Identificazione cambi C530

valerio_vanni

Nuovo Alfista
1 Aprile 2017
10
0
1
Firenze
Sono alla ricerca di un cambio a 6 marce, da montare al posto di quello a 5 su una Lybra 1.9 jtd.

Da informazioni raccolte su un forum sulla Lybra ho capito che c'è una compatibilità perfetta con un cambio C530.6 proveniente da un'alfa 166 jtd prodotta negli anni 1998-2002.

edit by Testa

In particolare, vengono citati i modelli C530.6.31.18 e C530.6.31.12.

Io adesso avrei trovato un cambio a 6 marce proveniente da una 166 diesel del 2000, e ho provato a contattare il venditore per verificare il codice. Ero convinto di trovare quantomeno un codice che iniziava con "C530.6"

Mi ha risposto che non c'è nessun codice di quel tipo, insomma nessun "C530". Qualcuno ha informazioni su questi cambi? Dove si trovano le sigle identificative, e quali sono?
 
valerio_vanni":2y0bvllh ha detto:
Sono alla ricerca di un cambio a 6 marce, da montare al posto di quello a 5 su una Lybra 1.9 jtd.

Da informazioni raccolte su un forum sulla Lybra ho capito che c'è una compatibilità perfetta con un cambio C530.6 proveniente da un'alfa 166 jtd prodotta negli anni 1998-2002.

edit by Testa

In particolare, vengono citati i modelli C530.6.31.18 e C530.6.31.12.

Io adesso avrei trovato un cambio a 6 marce proveniente da una 166 diesel del 2000, e ho provato a contattare il venditore per verificare il codice. Ero convinto di trovare quantomeno un codice che iniziava con "C530.6"

Mi ha risposto che non c'è nessun codice di quel tipo, insomma nessun "C530". Qualcuno ha informazioni su questi cambi? Dove si trovano le sigle identificative, e quali sono?

ci dovrebbe essere un numero ricambio fiat che inizia quasi sempre col numero 5
poi vai su eper o su internet e identifichi il modello esatto del cambio dal numero fiat
 
Testa":o89omydr ha detto:
Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Elimino anche i link postati da te. Grazie

Ho fatto la presentazione. Mi dispiace per i collegamenti... sono vietati tutti o solo alcuni tipi? Ho provato a cliccare su "regolamento" ma viene fuori una pagina "Nuova Convenzione: Registro Italiano Veicoli Amatoriali RIVA".

skid32":o89omydr ha detto:
ci dovrebbe essere un numero ricambio fiat che inizia quasi sempre col numero 5
poi vai su eper o su internet e identifichi il modello esatto del cambio dal numero fiat

Sai in quale zona del cambio si trova? Alla fine proverò a chiedere di fotografare tutte le scritte.
 
il codice in genere è applicato sulla campana (sempre che l'etichetta non si sia staccata con gli anni). Dovrebbe comunque esserci stampato un numero di ricambio da qualche parte sulla scatola esterna.

La compatibilità la vedi anche dai rapporti di trasmissione previsti sul tuo cambio e quello che vorresti montare. Un cambio proveniente da un veicolo a benzina non si adatterà a un motore diesel nel funzionamento. Quindi bisogna reperire i rapporti di trasmissione di entrambi i cambi per essere sicuri (se proviene di sicuro da una 166 jtd dovrebbe comunque andar bene col tuo 1.9).
 
Certo, mettere un cambio da diesel o viceversa su un benzina sarebbe una pazzia :)

La questione dei rapporti l'ho analizzata, tra quello che ho su e i cambi con codici C530.6.31.18 e C530.6.31.12.
Dalle informazioni raccolte, questi due sarebbero i cambi montati sulla 166 diesel prima serie (uno più lungo e uno più corto).

Alla richiesta di fotografare i codici, il venditore ha risposto che "questi tipi di cambio 150v sono tutti uguali" (avrà voluto dire 150CV?).
A parte che possono cambiare i rapporti...

A livello di flange d'accoppiamento saranno tutti uguali?
 
mah nel dubbio perchè non cerchi un cambio proveniente da 156-147-GT 1.9 150cv? L'accoppiamento al motore dovrebbe essere identico (se non lo fosse, non potresti montare alcun C530 6 marce sul 1.9 diesel 8valvole)
 
Ero partito dalle informazioni reperite sul forum della Lybra (qui il regolamento vieta di mettere collegamenti ad altri forum, se non ho capito male).
E il discorso era di cercare un cambio proveniente da una 166 prima serie.

Quali sono i possibili punti di incompatibilità? Uno è la flangia d'accoppiamento... altri? Che so, l'attacco coi semiassi, l'attuatore...

Ho ricevuto le foto del venditore, e i codici trovati sul cambio sono: 46783510 - 46458452.
Si parla di cercare su EPER, ma io non riesco a trovare EPER in rete. O, meglio, trovo qualcosa nominato "EPER" ma non funziona / si blocca / non disponibile / etc.
 
Top