motore 1.8 ts su 147 120 cv ts problemi tecnici ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
silverxstone":29aeicm1 ha detto:
le verifiche/lavori proseguono
faccio prevalentemente stradine tutte curve e sopratutto salite e discese
sono TENTATO DI lasciare il mio cambio attuale ( 1.6 120 cv) metto solo olio nuovo e paraolio giunti
che ve ne pare
secondo voi me ne pentirò
il cambio del 1.8 lo terrò sempre ovviamente

io lascerei il cambio del 1.6 120Cv....diventerebbe una bella bestia :A)
 
silverxstone":hs6k0lv0 ha detto:
visto che si avvicina il tempo del "trapianto" volevo chiedere consiglio agli esperti di rimappe centraline,

ho più probabilità di far avviare il 1.8 con la mia centralina cosi come è (1.6 120 cv originale) oppure
con una centralina della 147 2.0 ts scodificata (immobilizer off) ?

giusto per una messa in moto..? a mio parere con quella del 2.0
 
allora se parte con la centralina del 2.0 ts (senza pretese) posso spedire la centralina originale 1.6 per l opportuna ri-mappatura senza fermo macchina :)
 
la lista della spesa :jaw)

motore 1.8 + trasporto Lazio > Calabria 150 euro
cavo cablaggio + centralina 147 2.0 50 euro
frizione valeo 160 euro
kit distr. + pompa + cinghia servizi 120 euro
kit guarnizioni smeriglio 100 euro
paraolio lato frizione 30 euro
gommini barra + gommini marmitta 40 euro
olio motore, olio cambio, filtro 70 euro

spesa totale fatta o da completare tot 700 euro circa

la lista della spesa non ancora decisa al momento
montaggio motore da meccanico 200 euro
candele nuove 100 euro
altri paraolio refrigeranti etc 100 euro

il costo complessivo potrebbe essere di 1000-1300 euro

le uniche voci che sono eliminabili sono montaggio motore se le faccio io ovviamente
 
Secondo me ti conviene cambiare anche il cuscinetto reggispinta, visto che sta dentro la campana del cambio, se non è già compreso nel kit frizione che hai preso :nod)
 
Outrun":35tor9pz ha detto:
Secondo me ti conviene cambiare anche il cuscinetto reggispinta, visto che sta dentro la campana del cambio, se non è già compreso nel kit frizione che hai preso :nod)
si ovvio per 156 euro e compreso anche il cuscinetto idraulico,

visto che "smonto" l anteriore forse e meglio che cambio anche gli ammo + un braccetto superiore che sono ancora gli originali :sgrat)
l'altro braccetto superiore e i 2 bracci inferiori li ho sostituiti poco tempo fa :nod)
 
AndreTuning147":3s3nhy34 ha detto:
sinceramente non mi sono mai informato circa questi hardware.....mi sono sempre affidato a personale molto preparato e competente in materia ;)

mah insieme al cablaggio della 147 2.0 ts c'era anche la centralina (ho preso il cablaggio per il v.i.s ) tutto qui
visto che c 'è perché non "approfittarne" :yep) cerco di modificare questa e l adopero come cavia
poi se va bene passo la rimappa sulla ecu originale

almeno l 'idea è questa po si devono fare i conti con la realtà :sgrat)
 
silverxstone":3ds9gavu ha detto:
AndreTuning147":3ds9gavu ha detto:
sinceramente non mi sono mai informato circa questi hardware.....mi sono sempre affidato a personale molto preparato e competente in materia ;)

mah insieme al cablaggio della 147 2.0 ts c'era anche la centralina (ho preso il cablaggio per il v.i.s ) tutto qui
visto che c 'è perché non "approfittarne" :yep) cerco di modificare questa e l adopero come cavia
poi se va bene passo la rimappa sulla ecu originale

almeno l 'idea è questa po si devono fare i conti con la realtà :sgrat)

Circa il cablaggio hai fatto bene, così sei sicuro che il cassoncino variabile funziona...
 
Outrun":1ut4zed8 ha detto:
Il 1.8 ha la corsa più lunga quindi l'albero motore è più distante dalle camme, quindi la cinghia è più lunga :nod) Calcola anche che il 1.8 non era usato su 147, quindi il contorno è quello della macchina di provenienza. Forse la versione del 1.8 proveniente da GT sarebbe stata meno problematica. Comunque puoi provare ad usare i tuoi sensori ed i tuoi cablaggi, si riescono a montare? Spesso il sensore vero e proprio è lo stesso ma cambiano solo i connettori o i cablaggi.

mah più "studio" questo trapianto e più mi convinco che devo trasformare il 1.6 120 cv in un semplicissimo 1.8
devo solamente aumentare di 200 cc la cilindrata devo mettere gli alberi camme e pignoni del 1.6 sul 1.8
e lasciare tutto come è. niente collettori vis
questa mi pare la modifica più "fattibile" un semplice aumento di cilindrata di 200 cc per il resto tutto rimane come era :sgrat)
 
silverxstone":2wcjbw5y ha detto:
Outrun":2wcjbw5y ha detto:
Il 1.8 ha la corsa più lunga quindi l'albero motore è più distante dalle camme, quindi la cinghia è più lunga :nod) Calcola anche che il 1.8 non era usato su 147, quindi il contorno è quello della macchina di provenienza. Forse la versione del 1.8 proveniente da GT sarebbe stata meno problematica. Comunque puoi provare ad usare i tuoi sensori ed i tuoi cablaggi, si riescono a montare? Spesso il sensore vero e proprio è lo stesso ma cambiano solo i connettori o i cablaggi.

mah più "studio" questo trapianto e più mi convinco che devo trasformare il 1.6 120 cv in un semplicissimo 1.8
devo solamente aumentare di 200 cc la cilindrata devo mettere gli alberi camme e pignoni del 1.6 sul 1.8
e lasciare tutto come è. niente collettori vis
questa mi pare la modifica più "fattibile" un semplice aumento di cilindrata di 200 cc per il resto tutto rimane come era :sgrat)

Mah comunque dovresti mapparla... per me se hai a disposizione un motore 1.8ts €3 la modifica è abbastanza semplice, alla fine la parte grossa è il cambio di motore fisico.
 
si la sostituzione del motore è una cosa seria e purtroppo non significa per tutti (i meccanici) la stessa cosa
alcuni interpretano che si sostituisce solo il motore (blocco) quindi bisogna trasferire tutto quello che sta attorno al motore vecchio e montarlo sul nuovo, :jaw)

e purtroppo non si può fare in maniera troppo semplice come pensavo io
l altro ieri ho "smontato un po" per vedere se il motore passava da sopra ho tolto cassonetto filtro aria + tubo, batteria + cestello batteria,
corpo farfallato , cassonetto collettori aspirazione, solo levando il cassonetto si può smontare gli attacchi della pompa idroguida :sgrat)

insomma montare un motore + cambio già tutto assemblato sembra impossibile (per me)
 
silverxstone":dz6kk2jv ha detto:
Outrun":dz6kk2jv ha detto:
Il 1.8 ha la corsa più lunga quindi l'albero motore è più distante dalle camme, quindi la cinghia è più lunga :nod) Calcola anche che il 1.8 non era usato su 147, quindi il contorno è quello della macchina di provenienza. Forse la versione del 1.8 proveniente da GT sarebbe stata meno problematica. Comunque puoi provare ad usare i tuoi sensori ed i tuoi cablaggi, si riescono a montare? Spesso il sensore vero e proprio è lo stesso ma cambiano solo i connettori o i cablaggi.

mah più "studio" questo trapianto e più mi convinco che devo trasformare il 1.6 120 cv in un semplicissimo 1.8
devo solamente aumentare di 200 cc la cilindrata devo mettere gli alberi camme e pignoni del 1.6 sul 1.8
e lasciare tutto come è. niente collettori vis
questa mi pare la modifica più "fattibile" un semplice aumento di cilindrata di 200 cc per il resto tutto rimane come era :sgrat)

se hai a disposizione il 1.8 monta quello, non stare ad aumentare la cilindrata sul tuo 1.6 originale....anche perché avresti modo di lavorare solo sull'alesaggio; sulla corsa dovresti far costruire un albero motore ad hoc, ma a quel punto c'è il 1.8 che verrebbe in tuo soccorso, essendo già bello che pronto.....
unica puntualizzazione è forse essersi affidato ad un meccanico "generico" alfa romeo, e non un preparatore appunto più smaliziato in queste cose ;)
 
silverxstone":7kgkwb4b ha detto:
si la sostituzione del motore è una cosa seria e purtroppo non significa per tutti (i meccanici) la stessa cosa
alcuni interpretano che si sostituisce solo il motore (blocco) quindi bisogna trasferire tutto quello che sta attorno al motore vecchio e montarlo sul nuovo, :jaw)

e purtroppo non si può fare in maniera troppo semplice come pensavo io
l altro ieri ho "smontato un po" per vedere se il motore passava da sopra ho tolto cassonetto filtro aria + tubo, batteria + cestello batteria,
corpo farfallato , cassonetto collettori aspirazione, solo levando il cassonetto si può smontare gli attacchi della pompa idroguida :sgrat)

insomma montare un motore + cambio già tutto assemblato sembra impossibile (per me)

motore e cambio tutto insieme...? almeno il cambio dovresti smontarlo.....il motore completo di tutto, tranne cassoncino aspirazione (per facilitare le operazioni di montaggio e connessione), con la giusta attrezzatura direi che si installa bene....
 
AndreTuning147":31thqvrk ha detto:
silverxstone":31thqvrk ha detto:
Outrun":31thqvrk ha detto:
Il 1.8 ha la corsa più lunga quindi l'albero motore è più distante dalle camme, quindi la cinghia è più lunga :nod) Calcola anche che il 1.8 non era usato su 147, quindi il contorno è quello della macchina di provenienza. Forse la versione del 1.8 proveniente da GT sarebbe stata meno problematica. Comunque puoi provare ad usare i tuoi sensori ed i tuoi cablaggi, si riescono a montare? Spesso il sensore vero e proprio è lo stesso ma cambiano solo i connettori o i cablaggi.

mah più "studio" questo trapianto e più mi convinco che devo trasformare il 1.6 120 cv in un semplicissimo 1.8
devo solamente aumentare di 200 cc la cilindrata devo mettere gli alberi camme e pignoni del 1.6 sul 1.8
e lasciare tutto come è. niente collettori vis
questa mi pare la modifica più "fattibile" un semplice aumento di cilindrata di 200 cc per il resto tutto rimane come era :sgrat)

se hai a disposizione il 1.8 monta quello, non stare ad aumentare la cilindrata sul tuo 1.6 originale....anche perché avresti modo di lavorare solo sull'alesaggio; sulla corsa dovresti far costruire un albero motore ad hoc, ma a quel punto c'è il 1.8 che verrebbe in tuo soccorso, essendo già bello che pronto.....
unica puntualizzazione è forse essersi affidato ad un meccanico "generico" alfa romeo, e non un preparatore appunto più smaliziato in queste cose ;)

si dai forse mi sono "spiegato male" il motore è quello ( 1.8 ) altri non ne ho
ovviamente monto questo perché il mio e "arrivato alla fine" le prestazioni extra non mi interessano, non manometterò mai un auto per 10-15 cv in più nemmeno se il lavoro me lo fanno gratis,

invece mi interessa che questo motore una volta montato fa il suo "lavoro" (percorre 150.000 km ) senza dare troppe noie,
fino a una settimana fa ero convinto di trapiantare smontando le viti dei supporti e trapiantare tutto il motore completo di cambio

mi sono perfino costruito una piccola gru artigianale ma metà delle persone che ho "interpellato" ha detto che il motore completo non si leva da sopra
anche all officina alfa autorizzata mi hanno detto che il motore completo si leva da sotto con l'aiuto di un ponte ovviamente :sic)
 
chiedo se qualche MODERATORE ritiene questo topic un po "fuori dalla norma" è pregato di farmelo sapere che mi fermo qui :hail)
fare cose del genere non è proprio il massimo della legalità

l'idea era quella di POSTARE una mega F.A.Q, (chiamiamola cosi) passo passo di tutto il "trapianto"
 
Con la tua auto puoi farci quel che vuoi, tanto ne sei responsabile tu. E fino ad ora non hai scritto nulla che violi il regolamento.
 
ok :) tanks dell'ok a proseguire la faq la inizio a "fare" (filmati foto), che qualcosa di utile (per alcuni) viene sempre fuori
es : rimettere a nuovo un motore con le proprie mani etc
poi vediamo se è il caso di postarla qui o mettere solo un link
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top