Ringiovanimento coperchio motore Alfa GT & CO

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
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Buon giorno/sera a tutti i lettori.

Molti si sono cimentati nell'abbellimento del coprimotore dei motori diesel Alfa Romeo (anche a benzina ma offrono meno spunti).
A seguire la realizzazione del sottoscritto suddivisa per punti.

PARTE 1: REPERTORIO FOTOGRAFICO.

L'ispirazione se così la si vuol chiamare è data dai più recenti coperchi motore installati su 159, Brera Giulietta e altre. Se ne trovano di diverse versioni. Alcuni esempi:

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Il modello di ispirazione è stato quello della Giulietta Turbo a benzina, ovvero questo:

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Tuttavia, il modello a cui mi sono riferito è questo (ma non so su quale auto monti).


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Quindi l'idea è quella di trasformare il coperchio motore dei vecchi JTD similmente all'ultimo mostrato. La procedura che seguirà va bene sia per le versioni 8V che 16 V (trattazione specifica) che le versioni 5 cilindri. Si somigliano tutti, anche costruttivamente parlando.


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PARTE 2: MATERIALI OCCORRENTI

Come tutte le opere che si rispettino, occorrno materiali per essere realizzate.
Serve:

- Bomboletta grigio alluminio

- Bomboletta rosso Alfa 130

- Bomboletta nero opaco

- Stucco riempitivo

- Carta gommata di mascheramento

- Fogli di giornali e cartoni

- Carta vetrata 400, 600 e 1200

- Pennelli punta fine 1 e 3

- Linea di cromatura galvanica per plastica *

- Tanta pazienza


* Non tutti possono avere a disposizione questa lavorazione. Nel caso sostituire il colore della scritta con altro a piacimento.


Come sempre meglio procurarsi un coperchio motore dallo sfascio e operare su quello. Nel caso non venisse bene non si è danneggiato il proprio.

PARTE 3: SMONTAGGIO COPERCHIO MOTORE

Per poter lavorare bene occorre smontare completamente il coperchio. Come tutti sanno i due pezzi (o meglio 3 considerando l'isolamento) sono tenuti insieme a incastro.
Trovato quindi un coperchio in buono stato si passa alla "vivisezione"...


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Il coperchio certamente non sarà pulito. Soprattutto la parte grigia centrale. Se ci si fa caso, i due risalti a sinistra sono sempre i più mal messi. Fateci caso. Il meccanico appena apre il cofano dove mette le mani? Sempre la. Insozzamento garantito. E infatti...
Il coperchio che ho trovato, ha un pezzetto di plastica mancante. Nulla di irreparabile


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Il lato inferiore è così fatto:


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I due pezzi sono uniti insieme a incastro


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PARTE 4: VERNICIATURA PARTE CENTRALE

La parte centrale è da trattare completamente.
La prima cosa da fare è dare una bella mano di stucco riempitivo per far si di riparare le imperfezioni sicuramente presenti.

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Il pezzo, va completamente "lisciato" con carta vetrata a partire dalla 400 a finire con la 1200 ad acqua. Deve diventare liscio come il sedere di un bambino...
Fatto questo si comincia a dare il colore ai quattro risalti. Occorre il grigio alluminio. Chiaramente si deve incartare tutto per bene sennò si fanno disastri.


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La scritta cromata non è possibile realizzarla in alcun modo. Serve necessariamente un'apposita linea di trattamento per la plastica del tutto simile a quello che si fa per i loghi, le mostrine e le mascherine delle auto. Non è fattibile in proprio, ma serve un impianto galvanico.

A questo punto si deve dare il rosso. Ho scelto il rosso Alfa 130 della Max Mayer.
Realizzando un provino viene fuori così:


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Prima di spruzzare il pezzo, conviene dare un giro di rosso ai punti difficili. Questo per evitare di insistere troppo con la bomboletta su alcuni punti e creare orrende e irrimediabili colature.


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Il colore spruzzato viene così:

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Sul pezzo finito occorre spruzzare il trasparente catalizzato.


Il confronto tra i pezzi è questo:

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Effettuando un pre-montaggio dell'insieme, il pezzo completo verrebbe così:


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Il prima-dopo parla da solo.

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Occorre adesso montare solo il fonoassorbente bugnato nella parte inferiore. Poi il pezzo è completo per fare sfoggio di se.
 
ottimo lavoro!!!!veramente un bel risultato......
ma la domanda è un'altra......la gt dov'è????? :asd) :asd) :asd)
 
Forse gli altri coperchi si possono adattare, ma non ne sono sicuro. Cambieranno i fissaggi, ma non penso sia impossibile
 
MJman":1rvt1ukh ha detto:
Tuttavia, il modello a cui mi sono riferito è questo (ma non so su quale auto monti).


opzqb.jpg

Mito 1.4 turbo. :OK)

Bello, mi son perso il passaggio su come riesci a fare la scritta argentata della motorizzazione.. :scratch)
 
La scritta in colore cromo, o meglio cromata, non è fattibile con mezzi propri. Occorre una linea di deposizione galvanica dedicata.


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Onde evitare di rovinare il colore rosso, ho fatto fare prima la scritta.

Forse lo stesso risultato si potrebbe ottenere con le pellicole tipo "Wrapping" che so esistere con cromatura come finitura. Inutile perdere tempo e fatica con le bombolette spray effetto cromo. Si annerisce subito il colore e peggio ancora se ci si spruzza sopra il trasparente.
In mancanza di tale possibilità meglio farla grigio alluminio o altro colore, magari bianco.
 
Ho preferito dare solo una leggera mano di nero sul coperchio. E' un pezzo molto esposto. Un'alternativa, mantenendo il centrale rosso/cromo è fare il pezzo esterno in grigio argento tipo quelli che ho messo all'inizio.

Avendoci spruzzato sopra il trasparente catalizzato adesso è anti-meccanico nel senso che si può lavare pulire facilmente senza che lo sporco si attacchi al colore con facilità. I coperchi motore che ho visto sono quasi sempre messi maluccio a livello di pulizia. Anche il mio originale non fa eccezione. Specialmente nella zona del tappo olio. E' facile capire il perchè...facendo il cambio olio è facile che la manata sporca o l'olio cada da quelle parti. Poi c'è anche da dire che la plastica grigia non è particolarmente trattata.

Il lavoro, non ha nessuna valenza funzionale, solo estetica (soggettiva). L'unico vantaggio è solo quello di montare nella parte inferiore del fonoassorbente tipo bugnato spessore 30 mm

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In questo modo si evita che il coperchio si muova sulle sue boccole e faccia rumore. Il calore del motore in questa maniera non arriverà direttamente al coperchio.
 
Re: Ringiovanimento coperchio motore Alfa GT & CO

Bisogna riconoscerlo, bel lavoro :spin)
 
MJman":g1kdztjs ha detto:
In questo modo si evita che il coperchio si muova sulle sue boccole e faccia rumore. Il calore del motore in questa maniera non arriverà direttamente al coperchio.

a che temperatura resiste quello spugnato? Perchè c'è il rischio di isolare la sommità del motore togliendo uno sfogo al calore e alzare localmente la temperatura. Lì ci sono i tubicini di ritorno del gasolio dagli iniettori alla pompa e la gomma potrebbe risentire di un incremento costante della temperatura.

Per non aumentare l'imbottito basta usare spray resistente ad alta temperatura.
 
E' ignifugo classe 2. Sul coperchio "vecchio" è su da 1 anno e non è successo nulla, se non che ha preso "la forma" del motore. Appena messo va forzato e schiacciato sopra.

Se ci si avvicina una fiamma, si scioglie, ma non prende fuoco. Una fiamma però ha temperatura molto più alta.

La spugna è poliuretano espanso. E' moto più aperta di quanto si possa pensare.

La funzione della spugna non è (solo) quella di silenziare il motore, ma di far star fermo il coperchio. Infatti, non è che stia molto fermo in sede e fa un rumore piuttosto accentuato.
Per silenziare il motore non basterebbe rivestire tutta la macchina...

Non ho ancora finito il lavoro. Ho ordinato il fonoassorbente. Appena mi arriva completo il montaggio. Credo che in abbinamento al tappo olio che ho fatto tempo fa dovrebbe stare tutto più o meno bene.
 
Una domanda magari stupida.....ma hai usato vernici ad alte temperature.....?????

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
 
Ciao MJman, io da tempo pensavo di rivestirlo con una pellicola effetto carbonio , ma mi sono sempre frenato per via delle temperature, ovvero non saprei quanto tempo possa resistere.
Ma riguardo alla vernice tu hai usato un primer per plastiche?
 
leonemic":34re0g0t ha detto:
Ciao MJman, io da tempo pensavo di rivestirlo con una pellicola effetto carbonio , ma mi sono sempre frenato per via delle temperature, ovvero non saprei quanto tempo possa resistere.
Ma riguardo alla vernice tu hai usato un primer per plastiche?

Non penso che la pellicola resista al calore. Forse quelle per il "wrapping" si. Tuttavia ti sconsiglio di mettere mano alla parte nera. E' una plastica che si presta male ad essere trattata. Non è liscia, è rugosa e deve essere prima rasata a zero per poterci incollare o verniciare sopra. Troppa fatica.
E' un pezzo sollecitato, solo pèer metterlo e toglierlo ci devi metere un sacco di volte le mani sopra. Meglio lasciarlo così. Io gli ho dato solo una mano di nero ad alta temperatura, ma giusto così per ringiovanirlo.

Per il restio il lavoro è completato.

Arrivato il pannello fonoassorbente nuovo, lo si modella e si incolla nella parte inferiore. Meglio usare una colla poliuretanica che resiste al calore. Il materiale non si incendia è ignifuco classe 2.
Non prende fuoco la macchina.


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Dopo la spruzzata di trasparente catalizzato il pezzo appare così:


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Altra cosa. Prima di montare il pezzo centrale, ho aggiunto della lana di roccia in funzione anti-calore.


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Provando ad appoggiare i due pezzi si nota la differenza...


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In pre-montaggio, il tutto appare così:


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Nella zona tappo olio avendo il mio in alluminio viene così:


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Il lavoro complessivamente può dirsi concluso. Devo solo calcare il pezzo centrale e incastrarlo bene. Poi montare il coperchio sul motore. Roba da 10 minuti non di più.

Adesso mi resta in garage un coperchio sano e il pezzo centrale grigio. Se a qualcuno interessa mi contatti in privato.
 
Complimenti!!ottimo lavoro!!

Il motore è quello sostituito?

Inviato dal mio SM-G900F
 
Si il motore è l'altro.

Adesso è tutto più pulito e ordinato. Essendo finito a trasparente doppio strato si pulisce facilmente senza che lo sporco ci si attacchi come una cozza.
Finitura anti-meccanico diciamo così.

Il pezzo nero (il coperchio vero e proprio) si presta male ad essere verniciato. E' per sua natura bistrattato a destra e a sinistra. Smontato non si sa dove lo buttano o appoggiano. Non è conveniente che lo si vernici.
 
Coperchio finito e montato.
Ho effettuato una "modifica" al montaggio. Invece di utilizzare un bullone per il fissaggio in alto a sinistra, ho adoperato un prigioniero (recuperato da un carburatore Weber...non si butta via niente).
In questo modo la centratura è più facile. Il fissaggio avviene con un semplice dado da M6 e rondella sotto. Nulla di eccezionale.


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Il coperchio finito e montato si presenta così:


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Lavoro completato.
 
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