affiliazione riar per alfa 146

cuorealfa146

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2014
15
0
1
ciao a tutti

vorrei chiedervi se ci sono sconti sull'assicuzione per auto con 14anni di vita(quindi che non sono arrivate hai famosi 20),specialemente se il modello è particolare(la mia è una alfa 146 1.9jtd pack sport originale in tutto e per tutto,senza modifiche esterne o interne).


Inoltre volevo fare una domanda(che non riguarad me,ma mi è stata posta da un amico):una sua amica vuoel acquistare un'auto d'epoca già scritta asi,riar,ecc .Lei ha 16anni di patente ma non ha mai sottoscritto un contratto assicurativo(usava l'auto del padre).Possibile che gli hanno fatto dei prezzi assicurativi come una qualsiasi auto moderna e come se iniziasse a prendere la patente oggi? :?:

Spero che risponderete in tanti.Grazie :D
 
Ti dico quel che so; poi ti conviene contattare direttamente lo staff, che saranno più precisi.
Per l'assicurazione credo avrai poche chance finché non raggiungerà i 20 anni (ti ricordo dalla data di produzione); anni fa il RIAR aveva quache cosa per le inferiori ai venti anni ma ora non credo.
Per la tua amica mancano un po' di info. Anche se l'auto è già iscritta (RIAR/ASI o quel che è) bisognerebbe che anche il proprietario fosse socio ASI. Poi non tutte le compagnie hanno (o meglio) applicano condizioni specifiche per i mezzi d'epoca. Oggi come oggi, se si vuol fare una polizza che si discreta come coperture, le compagnie richiedono:
- iscrizione ad un registro storico del mezzo
- tessera del socio valida per l'anno in corso
- CRS (certificato di rilevanza storica)

:ciao)
 
Ciao el Bezz

ti ringrazio innanzitutto per la celerità della risposta.Per quanto riguarda la mia alfa,come contatto lo staff in merito all'argomento?che tu sappia,oltre riar,quali altri gruppi,associzioni,ecc potrebbero permetetrmi di risparmiare sull'assicurazione?


Per il mio amico:lei gli ha detto che è andata a frasi i preventivi in 4 assicurazioni che fanno anche le auto d'epoca e che tutti le hanno detto che siccome era il primo contratto assicurativo della sua vita,il preventivo veniva alto come un auto appena acquistata o di qualche anno.Lei gli ha portato due auto d'epoca che erano iscritte già asi e che il proprietario pagava 200euro annui di assicuzione.Anche questo dovrei chiedere allo staff o iscrivermi al sito del riar?Grazie mille :)
 
Per contattare lo staff dovresti mandare una mail (trovi l'indirizzo in testata)
Ma non credo riesca a trovare agevolazioni finché non sarà ventennale per l'assicurazione; per il bollo se sei lombardo puoi farlo.
Per l'auto già ASI mi sembra strano (ma non impossibile); da quanto so anche se annotano le classi di merito nell ass d'epoca la quota del premio è sempre la stessa (sia se è in 2 classe come un 11 ad esempio).
 
Ciao,
come ti ho risposto in mail, purtroppo la tua vettura è piuttosto recente e non può accedere alle agevolazioni per auto storiche, per quanto riguarda il bollo e assicurazione.
L'unica via, forse, è il registro RIVA, che noi siamo affiliati. Prova a vedere nel loro sito quanto costa l'assicurazione. http://www.registroriva.it/

Quanto alla tua amica, tutto sta alle singole compagnie. Non tutte praticano le polizze agevolate.
Perdona la schiettezza, ma la tua amica acquisterebbe una storica per passione o per usarla tutti i giorni e risparmiare?
 
Ciao

avevo già visto(e li ho anche contattati per email)per avere notizie,ma ancora non mi hanno risposto.Per quanto riguiarda sul sito,per la mia sarebebro 660euro,però ci sono delle clausule,come al rinuncia alla rivalsa,che non capisco,sinceramente.Ma per il riva,devo pagare una tessera annuale?ci sono altri vantaggi,tipo anche per il bollo che non si paga,ecc?
 
Ti rispondo di qui.
Allora, l'unica strada per la tua è il RIVA.. ma se già la tua assicurazione ti fa meno, resta li. Non ci sono alternative.
Quanto all'auto tenuta bene, beh non ho dubbi che lo sia.. ma la legge parla chiaro e la tua al momento non è il lista chiusa e.. francamente dubito che rientri prima dei 20 anni.

Quanto alla tua amica che cerca una storica per risparmiare... lo so che è un brutto periodo per tutti e risparmiare fa sempre comodo, ma le assicurazioni per auto storiche sono fatte perché tali auto girano poco e vengono usate solo per divertimento, raduni, gite di piacere.
NON vengono usate tutti i giorni, per andare al lavoro o per essere usate come un auto qualsiasi.
Poi grazie a questo comportamento, chi è veramente appassionato di auto storiche e le usa come si dovrebbe (a volte escono 1 volta l'anno) si vede aumentare la propria polizza da 70 a 200 euro all'anno.
 
falconero79":2raewb7m ha detto:
Quanto alla tua amica ... le auto storiche sono fatte perché tali auto girano poco e vengono usate solo per divertimento, raduni, gite di piacere.
NON vengono usate tutti i giorni, per andare al lavoro o per essere usate come un auto qualsiasi.
Concordo.
Al limite per il "bollo", ma se usata tutti i giorni almeno l'assicurazione sia "normale".
 
Dovrebbero fare un'assicurazione a parte per quelle piú vecchie...
Oramai i nuovi mezzi d'epoca sono affidabili visto che si tratta di roba anni 80!

mio padre ha un'honda transalp dell'89...e va come un treno nonostante i 60mila km!
Per il suo uso una Suzuki v-strom farebbe lo stesso lavoro...solo che la honda gli costa 140 all'anno...una moderna non meno di 400!!

Non si può paragonare una transalp a una norton commando! :)
Parere personale! ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top