Dubbio su consumo liquido refrigerante.

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
353
16
18
48
Messina
Ciao a tutti GTisti. Piccola info. Ho sostituito la termostatica a fine gennaio, prima della sostituzione , mai avuto consumi irregolari del liquido refrigerante (la macchina ha 103.000 km). Dopo la sostituzione, ho dovuto effettuare piccoli rabbocchi, in 2000 km circa 300 ml di liquido.. Un utente nella sezione "147" mi ha detto che forse c'è aria nel circuito e che con i chilometri verrà eliminata, stabilizzando così il livello. Io oggi ho tolto il coprimotore per dare un'occhiata, la nuova termostatica è completamente asciutta, guardando tutti i raccordi, sono tutti integri e asciutti. Solo quello in foto pare leggermente umido, si trova posizionato sotto il tappo dell'olio. Al tatto non capisco bene se si tratti di vapori d'olio motore o residui di liquido, comunque non vedo tracce di "rosso", forse si tratta solo di olio... Tra un po' devo fare un viaggio in Svizzera (dalla Sicilia), che faccio, vado in concessionaria a fare una prova a pressione del circuito? Help :(
PS: la vettura è un 1.9 mjet. Il liquido in vaschetta è limpido e pulito come acqua di fonte (solo che è rosso ;) ), non credo si tratti di guarnizione testa.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    48.8 KB · Visualizzazioni: 22,291
ispeziona bene il radiatore sui fianchi, molto spesso perdono dall'accoppiamento plastica/alluminio in quella zona.
 
Grazie per la risposta. Ma non capisco come mai prima della sostituzione del termostato, non c'era alcun problema.. Controllerò meglio come dici tu.
Comunque aggiungo uno zoom del raccordo che ho trovato umidiccio.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    28.4 KB · Visualizzazioni: 22,326
Effettuata prova pressione circuito presso officina Alfa. Non perde da nessuna parte, neanche dalla pompa acqua (la quale ha 20.000 km o poco più). Quindi aria nel circuito.. Va beh, panico per nulla :ka)
 
savarc":576pvkx4 ha detto:
Grazie per la risposta. Ma non capisco come mai prima della sostituzione del termostato, non c'era alcun problema.. Controllerò meglio come dici tu.
Comunque aggiungo uno zoom del raccordo che ho trovato umidiccio.

Quello è il circuito dei vapori olio provenienti dalla testata :OK)
 
Morig94":1omp9hcb ha detto:
savarc":1omp9hcb ha detto:
Grazie per la risposta. Ma non capisco come mai prima della sostituzione del termostato, non c'era alcun problema.. Controllerò meglio come dici tu.
Comunque aggiungo uno zoom del raccordo che ho trovato umidiccio.

Quello è il circuito dei vapori olio provenienti dalla testata :OK)
Si infatti, l'ho capito dopo :D . Grazie per la risposta ;)
 
Secondo me dovresti effettuare lo spurgo dell'impianto...ma se man mano non ne aggiungerai più si fa da se...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi oggi ho aggiunto altri 250 cc di liquido, ora sono a quota 750 cc di aggiunta in 3.000 km, inizio a preoccuparmi, non vorrei avere qualche perdita dalla guarnizione della testata :( . Premetto che la macchina non va a 3, e non emette fumo dallo scarico, il refrigerante in vaschetta è bello pulito. Unica cosa che volevo chiedervi, è normale che quando accelero, pare ribollire il liquido in vaschetta? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere uno dei sintomi della guarnizione andata (senza aver mai preso scaldate, e con soli 103.000 km ). Allego un video, non è granché visto che ero da solo.

https://youtu.be/1PfKF0GYVxk
 
Considera che quando acceleri aumenta la velocità della pompa dell'acqua. Non ricordo dopo il cambio termostato, ma ricordo che dopo il cambio radiatore ho rabboccato per parecchio tempo, l'apparento consumo via via diminuiva. Qualcuno mi aveva detto di mettere l'auto in pendenza in modo da avere la vaschetta dell'acqua nel punto più alto del circuito, togliere il tappo e far girare il motore qualche minuto, facendo qualche accelerata, ma sinceramente non ho mai provato sia perché non mi sembra un metodo che garantisca al 100% il risultato sia perché non ho mai avuto voglia di trovare il tempo per fare la prova.
 
Tentar non nuoce.. Anche tu quindi hai rabboccato per molto tempo dopo aver messo mano sul circuito? È strana questa cosa.
 
Non convince neanche a me ma al momento il livello si è stabilizzato o scende molto lentamente, bisognerebbe sapere il volume del circuito che rimane con l'aria dentro dopo aver fatto il lavoro :ka)
 
ispeziona tutti i tubi.....se la perdita è esigua,l'acqua evapora velocemente e non riesci a trovare la zona della perdita bagnata/umida....dovresti però vedere chiazze rosa/rosso e depositi tipo calcare....controlla i tubi del termostato e lo scambiatore di calore della egr,sotto al termostato e sopra la campana del cambio....i tubi che entrano in abitacolo e il radiatore e le relative tubazioni....escluderei problemi alla testata.....difetto molto raro su questi motori....
 
patrick76":myzv3xq8 ha detto:
ispeziona tutti i tubi.....se la perdita è esigua,l'acqua evapora velocemente e non riesci a trovare la zona della perdita bagnata/umida....dovresti però vedere chiazze rosa/rosso e depositi tipo calcare....controlla i tubi del termostato e lo scambiatore di calore della egr,sotto al termostato e sopra la campana del cambio....i tubi che entrano in abitacolo e il radiatore e le relative tubazioni....escluderei problemi alla testata.....difetto molto raro su questi motori....
Ciao Patrick. Abbiamo scandagliato il vano motore con la torcia, mentre il circuito era sotto pressione (circa 1 bar), non perde, per questo pensavo alla testa (anche se hai ragione, nei 1.9 mjet è un evento rarissssssimo). Nella sezione "147" ho aperto un topic simile, un ragazzo mi ha risposto di aver dovuto rabboccare 800 ml nei periodi successivi alla sostituzione della pompa dell'acqua. Non so che dire, continuo a monitorare. Fatto sta che a breve devo fare un viaggio di 3000 km (tra andata e ritorno) mi tocca portare appresso qualche litro di paraflù :( . Speriamo si assesti.
 
potrebbe essere anche il radiatore interno del riscaldamento, l'acqua li è sempre in circolo anche quando il riscaldamento è spento.
se hai dubbi esistono liquidi turafalle NON permanenti che miscelati al liquid refrigrante azzerano la perdita, potrebbe esserti utile per il viaggio, cmq escludo la testata, la pressione che vedi in vaschetta è dipesa dal tubicino superiore di spurgo che manda costantemente un getto di acqua dalla testata ed elimina eventuali bolle di aria, aumentando i giri aumenta la quantità di acqua, se avessi la testata guasta non potresti aprire il tappo dell'acqua neanche a freddo uscirebbe tutta fuori insieme a grandi quantità di aria e di sporcizie varie tra cui cappuccino da olio e residui neri di combustione
 
Io quando ho fatto la mia termostatica ho rabbocco solo i primi due giorni e al massimo mezzo litro.
Potrebbe essere il radiatore nell'abitacolo che perde leggermente?
Comunque se fosse quello interno dovresti sentirne l'odore dolciastro in abitacolo.
 
Per essere sicuro ho acceso il riscaldamento al massimo, la moquette è asciutta dentro l'abitacolo.. Comunque leggevo in giro che qualcuno cambiando il tappo ha risolto, nel senso che un tappo starato, sfiata prima dei canonici 1.4 bar. Domani ordino un tappo nuovo su ebay, al limite ci ho rimesso 12 euro, dopo 11 anni e mezzo , comunque male non farà.
 
Se in accelerazione il ribollimento in vaschetta è eccessivo, vuol dire che c'è la guarnizione pizzicata in qualche punto...La migliore cosa è aspettare che la situazione peggiori...
 
il JTD ha la guarnizione della testa in lamine di acciaio è molto difficile che il problema sia causato da quella e comunque dovrebbe avere fuoriuscite di gas di scarico dalla vaschetta o sporcizia nera a galla, la pressione la da il tubo superiore quello da 12mm che riporta su il vapore che si forma sulla testata in vaschetta per fare autospurgo..

se perde il tappo da fermo con motore acceso dovresti vederlo e se hai solo liquido refrigerante non dovresti avere incrostazioni ma la vaschetta e l'intorno dovrebbe essere sporco di un velo grasso dato dal glicole propilenico di cui il liquido è composto.

se perde il radiatore interno non è detto che trovi il liquido sotto la moquette, se la perdita è piccola semplicemente evapora e la condensa esce dal canale di scolo della condensa del climatzzatore...

di solito in officina prima di controllare facciamo pulire bene il vano motore in modo che una qualsiasi perdita, dalla pompa, dal termostato da un radiatore appare subito evidente, tutti i controlli cmq si fanno a motore caldo impianto chiuso e clima acceso ma al minimo
 
Top