False dichiarazioni da Mamma Alfa

Come fanno nei test delle emissioni. Passano da 20 a 50 kmh in 20 secondi! [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
@switing63: un grandissimo grazie per il tuo intervento. Magari si riuscisse a risalire ai vari parametri consumi dei motori Giulietta con grafici come questo! Non so che darei per averne uno del mio!
In ogni caso confermo quanto dici: mi accorgo anche io che bisogna "modulare" pressione piede ed è meglio raggiungere velocità in modo costante e tranquillo, con una pressione leggera del piede, nel caso si vogliano i consumi, piuttosto che premere a fondo per arrivare ad una determinata velocità in meno tempo.

Quindi potrebbe essere che il nostro amico magari schiacci molto in 1^, 2^, 3^, 4^ per raggiungere velocità "di crociera".
Quindi consumando molto in fase di raggiungimento della velocità ottimale. Naturalmente, ipotizzo.
Io vedo poi che usando il cruise control, auto consuma di più (almeno la mia). In tratti dove io riesco a far comparire nel consumo istantaneo oltre 25km/l, col cruise arrivo si e no a 20.

@acasico: ciò che fa consumare sono, oltre i cavalli (+ potenza = + consumo, non si scappa) è il DPF (non c'è FAP su A.R.). Le inizioni di gasolio nel filtro per bruciare il particolato ciucciano un botto di gasolio...
 
@ flavs Prego, figurati.

Sono riuscito a trovare un altro file di log fatto tempo fa sempre con la mia piccolina che allego qui sotto

i1098812_Accelleraz1.jpg


Le righe azzurrine sono dati riferiti a marcia costante in 6.a marcia a circa 60 Km/h, come si può vedere il consumo in questa circostanza è attorno ai 24 Km/l circa, ma basta accelerare per vedere come da 18 mm3 si passi subito a 40mm3 e i consumi più che raddoppiano. Tenendo giù il piede per raggiungere i 90 Km/h si può vedere che in un attimo si arriva anche a percorrere circa 6,5 Km/l.
 
:eek:hmamma)

E' vero, hai ragione. Da quello che capisco quindi effettuare una ripresa a marcia alta consuma molto più carburante che farla scalando.
Ancora grazier per i validissimi file di log.

Certo però che fare i 12km/l reali come @Savio86 è davvero un consumo troppo elevato... da 1.4TB 120cv, non da 1.6 jtdm2 120cv...
 
Flav":uf8wa089 ha detto:
:eek:hmamma)

E' vero, hai ragione. Da quello che capisco quindi effettuare una ripresa a marcia alta consuma molto più carburante che farla scalando.
Ancora grazier per i validissimi file di log.

Certo però che fare i 12km/l reali come @Savio86 è davvero un consumo troppo elevato... da 1.4TB 120cv, non da 1.6 jtdm2 120cv...

Veramente il mio intendimento non era tanto evidenziare con quale marcia si effettua una ripresa ma semplicemente quanto incide una ripresa sul consumo, indipendentemente dal rapporto usato. Io ho postato questo log perché avevo sottomano questo (che avevo realizzato per capire il funzionamento della mappa lambda e quindi altri fini ma poi mi è tornato utile in questo caso), ma se ripetessi la ripresa da 1100 giri a 1700 giri con qualsiasi altro rapporto il risultato non cambia. Finché guido a regime e carico costante il consumo è generalmente basso ma appena chiedo coppia questo raddoppia se non quadruplica (da 24 a 6,5 Km/l). I 12 Km/l di media sono elevati in assoluto ma dipende molto dallo stile di guida, dal tragitto, dal traffico e da una miriade di fattori. Ad esempio se faccio un Km a diciamo 70 Km/h mediamente farò anche 25 Km/l poi però trovo davanti a me una macchina più lenta, quindi giù l'acceleratore, lo sorpasso e mi posiziono a 90 Km/l, poi dopo poche centinaia di metri trovo un altra auto più lenta che non posso superare perché arriva dall'altra parte qualcuno, quindi rallento e mi accodo, poi la sorpasso e via dicendo quindi alterno tratti a 20 Km/l e tratti a poco più di 6 Km/l e quindi alla fine i 12 Km/l ci posso anche stare, tutto dipende dalle condizioni.
Attenzione anche a dire, ma io non premo tanto arriverò si e no al 50% della corsa quindi appena a metà. il 50% di pedale a 1500 giri corrisponde (nel caso specifico al mio motore) a una richiesta di 285 Nm di coppia e il limitatore è settato a 290 quindi anche se lo premessi a fondo cambierebbe veramente poco perché ogni ulteriore richiesta oltre i 290 Nm è tagliata dal limitatore, quindi in questo caso una pressione al 50% del pedale corrisponderebbe quasi al 98% della coppia disponibile, spero di essermi spiegato.
 
switing63":aicuaom2 ha detto:
Flav":aicuaom2 ha detto:
:eek:hmamma)

E' vero, hai ragione. Da quello che capisco quindi effettuare una ripresa a marcia alta consuma molto più carburante che farla scalando.
Ancora grazier per i validissimi file di log.

Certo però che fare i 12km/l reali come @Savio86 è davvero un consumo troppo elevato... da 1.4TB 120cv, non da 1.6 jtdm2 120cv...

Veramente il mio intendimento non era tanto evidenziare con quale marcia si effettua una ripresa ma semplicemente quanto incide una ripresa sul consumo, indipendentemente dal rapporto usato. Io ho postato questo log perché avevo sottomano questo (che avevo realizzato per capire il funzionamento della mappa lambda e quindi altri fini ma poi mi è tornato utile in questo caso), ma se ripetessi la ripresa da 1100 giri a 1700 giri con qualsiasi altro rapporto il risultato non cambia. Finché guido a regime e carico costante il consumo è generalmente basso ma appena chiedo coppia questo raddoppia se non quadruplica (da 24 a 6,5 Km/l). I 12 Km/l di media sono elevati in assoluto ma dipende molto dallo stile di guida, dal tragitto, dal traffico e da una miriade di fattori. Ad esempio se faccio un Km a diciamo 70 Km/h mediamente farò anche 25 Km/l poi però trovo davanti a me una macchina più lenta, quindi giù l'acceleratore, lo sorpasso e mi posiziono a 90 Km/l, poi dopo poche centinaia di metri trovo un altra auto più lenta che non posso superare perché arriva dall'altra parte qualcuno, quindi rallento e mi accodo, poi la sorpasso e via dicendo quindi alterno tratti a 20 Km/l e tratti a poco più di 6 Km/l e quindi alla fine i 12 Km/l ci posso anche stare, tutto dipende dalle condizioni.
Attenzione anche a dire, ma io non premo tanto arriverò si e no al 50% della corsa quindi appena a metà. il 50% di pedale a 1500 giri corrisponde (nel caso specifico al mio motore) a una richiesta di 285 Nm di coppia e il limitatore è settato a 290 quindi anche se lo premessi a fondo cambierebbe veramente poco perché ogni ulteriore richiesta oltre i 290 Nm è tagliata dal limitatore, quindi in questo caso una pressione al 50% del pedale corrisponderebbe quasi al 98% della coppia disponibile, spero di essermi spiegato.

Avevo capito il tuo concetto, mi sono espresso male io, chiedo venia.
 
Poi c'è da dire che 4/5mila km per un diesel non sono NIENTE. Per arrivare ad ottimizzare bene i consumi ce ne vogliono molti molti molti di più. All'inizio è normale che consumino molto di più di quanto uno creda/ si aspetti.
 
Io sto guidando una tipo 1.6 120 cavalli e non la sto risparmiando per niente (vettura di cortesia per qualche cura necessaria alla giulia. La tipo vale i 20.000 in meno). Domani controllo i l/100km
 
Husqvarna":11hwusmb ha detto:
Io sto guidando una tipo 1.6 120 cavalli e non la sto risparmiando per niente (vettura di cortesia per qualche cura necessaria alla giulia. La tipo vale i 20.000 in meno). Domani controllo i l/100km
La Tipo x quello che offre è un "crack" dell'attuale mercato auto italiano. Dovresti avere la Tipo Lounge cerchi 17', tiro ad indovinare...
 
Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente
 
Husqvarna":f54613g7 ha detto:
Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente

Che cavolo però... ti hanno dato una versione Easy, la base... ma è la Tipo 4 porte (berlina) o la 5 porte (compact?)... certo che con una Giulia almeno una Giulietta potevano dartela... vabbè...
Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...
 
Flav":kx6ogk3x ha detto:
Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...

Non mi sembra male il consumo della Tipo 1.4 che però ha il vantaggio di non avere la fata turbina, quest'ultima regala grandi soddisfazioni ma avendo la proprietà di spingere molta aria nei cilindri è cose se facesse lievitare la cilindrata. Ad esempio un 1,6 con 2500 mbar di pressione è come se arrivasse a 4000cc e quindi quando la si sfrutta chiede pegno in termini di carburante e un 4000 di solito ha parecchia sete.
 
switing63":q76m08tw ha detto:
Flav":q76m08tw ha detto:
Avevo capito il tuo concetto, mi sono espresso male io, chiedo venia.

Chiedo venia di che? Stai scherzando? Era venuto a me il dubbio che mi ero spiegato male.

Alla fin fine, se leggi bene, praticamente abbiamo invertito solo qualche parola nei nostri interventi, ma il succo era quello! :spin)

Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)
 
switing63":221pe4pi ha detto:
Flav":221pe4pi ha detto:
Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...

Non mi sembra male il consumo della Tipo 1.4 che però ha il vantaggio di non avere la fata turbina, quest'ultima regala grandi soddisfazioni ma avendo la proprietà di spingere molta aria nei cilindri è cose se facesse lievitare la cilindrata. Ad esempio un 1,6 con 2500 mbar di pressione è come se arrivasse a 4000cc e quindi quando la si sfrutta chiede pegno in termini di carburante e un 4000 di solito ha parecchia sete.

Infatti la turbina cambia e di molto le cose, è la prima cosa che ho detto a mio padre questa che hai citato quando ha preso questo motore atmosferico :OK)
 
Flav":17cf86w7 ha detto:
Husqvarna":17cf86w7 ha detto:
Se non sbaglio ha i 16 (non sono quelli belli della pubblicità) e non ha un po di cose tipo lo start and stop è il cruise quindi credo sia la versione più povera. Comunque senza risparmiarla (volevo capire com'è il motore) adesso sono su una media di 8 l/100 km che credo sia la tua stessa media. Ma ripeto non la ho risparmiata per niente

Che cavolo però... ti hanno dato una versione Easy, la base... ma è la Tipo 4 porte (berlina) o la 5 porte (compact?)... certo che con una Giulia almeno una Giulietta potevano dartela... vabbè...
Cmq 8l/100km sono 12,5km/l. Se pesti quindi si beve, c'è poco da fare. Più cavalli = più potenza = più sete. Aggiungiamo poi DPF...
Mio padre cmq con la Tipo 4p 1.4 16v 95cv fa i 7l/100km... dopo un anno dall'acquisto, con percorsi urbani praticamente...

Più che altro è anche molto sporca sia dentro che fuori, e senza neanche un litro di gasolio perché sono partito in riserva. Un minimo di gratitudine potevano dimostrarla. Domani dovrebbero ridarmela e non vedo l'ora anche perché il comodato è fino a domani. È la berlina. Alfa care è sempre presente ed è al corrente delle mie problematiche. Domani mattina verso le 10 li contatto per sapere novità. Dovrei comunque tornare a Milano (motorvillage Milano) e mi aspetto che anche solo per un giorno mi diano altro (come detto almeno una giulietta ma se mi danno il 124 spider non piango)
 
certo che, con tutto il rispetto per la Tipo... ma se porto una Giulia in officina, minimo mi aspetto una Giulietta. La mentalità è ancora dura da cambiare
Ve lo immaginate il direttore di un'azienda che porta la sua Giulia da 50-60 mila euro in officina e gli danno una Tipo base da 13 mila? Ma fidati che compra ancora Alfa al prossimo acquisto.
 
Flav":1ocsyhym ha detto:
Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)

Collegandosi con MES alla presa puoi salvare dei file sul pc che sono file di testo, poi questi ultimi li importi in excel e ci fai tutti i calcoli che desideri.
 
switing63":12d2arxu ha detto:
Flav":12d2arxu ha detto:
Ma i file in Excel che hai come si possono realizzare? Collegandosi con MultiEcuScan alla presa auto? :sgrat)

Collegandosi con MES alla presa puoi salvare dei file sul pc che sono file di testo, poi questi ultimi li importi in excel e ci fai tutti i calcoli che desideri.

Ti ringrazio.

@Falconero79: concordo pienamente.
 
Sono ot ma: mi ha contattato il punto in cui ho lasciato la mia giulia è mi ha detto il seguente messaggio. "La sua giulia necessita di più giorni di ricovero per la riverniciatura del paraurti (leggermente rovinato dal portellone del bagagliaio). Mi scuso per averle dato la tipo sporca ma l'ho fatto per farle guadagnare del tempo. Lei avrebbe avuto diritto a Giulia o superiore ma la cosa avrebbe richiesto alcune ore di "sbattimento" mio e suo e per accorciare i tempi ho sbagliato". Questo per dire che i clienti giulia hanno diritto ad avere come sostitutiva una giulia o superiore (al momento ben poche auto auto del gruppo fca la superano)
 
Top