Sostituzione ammortizzatori 147: help me!

roberz":2ej5qt1p ha detto:
Si infatti, i modelli cambiano.
Proverò anche con la pinza a scatto, se non riuscirò, taglio la testa e poi dado e contrado dovrei riuscire.
Poi ne metto 2 nuovi con dado e bullone normali, niente brugole o torx.

Io ci metterei il suo originale. Che ne dici di mettere un dado e saldarlo? Decidi se sulla testa danneggiata o dall'altra parte per smollarlo poi lo seghi.
 
cerotto purtroppo non vivo a casa mia e non ho l'attrezzatura per saldare, non ho nemmeno la morsa e un banco.
Quindi devo riuscire col fai da te, inoltre vivo in campagna lontano e solo quindi non posso nemmeno smontare e portarli a fare perché non ho Un altro mezzo.
Proverò con dado e contradado al lato opposto che è come saldare un dado all'inizio.
Poi ovviamente li butto e li metto nuovi.
 
roberz":1zmbyztv ha detto:
cerotto purtroppo non vivo a casa mia e non ho l'attrezzatura per saldare, non ho nemmeno la morsa e un banco.
Quindi devo riuscire col fai da te, inoltre vivo in campagna lontano e solo quindi non posso nemmeno smontare e portarli a fare perché non ho Un altro mezzo.
Proverò con dado e contradado al lato opposto che è come saldare un dado all'inizio.
Poi ovviamente li butto e li metto nuovi.
allora in bocca al lupo con il dado e controdado. :) cmq se non ce la dovessi fare pensa a qualche amico che ti potrebbe portare una saldatrice.
 
fatto.
Quelle torx mangiate erano ormai misura 11 mm ,quindi ho preso un bussolotto da 10,martello e messo a forza con un po' di colpi, poi chiave a Crick e svitato.
Sono salvo.
 
roberz":3898frdy ha detto:
fatto.
Quelle torx mangiate erano ormai misura 11 mm ,quindi ho preso un bussolotto da 10,martello e messo a forza con un po' di colpi, poi chiave a Crick e svitato.
Sono salvo.
Bene. Sono contento per te!!! :ubriachi) :yep)
 
Cerotto scusa se ti rompo, ultima domanda.. Ieri ho cambiato le testine sterzo e i bracci la settimana scorsa, ho fatto ieri la convergenza e il gommista mi ha detto che dopo che cambio gli ammortizzatori devo rifare la convergenza.. È vero?

Inoltre, devo smontare gli ammortizzatori, basta sganciare la forcella dal braccio e farlo scendere o devo scollare mozzo o braccio superiore per estrarlo? O viene via solamente smontando la forcella e ovviamente i dadi dell'ammortizzatore ?
 
roberz":24phbgiz ha detto:
Cerotto scusa se ti rompo, ultima domanda.. Ieri ho cambiato le testine sterzo e i bracci la settimana scorsa, ho fatto ieri la convergenza e il gommista mi ha detto che dopo che cambio gli ammortizzatori devo rifare la convergenza.. È vero?

Inoltre, devo smontare gli ammortizzatori, basta sganciare la forcella dal braccio e farlo scendere o devo scollare mozzo o braccio superiore per estrarlo? O viene via solamente smontando la forcella e ovviamente i dadi dell'ammortizzatore ?

Basta scollegare la forcella dall'ammortizzatore (non c'è bisogno di smontare la forcella dal triangolo inferiore e nemmeno di smontare il mozzo) ma devi svincolare il triangolo superiore dal montante. Spero che tu riesca a smontare il triangolo superiore senza rovinare la testina. Io quando cambiai i triangoli superiori rovinai, con l' estrattore, la testina. Non successe nulla perchè tanto dovevo cambiare tutto il triangolo ma ora so che se dovessi smontare il triangolo per svincolare il montante devo stare atttento ad usare l'estrattore per non rovinare la testina. Armati di pennarello e segnati la posizione dell'ammortizzatore rispetto alla forcella ed alla molla.
Per la convergenza.
A MIO PARERE sarebbe meglio farla ma se dopo aver rimontato tutto la macchina va dritta potresti pure evitare di farla ma guarderei ogni 500/1000 km se il consumo delle gomme è ok. Se vedi che le gomme si cominciano a scalettare la fai fare. Dietro e davanti.
Per 50 euro io la farei comunque.
 
cavolo, devo sfilare la testina del superiore? li ho cambiati pochi giorni fa e non volevo toccarli.
Pensavo si riuscisse a sfilarlo facendo scendere la forcella sfilando il perno lunghissimo del braccio inferiore.
Lunedì vedo se riesco.

Tu l'hai rovinata la testina perché erano vecchi, essendo appena stati cambiati dovrebbe salire subito con un colpo di martello di gomma da sotto, ovviamente proteggendo la filettatura .
 
roberz":33uqbhqh ha detto:
cavolo, devo sfilare la testina del superiore? li ho cambiati pochi giorni fa e non volevo toccarli.
Pensavo si riuscisse a sfilarlo facendo scendere la forcella sfilando il perno lunghissimo del braccio inferiore.
Lunedì vedo se riesco.

Tu l'hai rovinata la testina perché erano vecchi, essendo appena stati cambiati dovrebbe salire subito con un colpo di martello di gomma da sotto, ovviamente proteggendo la filettatura .

Spero tu ci riesca senza smontare la testina. Al limite smonta il triangolo senza smontare la testina dal montante. A me con l'estrattore si scampanò il perno della testina. Magari tienici il dado e insisti con l'estrattore sul dado.
 
allora, confermo non serve togliere la testina.
Bisogna togliere la testina della bielletta, poi togliere il bullone corto che stringe la forcella e poi il bullone lunghissimo che passa nel braccio inferiore.
Due colpi dove va la bielletta e la forcella scende.
Poi svitano 2 dadi sotto al cofano e l'ammortizzatore scende e si sposta facendo spazio spostando i cavetti abs E freno.

Unico errore che penso di aver fatto è stato sul destro.
Hai presente la piastra superiore dell'ammortizzatore che ha i due prigionieri? Ha un foro che indica il senso di montaggio, quel foro va verso l'esterno e diciamo allineato con quel ferro inferiore Dell ammortizzatore che entra nella forcella.
Non devo aver allineato bene quindi l'ammortizzattore una Volla rimesso restava obliquo e per infilare nel foro forcella ho dovuto tirarlo verso sinistra a mano faceva forza.
Spero non si spezzi
 
roberz":76ligz60 ha detto:
allora, confermo non serve togliere la testina.
Bisogna togliere la testina della bielletta, poi togliere il bullone corto che stringe la forcella e poi il bullone lunghissimo che passa nel braccio inferiore.
Due colpi dove va la bielletta e la forcella scende.
Poi svitano 2 dadi sotto al cofano e l'ammortizzatore scende e si sposta facendo spazio spostando i cavetti abs E freno.

Unico errore che penso di aver fatto è stato sul destro.
Hai presente la piastra superiore dell'ammortizzatore che ha i due prigionieri? Ha un foro che indica il senso di montaggio, quel foro va verso l'esterno e diciamo allineato con quel ferro inferiore Dell ammortizzatore che entra nella forcella.
Non devo aver allineato bene quindi l'ammortizzattore una Volla rimesso restava obliquo e per infilare nel foro forcella ho dovuto tirarlo verso sinistra a mano faceva forza.
Spero non si spezzi

BrBravo! :yep)
Io per evitare disallineamenti e sforzi strani per rimontare il gruppo molla/ammortizzatore, optai per riposizionarlo con i compressori delle molla in maniera tale da poterlo girare liberamente allineandolo perfettamente con la forcella. Poi dopo aver allineato il tutto e serrato ho tolto i compressori della molla.
Facci sapere se va tutto bene e se l'avantreno fa rumori strani.
 
Cerotto":1i9yj8oc ha detto:
roberz":1i9yj8oc ha detto:
allora, confermo non serve togliere la testina.
Bisogna togliere la testina della bielletta, poi togliere il bullone corto che stringe la forcella e poi il bullone lunghissimo che passa nel braccio inferiore.
Due colpi dove va la bielletta e la forcella scende.
Poi svitano 2 dadi sotto al cofano e l'ammortizzatore scende e si sposta facendo spazio spostando i cavetti abs E freno.

Unico errore che penso di aver fatto è stato sul destro.
Hai presente la piastra superiore dell'ammortizzatore che ha i due prigionieri? Ha un foro che indica il senso di montaggio, quel foro va verso l'esterno e diciamo allineato con quel ferro inferiore Dell ammortizzatore che entra nella forcella.
Non devo aver allineato bene quindi l'ammortizzattore una Volla rimesso restava obliquo e per infilare nel foro forcella ho dovuto tirarlo verso sinistra a mano faceva forza.
Spero non si spezzi

Bravo! :yep)
Io per evitare disallineamenti e sforzi strani per rimontare il gruppo molla/ammortizzatore, optai per riposizionarlo con i compressori delle molla in maniera tale da poterlo girare liberamente allineandolo perfettamente con la forcella. Poi dopo aver allineato il tutto e serrato ho tolto i compressori della molla.
Facci sapere se va tutto bene e se l'avantreno fa rumori strani.
 
Tutto ok nessun rumore.
Però ho un prigioniero rovinato quindi dovrò togliere nuovamente l'ammortizzatore e cambiare quella staffa tonda tra molla e supporto di gomma superiori con i prigionieri. Ma come si chiama?
 
Top