Trasformazione Brera NON / A Sky Window

fdelia2001":5alytm5m ha detto:
alphaca":5alytm5m ha detto:
P. S. Per sfatare un falso mito: ANCHE SE STATE CON IL TETTO SEMPRE APERTO (con il sole che entra nell'abitacolo) NON SI CUOCE NULLA E NON DIVENTA UN FORNO!!
Adesso,a settembre, se la lasci con la tendina aperta in un parcheggio in luglio in pieno sole altro che se fa caldo, ci cuoci il pollo con le patate!
Sulla mia si era scollato anche il materiale simil pelle nella zona del cambio per averla lasciata aperta tutto il giorno, fortunatamente me la sostituirono in garanzia.
Io ricordo che quando feci il lavoro sulla mia per tutta l'estate aprivo la tendina solo la sera, anche perche'di giorno lavorava di piu'anche il climatizzatore se era aperta.
Da ottobre a maggio sempre aperta, il vero periodo in cui ti godi lo skywindow anche di giorno.
Quindi non sfati niente, resta il mito...
Ps:da utente ti informo che in questa community vige la buona usanza di presentarsi in area presentazioni, prima che te lo chieda qualche moderatore.... ;)

Ciao Fdelia...
Cosa mi dici riguardo il cablaggio (che è la cosa che al momento più mi interessa, perchè mi manca) .. la tua era "precablata" oppure no ? ..
 
Gaetano":2h54rgdu ha detto:
Ciao Fdelia...
Cosa mi dici riguardo il cablaggio (che è la cosa che al momento più mi interessa, perchè mi manca) .. la tua era "precablata" oppure no ? ..
Avevo ovviamente lo stesso problema ma oggi guardando al passato posso solo consigliarti di farla manuale con arrotolatore che risolvi lo stesso
Facendola elettrica rischi di non venirne più fuori perché ci sono alcuni componenti in plastica che rischiano la rottura e non parliamo che poi(vado a memoria e spero di non sbagliarmi e se così fosse intervenga pure qualcuno...) pare che dopo debba essere amiche configuarata via body anche se non è che sia difficile farla sta cosa
Ricordo altri autorevoli e pioneristici forumisti che si intestardirono e fecero la parte elettrica sradicando il tutto pari pari da qualche Brera demolita ma io se dovessi rifarlo opterei senza alcun dubbio per la manuale con 2 gancetti e via che tanto non stai mica sempre a premere per aprire a chiudere anche se ovviamente è tutto più figo ma se consideri che si tratta di una modifica aftermarket... beh risparmia qualche soldo e accorcia i tempi che di fatica se ne fa per sto lavoro
La mia era comunque precablata ma ho lasciato tutte le predisposizioni li dov'erano.
Resta al di là di tutto il mio pensiero avendo passato quella sfacchinata
In sostanza ,imperiale bucato e tendina parasole con arrotolatore e fine della storia poi vedi tu
Ps:vedi che il foro dietro che dici tu serve a coprire (tramite un tappo di plastica)il bullone che avvita l'antenna al tetto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Fdelia,

grazie per la tua risposta..

Al momento voglio provare a montare tutto come se fosse uscita con lo Sky di fabbrica..
Nella peggiore delle ipotesi opterò per una modifica "parziale" con inserimento di una tendina parasole nel caso in cui non riesca a fare l'installazione della tendina elettrica..
Il problema maggiore a mio avviso è la presenza del cablaggio.. (anche se Sabato mi sono dedicato allo smontaggio parziale dell'imperiale e sbirciando da dietro ho visto che ci sono non pochi connettori non collegati.. ma non dico altro per scaramanzia..)..
L'allineamento del Body non lo vedo un grosso problema.. visto che la mia officina Alfa di fiducia dovrebbe essere in grado di farlo senza un dispendioso esborso economico..
Domani vado dal carrozziere per lo smontaggio dell'imperiale..

Riguardo il tappo secondo te (voi) posso coprirlo con un logo Alfa Romeo ?! ... magari un coprimozzo o un fregio anteriore ?!..
anche qui.. mal che vada recupero il tappo originale.. oppure mi faccio fare un tappo in tessuto dal tappezziere..

adesso devo spostare assolutamente una riunione che mi hanno piazzato domani pomeriggio.. altrimenti salta l'appuntamento con il carrozziere..

Vi tengo informati..
 
Aiuto cercasi..

Buongiorno a tutti..

ieri ho iniziato con la "trasformazione da Non a Sky" della mia Brera..

Tutto secondo i piani.. tolto imperiale chiuso e montato telaio con tendina elettrica..
Fin qui tutto bene..

Il problema è che la tendina non si chiude.. resta aperta, dà solo un piccolo movimento di apertura/chiusura ma non supera un terzo del suo movimento ..
ho provato a fare la procedura per l'inizializzazione.. ma nulla..
8anche se per qualche istante ha iniziato a fare il movimeto a scatto descritto dal manuale)

Ho smontato il motorino e gira tranquillamente
..ho provato a fare andare tutto in manuale..dal chiavino esagonale .. ma niente.. tutto bloccato..

Prima di rismontare il telaio con tendina elettrica e verificare se c'è qualcosa che non và come deve andare.. si accettano idee, consigli, suggerimenti..di cose da fare/controllare

Ho fatto controllare il tutto con l'Examiner e sembra che il body non legga/veda la tendina.. (non sò se questa è una cosa normale oppure no..)

Se avete una Brera Sky vi sarei grato se poteste girarmi un video di come le tre tendine si aprono e si chiudono.. (fornirò il mio numero di telefono/email in pvt)...

Vorrei evitare di andare da un carrozziere Alfa (che forse neanche lui saprà mettere mani) con l'auto mezza smontata ed essere cignato..

Attendo fiducioso..

Grazie..
 
Gaetano":3nghje70 ha detto:
altra notte insonne.. troppi pensieri per questo sky window..
ad ogni modo.. ho rotto gli indugi..
Ho acquistato da un ragazzo (una persona davvero tranquilla e disponibile) il necessario (o quasi per la modifica) .. tutto in discrete condizioni, anche se c'è qualche lavoretto da fare ...
- Imperiale nero forato.. (con qualche piega di troppo sulla struttura ed un foro (originale) al centro nella parte finale il ragazzo che me lo ha venduto non si ricorda cosa fosse o come fosse chiuso (lui aveva un 3.2 benzina) e qualche gancio mancante..(si possono acquistare come ricambi ? ..mi dispiacerebbe toglierli dal mio imperiale che vorrei eventualmente rivendere)
- Telaio apertura/chiusura tendina (rotto in un punto e con una strappatura sul primo pannello mobile... anche questo da sistemare) completo di motorino e con il connettore del cablaggio (ahime mancante) tagliato con una decina di cm di filo tagliati.. (mancano tutte le staffe, viti e rondelle che sembrano essere comunque tutte acquistabili)..
Spero di trovare un buon tappezziere per le varie riparazioni.. che mi faccia il lavoro fatti bene e ad un prezzo onesto..
- Plafoniera scura praticamente perfetta con il tastino dell'antisollevamento ed il microfono (che non mi interessa installare e che spero non mi crei problemi di allinamento o cose di questo genere..)..

Il primo step a questo punto è smontare il mio imperiale (e mi dispiace perchè è praticamente immacolato.. perfetto in ogni suo punto e questo rende ancora più folle la mia idea di volerlo smontare)..sperando di riuscire ad uscirlo integro .. e vedere finalmente la luce ..

Domani faccio un salto dal carrozziere e vediamo che mi dice..

@ alphaca: Mi faresti qualche foto dell'auto senza imperiale con i dettagli dei ganci in auto e tutto il resto.. grazie anticipatamente.

Lo hai preso su Subito.it vero? Mi hai battuto di poche ore! :)
 
Ciao Impavido..
Si, l'ho preso da Subito.it ..
Ed oggi ho finito il montaggio..
Il problema che avevo non era legato a nessun problema elettrico/elettronico semplicemente i pannelli erano fuori binario.. anche se ho qualche problema con la chiusura completa, forse legata al sistema antipizzicamento...
Posso comunque dire che per ora va bene così... non ho tempo/voglia di sbattermi ancora e di avere l'auto smontata..
anche se sicuramente più in là tornerò a metterci mani...

Poi se devo dirla tutta non è che sia questa gran cosa lo sky window..
so di essere forse uno dei pochi a pensarla così... o forse l'unico..
ma consiglio a chiunque voglia avventurarsi in questa impresa (mediamente titanica..ma non troppo..l'importante è essere in due quanto meno per uscire/entrare l'imperiale) di trovare una Brera Sky e valutarne l'effetto ...

Se serve aiuto io sono qui.. basta chiedere.. diversamente appena posso faccio una guida con qualche foto...
Grazie a chi mi ha letto e a chi mi ha risposto...
 
In realta' nemmeno io ho tutta questa passione per lo sky window, però ho visto l'annuncio e dato che il tizio chiedeva poco ci ho fatto un pensierino. In reallta' il venditore non mi dava molta fiducia perchéquando ho chiestodettagli é stato a dir poco evasione. Poi mentre "cogitavo" sei arrivato tu e ti sei portato via il tutto. :)
 
:D :D :D
Non ci crederai.. ma anche io ero predisposto male nei confronti del venditore (Ivan).. ma alla fine mi sono ricreduto!
è stata una persona davvero corretta e anche molto gentile, come il resto della famiglia che ho conosciuto quando sono arrivato lì..

In realtà lui mise lo stesso annuncio su Subito.it a 100€ (prezzo davvero irrisorio considerando il tutto) .. lo contattai e via Email fu molto poco disponibile..
e la cosa morì lì...
poi a distanza di settimane ha ripubblicato l'annuncio a 190€ .. ho preso contatti ma anche in questo caso è stato poco disponibile..
ho sollecitato un paio di volte.. e ci siamo scambiati il numero di telefono.. un pò "sotto pressione" dato che c'era un'altra persona interessata (a questo punto deduco fossi tu) .. ho accettato nonostante il materiale non fosse perfetto ed in giornata stessa sono partito da Bari verso Campobasso con l'auto di mia madre (una Fiat Stilo 1.2 benzina), una vera e propria odissea!..
Pochi soldi in tasca e bancomat bloccato perchè si erano resettate le soglie di prelievo.. auto di mia madre con un ammortizzatore fuori uso.. telefono senza caricatore per auto e batteria che pian piano si scaricava..
Per risparmiare batteria ho ridotto luminosità del display e disconnettevo la connesione ed il GPS...
morale della favola "sotto" Campobasso.. il telefono (ed io insieme a lui) si è perso! .. passo alle vecchie maniere (nel frattempo avevo risolto il problema del bancomat ed avevo prelevato) ... inizio a chiedere ai vari benzinai.. arrivo al paese (disperso tra le montagne) alle 19.30 (ero partito intorno alle 15.30 minuto più minuto meno)..
il telefono aveva solo il 3% di batteria.. chiamo e mi faccio venire a prendere (ed è stato meglio così, perchè non credo che sarei mai riuscito a trovare casa sua.. se si fosse spento il telefono)..
Appena arrivo da lui metto sotto carica il telefono.. contratto sul prezzo.. ci accordiamo e carico la roba in auto.. pago.. mi offrono un pò di ospitalità e qualche chiacchiera.. mi hanno anche invitato a cena.. (ripeto, persone squisitissime) ma era tardi ed io dovevo tornare..
mi indirizzano accompagnandomo verso la statale (Bifernina) direzione Termoli.. poi da Termoli tutta autostrada.. con un pezzettino di imperiale che sporgeva dal finestrino posteriore lato passeggero ed io che guidavo con il giubbotto ed una maglia a mò di turbante per il freddo.. i soldi giusti giusti per pagare l'autostrada!
arrivo a casa.. scarico il tutto e mi metto a letto ore 00:30 ... come è andata a finire lo avete letto nei post precedenti..
Costo totale dell'impresa tra Sky Window usato, benzina ed autostrada e carrozziere (se siete della zona e volete una mano a fare tutto ve lo consiglio.. è stato molto disponibile e soprattutto paziente con me.. :asd) :asd) :asd) ) circa 300/350 €

Tornando allo Sky Window confermo che se lo si trova usato (ad un prezzo intorno alle 200/250 €) ed in considerazione dei costi/benefici il passo lo si può fare.. considerando che:
- Il vetro è trasparente;
- Con buona probabilità i cablaggi usati per la Brera (per una migliore gestione dei costi e della complessità dei componenti) sono cablaggi "ricchi" cioè sono completi di tutti i connettori che se non utilizzati vengono lasciati "morti" in auto;
- Non è necessario (almeno alla mia non lo è stato) fare nessun tipo di allineamento proxy o apertura nodi del BC;
- Le viti i dadi e le staffe riportate sull'eper non sono poi di così fondamentale importanza si possono trovare le stesse viti da un buon ferramenta..

Detto questo suggerisco di acquistare uno Sky Window che sia chiuso e che sia a battuta con la traversa centrale (lato opposto al motore)...
prima del montaggio assicuratevi che i vari pannelli siano nella guida di scorrimento laterale ed abbiano le boccole di scorrimento bianche da entrambi i lati, che siano agganciati l'uno all'altro..
Non vi preoccupate se nel malaugurato caso l'imperiale non abbia qualche gancio (una volta montato stà comunque su grazie ai montanti e alla sua sagomatura)..

Nota: come detto da Fdelia, esistono due tipi di imperiale Sky Window.. uno con un foro nella parte posteriore (montato nelle Brera con RadioNavigatore) ed uno non forato (Brera senza RadioNavigatore)..
Il mio è forato.. lo coprirò con uno fregio total black..

Ad un prezzo più alto ci penserei un pò di più..
Considerando i "contro che a mio avviso" sono:
- Possibilità di prendere una fregatura
- Sbattimento nel montarlo specie se si è da soli
- Un elemento meccanico in più soggetto a rottura
- Riflesso fastidioso che si ha sul vetro in determinate condizioni di luce
- Impossibilità di godersi il panorama mentre si guida e maggiori possibilità di distrazione
- Rottura di palle delle fidanzate/compagne/conviventi/mogli per il tempo a loro sottratto per il progetto

Prossimi step selleria in pelle e retrocamera nella luce targa..
 
Ahahaha. Che avventura spettacolare! Mi ricorda le minchiate che facevo io fino a poco tempo fa! Sulla selleria in pelle concordo al 100%. Ho finito di montarla un mese fa e l' abitacolo è proprio un' altra cosa. Se decidi di montarla da solo però preparati ad un bucio di culo COLOSSALE! :)
 
Info sui sedili in pelle

Caspita.. i sedili in pelle.. credevo fosse più semplice.. mannaggia..

Tu da dove li hai presi e quanto hai speso ?... non dirmi che li hai presi dal rottamatore di Bricherasio :asd) :asd) :asd)
Hai visto se la Brera è precablata anche per i sedili elettrici ?
 
Nono. Li ho presi da un ragazzo di Milano. Non so se è precablata, i sedili che ho preso avevano la regolazione elettrica solo sullo schienale (come i miei di serie). Il problema è stato che i sedili che mi sono arrivati avevano gli airbag in avaria e un motorino dello schienale bruciato. Mi è toccato sfoderarli e riportare la pelle sui miei sedili. Ci ho messo un botto ti tempo.
 
Solo a legger sti ultimi post ...si suda...
Comunque concordo sul fatto che alla fine sto sky,non essendo apribile e'uno sbattimento non da poco, filtra si un po'di luce ma alla fine potrebbe effettivamente non valerne la pena, soprattutto dopo il montaggio.
Di certo a conti fatti prevale la fatica alla soddisfazione,pero'avendolo fatto posso dire che alla fine "devi"essere contento, diciamo
 
sky help

Ciao ragazzi ho appena preso una Brera my2008, purtroppo senza sky. non mi interessa avere la tendina elettrica, basta una tendina manuale basta che qualitativamente sia buona e che non dia noie in marcia. Chiedo a chi ha già concluso l'opera, come mi devo muovere? di padiglioni forati ce ne stanno ben pochi, è possibile forare l'esistente con delle misure ben precise? problemi generali? pecche qualitative a lavoro finito? non so davvero da dove iniziare grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano, anche riguardo a persone/professionisti a cui rivolgermi che sanno di cosa si sta parlando.
Grazie!
 
Gaetano":3sikb7rd ha detto:
:D :D :D

Tornando allo Sky Window confermo che se lo si trova usato (ad un prezzo intorno alle 200/250 €) ed in considerazione dei costi/benefici il passo lo si può fare.. considerando che:
- Il vetro è trasparente;
- Con buona probabilità i cablaggi usati per la Brera (per una migliore gestione dei costi e della complessità dei componenti) sono cablaggi "ricchi" cioè sono completi di tutti i connettori che se non utilizzati vengono lasciati "morti" in auto;
- Non è necessario (almeno alla mia non lo è stato) fare nessun tipo di allineamento proxy o apertura nodi del BC;
- Le viti i dadi e le staffe riportate sull'eper non sono poi di così fondamentale importanza si possono trovare le stesse viti da un buon ferramenta..

Detto questo suggerisco di acquistare uno Sky Window che sia chiuso e che sia a battuta con la traversa centrale (lato opposto al motore)...
prima del montaggio assicuratevi che i vari pannelli siano nella guida di scorrimento laterale ed abbiano le boccole di scorrimento bianche da entrambi i lati, che siano agganciati l'uno all'altro..
Non vi preoccupate se nel malaugurato caso l'imperiale non abbia qualche gancio (una volta montato stà comunque su grazie ai montanti e alla sua sagomatura)..

Nota: come detto da Fdelia, esistono due tipi di imperiale Sky Window.. uno con un foro nella parte posteriore (montato nelle Brera con RadioNavigatore) ed uno non forato (Brera senza RadioNavigatore)..
Il mio è forato.. lo coprirò con uno fregio total black..

Ciao Gaetano, ti chiedo se posso contattarti per il discorso skywindow, non potendo mandare ancora messaggi privati (la redazione può recapitarmi un tuo contatto in caso?) spero di poter riuscire a contattarti.
grazie, ciao
 
Gaetano":103o5qi8 ha detto:
:D :D :D

Tornando allo Sky Window confermo che se lo si trova usato (ad un prezzo intorno alle 200/250 €) ed in considerazione dei costi/benefici il passo lo si può fare.. considerando che:
- Il vetro è trasparente;
- Con buona probabilità i cablaggi usati per la Brera (per una migliore gestione dei costi e della complessità dei componenti) sono cablaggi "ricchi" cioè sono completi di tutti i connettori che se non utilizzati vengono lasciati "morti" in auto;
- Non è necessario (almeno alla mia non lo è stato) fare nessun tipo di allineamento proxy o apertura nodi del BC;
- Le viti i dadi e le staffe riportate sull'eper non sono poi di così fondamentale importanza si possono trovare le stesse viti da un buon ferramenta..

Detto questo suggerisco di acquistare uno Sky Window che sia chiuso e che sia a battuta con la traversa centrale (lato opposto al motore)...
prima del montaggio assicuratevi che i vari pannelli siano nella guida di scorrimento laterale ed abbiano le boccole di scorrimento bianche da entrambi i lati, che siano agganciati l'uno all'altro..
Non vi preoccupate se nel malaugurato caso l'imperiale non abbia qualche gancio (una volta montato stà comunque su grazie ai montanti e alla sua sagomatura)..

Nota: come detto da Fdelia, esistono due tipi di imperiale Sky Window.. uno con un foro nella parte posteriore (montato nelle Brera con RadioNavigatore) ed uno non forato (Brera senza RadioNavigatore)..
Il mio è forato.. lo coprirò con uno fregio total black..

Ciao Gaetano, ti chiedo se posso contattarti per il discorso skywindow, non potendo mandare ancora messaggi privati (la redazione può recapitarmi un tuo contatto in caso?) spero di poter riuscire a contattarti.
grazie, ciao
 
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