Modifica sensori di parcheggio Alfa GT

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Buona sera. U

Una cosa che proprio non mi piace della GT sono i sensori di parcheggio. In realtà già sono brutti di loro su qualsiasi auto, ma quelli della GT con le montature sporgenti...mi sanno di collare del bull dog...


2lnzm0k.jpg



Ora, dovendo far fare un lavoro di carrozzeria (a causa di un albanese troppo inzuppato di alcool) mi chiedevo se fosse possibile montare i sensori di parcheggio a raso come sta fatto sulla 159, Giulietta ecc...
Sono utili per carità, ma dovendo fare una cosa magari è meglio optare per una cosa esteticamente meno invasiva. Una linea più pulita diciamo così.

Si può fare???
 
Non so se puoi montare quelli di Alfa più recenti, però esistono i Metasystem a filo paraurti, anche se secondo me il foro fatto per i sensori originali potrebbe essere già troppo largo...
 
Mi diceva il carrozziere la stessa cosa tua ovvero che il foro nel paraurti è più largo e sensori diversi ci ballano dentro.
Nulla di impossibile volendo si fa, ma essendo comunque soggetto a colpi non conviene incollare, stuccare ecc. si potrebbe crepare tutto facilmente.
Fa niente, non sono affatto belli, ma lascio stare come stanno.
 
Ci sono anche quelli elettromagnetici che si monta una striscia dietro il paraurti.. I nostri invece sono ad ultrasuoni. Non ho dati sull'affidabilità di quegli altri però
 
Si quello con l'antenna tipo nastro. Non è una gran cosa. Molti anni fa ne montai uno sulla 33.
Sono migliori questi a ultrasuoni.

Sono brutterelle le borchie sporgenti, per questo volevo farli a raso.
 
Non volevo esprimermi, ma...visto che lo hai fatto tu, confermo.

A restringere il buco si può fare. Tutto si può fare. Il problema è che è un pezzo molto esposto. Stuccare ecc, prendendo qualche colpo anche leggero facile che si crepi. Non tanto quelli vicino alla targa, dato che stanno incassati e in posizione riparata, ma quelli laterali sono molto esposti.


xpoiyw.jpg



Guardando l'auto dalle terga, sembrerebbe quasi, ma potrei sbagliarmi, che le montature sui sensori laterali siano servite per dare l'orientazione giusta al sensore che se a raso di paraurti magari avrebbe coperto un'area diversa.
 
MJman":1e3xozc1 ha detto:
Non volevo esprimermi, ma...visto che lo hai fatto tu, confermo.
sinceramente lo immaginavo... il tipo di misura in sé non è il massimo, molto meglio l'ultrasuono.
MJman":1e3xozc1 ha detto:
Guardando l'auto dalle terga, sembrerebbe quasi, ma potrei sbagliarmi, che le montature sui sensori laterali siano servite per dare l'orientazione giusta al sensore che se a raso di paraurti magari avrebbe coperto un'area diversa.
togli il "sembrerebbe quasi", direi proprio che è così
 
Buon giorno a tutti.

Approfittando del lungo ponte, riprendo in mano l'idea dei sensori parcheggio.
Devo riverniciare il paraurti posteriore e quindi l'idea ha senso. Inoltre sto pensando anche di montare la telecamera per vedere il didietro in retromarcia.
Mi trovo a fare...

Ho ordinato il pezzo nuovo


dnh6vk.jpg



Il tutto è costituito dalla montatura e da una molla al posteriore.


Il buco nel paraurti non è certo piccolo...anzi...


30lcqw0.jpg



Il diametro interno che è poi quello del sensore vero è proprio nemmeno è tanto piccolo


29zsri0.jpg



La montatura che copre tutto ha dimensioni ragguardevoli ed è proprio per questo che è impossibile non vederla...


29m4v43.jpg



I sensori più recenti sono quasi invisibili; ho notato sulle nuove 500 e simili che si e no saranno 10mm di diametro. Molto discreti e assolvono alla loro funzione urtando meno l'estetica e la linea globale.
Non è possibile a sto punto ridurre un buco da 27 e passa mm a 10mm per alloggiare un sensorino così piccolo.

L'unica cosa fattibile è realizzare una boccola che si possa poi "rasare" insieme al paraurti, facendo uno scasso (una tazza) nella plastica dello stesso. In questo modo una volta stuccato per bene e riverniciato non si vede niente e viene un lavoro fatto bene.


2czyo0h.png



Stando alle dimensioni ricavate, la boccola dovrebbe avere queste dimensioni. L'unica difficoltà consiste nel riuscire a "scavare" 1,5mm nelle 4 sedi del paraurti in modo da far andare in battuta a raso la boccola stessa. Montare poi il sensore e stuccare tutto è l'ultimo dei problemi. Una volta riverniciato si vedrebbe solo il diametro del sensore e non tutto l'ambaradan di come è messo adesso.
Questo ovvio mantenendo i sensori originali che hanno il diametro indicato. Prendendone 4 più piccoli le dimensioni della boccola cevono per forza variare.
 
Io invece ho una Collezione 2007 senza sensori. Poichè devo fare i fori da zero che sensori mi consigliate ?
 
La scuola è finita. Ho da fare "solo" gli esami...

Avendo qualche minuto libero in più mi sto interessando sul come realizzare le boccole da inserire nel paraurti.
Utilizzerò un sistema per certi versi complicato, ricavandole in parte per colata e poi per lavorazione del grezzo ottenuto.
Che significa sta roba? Semplice.

Siccome voglio realizzare una cosa da poter rasare insieme al paraurti e rendere quindi il montante invisibile, occorre un materiale che sia lavorabile e duraturo nel tempo.
Ho già sperimentato con successo la resina della Prochima che ha nome commerciale "Sintofoam". Questo prodotto è costituito da due componenti "A" e "B" da miscelare in parti uguali (sennò non polimerizza).
Si possono ottenere tutti i pezzi che si vuole a patto di realizzare uno stampo adeguato. Anni addietro ci ho realizzato delle coppe ruota per la Maserati.
Il materiale una volta indurito è una pietra. Di colore giallo paglierino si presta ad essere lavorato con tutti i mezzi meccanici possibili, dal taglio, alla fresa.

Sto preparando il tutto. Come sempre nel mentre che faccio , eseguo delle foto illustrative a beneficio di chi magari avendone voglia e necessità si metta a replicare l'opera.


Sarebbe certamente più facile comprare un set nuovo di sensori di parcheggio. Ma si sa...sono il "re" delle cose complicate e ardite...e poi i sensori originali svolgono bene il loro compito, perchè sostituirli con qualcosa di incognito che magari funziona pure male?
 
MJman":3pg6upge ha detto:
Ho già sperimentato con successo la resina della Prochima che ha nome commerciale "Sintofoam". Questo prodotto è costituito da due componenti "A" e "B" da miscelare in parti uguali (sennò non polimerizza).
Si possono ottenere tutti i pezzi che si vuole a patto di realizzare uno stampo adeguato. Anni addietro ci ho realizzato delle coppe ruota per la Maserati.
Il materiale una volta indurito è una pietra. Di colore giallo paglierino si presta ad essere lavorato con tutti i mezzi meccanici possibili, dal taglio, alla fresa.
vai direttamente di stampa 3D... ormai è il futuro :asd)
 
Mai. Io sono un dinosauro. Ste cose non le concepisco. Certi lavori si fanno a mano, è una porcheria pensare di tirare fuori pezzi da una stampante.
Sono dinosauro. Si. Ste cose "moderne" non sono per me.

Sono in cerca dell'occorrente.
 
Top