Riparare alzacristallo elettrico Alfa 147!

Ciao a tutti, anche io ho avuto un problema con l'alzaceristalli SX della mia 147 del 2003.
Sentivo il motorino girare a vuoto e di conseguenza il vestro non si muoveva. Ho deciso di smontare la copertura della portiera per vedere cosa dava il problema, ed ho notato che oltre al pattino consumato, già citato in questo post, mi si è spezzato il cavo!
Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
Io spero di potermela cavare con poco, non vorrei dover sostituire tutto il gruppo a causa del cavo spezzato. Inoltre volevo chiedere se nel montaggio bisogna rispettare certe regole (intendo per dei fine corsa o roba simile) perchè non vorrei che una volta sostituito il tutto il vetro mi rimanga bloccato per dei fine-corsa.
Potete spiegarmi come funziona? grazie
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Ciao ragazzi, spero che qualcuno legga questa discussione che non riceve aggiornamenti da gennaio ma preferisco continuare con questa invece di aprirne una nuova.
Anche io ho il problema al pattino alza vetri anteriore sinistro della mia 147 mi servirebbe soltanto la farfallina che blocca il vetro al pattino...
trovarla è un impresa quasi impossibile, volevo chiedervi se qualcuno ha un alza vetro che non può essere recuperato e vuole aiutarmi può mandarmi un messaggio privato e ci mettiamo d'accordo, mi aiutereste a risolvere il problema in modo veloce ed economico..
grazie ciao a tutti!
 
a me servirebbe sapere se esiste a ricambio il gommino cilindrico che va inserito nel vetro, che poi a sua volta ci va infilato il pattino!! :grazie)
 
ciao ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare il pattino?? mi serve d'urgenza!!ciao
saluti
 
ragazzi dalle foto si vede che anche il pattino verde ha 2 linguette per agganciare i cavi solo che sono un po sovrapposti, nella seconda foto è più evidente.
 
luka0088":1w4i0i3d ha detto:
ragazzi dalle foto si vede che anche il pattino verde ha 2 linguette per agganciare i cavi solo che sono un po sovrapposti, nella seconda foto è più evidente.

tranquillo, questo non pregiudica il regolare funzionamento del pattino, anche se le scanalature non sono sullo stesso lato come in quello originale, il principio è identico. :spin)
 
Ciao a tutti
anche io ho il problema del pattino, qualcuno saprebbe dirmi come faccio a trovarlo.... sembra quasi impossibile :evil:
 
jokerfrk":16t1j0rn ha detto:
Ciao a tutti
anche io ho il problema del pattino, qualcuno saprebbe dirmi come faccio a trovarlo.... sembra quasi impossibile :evil:

Ciao, come consigliato da autoren, in questo forum è usanza presentarsi prima di scrivere il primo topic o rispondere a quanche discussione. :grazie)
 
Ciao ragazzi io ho risolto il problema recandomi in un centro ricambi lancia e comprando il pattino sx coso meno di 3 auro..per la sostituzione ho impiegato 1 ora circa.
Non è nulla di complicato basta avere un po di manualità, dopo aver smontato il pannello basta staccare la parte bianca spugnosa che ricopre lo sportello e smontare l'alzavetro per estrarlo dallo sportello..non ho fatto nessuna modifica ed il funzionamento è perfetto..grazie a tutti per le info e l'utile guida!
:celebrate)
 
Ciao ragazzi, riesumo questo argomento perchè anche io, sulla mia restyling 3 porte, devo cambiare il pattino anteriore dx e sul sito kijiji ho visto che oltre al pattino, di colore verde (credo sia della Lybra), vendono anche un gommino.
Secondo l'inserzione questo "gommino alloggia nel foro del vetro dove incastra il pattino, con la funzione di ammortizzatore".....al costo di 3,50 euro cadauno.
Io qualche settimana fa ho già smontanto tutto il meccanismo dell'alzavetro dallo sportello per ingrassare un pò (cosa che non è servita a niente), ma comunque non ho mai visto questo gommino. Dite che conviene comprare anche questo gommino, oppure monta solo sulla Lybra e non sulla 147?? Grazie :ciao)
 

Allegati

  • Gommino per pattino Alfa 147.jpg
    Gommino per pattino Alfa 147.jpg
    32.4 KB · Visualizzazioni: 4,347
non è così banale come scritto nella faq... il pattino della lybra non è esattamente uguale anche se certamente adattabile.
nel nostro c'è un gommino ammortizzatore in fondo al pattino che fa si che il pattino non vada a sbattere contro il telaio quando è tutto basso, in quello della lybra non c'è e bisogna attaccare un gommino equivalente sul telaio.
il gommino che dici tu, bisogna vedere se il tuo è ancora buono, altrimenti va cambiato.
nulla ti vieta però di adattare un passacavo di gomma da pochi cents.
lo smontaggio è facile, ma il montaggio non lo è altrettanto, è molto difficile tensionare il cordino, e bisogna stare attenti a non mollarlo troppo quando si toglie il pattino, altrimenti si accavalla nel rocchetto sul motorino e sono un po'ca...
ho fatto il lavoro domenica, niente di impossibile, ma non è nemmeno una passeggiata da 5 minuti come scritto nella faq.
ovviamente, scordati di lavorare sulla portiera.
il meccanismo va smontato e si lavora al banco.
 
Montalo in quanto è presente anche sulle nostre !
Il fatto che non lo trovi significa che si è rotto e ti è caduto dentro lo sportello , a me è successo così
 
dicdic":zddcqqpx ha detto:
Montalo in quanto è presente anche sulle nostre !
Il fatto che non lo trovi significa che si è rotto e ti è caduto dentro lo sportello , a me è successo così
quoto, se non lo trova è caduto, certo che pagarlo 3 e passa euro... forse come ho detto io conviene adattare qualcos'altro, tipo una guaina passacavi, che ha la stessa forma ed è sempre di gomma
 
Se confermate che si tratta del numero 11 della foto allegata allora sono sicurissimo che non era presente quando ho smontato il meccanismo alzavetro. Quindi mi tocca comprarlo.
Ultime domande, questo gommino ha un verso? E per montarlo va applicato prima sul pattino oppure prima sul vetro? Ancora grazie :grazie)
 

Allegati

  • 2eyjjf9.jpg
    2eyjjf9.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 4,715
am78_ud":3a5v4zjh ha detto:
forse come ho detto io conviene adattare qualcos'altro, tipo una guaina passacavi, che ha la stessa forma ed è sempre di gomma
Precisamente cosa intendi per guaina passacavi? Avresti una foto?
Forse è quella che si trova sopra le scatole degli interruttori o pulsanti, negli impianti della casa?
 
Dopo vedo se ho una foto. Intendo un gommino simile a quello, vengono usati anche in ambito elettrico. Cmq va montato prima sul vetro come ti hanno detto, non puoi fare altrimenti
 
Oggi ho girato per la mia zona in cerca del pattino, ma sia un autoricambi generico e sia un autoricambi Alfa Romeo mi hanno detto che il pattino della Lybra non è assolutamente compatibile con quello della 147. Comunque ho fatto ugualmente l'ordine presso l'autoricambi Alfa Romeo, al costo di 4 euro per il pattino della Lybra + 2 euro il relativo gommino.
Una domanda. Per rendere adattabile il pattino della Lybra sulla 147, mi sembra di aver letto che bisogna soltanto allargare un ingresso nel pattino, dove si incastra il capocorda, giusto?
am78_ud":nggq9v8v ha detto:
non è così banale come scritto nella faq...lo smontaggio è facile, ma il montaggio non lo è altrettanto, è molto difficile tensionare il cordino, e bisogna stare attenti a non mollarlo troppo quando si toglie il pattino, altrimenti si accavalla nel rocchetto sul motorino e sono un po'ca...
ho fatto il lavoro domenica, niente di impossibile, ma non è nemmeno una passeggiata da 5 minuti come scritto nella faq.
ovviamente, scordati di lavorare sulla portiera.
il meccanismo va smontato e si lavora al banco.
Alberto (mi sembra di ricordare :bonk)) chiedo a te perchè hai fatto il lavoro da poco, oppure chiunque altro vuole intervenire benvenga :fluffle) ....naturalmente smonto il meccanismo e lavoro sul banco, ma avresti qualche dritta da darmi per tenere in tensione il cavo? Ho letto che qualcuno ha usato dei morsetti. Tu come hai fatto? Grazie.
 
allora... il pattino non va adattato.
io ho messo in tensione i cordini con dei fil di ferro bloccati con una pinza, occhio a non lasciarli mai fuori tensione o ti si accavallano dentro il rocchetto.
poi ho infilato il pattino.
infilare quindi la corda nella rotella è praticamente impossibile, a meno di non fare come ho fatto io:
la rotella ha due scansi. ho posizionato lì la corda e poi ho ruotato la rotella agganciandola con una pinza a scatto fino a far entrare il cordino.
diversamente non si riesce, sembra che il pattino della libra abbia un millimetro in più tra i capicorda, il che rende la corda molto tesa e difficile da inserire.
comunque ci vuole una bella faccia tosta a dire come nella faq che sono identici a parte il colore... che siano compatibili sì, certo, lo sono e si adattano.
ma non sono identici...
 
Top