Montaggio tasto sport su 147

ciao a tutti, per farvi capiure come funziona in realta il pulsante bisogna prima sapere come lavora la ecu:

la ecu ha di per se 4 mappe pedale, parlo delle edc16c39, quindi parliamo di 120-150-170cv.

queste mappe differiscono per richiesta di coppia che potrterebbe anche a maggiore potenza, che di se è castrata dal limitatore di coppia massima per numero di giri, quiondi selezionando una mappa rispetto ad un altra mi trovo solo che a parita di percentuale gas richiedero piu o meno coppia ma la copia massima a quei giri sara sempre la stessa, quindi cambio la risposta della linearita del pedale.

Riuscendo a trovare il pin in ingresso della ecu che gli dice " scetgli la mappa 2 a l posto della 1" e sapendo quale segnael immettere in questo pin, se un +5, un +12 od una massa, e rimappando l'auto aumentando il limitatore di cppia e rifacendo tutta la mappa da 0, possiamo avere macchina standard a pulsante =0 e macchina rimappata con pulsante = 1.

venerdi se riesco smonto il tunnel e vedo se ho qualche connettore,m mi farebbe conodo un pinout se lo avete o se qualche buon samaritano con la ducati corse smontasse il tunnel , si armasse di tester "multimetro" e verificasse la continuita dei fili del pulsante sul connettore Ecu, e se non trova niente sul connettore bodycomputer, tanto va perforza da una parte o dall'altra,

sono disponibilissimo inseieme a gemini a stillare una guida a lavoro finito senza problemi.

Ho anche un altro contatto che dovrebbe fornirmi a brevi ulteriore documentazioni fuori dal forum che postero anche qui ovviamente ma se intanto voleste aiutarmi è per il bene di tutti.... e anche mio!!! :D
 
Gemini89":3r54che9 ha detto:
Che come al solito paolo tu sei un tamarro :asd) , scherzi a parte... lk sprint booster falsa il segnale del pedale mentre quello che vogliamo fare noi e ottenere una sorta fi dna sfruttando il tasto sport, variando le due mappe pedale della ecu in questione si possono ottenere due mappature diverse, selezionabili, senza dover comprare ahgeggi in piu

Scusate l'OT (anche se seguo con molto interesse :D)

Gemini, hai PVT ;)
 
patrick7884":35nnrch3 ha detto:
ciao a tutti, per farvi capiure come funziona in realta il pulsante bisogna prima sapere come lavora la ecu:

la ecu ha di per se 4 mappe pedale, parlo delle edc16c39, quindi parliamo di 120-150-170cv.

queste mappe differiscono per richiesta di coppia che potrterebbe anche a maggiore potenza, che di se è castrata dal limitatore di coppia massima per numero di giri, quiondi selezionando una mappa rispetto ad un altra mi trovo solo che a parita di percentuale gas richiedero piu o meno coppia ma la copia massima a quei giri sara sempre la stessa, quindi cambio la risposta della linearita del pedale.

Riuscendo a trovare il pin in ingresso della ecu che gli dice " scetgli la mappa 2 a l posto della 1" e sapendo quale segnael immettere in questo pin, se un +5, un +12 od una massa, e rimappando l'auto aumentando il limitatore di cppia e rifacendo tutta la mappa da 0, possiamo avere macchina standard a pulsante =0 e macchina rimappata con pulsante = 1.

venerdi se riesco smonto il tunnel e vedo se ho qualche connettore,m mi farebbe conodo un pinout se lo avete o se qualche buon samaritano con la ducati corse smontasse il tunnel , si armasse di tester "multimetro" e verificasse la continuita dei fili del pulsante sul connettore Ecu, e se non trova niente sul connettore bodycomputer, tanto va perforza da una parte o dall'altra,

sono disponibilissimo inseieme a gemini a stillare una guida a lavoro finito senza problemi.

Ho anche un altro contatto che dovrebbe fornirmi a brevi ulteriore documentazioni fuori dal forum che postero anche qui ovviamente ma se intanto voleste aiutarmi è per il bene di tutti.... e anche mio!!! :D
Per la prima volta in 10 anni rimpiango di avere il 115 cv .... :mecry2)
ovviamente "swappare" una centralina edc16c39 su una 115cv è fuori discussione
vero?
 
sto testando, pin 19 del connettore D ovvero quello poteriore centrale del body, ora preparo una mappa con mappe pedale diverse e vedi se va, con un prova veloce il display non ha segnalato niente, dicesi che su ducati corse il display ti segnala l'attivazione del tasto sport
 
Come avevo già detto in altri lidi da eper risulta che il body computer è dedicato nelle versioni ducati
quindi tocca bypassare il body e vedere che segnale invia alla centralina motore!!
 
Invia segnale in can dai pin 36 e 37 di della presa a, quindi niente da fare non si può emulare ca bus, bisognerebbe aggiungere una stringa al body con Leonardo e sapere cosa si deve aggiungere
 
Re: R: Montaggio tasto sport su 147

Riapondo in parallelo sicuro che non cambi l'hardware? Dati i codici ricambio diversi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
non vedo la necessita di cambiare hardware, è un comando a stringa che viene generato dal processore principale via l'ingresso del pulsante e viene inviato via can alla ecu, non è possibile che cambi hw secondo me, per me è pura programmazione
 
direi dunque che la questione è chiusa, per chiunque volesse provare bisogna dare massa al pin 19 del body computer connettore D, lo vedete qui in foto quello centrale, parte posteriore del body

 
Cosa succede dando massa al pin19? Si riesce quindi ad abilitare il tasto sport?

Ma comunque la mia idea era un'altra, te l'avevo spiegata in mp o email mi pare!
 
purtroppo max non succede niente, poiche il body non è abilitato, tanto è vero che il pin non va a massa, ora ti posto uno schema del funzionamento dello switch sulla ducato corse

 
a questo punto se non è possibile abilitarlo tramite leonardo o simili, l'unica soluzione rimane quella hardware.
Che da un certo punto di vista è pure meglio, dato che è possibile caricare due mappe completamente diverse, con una eeprom a doppia capacità.
 
Secondo me con il Leonardo si può fare, dopo tutto la q2 la fanno sia senza che con (la versione sport da 170cv), e tra le due non cambia nulla quindi son convinto che si possa fare. Lunedì vado in alfa da un mio amico e lui ha il leonardo e gli chiedo :D
 
beh, siete sicuri che il body sia uguale?
Magari è attivabile solo sui BC con un certo codice seriale per esempio.
Però in ogni caso secondo me la doppia eeprom è molto meglio.
Con il tasto sport da quello che ho capito cambi solo l'erogazione, invece con una doppia eeprom si può fare ad esempio la mappa " bassi consumi" e quella "sportiva".
 
bè avvendo il tasto sport si lavora sulla richiesta coppia in funzione del pedale, e quindi ottenendo due mappe completamente diverse. la doppia eprom sarebbe comunque un problema, bisogna spegnere e riaccendere la macchina.... noi volevamo evitare questo. so che patrick stà lavorando all idea di vedere se il secondo potenziometro (che per quanto ne sapevo era a sola funzione di ridondanza) influisce in qualche modo la richiesta di coppia. ciò non toglie che comunque bisognerebbe accendere e spegnere la macchina per passare da uno all altro. la eprom di capacità doppia (che poi parliamo di flash) non la si può montare di capacità doppia per molteplici motivi... la prima è che il cecksum non sarebbe valido per il quadro eprom e quindi darebbe l avaria. inoltre si avrebbero problemi sempre sul blocco eprom per indicargli fino a che punto leggere la flash in condizioni normali e da che punto leggere in condizion isport. quindi quella del tastino sport sarebbe la possibilità quasi più ovvia.
io in privato non ho chiesto. ma patrick hai controllato fisicamente che il pin fosse collegato all interno ? non è che magari manca una resistenza ... cioè magari è solo interrotta la pista in qualche punto
 
Top