braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gnek

Buona domenica.

Ho dimenticato di aggiungere che i grani devono essere fissati con il Loctite verde quello forte.
Il dubbio di tranciamento è legittimo, ci avevo pensato anche io. Tuttavia se si usa un grano di lunghezza adeguata tale da attraversare tutta la gomma, e con essa il cilindro metallico affogato, difficile che si possa strappare tutto.
Alla fine la rotazione deve farla sulla boccola di metallo e il grasso ne riduce lo sforzo. Credo che se tutto funzionasse a secco con relativo "incollaggio" delle boccole metalliche alla gomma per via dell'alta pressione allora probabilmente la tazza tendendo a ruotare nella sua sede potrebbe tranciarsi. Di certo il grano piantato da li con il bloccafiletti non viene via se non riscaldando con il cannello...
I grani non devono arrivare a contatto con la boccola di metallo; è ovvio che strusciando farebbero non solo rumore, ma scaverebbero il pezzo; i grani hanno classi di resistenza molto elevate. Non per niente per forarli servono punte per metalli duri.
E' terribile il Loctite verde. Se sbagli a posizionare una cosa è facile che butti via il pezzo. Mi è successo... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

In ogni caso si parla sempre di modifiche che in qualche modo tentano di "allungare la vita utile" a dei particolari progettati male e fatti apposta per essere sostituiti.

Prima di rimontare tutto ho fatto delle prove con dei montanti sempre reperiti allo sfascio . Sembra funzionare tutto quanto, anche l'ingrassaggio dall'esterno.
Pompando con il "pistolone" si ingrassano le guide e tutto quanto.
Quanto questo duri nel tempo è impossibile stabilirlo. Troppi fattori (in matematica li chiameremmo variabili) concorrono a rendere il problema (sistema) non risolvibile.
Se un sistema ha più incognite del numero di equazioni...non è risolvibile. E' il nostro caso. :spin)

Una verità assoluta non la si può delineare. Di certo c'è che il trapezio superiore ha una forma "adattata" a stare li dove doveva esserci un Mc Pherson (la 159 lo ha fatto molto meglio).
Le boccole di gomma subiscono enormi carichi; basta anche vedere quanto pesa tutta la sospensione sotto. Nel fare questo lavoro ho smontato diversi bracci da demolitore. Alcuni sembravano integri ovvero con le crocette in rilievo e tutto quanto. Altri invece apparivano consumati di lato tipo che o "convergenza storta sulle ruote" tanto per capirci. :cesso)

Confermo anche che le differenze di peso e fusione tra i diversi produttori ci sono. Mi è capitato anche un braccio storto, non nel punto più sollecitato (la testina) ma su una delle due "orecchie"; di fatto il perno non era in asse tra i due centri. Come ha fatto a storcerlo così? Probabilmente una bella botta sulla ruota. :ka) :ka) :ka)

Ad ogni modo le boccole tornirle con il trapano non è cosa facile a farsi. Viene un lavoro piuttosto dozzinale e poco preciso. Non è che il materiale sia particolarmente duro (è un ferraccio da niente), ma sicuramente con il tornio ci vogliono giusto 15 minuti. :X) :X)

Una cosa molto importante da tenere in considerazione è il tipo di grasso da impiegare. Il grasso è un lubrificante semi-solido additivato con diverse cose.
Per le parti in gomma occorre che il grasso non contenga solventi e/o composti chimici in grado di erodere o attaccare la gomma.
Se si usa un grasso "aggressivo" si fa un danno maggiore in quanto con tutto il sistema per come è fatto si finisce con il distruggere le tazze di gomma.
 
MJman":183ne0ae ha detto:
In ogni caso si parla sempre di modifiche che in qualche modo tentano di "allungare la vita utile" a dei particolari progettati male e fatti apposta per essere sostituiti.
.
:spin)
 
Appassionante, mi sono letto le 41 pagine...

Non ho capito bene come smontare i braccetti superiori, anche perchè le foto in prima pagina non si vedono più . Forse qualcuno potrebbe ripostarle? :X)
 
Ciao a tutti spero di non dire una cavolata : Non si riesce ad effettuare questi fori ed avvitare gli ingrassatori senza smontare nulla ? Cioè togliendo solo la ruota e usando il trapano a mano ?
Grazie
 
Ciao
domanda da neofita:
si sta facendo questa modifica con gli ingrassatori perchè avete sperimentato che i trapezi nuovi (trw) durano comunque troppo poco per il costo che hanno e per il tempo che ci va a sostituirli?

grazie
 
No si è tentata questa via per evitare di doverli smontare ogni volta e quindi dover fermare la macchina.
L'idea era appunto quella di intervenire dall'esterno attraverso gli ingrassatori.

La causa del rumoreggiare è la perdita di grasso che andando a far lavorare i pezzi a secco, fa insorgere il rumore.
Fintanto che la gomma non si ovalizza del tutto reingrassando si riesce ad evitare la sostituzione del pezzo.

Esistono comunque anche le boccole di ricambio - MOOG se non erro.
A quel punto però si deve sempre valutare lo stato di usura delle testine di snodo e il lavoro del meccanico da applicare. Certo se uno lo fa in proprio si risparmia sensibilemnte anche solo cambiando i gommini.
 
ciao
ok tu dici "per evitare di doverli smontare ogni volta": in pratica, grosso modo in base alle esperienze degli utenti, ogni quanti chilometri si mettono a gnekkare?
 
1gian4luca7":ufzjcn7q ha detto:
ciao
ok tu dici "per evitare di doverli smontare ogni volta": in pratica, grosso modo in base alle esperienze degli utenti, ogni quanti chilometri si mettono a gnekkare?
i miei originali 10 anni e 130.000 Km
 
Non c'è una tempistica prefissata.
Non so se hai mai visto tutto smontato. Comunque ti dico che tutto il complesso è piuttosto pesante. Tutto sto peso sollecita parecchio i due gommini, complice anche la forma piuttosto "articolata" del trapezio superiore.
Quando il grasso diventa poco la gomma e il perno centrale si toccano e stridono con il rumore che si sente. Fino a che non si ovalizza definitivamente la gomma vale la pena ingrassare il tutto. Poi nulla, o si cambiano i tasselli o il pezzo intero. Chiaramente per quello che costa il trapezio quasi mai si provvede alla sostituzione dei soli tasselli elastici, che tra le altre cose, non impegana un lavoro enorme, ma serve giusto un minimo di attrezzatura.
 
Buonasera a tutti
per la prima volta mi accingo a dire la mia riguardo questo fastidiosissimo problema che scassa la........ anche sulla mia 147
premetto che neanche 10km fa ho cambiato tutto (braccetti superiori completo trw, biellette trw, braccetti inferiori silent block trw,silent block della barra moog).
Finalmente regnava il silenzio ma è durato poco e niente e quindi mi sto facendo una cultura per risolvere stò problema
Per essere sicuro che fosse il braccetto sup. sx (a me solo quello per ora fa rumore) lo inondato di acqua con la canna e provandola il rumore era sparito (per poche ore) e poi quando piove il rumore si affievola molto.
Domanda:
dato che il problema è stato individuato e che sarebbe lo sfregamento della gomma tra gomma e boccola parte centrale, nessuna ha mai pensato ho detto al posto di mettere il grasso di farci un bel paio di giri con un meteriale tipo il Teflon?
Non dovrebbe scivolare meglio la gomma sul teflon senza produrre alcun rumore?
Scusate se ho detto una C.....a :splat)
 
max91":1y97bot1 ha detto:
Ma se poi uno reinserisce il perno dalla parte giusta non serve poi più tirare giù l ammortizzatore, no?

Scusate una domanda:
mi sembra di capire che una volta smontato il braccetto e rimontandolo con la vite messa al contrario (quindi che si sfila dalla parte esterna dell'auto) non ci sia più bisogno di sfilare tutto il gruppo ammortizzatore o no? :sgrat)
E' fattibile senza dover smontare nulla svitare la vite del braccetto e tagliarla?
Ovviamente dopo metterei una vite nuova.

:grazie)
 
Re: braccetto modifica con ingrassatori eliminazione gnek gn

Se la testa è dall'altra parte hai poco da tagliare, e ti sfido cmq a farlo in quella posizione.. Non ci sono alternative, LA PRIMA VOLTA devi tirare giù tutto
 
E come fai a tagliarla? Lo spazio è talmente poco la sotto che l rischio con il frullino in mano di toccare la carrozzeria e/o il passarutota sono molto concreti.
E' un lavoro discreto a farsi questo si, però ti devo dire che osservando bene come è fatto e se si ha pazienza e dei cavalletti solidi lo si può fare anche in garage.
Certo non è una passeggiata da fare, però si può fare.
Io non lo faccio personalmente dato che non ho a disposizione l'aria compressa per far funzionare un avvitatore/svitatore pneumatico. A mano ti ammazzi a far forza li sotto.
 
Ok vedrò se non sarà il caso smonterò tutto come da guida ma confermate che mettendo la vite al contrario dopo la vite esce dalla parte esterna dell'auto senza smontare di nuovo tutto? :sgrat)
 
....dopo i lavori a mano che hai eseguito per montare le boccole a tutti i bracci...penso che ti farebbe ridere smontare qualche dado o vite per cambiare i braccetti... :nod) :OK) :OK)
 
Si dovrebbe venire fuori. Non si è mai capito perchè è messa al contrario diciamo così
 
patrick76":2k4ifkce ha detto:
....dopo i lavori a mano che hai eseguito per montare le boccole a tutti i bracci...penso che ti farebbe ridere smontare qualche dado o vite per cambiare i braccetti... :nod) :OK) :OK)


Ti ringrazio per la stima. Io smonto tutto a mano. Il compressore nn lo posso mettere fa troppo rumore reclama tutto il condominio. In compenso...ho due braccia non dico da culturista, ma quasi.
 
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