EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

mi fa piacere vedere che una discssione aperta da me nel 02/03/05, oggi dopo 10 Anni sia Ancora attiva e discussa.

:A) :A) :A) :A) :A)
 
Però nel frattempo il modo pulito per escluderla completamente è stato trovato. Avere delle macchine vecchie porta enormi vantaggi per quelli fai da te!! [emoji1] [emoji1]
 
am78_ud":ddmbzadb ha detto:
e quale sarebbe questo modo? agire sulla mappa?
Eh sì è l'unico modo ma ormai sono soluzioni completamente testate ed affidabili....solo per l'egr basta comprare un mpps clone (30/40 euro) e seguire le guide che si trovano in rete. Non è molto difficile!!
 
scusate se riuppo ma non riesco più a contattare gemini89 che m'aveva parzializzato l'apertura EGR più di due anni fa (il classico 4%)
Domanda: visto che ha ricominciato a dare problemi dopo questo tempo (fumo e zero spinta ai bassi - non sempre - e avaria), se la tappo fisicamente con la flangia mi darà sempre avaria?
Appena riesco provo a pulirla, anche se mi sa che è partito il pistoncino.
Canbiarla non se ne parla, preferisco spendere soldi in una rimappa che finalmente la escluda al 100%.
A proposito, mi consigliate qualcuno zona BG/BS/MI?
Grazie :help)
 
Domanda: Conoscete uno bravo a rimappare nella regione Veneta? Grazie

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Parlo un po' per pigrizia (iscriversi in altri forum) e un po' per poter portare informazioni qua dato che anch'io ho un jtdm.....
Potresti per favore postare qua questa guida? O comunque indirizzarci un pochino meglio, credo interessi a molti... :X)

Ciao!! :)
 
avaria

io ho tappato la mia 147 del 2004 cosi tappando il tubo in rete metallica come mostrato al inizio della discussione... l errore me lo da lo stesso... che differenza ce da far cosi o da tappare il tubo corugato a 90 gradi? o a tappare proprio tutta l egr con la piastra quadrata?? risp x favore non ci sto capendo piu nul :grazie) :grazie) la :grazie)
 
mattti3":3tegve6s ha detto:
io ho tappato la mia 147 del 2004 cosi tappando il tubo in rete metallica come mostrato al inizio della discussione... l errore me lo da lo stesso... che differenza ce da far cosi o da tappare il tubo corugato a 90 gradi? o a tappare proprio tutta l egr con la piastra quadrata?? risp x favore non ci sto capendo piu nul :grazie) :grazie) la :grazie)
Lascia perdere.....più semplice ormai escluderla da centralina
 
avaria

quindi ormai che o tappato il tubo con rete metallica con una piastra posso farmi rimuovere l errore in centralina e tutto va bene?
 
E se non sarai presente all'operazione sulla centralina, quando te la ridanno controlla che non ti abbiano tolto il tappo lasciando la valvola solo parzialmente chiusa da centralina (si, e' successo anche questo).
 
Rick":irlt4a80 ha detto:
Salve scusate purtroppo io non ho capito bene cosa si deve fare per eliminare questa egr, c'è qualcuno che può spiegarmi come fare?
Riassunto delle puntate precedenti.

Fino a circa la fine del 2003 potevi tapparla fisicamente con un pezzo di lamiera al posto della guarnizione.
Oppure, nel caso fosse ancora correttamente funzionante, bastava scollegare la connessione elettrica (visto che la molla la tiene chiusa, quindi i vari discorsi sullo staccarla a motore in moto al minimo o cose simili sono solo storielle).

A partire dalla fine del 2003, facendo cosi' ti becchi un allarme di avaria controllo motore perche' la centralina si aspetta di veder diminuire l'aria che passa dal debimetro quando si apre la EGR, e se non diminuisce perche' la EGR e' tappata ti da l'allarme.

L'unica soluzione possibile e' intervenire sulla centralina evitando che questa apra la valvola.

Nei primi tempi pero' se ti facevi modificare la centralina in questo modo e poi mettevi il tappo fisico (inutile a rigor di logica visto che la valvola resta chiusa) ti beccavi lo stesso l'avaria. Perche'?
Perche' i "mappatori" non erano ancora capaci ad escludere fino a 0 la percentuale di EGR, quindi un minimo di gas dovevano passare per non avere avaria.

Come ho detto ci sono stati casi di persone che hanno messo il tappo, poi sono andati a far modificare la centralina per non avere piu' l'errore, per poi scoprire che il "mappatore" aveva anche rimosso il tappo!

A QUANTO PARE adesso in giro si sa come portarla a zero eliminando in toto la EGR, ma io consiglio sempre di fare come San Tommaso e mettere un bel tappo per verificare che effettivamente non salti fuori l'errore, ovvero l'abbiano chiusa.

Anzi, non e' vero: io consiglio sempre di tenerla pulita e funzionante, l'EGR! :asd)
 
bigno72":q5tkgdvz ha detto:
Rick":q5tkgdvz ha detto:
Salve scusate purtroppo io non ho capito bene cosa si deve fare per eliminare questa egr, c'è qualcuno che può spiegarmi come fare?
Riassunto delle puntate precedenti.

Fino a circa la fine del 2003 potevi tapparla fisicamente con un pezzo di lamiera al posto della guarnizione.
Oppure, nel caso fosse ancora correttamente funzionante, bastava scollegare la connessione elettrica (visto che la molla la tiene chiusa, quindi i vari discorsi sullo staccarla a motore in moto al minimo o cose simili sono solo storielle).

A partire dalla fine del 2003, facendo cosi' ti becchi un allarme di avaria controllo motore perche' la centralina si aspetta di veder diminuire l'aria che passa dal debimetro quando si apre la EGR, e se non diminuisce perche' la EGR e' tappata ti da l'allarme.

L'unica soluzione possibile e' intervenire sulla centralina evitando che questa apra la valvola.

Nei primi tempi pero' se ti facevi modificare la centralina in questo modo e poi mettevi il tappo fisico (inutile a rigor di logica visto che la valvola resta chiusa) ti beccavi lo stesso l'avaria. Perche'?
Perche' i "mappatori" non erano ancora capaci ad escludere fino a 0 la percentuale di EGR, quindi un minimo di gas dovevano passare per non avere avaria.

Come ho detto ci sono stati casi di persone che hanno messo il tappo, poi sono andati a far modificare la centralina per non avere piu' l'errore, per poi scoprire che il "mappatore" aveva anche rimosso il tappo!

A QUANTO PARE adesso in giro si sa come portarla a zero eliminando in toto la EGR, ma io consiglio sempre di fare come San Tommaso e mettere un bel tappo per verificare che effettivamente non salti fuori l'errore, ovvero l'abbiano chiusa.

Anzi, non e' vero: io consiglio sempre di tenerla pulita e funzionante, l'EGR! :asd)
Ti confermo che si può tappare completamente ed errori non ne compaiono. Anche fosse guasta elettricamente la valvola si può staccare la spina ed eliminare solo il dtc in mappa senza avarie. Si può così addirittura levarla completamente dal vano motore.
 
Errecinque":ql5xmknb ha detto:
Ti confermo che si può tappare completamente ed errori non ne compaiono. Anche fosse guasta elettricamente la valvola si può staccare la spina ed eliminare solo il dtc in mappa senza avarie. Si può così addirittura levarla completamente dal vano motore.
Si si, non lo metto in dubbio.
Bisogna vedere se quello a cui ti rivolgi lo sa fare. :asd)

Io di sicuro le mani sulla centralina non me le faccio mettere. Gia' sono andato in paranoia quando per cause di forza maggiore ho dovuto farmi sostituire la frizione da un meccanico e poi non sapevo cosa avesse toccato ed ho cominciato a smontare e rimontare di tutto per essere sicuro che fosse tutto a posto... figurati se uno mi mette le mani al software e poi non so cosa mi ha toccato. :lol:
 
Ciao ragazzi, mi introduco in questa discussione e non so più ormai che pesci prendere ho un'alfa 147 €4 del 2006...anch'io come tanti ho il problema dell'egr lo scorso week end l'ho smontata e pulita con attenzione rimontata...e speravo in cuor mio che scomparisse quella maledetta spia...fatto il reset con l'odb2 apparentemente sembrava non tornare...faccio un pò di strada ed è ritornata...la mi domanda è...la valvola è andata elettronicamente ed è per questo che mi da avaria? la devo far resettare in modo più approfondito da un elettrauto? Ho letto che alla fine non è fondamentale questa valvola la proverei anche a tappare con la flangia ma quello che mi preoccupa è il lavoro di rimappatura o esclusione...sul territorio romano mi sa che questo lavoretto me lo fanno pagare parecchio...semmai voi sapete come fare a far scomparire la spia che so staccando lo spinotto...o mettendo resistenza? Grazie 100 a chi vorrà darmi un aiuto
 
Top