Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Gigioone":3pc9a3y1 ha detto:
Ok adesso dopo anni che seguo sto forum/problema sparo anche io la mia .
Tenendo conto che :
- In tanti anni nessuno ha trovato la soluzione nemmeno mamma alfa
- Le 16 TS possiamo dire che non hanno sto problema
- Le vecchie euro x? non hanno lo stesso problema
. Nemmeno rifacendo i motori artigianalmente con obbiettivo mirato al consumo olio si hanno risultati.
- Mi sembra di aver capito che il monoblocco 20 derivi da maggiorazioni alesaggio e corsa del 16.
. Mamma Alfa non ha trovato la soluzione?.. o forse non era disposta a investire un pozzo di quattrini per rifare la "fonderia" e i robot di lavorazione ?

Detto quanto sopra e vista una foto del monoblocco postata nel forum attorno alla pagina 22 ....
Io mi sono fatto la mia idea :
Il motore ha le canne fini/sottili . Di conseguenza le canne si ovalizzano in modo geometricamente irregolare lungo la corsa, specialmente dove la canna non e' contrastata dal monoblocco , ossia in corrispondenza delle intercapedini di raffreddamento .
Le fasce e paraoli sono previsti per recuperare i giochi fra canna e pistone ma giochi da consumo non da deformazioni locali .
Questo prob. potrebbe essere appunto aggravato da maggior alesaggio che porta a canna più sottile rispetto 16
Aumento della corsa che porta a maggior velocita del pistone a parita' di giri rispetto 16
Temperature di esercizio aumentate per rientrare in norme euro più restrittive. rispetto ai vecchi 20 .

Mi piacerebbe davvero tanto poter modificare un monoblocco in questa direzione per vedere !! MAGARI !! la soluzione di sta telenovela di 15 anni .
Saluti a tutti :OK) :OK) :ka) :ka) :OK) :OK)


non penso che esista un ts (per di piu 1.6) che cammina ancora e che si ciuccia olio più del mio ad agosto scorso fatto cambio olio e filtro "originale" selenia 20k l'astina e passata dal massimo al minimo in 500 km circa adesso sicuramente e peggiorato un po
:boxe)
 
Drake":2p2eas0w ha detto:
Caro Silverxstone, non intravedo nel messaggio una risposta costruttiva.
Se leggi bene tutto l'argomento, vedrai che molti come me non hanno conseguenze dovute
al consumo di olio. Cioè parliamoci chiaro, un auto che fa entrare in camera di combustione
1L di olio ogni 500 km, dovrebbe fumare come una moto 2tempi dei primi anni 80!!! (io ne ho due)
E invece NULLA! Tutto si riduce a niente.....

l 'olio in eccesso nella camera di combustione fa sempre male

primo perché abbassa il potere antidetonante della benzina, (gli ottani)

secondo potrebbe essere che la maggior parte passa per un cilindro solo

l' olio incrosta talmente tanto le valvole di aspirazione da ostruire meta condotto aspirazione

ci si ritrova con la centralina che inizia ad "impazzire" (all' ultimo stadio)

con avaria motore (sotto carico/salite) e i correttori veloci uno nella norma e l altro a +25 fisso
(un cilindro che non "tiene" succhia aria extra dalle fasce o altro)

la prossima cosa che succederà? il cilindro "peggiore" forse smetterà del tutto di funzionare e a 3 non si può più girare
 
comunque c'è un perché a tutto a volte le cause possono essere concatenate,

ci vuole un minino di mestiere per trovare la vera causa e sopratutto un minimo di strumentazione

chi e in grado può scoprire un cilindro "fallato" in 5 minuti senza smontare nulla

basta un po di strumentazione e un oscilloscopio, e meccanici che armeggiano con oscilloscopi non ne ho ancora visti :sgrat)
 
Outrun":1d4h3qq8 ha detto:
Guarda anche a me non fumava azzurro (alcune fasce rotte), secondo me il consumo è alto ma non tanto da "inondare" la camera di combustione, ne passa un po' ma in maniera costante, ma alla fine dopo pochi km sei comunque costretto a rabboccare. L'olio che passa è abbastanza poco da essere bruciato, magari non tutto ma quanto basta a non notare la classica nuvoletta azzurra :ka) Considerando che poi questi motori in diverse situazioni girano un po' grassi, il risultato è che se noti fumosità è marroncina. Almeno questo è quanto è capitato a me, quando la sera i fari dell'auto dietro illuminavano il posteriore questo è quello che vedevo dallo specchietto quando acceleravo :nod) Infatti anche io non capivo dove finisse l'olio ma quando hanno aperto il motore il mistero si è risolto :asd)

Ok la stessa situazione capita anche con la mia. Di sera con i fari delle altre auto che mi illuminano il posteriore :D
si vede uscire chiaramente del "fumo". E più faccio percorsi veloci (autostrada) e più olio consuma (siamo a 1kg x 500k,!!!!)
A sto punto il gioco non vale più la candela, auto di 15 anni con 190kkm......
Devo dire che un po rimango confuso, forse son sempre stato abituato bene, le auto avute in precedenza
sempre buttate via funzionanti e senza problemi di questo tipo!
 
auto che ciucciano un litro di olio ogni 500 km e non vedere fumo e IMPOSSIBILE :baby)
E CHE NON SI HA VOGLIA DI VEDERLO
se no si vede se si accelera un po

la soluzione al problema esiste, costa ma esiste
rettifica cilindri, pistoni maggiorati,
disincrostare in maniera certosina tutta la testata (ma tutta) fino a levare tutti i depositi carboniosi
gommini valvola nuovi più smerigliatura valvole,
sostituzione coperchio punterie,

questo e il minimo da fare e se possibile farlo coincidere con il tagliando

sicuramente a motore aperto meglio cambiare anche le bronzine e para oli o almeno verificarle
 
Drake":3lajbou9 ha detto:
Silverx.... parli di interventi invasivi e costosi. Il gioco non vale la candela!!

purtroppo da li non si scappa :(

il sospettato principale del consumo esagerato di olio sono le fasce :bonk)
se si apre il motore con quasi 200.000 km, cambiare solo i raschiaolio mi sembra una follia :ubriachi)
si apre e si sistema tuutto
anzi visto "l esperienza" consiglio a chi per qualsiasi motivo apre la testata, di cambiare anche le fasce che è un "attimo" cambiarle a testata levata

tutto dipende se si vuole tenere ancora l'auto,
 
Bellissimo O.T.
Adesso vado a vedere in forum adeguato ma.. qualcuno ha idea cosa si perda se si cambiasse il vecchio connect , causa cartine non più disponibili, con un moderno due din ? . Qualcuno ha provato ? Eventuali risposte in forum appropriato. :up) :jaw) :up)
Grazie
 
ritornando in topic ..... una cosa che non si e menzionata che a sentire i ricambisti , è la contraffazione del olio,
anche meccanici seri accennano a questo "malaffare"
che insomma l'olio auto è una delle cose più contraffatte

altra cosa inspiegabile da parte delle case produttrici e fare barattoli/lattine con il TAPPO,
NON SI SA SE RIDERE O PIANGERE a vedere delle lattine super decorate con codici anticontraffazione
e poi vedere un misero tappo di plastica
anche uno che va alle elementari potrebbe aprire sostituire l olio con uno scadente e rimettere un tappo col sigillo

le lattine di olio macchina senza tappo non erano state inventate ? e un apertura tipo lattina birra noo?
 
lattine olio

Cavolo se c'erano .
i Vecchietti come me hanno ancora il boccaglio con punta/apricatole e boccaglio/ugello da versare/incastrare nel foro inserimento olio.
Certo che te adesso mi metti un bel dubbio . Ho appena comperato 4 lattine da 5 l. di "olio miracoloso" :wall) :scratch) :scratch) per 147 2.0 ts .
Un concessionario mi ha detto che funziona davvero. Io NON ci credo ma visto che di olio devo morire tanto vale provare questo .
A 13 € al chilo non lo avrei provato . Poi ho trovato una offerta su ebay ..!!
olio e' olio .. per il resto vedremo.
P.S. per il navi nessuno sa niente? nemmeno un connect plus di alfa panda lancia ??
 
Qualunque olio voi mettiate questo 2.0 Euro 3 ne consumerà sempre tanto...è il motore che ha delle pecche rispetto ai precedenti E2...
 
Gigioone":2bepwb88 ha detto:
Cavolo se c'erano .
i Vecchietti come me hanno ancora il boccaglio con punta/apricatole e boccaglio/ugello da versare/incastrare nel foro inserimento olio.
Certo che te adesso mi metti un bel dubbio . Ho appena comperato 4 lattine da 5 l. di "olio miracoloso" :wall) :scratch) :scratch) per 147 2.0 ts .
Un concessionario mi ha detto che funziona davvero. Io NON ci credo ma visto che di olio devo morire tanto vale provare questo .
A 13 € al chilo non lo avrei provato . Poi ho trovato una offerta su ebay ..!!
olio e' olio .. per il resto vedremo.
P.S. per il navi nessuno sa niente? nemmeno un connect plus di alfa panda lancia ??

hai centrato il bersaglio :nod) (IMHO) Quelle lattine da forare dovrebbero essere le uniche ammesse sul mercato
e se proprio rimane una mezza lattina da conservare usiamo una bottiglia che basta e avanza :scratch)

e proibite le confezioni con solo adesivo
a vedere 5 marche di olio diverse tutte nello stesso identico contenitore cambia solo l adesivo qualche sospetto viene :ignore)
 
Olio miracoloso? Insomma io li ho provati quasi tutti, e nulla cambia (compreso Arexons Power+ 20W60 :dead) )
Nulla è cambiato, se non che il consumo di olio aumenta esponenzialmente, e se faccio tanenziali/autostrade è un bagno di sangue.
Sono arrivato a 350km / litro.
Condizioni identiche, niente fumo, prestazioni invariate e....questo è quanto!
 
ho un dato certo sul consumo d'olio della mia Nasona... :eek13) :eek13) :eek13)
l'anno scorso comprai 4 latte da 2L di Selenia Racing 10W60...
bene, ho messo l'ultimo goccio venerdì...pertanto: :scratch)
8 Litri meno il cambio d'olio con filtro che son più di 4,5L fatto il 1 settembre;
in questi 8 mesi ho percorso più di 10.000 km;
Il totale rabbocchi è di circa 3,5 Litri.

Non male direi...è ancora un buon consumo 1 Litro ogni 3.000 km circa :matto)
Però è da valutare che son stati gli 8 mesi freddi...in estate consuma qualcosina di più. :OK) :KO) :asd)
 
Ragazzi vi do un aggiornamento sulla mia 1.6 120cv. Faccio un po' di cronistoria giusto per darvi due info. La vettura del 2003 l ho acquistata a settembre 2015, auto originale senza alcun tipo di modifica al motore, uniproprietario con 90000km, il consumo di olio si attestava a circa 1l ogni 3000/5000km. Dal mio punto di vista in media dato che la mia ex 120cv aveva sempre avuto sin da nuova. Purtroppo da un po' di tempo a questa parte la vettura aveva cominciato ad andare male perdite di colpi sul cilindro 4, all alba dei 180000km dopo svariati tentativi con candele bobine ecc ho deciso di smontare la testa per capire cosa cavolo stava succedendo, anche perché il consumo di olio era di colpo schizzato a 500/1000 km litro. Bene valvola di scarico rotta. Ora con calma e tanta pazienza ho smontato pezzo per pezzo la testa, mandata in rettifica e una volta tornata a casa ho revisionato tutte le varie guarnizioni, valvole assi a camme ecc, sostituito le valvole di scarico e rimontato il tutto dopo aver controllato bene pistoni e cilindri se in tolleranza. Bhe che dire ho fatto per ora 500km e nonostante abbia messo un normalissimo shell 5w40 il consumo è stato pari a 0. Ora continuerò a tenerla monitorata anche perché settimans prossima dovrò fare 800km per andare in vacanza e vi terrò aggiornati. I lavori a parte la rettifica testa che poi è stata solo spianata in quanto non necessitava fortunatamente di altro, sono stati fatti da me quindi so per certo ciò che ho e non ho fatto.
 
vecchie novità

Buon anno a tutti .
Ho fatto un po di prove olio e pulizia motore.
Ho raggiunto il notevole traguardo dei 500 km litro . In pratica ho una Trabant 2.0 TS .
Il problema che la mia Nasona sta raggiungendo i 150 mila con il secondo motore e il prossimo collaudo servono 1500 euro per collaudarla in quanto mi scade pure la bombola GPL . Probabilmente la demolisco. Ecco perché ho speso sforzi per farmi il punto della situazione. Ho anche usato olio consigliatomi da un concessionario che mi aveva assicurato che ... Olio Motul 4100 15/50 .
Avrei una voglia folle di rifarmi il motore giu' in garage ... !! :matto) :matto)
Purtroppo le mie finanze me lo proibiscono categoricamente.
MI stupisce perché un consumo tale non puo' essere solo il solito problema. Che abbia fatto fuori qualche gommino valvole? Non dovrei vedere pistoni incrostatissimi ? Ho controllato con la telecamerina : -Mica sono troppo incrostati !!

Qualcuno sa dirmi di preciso se i gommini valvole si riescano a cambiare senza smontare la testa ?
Se fosse si magari potrei cambiarli !

I pistoni si sfilano da sotto senza staccare l'albero motore?

Dulcis in fundo :
Ho letto questo in inglese .
http://www.mycarforum.com/topic/2664112 ... nsumption/

se fosse vero sarebbe contrario a una delle modiche più blasonate. Quella dei tre buchi a 120 gradi sul pistone .

Di nuovo Buon Anno a tutti .
 
Drake":5oxnfjne ha detto:
Olio miracoloso? Insomma io li ho provati quasi tutti, e nulla cambia (compreso Arexons Power+ 20W60 :dead) )
Nulla è cambiato, se non che il consumo di olio aumenta esponenzialmente, e se faccio tanenziali/autostrade è un bagno di sangue.
Sono arrivato a 350km / litro.
Condizioni identiche, niente fumo, prestazioni invariate e....questo è quanto!
Il mio Piaggio px 125 con un litro d'olio percorre circa 1.100 km.
In sua difesa però aggiungo che è un motore a due tempi... :lol2)
 
Gigioone":lprpqwix ha detto:
Buon anno a tutti .
Ho fatto un po di prove olio e pulizia motore.
Ho raggiunto il notevole traguardo dei 500 km litro . In pratica ho una Trabant 2.0 TS .
Il problema che la mia Nasona sta raggiungendo i 150 mila con il secondo motore e il prossimo collaudo servono 1500 euro per collaudarla in quanto mi scade pure la bombola GPL . Probabilmente la demolisco. Ecco perché ho speso sforzi per farmi il punto della situazione. Ho anche usato olio consigliatomi da un concessionario che mi aveva assicurato che ... Olio Motul 4100 15/50 .
Avrei una voglia folle di rifarmi il motore giu' in garage ... !! :matto) :matto)
Purtroppo le mie finanze me lo proibiscono categoricamente.
MI stupisce perché un consumo tale non puo' essere solo il solito problema. Che abbia fatto fuori qualche gommino valvole? Non dovrei vedere pistoni incrostatissimi ? Ho controllato con la telecamerina : -Mica sono troppo incrostati !!

Qualcuno sa dirmi di preciso se i gommini valvole si riescano a cambiare senza smontare la testa ?
Se fosse si magari potrei cambiarli !

I pistoni si sfilano da sotto senza staccare l'albero motore?

Dulcis in fundo :
Ho letto questo in inglese .
http://www.mycarforum.com/topic/2664112 ... nsumption/

se fosse vero sarebbe contrario a una delle modiche più blasonate. Quella dei tre buchi a 120 gradi sul pistone .

Di nuovo Buon Anno a tutti .

Buon anno cari colleghi bevitori di olio! :matto) Ma se è vero cosa? Perché non c'è nulla lì che andrebbe contro i tre buchi. Ed i buchi mitigherebbero solo uno dei vari motivi del consumo di olio, anche se forse il più importante almeno a motore non molto usurato.
Il fatto che non cambi molto nonostante tutti gli oli provati molto probabilmente dipenderà dal fatto che il consumo ce l'hai a motore caldo, quindi se già usi un 60 passare ad un altro 60 poco cambia, anzi un 10W60 è sicuramente di qualità più alta di un 20W60 quindi è molto probabile che se il tuo consumo è per la maggior parte a caldo on il 20W60 peggiori. Un 15W50 ancora peggio.
 
Top