Alfa Giulia Q4...

dal vivo nn è male, è un po una via di mezzo tra la normale e la qv, ha quei tocchi piu marcati al poteriore che nn mi spiacciono, se mettevano anche a lei un labbro sul cofano postriore era ancora piu cattivella ma anche cosi nn è male :nod)
 
Domandona.....
In condizioni buone di aderenza la Q4 e' una trazione posteriore.
Quindi in caso di strada innevata dove andrebbero montate le catene?
:)
 
Flav":1ato2o74 ha detto:
Cerotto":1ato2o74 ha detto:
Achille78":1ato2o74 ha detto:
forse...ma dico forse....su tutte e 4?!? :elio)

una davanti ed una dietro?
ok... se ho solo una coppia. Dove andrebbe?
Dove c'è la trazione, dietro

Pensa che *****... io avrei messo gomme 4 da neve e catene davanti in casi estremi. In discesa pensavo che fosse meglio averle davanti in caso di 4x4.
 
Beh anche tu hai ragione però mettendola in questi termini specifici... se sei in discesa fra propulsione e direzionalità dovresti privilegiare la seconda, per cui davanti... il codice della strada equipara pneumatici da neve a catene, per cui o l'una o l'altra, non tutte e due assieme se non erro...
 
Flav":14fm4bac ha detto:
Beh anche tu hai ragione però mettendola in questi termini specifici... se sei in discesa fra propulsione e direzionalità dovresti privilegiare la seconda, per cui davanti... il codice della strada equipara pneumatici da neve a catene, per cui o l'una o l'altra, non tutte e due assieme se non erro...
beh ma nessuno mi vieta di metterle entrambe in caso di necessità.

Sulla Giulietta ho le gomme termiche ma ho acquistato anche le catene che verranno usate in caso di necessità.
3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si
 
Con una 4wd però bisogna proprio andare a cercarsela per non riuscire più a muoversi ...le invernali sono più che sufficienti a viaggiare in sicurezza sulla neve ...non ho mai visto 4x4 con le catene sulle strade innevate francamente ...in casa abbiamo una xc70 che pur non essendo il top delle integrali vien fuori da qualsiasi casino

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Sarebbe simpatico sapere cosa dice il libretto ...sulle BMW con xdrive c'è scritto di metterle dietro (di default la coppia è ripartita 40-60)

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fastfreddy70":keq12or5 ha detto:
Sarebbe simpatico sapere cosa dice il libretto ...sulle BMW con xdrive c'è scritto di metterle dietro (di default la coppia è ripartita 40-60)

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Si, con ale 4x4 in genere non si hanno problemi di trazione per cui io nel caso BMW le monterei davanti.
Nel caso della Giulia... forse 4 e' la scelta obbligata.
 
falconero79":1t0j0hlj ha detto:
Flav":1t0j0hlj ha detto:
Beh anche tu hai ragione però mettendola in questi termini specifici... se sei in discesa fra propulsione e direzionalità dovresti privilegiare la seconda, per cui davanti... il codice della strada equipara pneumatici da neve a catene, per cui o l'una o l'altra, non tutte e due assieme se non erro...
beh ma nessuno mi vieta di metterle entrambe in caso di necessità.

Sulla Giulietta ho le gomme termiche ma ho acquistato anche le catene che verranno usate in caso di necessità.
3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si

Ma certo, io sottointendevo il fatto che nel 90% dei casi, cioè in condizione di strada trafficata quindi battuta da spargisale e mezzi spazzaneve, pneumatici da neve bastano ed avanzano. In condizioni "estreme", oltra alla catene, con un auto come la Giulia (che non è un fuoristrada) meglio avere anche una pala per sgombrare l'anteriore...
 
Su Quattroruote di febbraio
La prova dell'Alfa Romeo Giulia Veloce - VIDEO

L'Alfa Romeo Giulia Veloce è la protagonista di un supertest che sarà pubblicato sul prossimo numero di Quattroruote, di cui vi anticipiamo le prime immagini. La nuova berlina Alfa Romeo con la trazione integrale ha dato spettacolo su strada e in pista. Sotto la lente d'ingrandimento del nostro Centro prove sono passate due versioni: quella con il turbodiesel da 210 CV e quella con il turbobenzina da 280 CV. La prova completa è su Quattroruote di febbraio, in edicola dal 26 gennaio.

:OK) http://www.quattroruote.it/news/prove_s ... eloce.html :OK)
 
A me sembra molto più alta rispetto alla mia: sopratutto davanti. Quei 14 millimetri cambiano molto secondo me. Rimane comunque la più bella berlina in circolazione
 
fastfreddy70":mdr53a87 ha detto:
Fate un po' la tara alle kazzate, ma l'impressione è ottima

https://youtu.be/AHIytYD67PY

Bellissima prova. :spin) La Giulia Veloce Q4 dà un'ottima impressione. Alla pari (forse leggermente dietro) Bmw, staccata Audi.
Pur essendo tre varianti diverse, la Giulia è Nettamente superiore come linea. Sia frontale, che laterale, che posteriore.
 
Flav":zc09zd1s ha detto:
Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

Non riuscivo a spiegarmi questo concetto del "sovraslittamento", quindi mi sono confrontato con chi ne sa più di me ...

"Con le frizioni poi si possono fare anche giochini interessanti: normalmente si adottano gomme con lo stesso diametro di rotolamento e rapporti di riduzione ai ponti identici, in modo che tutto giri alla stessa velocità. Un sistema a differenziali aperti peraltro può compensare senza problemi anche differenze (dovute ad esempio a diverso consumo delle gomme). Sulla Giulia [...] evidentemente hanno adottato un rapporto un pelo più lungo all’avantreno: questo significa che in condizioni di blocco al 100% l’asse anteriore va un po’ più veloce del posteriore e di conseguenza la maggior parte della coppia transita davanti. Questo in effetti aiuta molto ad avere direzionalità".

Una soluzione che probabilmente riduce anche il tipico sotto-sterzo delle TI
 
falconero79":16suwlzk ha detto:
3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si
NO.
Anche io ero un sostenitore della superiorita' delle catene, ma ho provato e riprovato piu' volte, con auto diverse, in avanti e in retromarcia (tutte auto a trazione anteriore), e dove arrivi coi pneumatici da neve arrivi con le catene, e dove ti pianti con gli uni ti pianti con le altre.
Per provare avevamo "a disposizione" un piazzale in salita molto largo (per andare sempre su neve fresca) con pendenza che aumentava progressivamente.

Resto uno strenuo sostenitore delle catene per evitare di andare in giro con quelle schifezze di pneumatici invernali.
Nelle condizioni che ho appena letto qui sopra (strada trafficata con spartineve ecc ecc) vai benissimo con le gomme estive "in ordine".
 
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