Consumo olio brera 2.4

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
48
Faenza (RAVENNA)
Ho acquistato nel febbraio 2014 la mia Brera 2.4 usata.
Ad ottobre ho effettuato la eliminazione del dpf e la chiusura della egr più mappa soft.
Contestualmente ho fatto fare il tagliando dallo stesso preparatore che anziché l olio 5w40 consigliato dalla casa mi ha messo il mobil1 5w30.
Bene, ho notato che con auto originale e olio 5w40 il livello dell' olio non é mai calato,
Mentre da quando ho fatto il lavoro più tagliando con il 5w30 il livello dell' olio é calato di un terzo in nemmeno 10.000 km.
É normale? Colpa della mappa?
Colpa della gradazione dell' olio?
Devo controllare qualcosa di particolare?
 
Certamente è la gradazione dell'olio...

Comunque io cambierei olio ogni 10-12mila... quindi sarebbe quasi ora, per me :OK)
 
Re: R: Consumo olio brera 2.4

Ho appena controllato.
Dal tagliando di ottobre ho fatto appena 7.000 km.
Facendo circa 12.000 km all' anno direi che un tagliando all' anno dovrebbe essere sufficiente.
Con il 5w30 l auto fredda mi sembra più silenziosa anche in pieno inverno, ma sta cosa del consumo non mi esalta, visto che col 5w40 non ne consumava un grammo.
É anche vero che ai tempi del 5w40 avevo ancora il dpf, quindi non posso sapere magari se l olio era diluito dal gasolio e quindi x forza il livello era sempre ok.
 
nafta power":2z070ufc ha detto:
Ho acquistato nel febbraio 2014 la mia Brera 2.4 usata.
Ad ottobre ho effettuato la eliminazione del dpf e la chiusura della egr più mappa soft.
Contestualmente ho fatto fare il tagliando dallo stesso preparatore che anziché l olio 5w40 consigliato dalla casa mi ha messo il mobil1 5w30.
Bene, ho notato che con auto originale e olio 5w40 il livello dell' olio non é mai calato,
Mentre da quando ho fatto il lavoro più tagliando con il 5w30 il livello dell' olio é calato di un terzo in nemmeno 10.000 km.
É normale? Colpa della mappa?
Colpa della gradazione dell' olio?
Devo controllare qualcosa di particolare?
E' colpa del "preparatore" che ti ha messo un olio di gradazione inadatta al tuo motore.
Rimetti un buon 5w40, più viscoso del 5w30, e vedrai che risolverai il problema (secondo me il 5w30 ti trafila in camera di combustione dalle fasce elastiche).
Oltretutto con la rimappatura il motore avrebbe bisogno di maggiore protezione a caldo, perciò quel "preparatore" mettendo un olio meno protettivo, perchè "più liquido" di quello raccomandato, ha fatto la scelta diametralmente opposta di quella corretta...
 
Re: R: Consumo olio brera 2.4

Avete tutti ragione.
Mi sono fidato perché anche il nuovo selenia w.r. p.e. É un 5w30 e in molte officine alfa lo usano sui nostri 2.4 invece del 5w40.

Proprio ieri guardavo su un altro forum la fattura del tagliando di una spider 2.4 e in officina alfa gli hanno messo proprio il 5w30
 
Io sapevo che mettere l'olio con gradazione sbagliata era abbastanza grave, se non ricordo male da libretto richiedono addirittura solo la marca Selenia/Petronas
 
Top