Rinnovo affiliazione tra l'AlfaVirtualClub ed il RIAR

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
Gentili Soci, gentili Utenti, anche quest’anno tramite l’Alfa Virtual Club, avete la possibilità di iscrivervi o rinnovare la quota associativa del RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo).
Iscrivere la propria vettura al Registro comporta:
- esclusività: frequentare l'ambiente degli appassionati, vivendone la passione, e ad avvicinarsi a modelli a volte sconosciuti, nonché a perfezionare le proprie conoscenze sulla stessa auto di proprietà. Il socio la cui auto venga iscritta riceverà un distintivo di riconoscimento ed apparterrà ad un Registro tutto dedicato alle nostre Alfa Romeo;

- agevolazioni: con l'iscrizione e l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate (anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa RIAR) che consentono di abbattere notevolmente i costi dell' RC Auto. In alcune Regioni inoltre l'iscrizione e l'omologazione della propria Alfa Romeo tramite RIAR prevedono l'agevolazione nel pagamento della tassa di proprietà (ad esempio in Lombardia la tassa di proprietà si riduce al pagamento di soli Euro 20).

- costi contenuti: la quota di ammissione per i nuovi soci è di 150,00 € mentre la quota di iscrizione per gli anni successivi è di 120,00 € con la possibilità di iscrizione ASI pagando la quota aggiuntiva di 41,32 €.
Per i ragazzi di età inferiore ai 30 anni la quota di iscrizione per il primo anno è di 100,00 € anzichè 150,00 € , e 120,00 € i successivi anni.

- agevolazioni Alfa Virtual Club: iscrivendo la tua vettura al Riar tramite Alfa Virtual Club avrai la nostra consulenza su tutte le pratiche necessarie a superare l'omologazione Riar.
Inoltre, affiliandovi al Riar tramite noi è compresa la quota Socio Alfa Virtual Club.

Ricordiamo inoltre che avete la possibilità di iscrivervi al Registro con la formula “Socio Aderente”
Tale tipologia è stata creata per consentire all'appassionato di vetture storiche di accedere alle condizioni assicurative agevolate, ottenendo anche un vantaggio economico rispetto al socio tradizionale.
Infatti il Socio Aderente avrà la possibilità di accedere alla convenzione assicurativa recentemente stipulata dal Registro, di partecipare ai raduni, ma non avrà la possibilità di votare durante le assemblee.
Può diventare Socio Aderente solo chi è già iscritto all'Alfa Virtual Club, che è affiliato RIAR.

Condizioni necessarie per iscriversi al RIAR come socio Aderente:
- Essere iscritto al club da almeno un anno
- Avere un'auto storica (almeno over 20)
- Aver partecipato ad un evento
*= ricordiamo però che potranno essere accettati o esclusi utenti e soci a nostro insindacabile giudizio, sia che rispettino o meno le condizioni di cui sopra.

Per informazioni, iscrizioni o altro siamo a Vostra disposizione.
 
Quando è da pagare la quota per il rinnovo? Mi sono un po perso in questi ultimi mesi causa impegni lavorativi e personali :-(
 
Rock1986":2795s7po ha detto:
Quando è da pagare la quota per il rinnovo? Mi sono un po perso in questi ultimi mesi causa impegni lavorativi e personali :-(

nello stesso periodo di rinnovo della tessera Virtual (1° dicembre- 31 gennaio). ;)
 
Ah ok... Avevo avuto ti un attimo di panico pensando andasse fatto a settembre!! Ok tutto a posto allora!

Grazie mille
 
Salve a tutti,
Ho 22 anni e possiedo una alfa Romeo 147 del 2002 e volevo chiedere se si poteva iscrivere :14pc) al RIAR.
Dato che l'auto non è storica ho ugualmente accesso a degli sconti su RCA e bollo?
Posso iscrivere l'auto anche se è stata leggermente modificata (cerchi aftermarket, spoiler, ecc)?
Ho intenzione di iscrivermi al vostro club a gennaio :)
In attesa di un vostra cortese risposta, vi porgo i miei saluti.
Davide
 
solo le 147 GTA possono essere iscritte e omologate al RIAR.
Una volta omologate, possono avere alcune agevolazioni di bollo e assicurazione.

Per essere omologate, le vetture devono essere originali al 100%
 
Ciao Ragazzi non scrivo da molto tempo ,ma a volte leggo tempo permettendo, io dovrei effettuare il rinnovo della quota Riar e volevo farlo tramite il virtual club cosi da diventare anche socio, probabilmente avevo già fatto questa domanda ma la ripropongo cosi da rispolverare la memoria :) quali sono le modalità e i documenti eventualmente da presentare le coordinate per il pagamento e le date? inoltre ho letto qualche circolare su nuove convenzioni assicurative si è mosso qualcosa anche per quelle under 20 in lista chiusa? Grazie per le eventuali risposte
 
Ciao, vedo di risponderti a tutti i tuoi quesiti ;)

in merito all'iscrizione al nostro club, sarà sufficiente compilare l'apposito form di iscrizione ed inviarcelo, trovi tutto qui: viewtopic.php?t=812

in merito al rinnovo RIAR, sarà sufficiente avere il tuo nominativo ed in numero socio da comunicare al RIAR.

Con il pagamento di 120 euro avrai compresa anche la quota del nostro club, e puoi già rinnovare adesso per il RIAR, così da beneficiare della nostra assocazione anche di novembre e dicembre 2012 :OK) le coordinate le trovi nel post che ti ho linkato :OK)

Ufficialmente per le under 20 non si è mosso nulla, Palumbo mi ha ancticipato che c'è in ballo qualcosa.. aspettiamo l'assemblea :OK)
 
Molto esaustivo grazie mille ! allora seguirò tutti i passaggi facendo aggiungere anche un altro utente/amico anche lui socio Riar per quando riguarda l'assicurazione ho letto l'altra discussione per adesso io sono apposto sfrutto quello Fondiaria-Sai ma se ci sarà altro ben venga!
 
falconero79":1fh95ahl ha detto:
Gentili Soci, gentili Utenti, anche quest’anno tramite l’Alfa Virtual Club, avete la possibilità di iscrivervi o rinnovare la quota associativa del RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo).
Iscrivere la propria vettura al Registro comporta:
- esclusività: frequentare l'ambiente degli appassionati, vivendone la passione, e ad avvicinarsi a modelli a volte sconosciuti, nonché a perfezionare le proprie conoscenze sulla stessa auto di proprietà. Il socio la cui auto venga iscritta riceverà un distintivo di riconoscimento ed apparterrà ad un Registro tutto dedicato alle nostre Alfa Romeo;

- agevolazioni: con l'iscrizione e l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate (anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa RIAR) che consentono di abbattere notevolmente i costi dell' RC Auto. In alcune Regioni inoltre l'iscrizione e l'omologazione della propria Alfa Romeo tramite RIAR prevedono l'agevolazione nel pagamento della tassa di proprietà (ad esempio in Lombardia la tassa di proprietà si riduce al pagamento di soli Euro 20).

- costi contenuti: la quota di ammissione per i nuovi soci è di 150,00 € mentre la quota di iscrizione per gli anni successivi è di 120,00 € con la possibilità di iscrizione ASI pagando la quota aggiuntiva di 41,32 €.
Per i ragazzi di età inferiore ai 30 anni la quota di iscrizione per il primo anno è di 100,00 € anzichè 150,00 € , e 120,00 € i successivi anni.

- agevolazioni Alfa Virtual Club: iscrivendo la tua vettura al Riar tramite Alfa Virtual Club avrai la nostra consulenza su tutte le pratiche necessarie a superare l'omologazione Riar.
Inoltre, affiliandovi al Riar tramite noi è compresa la quota Socio Alfa Virtual Club.

Ricordiamo inoltre che avete la possibilità di iscrivervi al Registro con la formula “Socio Aderente”
Tale tipologia è stata creata per consentire all'appassionato di vetture storiche di accedere alle condizioni assicurative agevolate, ottenendo anche un vantaggio economico rispetto al socio tradizionale.
Infatti il Socio Aderente avrà la possibilità di accedere alla convenzione assicurativa recentemente stipulata dal Registro, di partecipare ai raduni, ma non avrà la possibilità di votare durante le assemblee.
Può diventare Socio Aderente solo chi è già iscritto all'Alfa Virtual Club, che è affiliato RIAR.

Condizioni necessarie per iscriversi al RIAR come socio Aderente:
- Essere iscritto al club da almeno un anno
- Avere un'auto storica (almeno over 20)
- Aver partecipato ad un evento
*= ricordiamo però che potranno essere accettati o esclusi utenti e soci a nostro insindacabile giudizio, sia che rispettino o meno le condizioni di cui sopra.

Per informazioni, iscrizioni o altro siamo a Vostra disposizione.

Un saluto a tutti!
Da maggio sono un felice possessore di una alfa gt 1.9mjet allestimento blackline del 2007 e ora mi sta balenando per la mente di prendere anche una alfa 147 del 2003 in versione GTA che è nella lista chiusa del registro riar. Essendo un piccolo desiderio che vorrei realizzare, tenendo conto del fatto che a 24 anni mi sto appassionando al mondo Alfa Romeo, è possibile avere maggiori informazioni sulle covenzioni assicurative del riar? In modo da fare 2 conti se il sogno sia realizzabile o no. Ad ogni modo quanto prima mi iscriverò al club! Grazie!
 
Ciao,
per la 147 GTA non è possibile sfruttare la convenzione assicurativa che ha il RIAR in quanto è valevole solo per le ventennali.

Sta tutto alle singole compagnie.
Se abiti in Lombardia, la vettura omologata ottiene l'agevolazione dal bollo :OK)
 
falconero79":iwt3jd7f ha detto:
Gentili Soci, gentili Utenti, anche quest’anno tramite l’Alfa Virtual Club, avete la possibilità di iscrivervi o rinnovare la quota associativa del RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo).
Iscrivere la propria vettura al Registro comporta:
- esclusività: frequentare l'ambiente degli appassionati, vivendone la passione, e ad avvicinarsi a modelli a volte sconosciuti, nonché a perfezionare le proprie conoscenze sulla stessa auto di proprietà. Il socio la cui auto venga iscritta riceverà un distintivo di riconoscimento ed apparterrà ad un Registro tutto dedicato alle nostre Alfa Romeo;

- agevolazioni: con l'iscrizione e l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate (anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa RIAR) che consentono di abbattere notevolmente i costi dell' RC Auto. In alcune Regioni inoltre l'iscrizione e l'omologazione della propria Alfa Romeo tramite RIAR prevedono l'agevolazione nel pagamento della tassa di proprietà (ad esempio in Lombardia la tassa di proprietà si riduce al pagamento di soli Euro 20).

- costi contenuti: la quota di ammissione per i nuovi soci è di 150,00 € mentre la quota di iscrizione per gli anni successivi è di 120,00 € con la possibilità di iscrizione ASI pagando la quota aggiuntiva di 41,32 €.
Per i ragazzi di età inferiore ai 30 anni la quota di iscrizione per il primo anno è di 100,00 € anzichè 150,00 € , e 120,00 € i successivi anni.

- agevolazioni Alfa Virtual Club: iscrivendo la tua vettura al Riar tramite Alfa Virtual Club avrai la nostra consulenza su tutte le pratiche necessarie a superare l'omologazione Riar.
Inoltre, affiliandovi al Riar tramite noi è compresa la quota Socio Alfa Virtual Club.

Ricordiamo inoltre che avete la possibilità di iscrivervi al Registro con la formula “Socio Aderente”
Tale tipologia è stata creata per consentire all'appassionato di vetture storiche di accedere alle condizioni assicurative agevolate, ottenendo anche un vantaggio economico rispetto al socio tradizionale.
Infatti il Socio Aderente avrà la possibilità di accedere alla convenzione assicurativa recentemente stipulata dal Registro, di partecipare ai raduni, ma non avrà la possibilità di votare durante le assemblee.
Può diventare Socio Aderente solo chi è già iscritto all'Alfa Virtual Club, che è affiliato RIAR.

Condizioni necessarie per iscriversi al RIAR come socio Aderente:
- Essere iscritto al club da almeno un anno
- Avere un'auto storica (almeno over 20)
- Aver partecipato ad un evento
*= ricordiamo però che potranno essere accettati o esclusi utenti e soci a nostro insindacabile giudizio, sia che rispettino o meno le condizioni di cui sopra.

Per informazioni, iscrizioni o altro siamo a Vostra disposizione.


Dovrei effettuare il rinnovo dell'iscrizione al riar, quest'anno vorrei farlo tramite questo club, dove posso trovare la modulistica per il rinnovo?
Grazie
 
Puoi trovare tutto qui:
viewtopic.php?t=812

con i 120 euro, avrai l'iscrizione alla nostra associazione compresa :OK)
in merito al RIAR, è sufficiente che ci comunichi il tuo nome cognome e numero di socio :OK)
Grazie a te :OK)
 
Ciao A tutti!
Ho inviato tramite mail tutto l'occorrente per l'iscrizione al club, mi deve arrivare una mail di conferma o devo solo aspettare?

Sono lieto di entrare a far parte di questa grande famiglia! :OK)
 
Grazie per le informazioni...mi chiedevo per mia comodità il versamento di 120 euro (rinnovo riar compresa iscrizione) anzichè farlo con il bollettino postale, potrei effettuare un bonifico visto che nelle coordinate c'è l'iban?
Nella causale del bonifico metterei il numero di tessera riar e i miei dati...
 
onlytrack":1kr3irce ha detto:
Grazie per le informazioni...mi chiedevo per mia comodità il versamento di 120 euro (rinnovo riar compresa iscrizione) anzichè farlo con il bollettino postale, potrei effettuare un bonifico visto che nelle coordinate c'è l'iban?
Nella causale del bonifico metterei il numero di tessera riar e i miei dati...

certamente, va benissimo :OK)

Carlet, si occorre aspettare qualche giorno :OK)
 
Ciao, rispolvero questa discussione per un paio di domande riguardanti una 33 1.7 16v del '90.
Se io iscrivo la macchina al RIAR, viene assimilata in tutto e per tutto all'iscrizione ASI con relative agevolazioni in campo assicurativo e fiscale (bollo)? Cioè, essendo ormai 23enne ha diritto al bollo "storico" o devo fare comunque l'iscrizione ASI? In ogni caso oltre all'iscrizione devo anche omologarla o per il momento può bastare l'iscrizione? La trafila qual'è?
Grazie a tutti ;)
 
olikver":8bacf7p8 ha detto:
Ciao, rispolvero questa discussione per un paio di domande riguardanti una 33 1.7 16v del '90.
Se io iscrivo la macchina al RIAR, viene assimilata in tutto e per tutto all'iscrizione ASI con relative agevolazioni in campo assicurativo e fiscale (bollo)? Cioè, essendo ormai 23enne ha diritto al bollo "storico" o devo fare comunque l'iscrizione ASI? In ogni caso oltre all'iscrizione devo anche omologarla o per il momento può bastare l'iscrizione? La trafila qual'è?
Grazie a tutti ;)
Considerando che probabilmente molti sono in ferie, intanto ti do qualche risposta io. Poi Falconero sarà sicuramente più preciso :spin)
Le ultime normative assimilano in tutto e per tutto il Riar all'Asi pertanto sarebbe sufficiente il Riar che a mio avviso è l'unico che al momento offre una interessante assicurazione con ottimo rapporto prezzo-coperture; c'è da dire che facendo tutta la procedura tramite Riar aggiungendo circa € 42/43,00 si ha anche l'Asi.
La prima iscrizione al Riar (per il Socio) costa € 150,00 (i rinnovi € 120,00); l'iscrizione dei veicoli sarebbe gratuita ma bisogna considerare il Certificato di Rilevanza Storica (valido per sempre, e richiesto quasi "obbligatoriamente" dalle compagnie di assicurazione) che costa € 30,00 più i costi di segreteria che dovrebbero essere € 20,00 (€ 10 per pratica iscrizione e € 10 per tagliandino plastificato).
Tutto ciò è per l'iscrizione (sia della persona che dell'auto) ed è più che sufficiente per vantaggi fiscali ed assicurativi.
Valutando le foto della tua 33 non credo dovresti avere problemi per l'iscrizione (la mia era messa peggio!!!); io se fossi in te mi programmerei per effettuare il tutto alla fine di quest'anno per essere operativo dal 2014.
A proposito mi devo incontrare con l'assicuratore a Montichiari l'ultima settimana di Agosto; se hai qualche questito posso chiedere direttamente a lui
Trattale bene la 33! :OK)
 
Il RIAR (e la sua certificazione, sia esso attestato di storicità o CRS) non è equiparato "tout court" all'ASI dal punto di vista fiscale.
Lo è dal punto di vista del codice della strada, ma per aver la certezza matematica (in ogni Regione / Provincia) di poter accedere a bollo di circolazione e IPT ridotta serve l'iscrizione ASI.
Alcune Regioni, o provincie, nella loro autonomia possono considerare sufficiente l'iscrizione (o cose supplementari come l'omologazione), al RIAR per accedere alle agevolazioni.
La mia provincia, per esempio (La Spezia) nel 2007 mi ha accettato una pratica di passaggio di proprietà ridotto (IPT forfettaria) per una vettura solo RIAR ma non lo fa più. La Regione Liguria pretende la certificazione ASI per registrare quale storica la vettura (e permettere quindi anche i pagamenti ridotti via internet).

Per quanto riguarda le assicurazioni, usualmente le compagnie (per clienti svincolati da convenzioni direttamente stipulati fra club e compagnia/agenzia) richiedono il CRS (per vetture iscritte mi pare prima del 2010 è sufficiente il solo attestato di iscrizione) onde stipulare polizza agevolata.

Val la pena di ricordare un po' di normativa e prassi....
l'ADS (attestato di storicità - attestato di iscrizione) è necessario per i vantaggi fiscali mentre il CRS ha la sua funzione nel rapporto con le compagnie di assicurazione.

La normativa che regola la tassazione agevolata è del 2000 e cita esclusivamente l'ASI come "ente determinante" per accedere alla fiscalità ridotta.
Diverso è il codice della strada che illustra la normativa su fari accesi di giorno e loro esenzione, collaudi etc. e che cita anche il Registro Alfa Romeo così come il Registro Fiat e quello Lancia.

Per le cifre , fatta salva la giustezza quasi totale dell'intervento precedente, rettifico che il CRS costa 30 euro a macchina. La quota citata di 20 euro è la gestione prima pratica assicurativa nel caso si voglia appunto accendere una polizza convenzionata. Il CRS RIAR è non plastificato ed è plurifoglio così come quello ASI. Il cartoncino dell'attestato di iscrizione / storicità non è plastificato e non costa nulla. Aggiungo poi che le spese "ASI" sono di euro 20 per l'ADS e di euro 20 per il CRS.
 
Top