incidente da fesso e delusione totale........

FreeJTD":37aaqbtr ha detto:
Ammazza ohhh. ma questo è un sito di 147isti oppure di fisici da ricerca??? :eek:fftopic)
Pronto! :D
Raga, tutte le auto si spaccano, se sbatti anche a poca velocità si ammaccano come ricotta! Niente di più normale, e cmq tenete conto anche del businness di assicurazioni, lattonieri, pezzi di ricambio ecc....

Immaginate una macchina che non si sfasci e che protegga gli occupanti al massimo, in pratica si perderebbero un mucchio di soldini!!!!
Niente business delle assicurazioni, pezzi di ricambio e quant'altro.

Dal punto di vista della progettazione, semplicemente, si guarda a "far presto" col minimo costo, non viene quasi mai prevista la possibilità / costi per le riparazioni.

Ottenere auto che rimanga intatta dopo un urto? Sì, è possibile, ed ho letto anche qualcosa. In buona sostanza (sì, non ridete!) nei paraurti aveva un insieme di molle/ammortizzatori, abbastanza simili a quelli delle sospensioni.

Avranno un futuro? Chissà...[/i]
 
Re: OK LA HO RITIRATA

-Principe-":24cyc1xj ha detto:
si chiama "paura dell'acqua calda" ......
Vabbè dai qui mi "tiri fuori" una battutina... (non ti offendi, vero?)

sai come chiamano la tua ragazza? Acqua calda. Perchè? Perchè la scoprono tutti!

vabbè su si fa per ridere!
 
cn73":32bwvjkg ha detto:
Tutto sto bordello per 200 euro?? :ka)

concordo....azz 200 euro sono proprio niente per delle riparazioni...

che devo dire io che ho fatto 8.000.000 di lire di danni ad una mini (il modello vecchio chiaramente)

per fortuna che era fatta anche benino e il cofano si è deformato bene...

il pilone dell'enel quelli di cemento di 30cm circa era attaccato al tergicristallo...ma in macchina eravamo ancora vivi in 2 :tiè) :tiè)

tutto questo per dire....meglio che le macchine si sfascino ma lascino intatti noi :marameo) :marameo) :marameo)
 
anni fa' (12anni) avevo un fiestino 900cc 4 marce del 73 (praticamente la mia eta').
una sera partendo a fari spenti in un piazzale che non conoscevo ho preso in pieno il palo della luce,praticamente ero appena partito(20kmh tanto per esagerare)...bè è finita che...mi son rotto il naso,2micro lesioni a livello cerebrale,lesioni in tutta la zona della cervicale,trauma allo sterno...
hai ancora voglia di cazzeggiare oppure la finisci?
se avessi sbattuto con la 147 non mi sarei fatto un caxxo!!!

dio certa gente...che tristezza!
 
re

e....meno male!!!!!
guardate che e' il mio meccanico di fiducia, e per dire fiducia vuol dire onestissimo.

200 euro e solo la manodopera che mi ha fatto pagare.

poi del resto ,gente che la aveva vista prima mi aveva detto che si parlava di 1000 euro o +............x questo mi ero un po' c.ato sotto, anche perche' ho appena rifatto dischi ,ammortizzatori e pastiglie e sono partite 1000 euro la settimana scorsa.

a saperlo prima che era un ca..ta................sarei stato molto piu' tranchi.!!! :OK)
 
Re: OK LA HO RITIRATA

-Principe-":1jluhpm5 ha detto:
giacky76":1jluhpm5 ha detto:
...beh tranne l'emblema alfaromeo non sembra neanche che la macchina abbia ricevuto una botta.

me la sono cavata con 200 euro .

posso dire di essere stato fortunato, non ho spaccato i 2 radiatori che gia' vuol dire molto.

molti di voi anno detto che il longherone serve per attudire il motore e noi conducenti....ok.....concordo con voi , ma vi sembra giusto che questo longherone e' attaccato che 4 dadi da 13 e poi saldato al telaio??????

cioe uno se prende una botta peggio della mia cosa deve fare , tagliare la macchina e poi saldargli il nuovo pezzo
????

Mah......sembrava che fosse da demolire 'sta macchina......poi si parla di 200 Euro....l'altro diceva che era assurdo che si distruggesse così....e poi si è rotto niente.........io spesi 350 Euro solo per verniciare il cofano quando un basXXXdo decise di passargli una chiave sopra......e anche se compravo un'altra auto si sarebbe rigata lo stesso eh.....

Cmq a parer mio questo allarmismo facile (sarà l'inesperienza, o sarà che molti son prevenuti nei confronti di determinati marchi anche se li acquistano) si chiama "paura dell'acqua calda" ......


P.S.:
Sono molte le parti che in carrozzeria vanno tagliate e risaldate per poter essere sostituite......


concordo ... ovviamente la macchian è fatta di vetro secondo qualcuno ... mi apspettavo migliaia di euro di danni e alla fine ha pagato come una lucidatura della carrozzeria .... mah ....
 
giacky76":1hmmlsx4 ha detto:
ho leggermente dato una toccatina a quello che mi precedeva grosdso modo 3 o 4 mt di rincorsa e ...........crash.......botto....contro una megane .
beh la megane solo qualche graffietto , la mia e rientrata la sbarra che c'e' davanti al para anteriore e piegando cosi il radiatore e cofano.
sono veramnete deluso di come una piccola botticella abbia creato cosi danni .
macchine di 20 mila euro non possono sgretolarsi cosi'.
anche se la mia rimane sempre una passione 147, l'alfa perde 10 punti.

che mi consigliate .......come pèosso tirare fuori la sbarra?????? :mecry)

E' normale. E' quasi lo stesso incidente che ho avuto io qualche mese fa. Solo che avendo toccato molto vicino al faro di sinistra, il radiatore non e' stato danneggiato. Ma ho dovuto cambiare paraurti, cofano, faro anteriore, e 2 barre site dietro al paraurti. Tra l'altro sappi che da quando e' uscita la restyling hanno cambiato le barre anteriori anche per la serie 0 e per montare quelle nuove c'e' da sostituire tutto il frontale, a meno che il carrozziere non sia volenteroso e si metta un po' ad adattare quelle nuove con qualche pezzo non originale.
 
Spolvero questo post sperando di avere una risposta chiara.
Nel 2007 ho fatto un piccolissimo tamponamento a bassissima velocità, ero quasi fermo. Poi ho risolto ovviamente, cambiata traversa superiore, paraurti e faro.
Tre mesi fa, dopo tanti anni ho diciamo fuso il motore, cause sconosciute.
Cambiato il motore tre mesi fa, ma un mese fa mi metto sotto e noto un buco nel box aria, dietro vicino al debimetro.
Quindi penso, ho aspirato polvere per anni e mi ha mangiato i cilindri.
Compro il box nuovo, ieri vado per montarlo e faccio difficoltà a metterlo nella sua sede, infatti poi non torna bene il vano batteria.
Guardo nuovamente sotto e cosa vedo? Il box aria attaccato a una testa dei bulloni della coppa del cambio, quindi capisco che si sfondò nel tamponamento, traversa inferiore spinta e l'ha battuto e bucato.
Per evitare un nuovo sfondamento ho messo alla testa un tappo per dadi, quello che riveste il bullone della cintura di sicurezza.
Ora sento molta vibrazione, penso sia il movimento motore che vibra sul box.

La domanda è, risolvo cambiando la traversa completa? O rimane storta perché c'è qualcos'altro storto che la comanda? È semplice o devo tirare via anche i radiatori?
 
roberz":3nb2j17i ha detto:
Spolvero questo post sperando di avere una risposta chiara.
Nel 2007 ho fatto un piccolissimo tamponamento a bassissima velocità, ero quasi fermo. Poi ho risolto ovviamente, cambiata traversa superiore, paraurti e faro.
Tre mesi fa, dopo tanti anni ho diciamo fuso il motore, cause sconosciute.
Cambiato il motore tre mesi fa, ma un mese fa mi metto sotto e noto un buco nel box aria, dietro vicino al debimetro.
Quindi penso, ho aspirato polvere per anni e mi ha mangiato i cilindri.
Compro il box nuovo, ieri vado per montarlo e faccio difficoltà a metterlo nella sua sede, infatti poi non torna bene il vano batteria.
Guardo nuovamente sotto e cosa vedo? Il box aria attaccato a una testa dei bulloni della coppa del cambio, quindi capisco che si sfondò nel tamponamento, traversa inferiore spinta e l'ha battuto e bucato.
Per evitare un nuovo sfondamento ho messo alla testa un tappo per dadi, quello che riveste il bullone della cintura di sicurezza.
Ora sento molta vibrazione, penso sia il movimento motore che vibra sul box.

La domanda è, risolvo cambiando la traversa completa? O rimane storta perché c'è qualcos'altro storto che la comanda? È semplice o devo tirare via anche i radiatori?
La sostituzione della traversa superiore non presenta particolari difficoltà e non bisogna smontare i radiatori ; per quanto riguarda la traversa inferiore la sostituzione è più difficoltosa pechè è punzonata /saldata .
 
Ciao ARoby.
La superiore l'avevo sostituita facilmente, inferiore cioè quella a metà radiatore non sembra nemmeno storta altrimenti toccherebbe il radiatore, oggi guardavo un po' e penso che il problema siano quei due piedi verticali saldati dove poi ci fissi il telaietto sotto i radiatori dove infili il box aria.
Sicuramente bisogna spingerli un centimetro verso avanti così torna tutto normale.
quel box aria che batte sul dado non dura molto. Gli ho messo un cappuccio al dado (quel copridado del bullone inferiore cintura di sicurezza) ma l'auto vibra troppo lo sento.
allego foto con esempio di ciò che penso sia piegato :ammonito)
 

Allegati

  • rps20170611_204509.jpg
    rps20170611_204509.jpg
    37.8 KB · Visualizzazioni: 10,712
Si comunque ste macchine basta toccarle che si piegano, io onestamente preferirei un po' piu di resistenza come le vecchie auto dove la lamiera era bella soda, non ste scatolette di tonno che si accartocciano con urti piccolissimi.
Il discorso della traversa saldata non è questo gran problema è stata costruita cosi se va sostituita si taglia e si salda il pezzo nuovo che poi non è altro che normale routine per i carrozzieri il taglia/salda.
 
bianconero":1pvt6e9o ha detto:
Si comunque ste macchine basta toccarle che si piegano, io onestamente preferirei un po' piu di resistenza come le vecchie auto dove la lamiera era bella soda, non ste scatolette di tonno che si accartocciano con urti piccolissimi.
Il discorso della traversa saldata non è questo gran problema è stata costruita cosi se va sostituita si taglia e si salda il pezzo nuovo che poi non è altro che normale routine per i carrozzieri il taglia/salda.

Bianconero le auto devono piegarsi cosi' per ammortizzare il colpo altrimenti sai cosa rimane dei passeggeri?
Immagina un colpo fortissimo e la macchina non si piega di un cm, ti spezza in 2 il contraccolpo, se invece ti tamponano la parte posteriore è molto piu' forte .
Ma davanti è giusto sia cosi'.
 
roberz":djo6tvdi ha detto:
bianconero":djo6tvdi ha detto:
Si comunque ste macchine basta toccarle che si piegano, io onestamente preferirei un po' piu di resistenza come le vecchie auto dove la lamiera era bella soda, non ste scatolette di tonno che si accartocciano con urti piccolissimi.
Il discorso della traversa saldata non è questo gran problema è stata costruita cosi se va sostituita si taglia e si salda il pezzo nuovo che poi non è altro che normale routine per i carrozzieri il taglia/salda.

Bianconero le auto devono piegarsi cosi' per ammortizzare il colpo altrimenti sai cosa rimane dei passeggeri?
Immagina un colpo fortissimo e la macchina non si piega di un cm, ti spezza in 2 il contraccolpo, se invece ti tamponano la parte posteriore è molto piu' forte .
Ma davanti è giusto sia cosi'.

si ma siamo arrivati a un punto che è esageratamente scarsa la resistenza all'urto, io personalmente preferisco sia piu robusta piuttosto che questi accartocciamenti per urti magari a 15 20 km/h poi va beh ognuno la ragiona, come giusto che sia, come preferisce.
 
bianconero":3o3vsyq9 ha detto:
roberz":3o3vsyq9 ha detto:
bianconero":3o3vsyq9 ha detto:
Si comunque ste macchine basta toccarle che si piegano, io onestamente preferirei un po' piu di resistenza come le vecchie auto dove la lamiera era bella soda, non ste scatolette di tonno che si accartocciano con urti piccolissimi.
Il discorso della traversa saldata non è questo gran problema è stata costruita cosi se va sostituita si taglia e si salda il pezzo nuovo che poi non è altro che normale routine per i carrozzieri il taglia/salda.

Bianconero le auto devono piegarsi cosi' per ammortizzare il colpo altrimenti sai cosa rimane dei passeggeri?
Immagina un colpo fortissimo e la macchina non si piega di un cm, ti spezza in 2 il contraccolpo, se invece ti tamponano la parte posteriore è molto piu' forte .
Ma davanti è giusto sia cosi'.

si ma siamo arrivati a un punto che è esageratamente scarsa la resistenza all'urto, io personalmente preferisco sia piu robusta piuttosto che questi accartocciamenti per urti magari a 15 20 km/h poi va beh ognuno la ragiona, come giusto che sia, come preferisce.

per fortuna che è cosi altrimenti oltre a farti male tu ammazzeresti un sacco di persone...se metti sotto una persona si deforma tutto proprio per assorbire tutta la forza dell'urto e salvare il pedone...meglio una macchina ammaccata o un pedone nel peggio dei casi morto?
non c'è da pensarla in un modo o in un altro...prima viene la sicurezza delle persone (occupanti e non dell'auto) e dopo solo dopo i danni all'auto...
 
sarà io mi sento piu sicuro se la macchina è bella soda piuttosto che essere dentro una scatoletta di tonno che si storge con uno sputo.
 
bianconero":1pttpryl ha detto:
sarà io mi sento piu sicuro se la macchina è bella soda piuttosto che essere dentro una scatoletta di tonno che si storge con uno sputo.
è solo una sensazione, ma non è così...
 
A dirla tutta le auto moderne sono tutt'altro che scatolette di tonno che si deformano...o meglio sono molto deformabili fino ad un certo punto, mentre la cellula di sopravvivenza (quella che serve a proteggere le persone) è molto robusta.

Ci sono strutture sacrificali (praticamente quasi tutta la carrozzeria) che collassano assorbendo l'urto il più possibile.

Quindi dove conta sono ben più robuste delle vecchie auto
 
Top