Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

ciao a tutti!
Mi spulcerò il topic per bene, però una domanda a bruciapelo prima di leggerlo (magari è ridondante :D ): ho una 147 1.6 120 cv del 2000 con 183000km, con la qual epercorro circa 1500/2000 km al mese...secondo voi, converrebbe pensare di inserire un impianto gpl o magari la macchina è troppo vecchia?
 
Se il motore è in ordine non vedo xke no! Hai una percorrenza abbastanza elevata. Fai due calcoli del tempo in cui riesci ad ammortizzare il costo dell'impianto. E considera quanto tempo conti di tenere l'auto!
 
luke_psychonaut":3gla6hnz ha detto:
ciao a tutti!
Mi spulcerò il topic per bene, però una domanda a bruciapelo prima di leggerlo (magari è ridondante :D ): ho una 147 1.6 120 cv del 2000 con 183000km, con la qual epercorro circa 1500/2000 km al mese...secondo voi, converrebbe pensare di inserire un impianto gpl o magari la macchina è troppo vecchia?

Come diceva giustamente Max, devi valutare quanto hai intenzione di tenere ancora l'auto e quanti km pensi di fare ancora con lei, dal momento che devi ammortizzare il costo dell'impianto.
Con la mia 147, che monta lo stesso motore della tua, ho ammortizzato completamente la spesa dell'impianto dopo 25.000Km.
Per quanto riguarda l'affidabilità posso dirti che è ottima, io ho percorso quasi 160.000Km a gpl, il motore ne ha 237.000 e va ancora benone, il twin spark è un motore che digerisce benissimo la trasformazione ;)
 
Andy96":2fphon3y ha detto:
Peeerò...settimana scorsa ho fatto gpl da un'altra parte e secondo il "culometro" si sentiva la macchina spingere molto bene.
Guardando poi il consumo istantaneo,sembrava andasse a vela!!

Le impressioni si sono confermate...
12.5 di media contro gli 11.5 soliti!!
194f1705bcfabf0237765ccd83df6ab9.jpg


Peccato che non passo mai davanti a questo distributore! [emoji29]

Inviato dal mio SM-G900F
Ciao Andy, potresti dirmi come si chiama l'app che utilizzi per monitorare i costi auto? grazie! :)
 
aleTS120":3kiuj3vn ha detto:
luke_psychonaut":3kiuj3vn ha detto:
ciao a tutti!
Mi spulcerò il topic per bene, però una domanda a bruciapelo prima di leggerlo (magari è ridondante :D ): ho una 147 1.6 120 cv del 2000 con 183000km, con la qual epercorro circa 1500/2000 km al mese...secondo voi, converrebbe pensare di inserire un impianto gpl o magari la macchina è troppo vecchia?

Come diceva giustamente Max, devi valutare quanto hai intenzione di tenere ancora l'auto e quanti km pensi di fare ancora con lei, dal momento che devi ammortizzare il costo dell'impianto.
Con la mia 147, che monta lo stesso motore della tua, ho ammortizzato completamente la spesa dell'impianto dopo 25.000Km.
Per quanto riguarda l'affidabilità posso dirti che è ottima, io ho percorso quasi 160.000Km a gpl, il motore ne ha 237.000 e va ancora benone, il twin spark è un motore che digerisce benissimo la trasformazione ;)

diciamo che a parte l'impianto ci dovrei spendere qualcosa nel motore, per fasce, candele ecc...dovrò decidere se investire sulla 147 e farle il gpl (dato che a benzina mi costa troppo) o, ahimè, cambiare auto :(
 
aleTS120":f248xga9 ha detto:
luke_psychonaut":f248xga9 ha detto:
ciao a tutti!
Mi spulcerò il topic per bene, però una domanda a bruciapelo prima di leggerlo (magari è ridondante :D ): ho una 147 1.6 120 cv del 2000 con 183000km, con la qual epercorro circa 1500/2000 km al mese...secondo voi, converrebbe pensare di inserire un impianto gpl o magari la macchina è troppo vecchia?

Come diceva giustamente Max, devi valutare quanto hai intenzione di tenere ancora l'auto e quanti km pensi di fare ancora con lei, dal momento che devi ammortizzare il costo dell'impianto.
Con la mia 147, che monta lo stesso motore della tua, ho ammortizzato completamente la spesa dell'impianto dopo 25.000Km.
Per quanto riguarda l'affidabilità posso dirti che è ottima, io ho percorso quasi 160.000Km a gpl, il motore ne ha 237.000 e va ancora benone, il twin spark è un motore che digerisce benissimo la trasformazione ;)

diciamo che a parte l'impianto ci dovrei spendere qualcosa nel motore, per fasce, candele ecc...dovrò decidere se investire sulla 147 e farle il gpl (dato che a benzina mi costa troppo) o, ahimè, cambiare auto :(
 
Andy96":2v43dxry ha detto:
"mie auto" per android ;)
Grazie mille!!! =D :fluffle)
Dato che ci sono volevo fare una domanda in generale.
E' da un po che mi capita che quando vado a benzina la mia nasona sembra un po fiacca, mentre quando vado a GPL va come un treno, molto più elastica e scattante...
Poi ho notato che alla mattina quando avvio il motore e salgo per la rampa del mio garage, la nasona sembra che faccia un po di fatica, mentre quando percorro la rampa a motore caldo non lo fa...

secondo voi cosa potrebbe essere???

grazie in anticipo! =)
 
luke_psychonaut":984guy29 ha detto:
aleTS120":984guy29 ha detto:
luke_psychonaut":984guy29 ha detto:
ciao a tutti!
Mi spulcerò il topic per bene, però una domanda a bruciapelo prima di leggerlo (magari è ridondante :D ): ho una 147 1.6 120 cv del 2000 con 183000km, con la qual epercorro circa 1500/2000 km al mese...secondo voi, converrebbe pensare di inserire un impianto gpl o magari la macchina è troppo vecchia?

Come diceva giustamente Max, devi valutare quanto hai intenzione di tenere ancora l'auto e quanti km pensi di fare ancora con lei, dal momento che devi ammortizzare il costo dell'impianto.
Con la mia 147, che monta lo stesso motore della tua, ho ammortizzato completamente la spesa dell'impianto dopo 25.000Km.
Per quanto riguarda l'affidabilità posso dirti che è ottima, io ho percorso quasi 160.000Km a gpl, il motore ne ha 237.000 e va ancora benone, il twin spark è un motore che digerisce benissimo la trasformazione ;)

diciamo che a parte l'impianto ci dovrei spendere qualcosa nel motore, per fasce, candele ecc...dovrò decidere se investire sulla 147 e farle il gpl (dato che a benzina mi costa troppo) o, ahimè, cambiare auto :(

Per le candele su eBay uk te la cavi con meno di 100€ per tutte e 8, per quanto riguarda il motore, rifare le fasce equivale a rifare a nuovo il motore, già che si smonta tutto anche le sedi valvole, a quel punto avresti un motore in perfetta efficenza e in grado di portarti tranquillamente a 300.000Km e oltre.
Vedi tu.
 
problema con sostituzione filtro brc

ciao a tutti ragazzi ho un grosso problema sto facendo il tagliando alla mia nasona e devo cambiare il filtro gpl, ho un impianto brc, e ho qualche dubbio:
1- c'è un bussolotto di alluminio, presumo ci sia il filtro li dentro, ho tolto gli anelli seenger da tutte e due le parti ma non vuole saperne di aprirsi, come devo fare?

2- c'è un secondo filtro?


 
Il cilindro grigio é il filtro, il tubo di uscita dovrebbe arrivare al rail iniettori.
Per quanto riguarda la rimozione, magari i tubi si sono un po incollati al filtro, rimuovi bene le fascette, spruzza un po di svitol all'imbocco dei tubi e lascialo agire qualche minuto. Poi nello sfilare i tubi non limitarti a tirare ma girali, se hai ancora difficoltà aiutati con un cacciavite facendo leva.
 
si l'uscita va agli iniettori.
i tubi si staccano benissimo dal cilindro grigio, non è quello il problema, il cilindro grigio ha una cartuccia dentro, si dovrebbe cambiare solo quella non l'intero cilindro in teoria.



ho fatto un segno rosso nel punto in cui c'è l'anello seeger, è sia li che dall'altro lato perchè in teoria il cilindro si stappa e dentro si mette la cartuccia nuova. I seeger sono riuscito a toglierli ma poi non si apre ugualmente. Lo scorso filtro l'ha cambiato l'installatore perchè ebbi un altro problema e per coincidenza era tempo di cambiare il filtro e lo cambiò lui. Non ci voglio tornare perchè è un ladro, comunque ho notato che il cilindretto d'alluminio rimase uguale esternamente.

per quanto riguarda la foto col bussolotto blu ed i tubini a molla? li c'è un altro filtro da cambiare?
 
Quel filtro argento va cambiato totalmente, lo trovi in qualsiasi autoricambi!

Molto strano che dici l'abbia aperto!

Inviato dal mio SM-G900F
 
Perdonami, credevo avessi difficoltà a toglierlo dai tubi :wall)
Comunque hai assolutamente ragione, quel filtro va smontato e sostituito solo l'elemento filtrante all'interno del cilindro.
Dando una rapida occhiata in rete, dev'essere presente un anello elastico, il cosiddetto "seeger":

3013adt.jpg


Una volta smontato il filtro dall'auto, aiutandoti con una pinzetta a becco, lavorando tranquillamente al banco dovresti essere in grado di toglierlo e accedere al filtro ;)
 
Scaldato col phon per qualche minuto alla fine si è stappato...finalmente..ultima domanda..l'altro, il bussolotto blu e dorato contiene un altro filtro da cambiare?
 
Probabile vi sia qualche incrostazione devi avere un po di pazienza, prova ad usare un po di svitol al limite, tanto poi devi comunque pulire tutto l'interno del filtro prima di montare il nuovo.
Edit, ho visto che hai risolto :OK)
No quello non è un filtro, l'unico altro filtro presente nell'impianto è quello sul riduttore, il cosiddetto filtro in fase liquida, io non l'ho mai cambiato in 160.000Km di percorrenza a gpl.
 
Top