Asse a camme 2.0 su 1.6

147fast":exjmacex ha detto:
Si i codici sono quelli. In teoria da eper sono tutti uguali 1.8/2.0 €2,3,4. Poi c' è una teoria secondo cui gli € 2 abbiano un profilo migliore ma francamente se sia vero o no io non ho mai avuto modo di verificarlo.

Grazie 147fast per la tempestiva risposta gentilissimo, hai centrato in pieno il problema da eper viene fuori che questi codici hanno sostituito dei vecchi codici, vuoi vedere che sono proprio i famigerati " alberi camme euro 2" ?
Ma allora la domanda nasce spontanea se un possessore di un'alfa 156 2.0 anno ' 98 rompe gli alberi e si reca in officina alfa, cosa gli installano gli "euro 3"?

Grazie :ka)
 
Mah la cosa strana però è che da il codice come sostituito ma è lo stesso sull'eper anche sulla 147 che e2 non lo è mai stata... Per me è un po' una leggenda quella che le e2 abbiano un profilo diverso... non mi risulta che i cappellotti per fare la fase siano diversi tra E2 e E3... poi ripeto non li ho mai avuti in mano per poter verificare confrontandoli... Addirittura guardavo che li segna anche per la 155 2.0ts 16v...
 
147fast":1kwy73c0 ha detto:
Mah la cosa strana però è che da il codice come sostituito ma è lo stesso sull'eper anche sulla 147 che e2 non lo è mai stata... Per me è un po' una leggenda quella che le e2 abbiano un profilo diverso... non mi risulta che i cappellotti per fare la fase siano diversi tra E2 e E3... poi ripeto non li ho mai avuti in mano per poter verificare confrontandoli... Addirittura guardavo che li segna anche per la 155 2.0ts 16v...

leggenda direi proprio di no.... non è che cambia dal giorno alla notte, ma una minima variazione è presente....le euro2 hanno un profilo leggermente migliore rispetto alle euro3/4; poi non capisco tutta questa menata..... basta recuperarle dal demolitore ed il gioco è fatto! senza impazzire senza codici & co
La scelta è talmente ampia di versioni/motorizzazioni che qualcosa salta cmq fuori ;)
 
147fast":2zjjj2gl ha detto:
Per me è un po' una leggenda quella che le e2 abbiano un profilo diverso... non mi risulta che i cappellotti per fare la fase siano diversi tra E2 e E3...
Esatto,è proprio questa la "prova",è solamente una leggenda,infatti io possiedo e vendo le dime/cappellotti per la messa in fase del 1.8 e 2.0 Twin Spark 16V e non c'è nulla che specifichi se siano per le camm. Euro 2,3,o 4,questo perchè sono dime compatibili con TUTTI gli alberi a camm. 1.8 e 2.0 indistintamente dall'anno dell'auto o del motore,stessa cosa me l'ha confermata un meccanico Alfa Romeo.
 
AndreTuning147":o542ru73 ha detto:
147fast":o542ru73 ha detto:
Mah la cosa strana però è che da il codice come sostituito ma è lo stesso sull'eper anche sulla 147 che e2 non lo è mai stata... Per me è un po' una leggenda quella che le e2 abbiano un profilo diverso... non mi risulta che i cappellotti per fare la fase siano diversi tra E2 e E3... poi ripeto non li ho mai avuti in mano per poter verificare confrontandoli... Addirittura guardavo che li segna anche per la 155 2.0ts 16v...

leggenda direi proprio di no.... non è che cambia dal giorno alla notte, ma una minima variazione è presente....le euro2 hanno un profilo leggermente migliore rispetto alle euro3/4; poi non capisco tutta questa menata..... basta recuperarle dal demolitore ed il gioco è fatto! senza impazzire senza codici & co
La scelta è talmente ampia di versioni/motorizzazioni che qualcosa salta cmq fuori ;)

Infatti Andre io ho specificato che non avendo potuto verificare con le camme in mano non sono certo di questo, se guardiamo i codici ricambio sono per tutti uguali, di solito se le camme in origine son diverse si riesce a risalire. Poi, ripeto è solo una supposizione, se le €2 avessero come dici tu un profilo leggermente diverso, le dime per la fase dovrebbero essere specifiche per quelle camme, in realtà che io sappia le dime per la fase della 2.0 sono solo di un tipo. Poi ripeto bisognerebbe averle in mano :OK)
 
Ma io non lo metto in dubbio, solo mi pare davvero strano, poi le case automobilistiche ne fanno di cose strane... :lol: :asd)
 
qualcuno ha provato a montarli anche ul 1.6 105cv o tutti sul 120?

non so al limite montare solo quello di scarico dato che sull'aspirazione il 120 e il 2.0 hanno il variatore che il 105 non ha...
in teoria se ha piu alzata aiuta a scaricare meglio ed abbassa le temperature...
 
bianconero":15id1297 ha detto:
qualcuno ha provato a montarli anche ul 1.6 105cv o tutti sul 120?

non so al limite montare solo quello di scarico dato che sull'aspirazione il 120 e il 2.0 hanno il variatore che il 105 non ha...
in teoria se ha piu alzata aiuta a scaricare meglio ed abbassa le temperature...
Avresti solo una grande perdita ai bassi regimi, cambiando solo la camma di scarico...
 
Fondamentalmente quello che mi interessava sapere era se togliendo il variatore dall'albero lo stesso albero era utilizzabile sulla testa del 105cv che non lo prevede o se cambia totalmente l'alloggiamento dell'albero...

La perdita può anche darsi che ci sia ma una volta in rettifica mi sono sentito dire che su un motore mettergli un altro albero di aspirazione al posto dell'originale di scarico non sarebbe nemmeno andato in moto eppure quel motore sta girando da anni e anni col due alberi di aspirazione, col risultato, strumentazione alla mano di un forte abbassameto delle temperature durante l'uso intensivo del motore rispetto a prima con il suo albero di scarico originale e a pari condizioni.
 
Non c'è niente che teoricamente vieti di usare due alberi a camme uguali :ka) I profili delle camme e la messa in fase stabiliscono l'erogazione del motore, ci si deve impegnare per trovare una combinazione che non lo faccia neanche avviare.
 
veramente era un motore elaborato trasformato turbo e la modifica di montare un altro albero di aspirazione sullo scarico ha consentito strumentazione alla mano di abbassare notevolemte la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza aumentare la pressione turbo e la benzina senza rischiare di fondere...

comunque, tornando in topic, nessuno sa se l'abero del 2.0 togliendo il variatore è installabile sul 105cv?
 
bianconero":32215ke3 ha detto:
veramente era un motore elaborato trasformato turbo e la modifica di montare un altro albero di aspirazione sullo scarico ha consentito strumentazione alla mano di abbassare notevolemte la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza aumentare la pressione turbo e la benzina senza rischiare di fondere...

comunque, tornando in topic, nessuno sa se l'abero del 2.0 togliendo il variatore è installabile sul 105cv?
si è installabile.....dovresti però prevedere un diciamo "barilotto" che simuli la presenza del variatore di fase, visto che ne sei sprovvisto sulla 105Cv....
a quel punto io valuterei il montaggio di una testa completa di un 1.8/2.0 TS e relativo cablaggio motore, così hai tutto ciò che necessita (alberi & variatore di fase), per proseguire poi, nel caso tu decida, di montare anche il cassoncino a geometria variabile appunto del 1.8/2.0......modifica che secondo me non ha molto senso fatta sulla 105Cv, visto che sei sprovvisto di variatore di fase....modifica che lavora appunto in maniera corretta con quest'ultimo :nod)
 
bianconero":iqi8uvpi ha detto:
veramente era un motore elaborato trasformato turbo e la modifica di montare un altro albero di aspirazione sullo scarico ha consentito strumentazione alla mano di abbassare notevolemte la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza aumentare la pressione turbo e la benzina senza rischiare di fondere...

comunque, tornando in topic, nessuno sa se l'abero del 2.0 togliendo il variatore è installabile sul 105cv?
:asd) :asd) allora tanto di cappello :asd)
 
No non avresti l'attuatore che lo fa funzionare e non so se fisicamente poi montano ma non credo.
 
Top