Collettori 1.6 120 CV

Salve ragazzi ! :ciao)
Finalmente ho montato i collettori e devo dire che sono molto contento dei miglioramenti :love)
Ai bassi l' auto è molto più fluida e rapida, agli alti diventa rabbiosa e spara al limitatore in qualsiasi condizione. (anche a gpl va molto meglio)
I miglioramenti li ho sentiti molto in salita dove prima la risposta era fiacca. il sound è molto più presente ma non fastidioso (come piace a me) è i consumi a velocità "codice" sono diminuiti ! :OK) se invece si spreme, rispetto a prima sono aumentati.
L'ultimo step (?) è la mappatura.. sono indeciso se montare prima un centrale monopancia e/o il terminale (mi preoccupa il sound alto e tamarro :matto)).. per ora i lavori che ho eseguito sono :

Tubo aspirazione corto
Filtro a pannello BMC
Riprofilatura del corpo farfallato
Collettori sportivi

in attesa della mappatura stavo studiando un convogliatore che peschi aria direttamente dalla griglia destra (guardando il muso) tipo presa aerodinamica motociclistica. che ne pensate ?
 
beh a questo punto montalo un centrale e terminale omologati, così abbinati ai collettori hai lavorato sull'intera linea di scarico.... io ti consiglio il mono-pancia ragazzon e terminale ragazzon, visto che ora hanno la convenzione con il virtual! il suono non è esagerato/tamarro, ma diciamo così che si fa sentire :elio) poi così abbini una buona mappatura finale (soprattutto visto che hai montato i collettori.....) e vedrai che sarai contento :OK)
oppure se non vuoi cambiare il centrale fai così: terminale omologato e centrale originale gli elimini la seconda pancia (quella prima del terminale), lo rimonti e vedrai che qualcosa migliora.....certo con il centrale silenziato è leggermente meglio, ma così risparmi qualche soldino e ti esce la mappatura
 
se invece elimino artigianalmente la seconda pancia del centrale mettendo un tubo diritto ? lasciando il terminale originale ? mi preoccupa troppo il sound..
 
Li ho sverniciati.. mi piace il colore del metallo "cotto".
come diametro sembrano leggermente più piccoli.. forse è una mia impressione
 

Allegati

  • 9.jpeg
    9.jpeg
    96.1 KB · Visualizzazioni: 21,621
snake912":17v7my8h ha detto:
se invece elimino artigianalmente la seconda pancia del centrale mettendo un tubo diritto ? lasciando il terminale originale ? mi preoccupa troppo il sound..

Beh è come ti ho consigliato di fare io... si quella piccola prima del terminale eliminarla non aumenta molto il rumore, basta che non elimini la più grande dal centrale. Se lasci il terminale originale, il rumore non cambierà molto...
 
Quindi il gioco vale la candela.. cioè ho un po di rumore in più ma riesco a recuperare qualche altro cv?
 
snake912":2lbepuqt ha detto:
Grazie per le info.. mentre per il convogliatore d'aria che scrivevo prima ? che ne pensi/pensate ?

circa il convogliatore se ben fatto male non gli fa, anzi.... importante che respiri aria bella fresca e non calda; l'unica cosa da fare attenzione è la pioggia....perché se messo in presa dinamica sei molto a rischio specie durante le piogge forti o durante il lavaggio della car; vero che la scatola filtro aria è dotata di fori nella parte inferiore, ma sai non vorrei mai doverli usare.....
 
Ecco uno schema.. secondo voi la centralina riesce ad adattarsi ?
Riesco ad avere benefici considerando filtro BMC e corpo farfallato riprofilato? mi preoccupa solo l'acqua.. :ka) come potrei fare? :grazie)
 

Allegati

  • 2j5jssk.jpg
    2j5jssk.jpg
    148.2 KB · Visualizzazioni: 18,964
e se invece di collegarlo direttamente la presa dinamica al filtro creo un "convogliatore" d'aria che mi porti più aria possibile nella zona di pescaggio del tubo gta ? magari aperto sotto.. :yep)
 
si però a che pro? se hai il tubo gta comunque pesca già in un punto dove l'aria è fresca...
 
snake912":c67y72vz ha detto:
e se invece di collegarlo direttamente la presa dinamica al filtro creo un "convogliatore" d'aria che mi porti più aria possibile nella zona di pescaggio del tubo gta ? magari aperto sotto.. :yep)

Concettualmente è un buon lavoro, praticamente un poco meno più che altro x il rischio pioggia... potresti provare a tenere il convogliatore non proprio a contattato paraurti e leggermente inclinato verso il basso..
Piuttosto se monti il riparo inferiore motore protesti provare a toglierlo, in modo da migliorare leggermente la circolazione dell' aria
 
AndreTuning147":zma4pawh ha detto:
snake912":zma4pawh ha detto:
e se invece di collegarlo direttamente la presa dinamica al filtro creo un "convogliatore" d'aria che mi porti più aria possibile nella zona di pescaggio del tubo gta ? magari aperto sotto.. :yep)

Concettualmente è un buon lavoro, praticamente un poco meno più che altro x il rischio pioggia... potresti provare a tenere il convogliatore non proprio a contattato paraurti e leggermente inclinato verso il basso..
Piuttosto se monti il riparo inferiore motore protesti provare a toglierlo, in modo da migliorare leggermente la circolazione dell' aria

Però a quel punto se ha già il tubo GTA e non fa una vera presa dinamica secondo me ha poco senso, no? Tra l'altro se la sua è una 1.6 non dovrebbe avere il riparo inferiore quindi di aria li ne dovrebbe arrivare abbastanza.
 
Oddio la seconda serie non so se effettivamente di serie non k aveva, quelle che ho visto in giro prima di comprare la mia non l avevano anche le 2 serie. Di sicuro la prima serienon ce l ha!
 
147fast":2vvzhbed ha detto:
Oddio la seconda serie non so se effettivamente di serie non k aveva, quelle che ho visto in giro prima di comprare la mia non l avevano anche le 2 serie. Di sicuro la prima serienon ce l ha!

Si la prima ok, visto che è come la mia... pensavo sulle seconde serie fosse installato, ovviamente 2.0 a parte...
 
Top