motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se tieni la centralina 1.6 potresti avere problemi se la differenza di giri è alta nel senso che con 4° e 5° marcia potresti avere vibrazioni e saltellamenti quando scendi di giri, ma il cruise funziona... problemi ne hai se aumenti il numero di marce ma si può aggiornare il software per funzionare...

cmq ripeto secondo me con il cambio originale tuo va meglio è piu brillante e fluida la marcia, se vuoi risparmiare benzina metti quello del 1.8
 
Stefano75":1m3q5bp4 ha detto:
se tieni la centralina 1.6 potresti avere problemi se la differenza di giri è alta nel senso che con 4° e 5° marcia potresti avere vibrazioni e saltellamenti quando scendi di giri, ma il cruise funziona... problemi ne hai se aumenti il numero di marce ma si può aggiornare il software per funzionare...

cmq ripeto secondo me con il cambio originale tuo va meglio è piu brillante e fluida la marcia, se vuoi risparmiare benzina metti quello del 1.8

ok allora lascio il cambio originale 1.6 sostituisco solo olio e paraolio semiassi
quello del 1.8 lo avvolgo nel cellofan e lo "parcheggio" in soffitta
per il momento diamo la priorità ad evitare possibili menate di incompatibilità

per i (miei) consumi effettivi, so che fa 12 km litro a benza e 10 km litro a gpl
se noto che consuma di più prenderò in considerazione il cambio del 1.8

ps:
in questi giorni sto rimontando... ho rimesso la testata
paraolio gigante dietro il volano
disco e spingidisco sul volano (mi sono fatto un piccolo attrezzino con una barretta di ottone per tenere il disco più centrato possibile)
 
il motore 1.8 è pronto per essere montato, :yep)

procederò in questo "modo"
prima di tutto verifico se il cablaggio del 2.0 ts che ho preso insieme alla centralina funziona sul vecchio motore
se funziona adopererò questo

poi provo a montare la centralina 2.0 ts scodificata sul vecchio motore per vedere se almeno si avvia (per curiosità)
stessa cosa per il debimetro che era assieme al motore 1.8 (per curiosità)

smonto e trasferisco la valvola recupero vapori benzina completa di tubo di alluminio sul collettore vis
smonto e trasferisco il sensore giri col cavo lungo perché il cablaggio 1.6 e 2.0 ts vuole quello :nod)

se tutto va a buon fine (e l auto parte in maniera accettabile) farò un lunghissimo collaudo/rodaggio

e poi faccio una F.A.Q più dettagliata possibile sia sul trapianto che vantaggi/svantaggi/compatibilità
:spin)
 
Ottima modifica facci sapere come va;
Se il motore completo della 156 che stai montando è l'euro 3 con la ECU M.7.3.1 allora monta tutto alla perfezione, altrimenti se è quello con ECU m1.5.5 servirà qualche modifica anche all'impianto elettrico dell'auto, in quanto la M1.5.5 non prevedeva il body computer...
N.B.
Metti il cambio del 1.6: sulle 145-146 i 1.8 erano montati con lo stesso cambio dei 1.6 già di fabbrica...Le prestazioni globali ne beneficiano.. ;)
 
purtroppo con la faccenda dei cambi non ho ancora capito come "funzionano"
sembrerebbe che il (mio) cambio del 1.6 120 cv è il piu "corto" di tutti
addirittura più corto del 1.6 105 cv :sgrat)
adesso sto "cercando" di aprire il cambio del 1.8 E PARE CHE all'interno non sia possibile mettere ingranaggi troppo diversi da come sono,
(non ce lo spazio fisico) sicuramente cambia il rapporto finale (zona differenziale),

l' ultima cosa che mi e "venuta in mente" da sistemare (oltre a quelle dette già) e che se il corpo farfallato del 1.8 ha diametro maggiore
probabilmente il tubo del 1.6 non si adatterà, (altra cosa da verificare sistemare)

altra cosa "sconcertante" e che non si riesce a risalire a che motore è, o piu precisamente ad esempio se ci si ritrova a distinguere, se un albero a camme
di scarico o la relativa puleggia, non si riesce a risalire al suo codice (il che non si sa se è proprio il suo o no)

per il momento ho deciso di fare cosi (salvo cambiamenti all'ultimo minuto)

trasferisco dal 1.6 al 1.8 sensore giri, ecu, coperchio punterie puleggia albero camme scarico, il cablaggio metterò uno della 147 2.0 (che ha il connettore vis)
il cambio lascio quello del 1.6

tenterò di far partire il motore con la centralina 1.6 cosi come è, per l attivazione vis ci penseremo dopo
 
Confermo tubazione uguale, cambia solo il diametro alla farfalla, e tra l'altro l'interasse dei 4 fori del Corpo farfallato è uguale...
Meglio con il cambio del 1.6, avrai più grinta, c'è chi ha fatto la modifica mettendo cambio e volano dei 1.4 una goduria totale...(su 146 però...);
Ti consiglio vivamente di rivedere i valori in mappa così da rendere questa M.7.3.1 aggressiva come le vecchie Euro 1 e 2...
 
ok dai se il tubo ingresso aria del 1.6 si adatta al 1.8 sono contento, una cosa in meno a cui pensare :yep)
per il cambio del 1.6 120cv lo monterò, anche se e il più "corto" tra tutti i twin spark 156/147 :sgrat)

sperando solo che faccia solo un pochino di ripresa in più senza compromettere la "guidabilità" in situazioni tipo bagnato/curva
 
silverxstone":c4l4qiz3 ha detto:
ok dai se il tubo ingresso aria del 1.6 si adatta al 1.8 sono contento, una cosa in meno a cui pensare :yep)
per il cambio del 1.6 120cv lo monterò, anche se e il più "corto" tra tutti i twin spark 156/147 :sgrat)

sperando solo che faccia solo un pochino di ripresa in più senza compromettere la "guidabilità" in situazioni tipo bagnato/curva

Ma va la, cosa vuoi compromettere.... Più corto può solo che andar meglio!
 
alla fine bisogna provare, e se ci sono tanti differenziali (riduzione finale) per ogni tipo di cilindrata potenza un motivo ci sarà

di solito seguono la regola più potenza più il rapporto finale è lungo gli ingranaggi marce sono quasi tutti gli stessi
raramente c'e un dente in più o in meno in qualche marcia

comunque ho già aperto il cambio del 1.8 per un ispezione completa, tutti gli ingranaggi sembrano ottimi
solo l olio vecchio sembra "andato a male" ed e leggermente sporco

se quello del 1.6 proprio non va c 'e sempre questo :)

ps sto facendo foto e filmati per una futura F.A.Q anche del cambio :scratch)
 
Melo81":3k5q48k1 ha detto:
Confermo tubazione uguale, cambia solo il diametro alla farfalla, e tra l'altro l'interasse dei 4 fori del Corpo farfallato è uguale...
Meglio con il cambio del 1.6, avrai più grinta, c'è chi ha fatto la modifica mettendo cambio e volano dei 1.4 una goduria totale...(su 146 però...);
Ti consiglio vivamente di rivedere i valori in mappa così da rendere questa M.7.3.1 aggressiva come le vecchie Euro 1 e 2...

cyhe significa l interasse dei 4 fori e uguale :sgrat) ? il corpo farfallato va messo sul suo collettore originale che era assieme al motore

poi a me le prestazioni mi interessano quasi zero, se sto facendo questa specie di pasticcio è solo per tirare avanti un altro po con questa auto,
anzi se c è un sistema per abbassare significativamente i consumi (a scapito delle prestazioni) lo adotto subito
 
silverxstone":z9co76o7 ha detto:
Melo81":z9co76o7 ha detto:
Confermo tubazione uguale, cambia solo il diametro alla farfalla, e tra l'altro l'interasse dei 4 fori del Corpo farfallato è uguale...
Meglio con il cambio del 1.6, avrai più grinta, c'è chi ha fatto la modifica mettendo cambio e volano dei 1.4 una goduria totale...(su 146 però...);
Ti consiglio vivamente di rivedere i valori in mappa così da rendere questa M.7.3.1 aggressiva come le vecchie Euro 1 e 2...

cyhe significa l interasse dei 4 fori e uguale :sgrat) ? il corpo farfallato va messo sul suo collettore originale che era assieme al motore

poi a me le prestazioni mi interessano quasi zero, se sto facendo questa specie di pasticcio è solo per tirare avanti un altro po con questa auto,
anzi se c è un sistema per abbassare significativamente i consumi (a scapito delle prestazioni) lo adotto subito

Vedo che già adotti impianto GPL... Penso che come riduzione consumi, sei già a posto...
 
i consumi reali che avevo con auto a "posto" erano 12km l a benzina 10km l a gpl
il gpl ha un guadagno "vero" tutto da dimostrare va valutato caso per caso, tutto si consuma :cry:
ho già sostituito quasi tutto dell impianto gpl originale (centralina riduttore) quest'anno scade anche la ciambella
rimangono solo gli iniettori matrix
che hanno sul groppone oltre 200.000 km e vanno sistemati o meglio cambiati anche loro cosi siamo al completo :evil:

qui in zona vanno tutti a diesel e come costo km non c è storia, perché quasi tutti vanno a nafta agricola che costa circa la metà :mecry2)
 
Rimarrebbe il fatto che il confronto con la nafta agricola non sarebbe corretto, visto che non la puoi usare sulla macchina di tutti i giorni...
 
olikver":cnagwq2h ha detto:
Rimarrebbe il fatto che il confronto con la nafta agricola non sarebbe corretto, visto che non la puoi usare sulla macchina di tutti i giorni...

qui la pensano diversamente.... tralasciando il fatto della legalità sono proprio pochi quelli che non la usano
e la usano sempre e comunque,
vanno al distributore solo raramente
che poi alla lunga fa male al motore questo non lo so
 
silverxstone":3uwxyg32 ha detto:
olikver":3uwxyg32 ha detto:
Rimarrebbe il fatto che il confronto con la nafta agricola non sarebbe corretto, visto che non la puoi usare sulla macchina di tutti i giorni...

qui la pensano diversamente.... tralasciando il fatto della legalità sono proprio pochi quelli che non la usano
e la usano sempre e comunque,
vanno al distributore solo raramente
che poi alla lunga fa male al motore questo non lo so
Non è la stessa cosa? Solo con colore e tassazione diversa? Ma poi come se la procurano? Devi essere agricoltore, no?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top