KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

Devi scaricare il programma Multiecuscan dal sito, ovviamente non basta scaricare la versione free, (che di fatto non ti permetterà di cancellare gli errori), ma acquistare la licenza, costa 50 euro, ma ne vale davvero la pena.
 
E' passato molto tempo da quando ho usato multecuscan, sopratutto la versione free visto che l'avevo acquistato, ma forse con la versione free si possono cancellare gli errori, mi sembra che la limitazione fosse nella diagnosi attiva e nel numero di sensori letti contemporaneamente, e non ricordo se era presente anche un limite di tempo. Da quando ho avuto uno smartphone decente sono passato a torque ed alfaobd, molto più pratico col telefono. Torque lo uso per i log dei dati ed alfaobd per la diagnosi, con la demo poi leggere e cancellare gli errori. Questo vale se hai un telefono o tablet android, non so per ios.
 
Con la versione free si possono solo visualizzare gli errori e non cancellarli, oltre a varie altre limitazioni.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Outrun":2rp6vq6c ha detto:
E' passato molto tempo da quando ho usato multecuscan, sopratutto la versione free visto che l'avevo acquistato, ma forse con la versione free si possono cancellare gli errori, mi sembra che la limitazione fosse nella diagnosi attiva e nel numero di sensori letti contemporaneamente, e non ricordo se era presente anche un limite di tempo. Da quando ho avuto uno smartphone decente sono passato a torque ed alfaobd, molto più pratico col telefono. Torque lo uso per i log dei dati ed alfaobd per la diagnosi, con la demo poi leggere e cancellare gli errori. Questo vale se hai un telefono o tablet android, non so per ios.

quindi usi una perifierica bluettoth?
potresti linkare la periferica cortesemente?
 
Allora ricordavo male! :D
L'interfaccia che usavo all'inizio era un clone cinese, sono tutti più o meno uguali e non dovresti avere problemi a connetterti almeno alla centralina motore. Come estetica era uguale a questa:

61FV6Z5LIsL._SY355_.jpg


la mia non era collegata a tutti i pin (anche se fisicamente erano presenti) quindi non credo si potesse collegare ad altre centraline, non ho provato quelle per cui è richiesto un cavo adattatore perché all'epoca non li avevo, però di quelle che avrebbero dovuto funzionare senza adattatore si connetteva solo alla centralina motore. Se è sufficiente questo vai tranquillo che una vale l'altra.
 
domanda
ma elm327 bluetooth assorbe corrente anche a macchina spenta oppure si spegne insieme alla macchina e può restare sempre collegato nello slot OBDII senza scaricare la batteria?
 
Salve, vi pongo un'altra domanda, ho da poco acquistato un'interfaccia kkl e kit adattatori 1,2 e 3, dalle specifiche di MES per collegarmi all'airbag ed abs ci vuole il kkl con adattatore 2, però alla centralina airbag riesco a collegarmi, a quella abs dice che ci vuole l'adattatore 1, ad ogni modo non aono riuscito a collegarmi ne con adattatore 1 che 2, in nessun modo, secondo voi come mai? (Ho un'alfa 147 1.9 jtdm 150cv)
Un saluto.
 
mirco79":3ayp1m27 ha detto:
domanda
ma elm327 bluetooth assorbe corrente anche a macchina spenta oppure si spegne insieme alla macchina e può restare sempre collegato nello slot OBDII senza scaricare la batteria?
Quando usavo quella cinese non si spegneva, l'unica volta che il motorino ha stentato e non mi è ripartita la macchina è stato quando eccezionalmente è stata ferma due settimane in inverno, ma sarebbe da valutare quanto l'elm abbia contribuito :scratch)

MCDJ":3ayp1m27 ha detto:
Salve, vi pongo un'altra domanda, ho da poco acquistato un'interfaccia kkl e kit adattatori 1,2 e 3, dalle specifiche di MES per collegarmi all'airbag ed abs ci vuole il kkl con adattatore 2, però alla centralina airbag riesco a collegarmi, a quella abs dice che ci vuole l'adattatore 1, ad ogni modo non aono riuscito a collegarmi ne con adattatore 1 che 2, in nessun modo, secondo voi come mai? (Ho un'alfa 147 1.9 jtdm 150cv)
Un saluto.
Che adattatore hai preso? Potrebbe non avere tutti i pin collegati, quello che avevo preso io era fatto così, dovresti aprire e controllare che i pin necessari siano effettivamente utilizzati.
 
Questa sera ho provato nuovamente, impostando su MES la kkline e la porta com e poi lanciando il test, spesso mi va in timeout, è l'interfaccia a far schifo? (Può essere).
Allora appena ho un attimo la smonto e vedo cosa è effettivamente collegato, comunque oviamente usando gli adattatori non riesco a collegarmici, ma la cosa strana è che nemmeno con l'altra diagnosi texa dwl mio meccanico aiamo riuscito a collegarci all'abs, davvero strano secondo me!
 
ma per effettuare la scansione della centralina per eventuali errori,in questo caso con torque visto che voglio utilizzare la periferica BT,ma credo sia uguale anche per le usb,l'auto deve essere a motore acceso oppure solo il quadro acceso?
 
rieccomiiiiiii :A) :A) :A)
oggi ho provato due interfacci elm327
una bluetooth e una usb
questa la bluetooth
http://www.ebay.it/itm/131821221265?_tr ... EBIDX%3AIT
e questa quella usb
http://www.ebay.it/itm/272335382451?_tr ... EBIDX%3AIT

con entrambe le interfacce usando torque pro noto che le stesse fanno fatica a connettersi pur avendole configurate bene
all'accensione del quadro noto che dopo alcuni secondi che è acceso il quadro si spegne e si riaccende,staccando e riattaccando l'elm327(prova fatta con entrambi)più volte riesco a connettermi e avere le info.
noto anche che accendendo il veicolo con connessione attiva e interfaccia collegata la macchina sembra come non reagire bene calando anche di minimo.
staccando tutto il mezzo non presenta anomalie.
secondo voi da cosa può dipendere?
entrambe gli odb sono difettosi o c'e' qualche problema alla presa del veicolo?
 
queste sono le foto dell'interfaccia usb ma io non vedo la resistenza
4r6q77.jpg

jinl1c.jpg

mi aiutate a capire quale R devo rimuovere?
 
Ciao controlla se tra i pin 6 e 14 ci sono 120 ohm. Se sono presenti allora devi togliere la resistenza da 120 ohm (ti risulterà più semplice se segui il circuito partendo ad esempio dal pin 6) se ti trovi una resistenza infinita allora é stata già tolta. Mi auguro di essermi spiegato bene...
 
ciaooooo
tra il pin 6 e il pin 14 il tester non mi segnala nulla.
seguire la pista mi viene difficile è troppo piccolo il circuito.
credo di averlo guardato tutto ma vedo solo una resistenza R2 da 200 come si vede anche in foto.
quanto meno vorrei capire se è la mia presa del veicolo a fare i capricci o sono le due interfacce.
se può essere di aiuto l'elm327 usb monta il chip 2303
 
oggi è arrivata la perifierica wifi elm327
misurando tra il pin 6 e il pin 14 invece mi da un valore di circa 120ohm mentre su quelle bluetooth e a cavo non segna nulla.
ora ho una domanda?
con quello wifi che teoricamente misura la famosa resistenza se lo collego senza rimuovere la resistenza posso causare danni alla centralina o al body computer?
vi spiego
siccome sulla 147 come sapete la presa obd2 e un po scomoda,girovagando in rete ho visto che ci sono le prolunghe maschi femmina per portare la presa obd fuori.
chiedendo in un negozia del mio paese questa prolunga,tra l'altro il proprietario del negozio sembrava conoscere la periferica elm e il sistema diagnosi(questo negozio fa chiavi codificate e vende accessori auto) subito mi ha detto che la periferica elm se usata con torque o altre app o sofware per monitorare lo stato del veicolo si rischia di bruciare il body computer.
sono entrato nel panico credetemi.
è vero che usando torque o altri sw con la periferica collegata,motore acceso anche in marcia rischio di bruciare il body computer?
vi prego mi chiarite le idee e soprattutto questo rivenditore ha ragione?
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Che c*****a enorme :D io l'ho sempre collegata, l'unico problema è che ha un minimo di assorbimento e in 3 o 4 giorni di fermo macchina inizia a scaricare la batteria.
 
comunque in moniera velocissima ho provato la periferica wifi e sembra funzionare.
riconosciuta da torque eseguita la scansione per errori(per il momento non ci sono hihih ) e il BC non fa il problema che si accende e si spegne.
che succede se presenta la famosa resistenza e si collega la periferica alla presa della macchina?
 
Top