La mia 5° Alfa Romeo...

maxela

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2007
62
0
6
Ciao,
dopo un po' di anni di assenza, torno ad essere Alfista (e permettetemi di dire, non per colpa mia).
In passato ho posseduto due 147 (105cv Ts e 120 jtd) e dur GTV (2.0 Ts e V6 Tb).
Oggi vado a comprare un Renegade e il destino ha fatto il suo corso...
Sabato avevo un preventivo molto buono della suddetta auto, oggi entro alle 830 dal concessionario e questo salutandomi mi dice:' Allora deciso per Giulietta?' , risposta: no, veramente ci sono dei punti che non mi hanno convinto, son qui per comprare la Renegade.
Aggiorniamo il preventivo jeep e cause offerte pasquali scadute, l'auto costa parecchie migliaia di euro in più rispetto sabato.
Risultato? ho firmato per una Giulietta! :asd)
ho preso il 1.6 120cv Mjtd nuova color nero, navi 6.5, cerchi bruniti da 17" e sensori posteriori nell'allestimento super.
Ho aggiunto GPS, furto incendio a valore nuovo per 4 anni, atti vandalici e kasko.
Per essere perfetta mi mancherebbe gli interni in pelle e i 18" ma mi accontento.

Ho qualche domandina:
1)in autostrada con cruise control inserito a 130km/h se ho letto bene dovrei stare sui 16km/l, è corretto?
2) il navi ha qualche funzionalità di collegamento verso il telefono, oltre al normale bluethoot?
tipo che so posso usare tidal in teethering?
è un autoradio car android, del tipo che con un app sullo smarthphone vedo tutti i dati dell'auto?
3) la chiave è di quelle consuete o sono quelle nuove che basta avvicinarsi e si apre da sola e per accedendere si preme un pulsante?
p.s. l'auto arriva per fine mese
 
Ciao e benvenuto. Ottima scelta dai, cadi comunque bene. Ma la Renegade che volevi acquistare era sempre 1.6 diesel?

Da quello che deduco hai fatto finanziamento con assicurazione e scatola nera. Ti mangerà un sacco di batteria se è ciò che penso, poichè rimane sempre attiva. In più verifica le franchigie sull'assicurazione che andrai a fare con loro.
Sui punti che sottolinei:
1) i primi km consumerà di più, poi più strada farà il motore più si assesteranno i consumi.
2) sul navi non so darti indicazioni non avendolo e non essendo esperto
3) chiave tradizionale, spero tu abbia inserito optional seconda chiave con telecomando e ruota di scorta. Sembrano cavolate ma sono utili.
:ciao)
 
si, il satellitare mangia batteria, ho un altra auto dove l'ho già e sono pratico
3) su ho ruota di scorta da 17" e seconda chiave
furto e incendio ho franchigia 0 visto che mi ridanno il valore a nuovo per 4 anni.
su kasko e atti vandalici devo chiedere.

p.s. ho preso un auto presente in conce, quindi diciamo era già configurata; mi limiterò ad aggiungerci i dadi antifurto, visto che starà in strada e nelle 2 precedenti 147, mi son trovato per 2 volte l'auto sui mattoni con cerchi e gomme sparite :swear)
p.s. si anche il renegade avrei preso il 1.6 120cv mjtd (per correre ho già un V6 benza cabrio :elio) )
 
166V6TBGPL":10bq5oyc ha detto:
Vabe' ma che ci azzecca la renegade con la Giulietta?
Niente ma avevo 10 gg per rottamare il vecchio gran cherokee e quando il prezzo della renegade è schizzato alle stesse il concessionario trattava anche la giulietta....
L'obiettivo primario era un auto che costasse poco, consumasse poco e con un bagaglaio decente e queste 3 caratteristiche le hanno sia giulietta che renegade.
 
Consegna prevista per sabato 6, sto fremendo....
nel frattempo caxxeggio guardando quali cerchi si possono montare, ho visto dei 18 bellissimi a 5 fori originali, mentre i 19 NAD omologabili sono un più brutto dell'altro.
 
maxela":s3z8be0o ha detto:
Consegna prevista per sabato 6, sto fremendo....
nel frattempo caxxeggio guardando quali cerchi si possono montare, ho visto dei 18 bellissimi a 5 fori originali, mentre i 19 NAD omologabili sono un più brutto dell'altro.

Coi 18 il 1.6 ti si pianta e consumi un botto, coi 19 ancora peggio, unici punti a vantaggio stabilità ed estetica... io starei sui 17' bruniti che son gia fighi di loro (doppie razze giusto?). Il resto mi cambierei luci interne e targa con led, pedaliera sportiva con battitacco, basta. Xk sennò a forza di cambiargli cose tanto valeva spenderci su subito di più x prendersela come piace.
 
Flav":1at26c9g ha detto:
maxela":1at26c9g ha detto:
Consegna prevista per sabato 6, sto fremendo....
nel frattempo caxxeggio guardando quali cerchi si possono montare, ho visto dei 18 bellissimi a 5 fori originali, mentre i 19 NAD omologabili sono un più brutto dell'altro.

Coi 18 il 1.6 ti si pianta e consumi un botto, coi 19 ancora peggio, unici punti a vantaggio stabilità ed estetica... io starei sui 17' bruniti che son gia fighi di loro (doppie razze giusto?). Il resto mi cambierei luci interne e targa con led, pedaliera sportiva con battitacco, basta. Xk sennò a forza di cambiargli cose tanto valeva spenderci su subito di più x prendersela come piace.
Quoto flav in toto. Poi i 17 a doppie razze bruniti ci stanno benissimo sono i miei preferiti
 
17 o 18, sempre 225 è l'impronta a terra, perchè dovrebbe piantarsi? idem x i consumi ,non mi aspetterei alcuna differenza tra 17 e 18.
cmq sia, la giulietta è l'auto economica e spaziosa, di andar veloce frega nulla, ho un V6 cabrio con 300cv per quello.
i cerchi che monta la mia son questi
097b7c53dcd5cce9e5a604288c87d212_med.jpg

Appena arriva vi posto le foto.
 
Difatti come dice Centoquarantasette sono i più belli (x me assieme ai turbina). Consumi di più xk pesano di più, lega pesa di più della gomma. Io sul 2.0 la diffrenza fra 16'' invernali e 18'' estivi la sento eccome, sia in termini di accelerazione/ ripresa che naturalmente consumi. Idem sarebbe su 1.6. A meno che tu non vada su 18'' ultraleggeri, allora si gioco vale la candela (attenzione però in 'sto caso alle buche).
 
penso siano differenze minime però, in ogni caso la giulietta sostiuscie un auto che faceva (con un filo di gas) i 5.8km/l (a benza)
hai presente fare ora i 15km/l diesel? ahahah
diventassero anche 14,5km/l ,causa 18", sarei felicissimo lo stesso.
cmq, ora come ora non cambio nulla, sono solo navigate serali per far passare il tempo in attesa di tornare Alfista al 100%.
Era giusto un ipotesi per quando si parlerà di invernali..
Dalle mie parti sono obbligatorie, o quelle o le catene a bordo, devo vedere se le catene a ragno che ho x slk, possono montare anche sulla giulietta.
 
auto ritirata (finalmente)
ecco una mia prima recensione:
diciamo che mi tocca fare paragoni con l'auto che sostiuisce (jeep) e l'altra che possego che sono 2 auto completamente diverse sia per fascia di prezzo che per tipologia.
Ma quello ho e con quello posso fare un raffronto...
Anche se so bene che sto paragonando un mela con un pera e un cavolo.

giusto per ricordarvi le altre 2 sono:
l'Slk V6 e il Gran Cherokke V8 (ora venduto) entrambe da 300 e passa cv...

Assetto:
Suona strano dirlo ma la Giulietta è sicuramente meglio della SLK, ho fatto solo 100km ma son bastate 2 curve e 2 tombini a capire che il biscione è molto più rigido e va dove la metti tu.
Avessi questo assetto sulla SLK volerei..
colla jeep inutile fare paragoni.

Freni:
non giudicabili, ho guidato veramente troppo poco, l'unica cosa evidente è la completa differenza di sensibilità da usare col pedale tra SLK e Giulietta.

Volante:
esteticamente bellissimo, per me è la parte migliore della Giulietta, ma perchè farlo così grosso??
rispetto SLK mi pare di giudare un camion (ok sono io che ho i riferimenti sbagliati ma estetica a parte, rimpiango quello della SLK)

Coppia:
Sebbene son partito in modalità 'cancello, in rodaggio' ho notato un ottimo spunto soprattutto in 2a.
i 35kgm si sentono tutti, alla fine ha la stessa coppia dell'SLK (che è aspirato)
più che soddisfatto del biscione

Accelerazione:
Sempre ricordando che ho fatto solo 100km, ho 2 punti di vista:
col manettino, in D diciamo che c'è abbastanza potenza per divertisi e voto più che positivo
col manettino in N (che ho tradotto in 'Non sono un Alfa Romeo ma una WV') non riesco a capire come sorpassare....
Sopratutto in autostrada, dove ero abituato a sorpassi a 130km/h in VI con un filo di gas (ma veramene un filo), qui più schiaccio e meno succede...
Assolutamente inadeguata, sto cercando di capire come variano i consumi tra le due modalità e se posso stare sempre in D.
Insomma sta N serve a qualcosa???

Interni:
Qui andiamo molto bene, secondo me non ha quasi niente da invidiare rispetto sia Mercedes che Jeep ( e parliamo di 2 mezzi da 70K euro di listino)
l'unico punto che non riesco a farmi andare giù sono quei 3 rotelloni in alluminio del clima ( o è plastica?)
Si potesse, li sostituierei al volo.
Altra cosa che prima o poi farò sarà cambiare gli interni per mettere quelli in pelle, ma nulla da dire sulla qualità dei tessuti.

Impianto Audio:
Direi nulla da lamentarmi.
DAB molto bene.

Cerchi:
molto belli, peccato solo che all'occhio ero oramai abiutato a ruote enormi (jeep) o gomme con spalla molto bassa (Slk), quindi fatico a digirere di non avere i 18 pure qua (me ne farò una ragione)

Navigatore
Uno schifo, non dico altro, fortuna che non l'ho comprato come optional (avendo scelto un auto pronta consenga gli optional non li ho potuti scegliere)
Non capisco come faccia ad essere così lento.

Consumi:
cito solo 2 numeri: Jeep 70km/l in V 7km/l da cdb , Giulietta stesse condizioni ma in VI 35km/l...
fate vobis....

Difetti:
1) Il sensore di telecamera posteriore non serve a nulla perchè mentre fai il parcheggio, è coperto dal volante.... ma come se fa?
2) La parte sotto al volante mi pare assemblata male , proverò a fare qualche foto.
3) Una volta impostato il CDB non indica a che velocità si sta andando.
4) Il cdb si disattiva se cambio marcia.
5) il poggia braccio portaoggetti è proprio sopra il freno a mano e quando parcheggi è sempre scomodo a tirarlo
6) Ma potevano consegnarmela che so, co almeno 5 lt di benzina? costava tanto??? :mad2)


Domande:
Come si cambia la luminosità dell'LCD quello dietro al volante? o problemi di visibilità col sole.
 
Ciao! Beh dai allora sei abbastanza contento! Per quanto riguarda l'ultimo quesito, si dovrebbe fare (almeno sulla mia che è my14, non so su my16) schiacciando Set, il pulsante centrale fra i due alla tua sinistra, quando stai seduto alla guida vicino alla bocchetta di areazione laterale, con cui regoli i fari. A macchina con solo quadro acceso lo pigi più volta finchè non trovi l'impostazione da modificare, ora non ricordo il nome preciso.

Per quanto riguarda i consumi, se tieni sempre in D consumi un pelino di più, ma credo che non vai a scendere sotto i 18-19km/l ... se stai nel range di cambiata fra 1.200rpm e 1600rpm secondo me puoi fare anche i 20km/l (naturalmente quando i consumi si saranno assestati fra un po' di migliaia di km) pure restando in D. Se cambi oltre quel range, i 18-19km/l credo siano assicurati lo stesso... tieni comunque presente (parlando di sorpassi) che in ogni caso è 1.6 120cv su un peso auto di circa 14q.li ... comunque bella recensione! :OK)
 
Ecco il resoconto dopo 2000km:
Pro: telaio, impressionante la tenuta di strafa il Mercedes fa ridere a confronto
Non oso pensare cosa potrebbe essere con un assetto sportivo e gomme da 18 sportive.
Comodità sedili post: tutti quelli che si sono seduti dietro si sono meravigliati del confort.
Consumi il CDB dice 16.5km/l ,obiettivo erano i 15 :)
Molto bene indicazione limiti vel e segnalazione velox per il resto rimpiango google maps
Cons
Il navigatore pare avere una CPU del 2010... Lentissimo assurdo
Inoltre bisogna premere molto lo schermo per poter digitare
Pannelli portiere, proprio come le A3 che ho avuto in passato, il solo toccare la parte superiore provoca impronte...
Esiste qualche prodotto x rimediare?
Motore: ok,sono abituato troppo bene, quindi faro' un paragone col vecchio 1.9 120cv della 147
In breve qui mi pare che la ricetta sia: meno cilindrata più turbo uguale meno consumi stesse prestazioni.
Peccato che questo comporta che se finite troppo giù di giri ( senza turbo) la macchina e' un chiodo e quando finalmente entra in azione,la potenza diventa troppa.
E' un po' troppo on off la guida, a mio parere poco piacevole.
 
Top