Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

GianMaRkO83":2dukvuie ha detto:
Salve a tutti :ciao) ...ho seguito da tempo la discussione sul montaggio del frontalino bizona con utilizzo del monozona automatico ed in questo mese mi sono deciso a procurarmi il tutto.
Sono possessore di una 147 jtdm 120cv del 2006 con clima manuale. In pratica ho acquistato una centralina bizona del luglio 2002 ed ho recuperato i cablaggi di una alfa 147 con bizona del dicembre 2001. Ho recuperato 3 sensori aria (2 nei pozzetti ed 1 centrale dietro cassetto portaoggetti) poi ho comprato un motorino scatola riscaldamento per la seconda zona mentre il sensore abitacolo era gia' presente dietro il controller clima acquistato. Ah quest'ultimo l'ho preso dall'Inghilterra e quindi ha guida a destra infatti la temperatura la modifico effettivamente muovendo la manopola piu' lontana ovvero quella vicino al passeggero anteriore. Veniamo ai problemi riscontrati. Spero riusciate ad aiutarmi.
Le luci del clima si accendono tutte pero' ho notato
1)Odomotreo lampeggiante (so che si risolve facendo riallineamento)
2)non butta aria calda anche se tengo su HI a motore ormai caldo :ka)
3)l'aria esce pochissima dalle bocchette inferiori :ka)
4)anche se alzo temperatura mi sembra sempre che l'aria che esce sia troppo fredda :sgrat)
5) il motorino quando accendo a volte sembra girare per poi fermarsi e fare tac tac a intervalli regolari ed a volte invece sembra non attaccare

Ho anche collegato sensore solare che avevo gia' in auto perche' ho trovato il cavo, ad ogni modo ho seguito scrupolosamente i cablaggi e fatto saldature su un circuito di pin,ho isolato i vari cavi con guaina termorestringente,il motorino seconda zona l'ho posizionato nel pozzetto di sinistra appeso.. vi prego aiutatemi a capire cosa non va e come procedere. Ci credo molto nel lavoro che avete fatto e siete stati cmq fantastici anche se riscontro dei problemi dopo questa modifica. Il vostro impegno e serieta' mi hanno convinto nel tentare questa impresa :drive)
Attendo notizie e indicazioni..prima di fare riallineamento examiner cosa potrei fare?
Ciao passa in presentazioni prima di postare,come da regolamento viewforum.php?f=1
 
Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

avresti dovuto cambiare il cablaggio completo senza saldare nulla.. In questo modo non corri il rischio di avere problemi legati a pin collegati male.
Per quanto riguarda la regolazione della temperatura anche sulla mia la manopola pilota risulta quella di destra, però mettendolo in mono perennemente, le gestisco entrambe con quella di sinistra

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
In che senso cambiare tutto il cablaggio? Io ho preso il cablaggio del bizona..per montarlo sul mio connettore manuale giallo ho dovuto fare le conversioni/collegamenti saldando i cavi.. :ka) ah quindi se metto su mono posso regolare sia da sinistra che da destra? E per il fatto che non mi butta aria calda o non butta aria da giu? Puoi consigliarmi qualcosa? :scratch)
 
Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

io ho cambiato il cablaggio completo non l.ho innestato a quello che c'era già come hai fatto tu.
Per la regolazione non so se la tua che proviene da una con guida a dx sia diversa, comunque sulla mia mettendo in mono lo regolo da sinistra

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
sms919":2ujdddja ha detto:
io ho cambiato il cablaggio completo non l.ho innestato a quello che c'era già come hai fatto tu.
Per la regolazione non so se la tua che proviene da una con guida a dx sia diversa, comunque sulla mia mettendo in mono lo regolo da sinistra

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ciao io sono interessato a questa modifica, la farò probabilmente a settembre, quando dici di aver "cambiato il cablaggio" cosa intendi? Ti sei procurato la centralina del bizona, i vari sensori e il cablaggio dalla centralina fino a dove? Grazie :)
 
Infatti non capisco il fatto del cablaggio...per convertire manuale ad automatico si devono saldare i cavi del cablaggio automatico su un circuito di pin che poi andranno inseriti nel connettore giallo del manuale che abbiamo noi dietro la plancia. :scratch)
 
non necessariamente; io non amando quel genere di modifiche con saldature, innesti e ponti vari, ho sostituito la parte di cablaggio che gestisce pannello comandi clima, sensori, motorini etc.
Il cablaggio in questione è questo in foto: si deve semplicemente togliere il vecchio e metterci questo e non è necessario tagliare o saldare un solo filo.
 

Allegati

  • DSC01369.JPG
    DSC01369.JPG
    114.6 KB · Visualizzazioni: 15,019
sms919":13odd4hq ha detto:
non necessariamente; io non amando quel genere di modifiche con saldature, innesti e ponti vari, ho sostituito la parte di cablaggio che gestisce pannello comandi clima, sensori, motorini etc.
Il cablaggio in questione è questo in foto: si deve semplicemente togliere il vecchio e metterci questo e non è necessario tagliare o saldare un solo filo.

Grazie mille! L'hai preso in demolizione o l'hai comprato nuovo?
 
Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

No l'ho preso da un tizio che aveva una 147 incidentata e ha avuto la pazienza di smontarmelo
 
Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

se hai un po di manualità, mani non troppo grandi e schiena resistente, non è impossibile da fare
 
sms919":2w6jgg5p ha detto:
se hai un po di manualità, mani non troppo grandi e schiena resistente, non è impossibile da fare

Perfetto, un'ultima domanda poi la smetto di tediarti :p Con questo cablaggio funziona tutto senza modificare nulla?
 
Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

tutto tranne il bizona ovviamente. funziona solo in monozona se non si cambia il blocco clima interno.
Comunque se scorri indietro di qualche pagina vedrai qualche info in più sul lavoro che ho fatto
 
Ciao per smontare il motorino attuatore zona dx, si trova se ho capito bene alla sx del riscaldatore?
Ovvero dal pozzetto guidatore sulla dx?
..è tenuto da tre bulloni e viene via facilmente?
 
No sto montando il sistema di una gt...volevo una dritta x smontarlo.
Due domande..guardando i due schemi elettrici sembra che sul manuale la CAN sia sui pin 7 e 6, ma nella discussione compaiono i pin 12 e 13.
Non capisco perchè sullo schema i pin 12 e 13 non ci sono.
Altra domanda il pin 24 dell'automatico a cosa va collegato??
Grazie...
 
Lo schema elettrico su elearn è errato avranno messo una uno schema di preserie e poi non l'hanno più cambiato,
segui lo schema messo qui sul forum io ci ho sbattuto la testa per un anno :wall)
finchè non ho preso un'impianto bizona completo di cablaggio allo sfascio e mi sono ricacciato lo schema esatto con il multimetro pin to pin!
 
Top