa hai cambiato e la situazione attuale..... es filtro sportivo, collettori marca ecc ecc
Due anni e mezzo per l'esattezza :asd)

Tutto è iniziato in occasione di rifare il motore causa valvole incrostate, alcune fasce e sedi valvole rotte. Ordinate camme colombo e bariani e scarico completo supersprint. Sul sito supersprint lo scarico indicato era sbagliato, avevano copiato la pagina della 147 1.6. Li avevo anche contattati per chiedere conferma ed avevano detto che erano i codici giusti, poco dopo ho visto che avevano corretto la pagina. Nel frattempo un marmittaio cane ha fatto il macellaio con i collettori di scarico e non ho potuto restituirli.
Le camme colombo e bariani hanno iniziato a sfaldarsi dopo 600 km, non avevano fatto il trattamento di indurimento della superficie. Le hanno rilavorate per spianare i buchi (cosa non fatta alla perfezione) e trattate (ho pagato per farlo fare).
L'erogazione della macchina era orribile, vuoto fino a 2800 giri, e mancata potenza in alto rispetto a quanto fatto. Ho comunque messo un filtro aria in poliestere e portata a mappare. 150 cv, portati a 170 se messa vpower (alrtimenti la centralina ritarda gli anticipi e poco cambia), praticamente stessi risultati ottenibili con un motore di serie.
Rimesso filtro aria originale, tanto stando così le cose sicuramente non fa da restrizione, e collettori originali, guadagnato su tutto l'arco dei giri, e rumore molto ridotto grazie ai catalizzatori.
Per rendersi conto il danno che hanno fatto il marmittaio e supersprint, riguardando i log di torque prima dei lavori con le valvole incrostate il massimo picco di aria aspirata era di circa 121 g/s, dopo i lavori 119 g/s, ora 131 g/s.

Questo è un esempio in cui buona parte di quello che poteva andare storto ci è effettivamente andato, la mia parte di colpa è stata quella di non aver seguito attentamente ogni passo dei lavori, ed ai primi problemi avrei dovuto fermare tutto e cercare un avvocato ;) Ma nei mesi iniziali dei lavori stavo pensando al matrimonio, poi al trasloco e poi a bimba appena arrivata :D la macchina era proprio una bassa priorità, l'approccio è stato "vabbè poi vediamo, poi sistemiamo"... SBAGLIATISSIMO! :nod)

Situazione attuale: filtro aria e collettori di scarico originali, resto dello scarico supersprint, camme colombo e bariani, volano in acciaio di 4 kg messo qualche anno fa quando ho dovuto cambiare la frizione. (il volano è stata decisamente la miglior modifica che abbia potuto fare, guarda caso fatto da una azienda non italiana)

Melo81":10os8gvm ha detto:
Un mio amico rimappatore ha fatto varie jts al banco prova e non ha mai rilevato i 166CV dichiarati, ma tutte e sempre sotto i 150...addirittura su due 156 jts (auto del cc ) ha riscontrato 136 CV carburazione magrissima e battiti in testa.
La soluzione migliore per questi jts è portarli a "Euro 2 equivalenti" con collettori e mappature come i 2,0 TS da 150 o 155 CV...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Questo perché come praticamente tutti i motori ad iniezione diretta almeno fino a qualche anno fa soffrono di incrostazioni delle valvole di aspirazione. In particolare i primi jts montati su 156, c'è stato un richiamo su albero a camme di aspirazione e centralina. I JTS successivi sono abbastanza in linea con la potenza dichiarata, e rispondono discretamente ad una mappatura visto che il progetto era per 175 cv, che già era stato abbassato rispetto ai 195 cv pianificati inizialmente (infatti ad esempio lo scarico è "riciclato" dal 2.5 V6 e non dal TS).
 
I problemi dei primi jts fu quello di girare magrissimi e con l'iniezione diretta a 130 bar, utilizzando fasce di tolleranze simili a quelle del TS Euro 2: Da qui tutto ciò che ne consegue: bassa potenza, consumo olio elevatissimo, battiti in testa. Tutto gestito da una elettronica che non bastava più, per l'insieme delle cose che doveva controllare e anche come velocità di gestione dei parametri...
Ma mi spieghi cosa intendi per scarico come il V6 ? C'è tutto diverso...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":24mrv3i6 ha detto:
I problemi dei primi jts fu quello di girare magrissimi e con l'iniezione diretta a 130 bar, utilizzando fasce di tolleranze simili a quelle del TS Euro 2: Da qui tutto ciò che ne consegue: bassa potenza, consumo olio elevatissimo, battiti in testa. Tutto gestito da una elettronica che non bastava più, per l'insieme delle cose che doveva controllare e anche come velocità di gestione dei parametri...
Ma mi spieghi cosa intendi per scarico come il V6 ? C'è tutto diverso...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Il jts gira magro 20:1 solo al minimo e poco più, fino a 1100 o 1200 giri con un filo ma proprio filo di gas, o in rilascio sempre sotto a quel numero di giri. L'iniezione è a 100 bar, e non sempre ma solo da un determinato numero di giri, parte da 50 bar al minimo. Le fasce purtroppo non sono quelle euro 2, sono più vicine tra loro e più sottili, probabilmente anche di più di quelle dei TS euro 3. L'elettronica va più che bene, non è la stessa centralina del TS, solo che connettori di bassa qualità creano problemi nella lettura accurata dei sensori, sopratutto riguardo le sonde lambda wideband [per fortuna questo problema dei connettori a me ancora non si è presentato... :tiè)]
olikver":24mrv3i6 ha detto:
Credo intenda le sezioni dei tubi dopo il collettore
Sì esatto, la tubazione di scarico (ovviamente esclusa la parte occupata dai collettori) è simile a quella del 2.5 V6 montato su 156, il diametro del condotto è lo stesso ed una parte della tubazione, quella col piccolo silenziatore tra le due curva a 90°, è esattamente la stessa, stesso codice ricambi. Il progetto era "ambizioso", la realizzazione pratica un po' meno ma a quel punto già si sapeva che i nuovi motori sarebbero stati quelli su base GM e l'unico pratola serra a benzina sarebbe stato il 1.8 turbo a quanto pare non ancora pronto.
 
Outrun":398m2gr3 ha detto:
Melo81":398m2gr3 ha detto:
I problemi dei primi jts fu quello di girare magrissimi e con l'iniezione diretta a 130 bar, utilizzando fasce di tolleranze simili a quelle del TS Euro 2: Da qui tutto ciò che ne consegue: bassa potenza, consumo olio elevatissimo, battiti in testa. Tutto gestito da una elettronica che non bastava più, per l'insieme delle cose che doveva controllare e anche come velocità di gestione dei parametri...
Ma mi spieghi cosa intendi per scarico come il V6 ? C'è tutto diverso...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Il jts gira magro 20:1 solo al minimo e poco più, fino a 1100 o 1200 giri con un filo ma proprio filo di gas, o in rilascio sempre sotto a quel numero di giri. L'iniezione è a 100 bar, e non sempre ma solo da un determinato numero di giri, parte da 50 bar al minimo. Le fasce purtroppo non sono quelle euro 2, sono più vicine tra loro e più sottili, probabilmente anche di più di quelle dei TS euro 3. L'elettronica va più che bene, non è la stessa centralina del TS, solo che connettori di bassa qualità creano problemi nella lettura accurata dei sensori, sopratutto riguardo le sonde lambda wideband [per fortuna questo problema dei connettori a me ancora non si è presentato... :tiè)]

Non vorrei insistere ma ti parlo per esperienza personale avuta; Sulla carta è come scrivi sopra, ma nella realtà l'elettronica e la gestione dell'iniezione diretta nell'uso quotidiano, non hanno mai dato le oprestazioni dichiarate...I consumi d'olio spropositati dimostrano le alte temperature e le detonazioni anulari in camera di combustione...purtroppo doveva essere sviluppato un pò meglio questo motore...
 
Per carità io apprezzo le opinioni contrastanti perché stimolano a riflettere ;) Per questo anche io insito, per esperienza personale corrente :D
La centralina è adatta al compito, non è di certo il primo motore ad iniezione diretta a controllo elettronico mai fatto, di esperienza ce ne era già da anni, così come si conoscevano da tempo i problemi dell'iniezione diretta. Nella produzione di massa, i "pionieri" sono stati i propritari dei Mitsubishi GDI :lol: Fiat non è stata di certo tra i primi ;)
E' vero che il 2.0, e sopratutto il jts, lavorano a temperature più alte degli altri più piccoli, ma il problema del consumo di olio "fisiologico" è iniziato con gli euro 3, dopo la nuova configurazione delle fasce, a cui sono stati fatte delle modifiche nel corso del tempo (ma non richiami ai motori esistenti) che comunque non hanno risolto il problema. Tuttavia il mio motore prima di rompere le fasce consumava 1 litro ogni circa 8-9000 km di olio 10W60.
Non sono neanche noti casi di particolari problemi con le detonazioni (non è tra i problemi fisiologici) e a me ad esempio non risultavano, e se accade sono a causa delle incrostazioni di olio bruciato sui pistoni, candele e iniettori. Si hanno invece spesso problemi di mancate accensioni, sopratutto al minimo, causa connettori scadenti che falsano le letture delle sonde, ma in parte è anche fisiologico, il minimo non sarà mai perfetto. Oppure si rompono le bobine di accensione, sopratutto se non si toglie il coprimotore di plastica.
Il problema delle prestazioni mancanti è particolare del jts, altri motori ad iniezione diretta rispettano la potenza dichiarata. E comunque non ho trovato rullate a valvole non incrostate, tranne la mia ma fatta con quei collettori di scarico di schifo ;)
 
Outrun: l'unica cosa buona di quell'elettronica è che bastava mappare opportunamente gli arricchimenti in accelerazione, escludere le lambda e dare qualcosa di anticipo nei regimi giusti, per vedere cambiare completamente quel motore...con una sensoristica migliore e una ECU a più bit tipo una EFI si tira fuori molto dal quel motore...
Per le fasce no comment con gli euro 4 hanno modificato le tolleranze di lavorazione ma era ancora più tappato dalla norma...[FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Top