Idea e realizzazione bocchette aereazione "custom" Alfa GT

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Buon giorno,

osservando le altre vetture Alfa Romeo, ho notato una comunanza tra le bocchette aereazione. Queste sono di marcata ispirazione "Alfa 33", seppure riviste in chiave modernizzata.
147 e GT invece si discostano totalmente da questo disegno adottando particolari completamente diversi.

Stavo giusto pensando di applicare le bocchette suddette alla GT


2vn5h8g.jpg



2nlqs8w.jpg



Un prototipo l'ho realizzato. C'è da migliorare il progetto, ma verrebbe così.
 
Re: Idea bocchette aereazione

Strano. Le mie in 180.000 km non hanno mai scricchiolato. Sarò stata fortunata probabilmente
 
Io sono nemico del ru,ore. Mi infastidiscono e anche minimi rumori mi irritano. Casa mia l'ho completamente inonorizzata, nemmeno un cannone si sentirebbe dall'interno.
 
In realtà è solo un prototipo per vedere come verrebbe. Ce ne vuole di lavoro a fare una cosa fatta bene
 
Salve a tutti.

Avevo la giornata libera oggi e mi sono rimesso a studiare il prototipo.

L'idea di fondo è quella di far somigliare l'interno a quello della 156

j6sacy.jpg


La somiglianza di base è notevole e si vede che sono "parenti".
La parte centrale grigia già c'è, il diffusore pèure ci somiglia, restano le bocchette che su 147 e GT sono completamente diverse.
Ora, sono riuscito a realizzare il primo pezzo definitivo, fatto bene che si presenta così:


iwmcye.jpg



29yscx4.jpg



10onsdy.jpg



Al montaggio verrebbe così:


6xw3lc.jpg



A montare tutto è una cosa da 5 minuti. Con un cacciavite grosso si fa leva e la bocchetta viene via e la si rimpiazza. Come sempre non uso mai i miei pezzi, ma lavoro su altri che in caso di rovinoso insuccesso, finiscono dritti nella munnezza.

Non ho eseguito come al mio solito le foto passo-passo della realizzazione in quanto ho realizzato solo questo per vedere come veniva fuori. Quando faccio le altre due non mancherò.

Non è un lavoretto da niente. In apparenza sembra facile fare l'ibrido tra le bocchette, ma invece la cosa si presenta ardua e tortuosa.
Poi si vedrà perchè.
 
Salve,

ho fatto una beve ricerca sugli interni delle auto dei marchi più famosi; gira di qua, gira di la, mi è uscito che anche Maserati adotta una soluzione simile a quanto sto facendo:


iogtj6.jpg



La Maserati Gran Sport monta bocchette aereazione del tutto simili.

Sinergie gruppo FIAT...su una macchina DA 120.000 euro e oltre...
 
...normalissimo......anche Lamborghini monta componenti interni di derivazione audi /vw......
pensa che le maserati gransport montavano anche il navigatore di derivazione PSA........
 
Ho anche fatto la prova con quelle che mi sono procurato da una macchina rottamata. Il risultato è la stesso. Le ghiere anteriori sbatacchiano.

Ho quasi finito le altre due che sto facendo
 
Buona sera,

ho completato le altre due bocchette; il tutto si presenta così:


330v81f.jpg



2gvkknt.jpg



Ho anche montato tutto quanto. Non ho avuto tempo di fare foto più dettagliate, tuttavia il tutto appare così:


2q9h25x.jpg



153pa88.jpg



Ora, a montaggio concluso il risultato è che il rumore si è ridotto di un buon 30%, sintomo che in effetti proveniva anche dalle bocchette aereazione. Ho effettuato un breve giro su Via Marina che quanto a buche è pari al campo di Verdun.
L'unico baluardo del rumore molesto è il sedile lato passeggero.
 
Buon giorno.

Ho utilizzato la macchina oggi. Confermo che gran parte del rumore di plastica "che si spacca" proveniva dalle bocchette. E' rimasto solo il sedile da sistemare.

Credo che Alfa Romeo dovrebbe darmi le macchine per verificarle a fine progetto. Se me le danno per 15 giorni in mano trovo tutti i difetti, rumori e quant'altro. Mettono sul mercato una macchina quasi esente da difetti... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Top