sintomi supporto motore rotto?

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
ciao ragazzi una domanda, quali sono i sintomi di un supporto motore rotto??
a me nessuno lo leva dalla testa ma quel tipo di rumore che sento quando la macchina và in trazione(tiro) è quello!!
lo fà quando di prima marcia a bassissima velocità,lascia e riprendo l'accelleratore!!
come dovrei fare per avere più certezza??
 
lo senti sul lato dx.....?Il supporto a tazza lato dx è un componente che si rompe abbastanza ,sia su 147 che gt.Io l'ho cambiato sia sulla mia precedente 147 che sull'attuale gt!
 
patrick76":arws7kmx ha detto:
lo senti sul lato dx.....?Il supporto a tazza lato dx è un componente che si rompe abbastanza ,sia su 147 che gt.Io l'ho cambiato sia sulla mia precedente 147 che sull'attuale gt!

ok allora sarà quello sicuro perchè il rumore deriva da lì.
mi sai indicare di preciso dove si trova?
quanto costa il ricambio?
 
il supporto lato distribuzione si trova sul longherone dx della macchina,e vi si accede togliendo il parasassi del parafango dx.Il fatto è che il rumore lo fa solo in marcia!!Quando iniziai a sentire il rumore sulla gt,andai quasi a colpo sicuro perchè mi era capitato già sulla 147,altrimenti a macchina ferma,anche cercando di far leva sul supporto stesso,non si riesce a vedere nessun gioco evidente.Addirittura sulla gt,oltre a sentire delle botte secche ,in marcia,in decelerazione,faceva entrare in risonanza tutta la macchina,con delle vibrazioni assurde:sembrava si stesse staccando tutto l'avantreno!!!!
Sinceramente non ricordo il prezzo,ma se vuoi piu' tardi posso fare un giro su eper! :OK)
 
patrick76":33ok8eui ha detto:
il supporto lato distribuzione si trova sul longherone dx della macchina,e vi si accede togliendo il parasassi del parafango dx.Il fatto è che il rumore lo fa solo in marcia!!Quando iniziai a sentire il rumore sulla gt,andai quasi a colpo sicuro perchè mi era capitato già sulla 147,altrimenti a macchina ferma,anche cercando di far leva sul supporto stesso,non si riesce a vedere nessun gioco evidente.Addirittura sulla gt,oltre a sentire delle botte secche ,in marcia,in decelerazione,faceva entrare in risonanza tutta la macchina,con delle vibrazioni assurde:sembrava si stesse staccando tutto l'avantreno!!!!
Sinceramente non ricordo il prezzo,ma se vuoi piu' tardi posso fare un giro su eper! :OK)

ok...
allora sarà per questo che sento rumori strani che provengono dal cruscotto??!!
altra cosa,la perplessità che ho è che lo fà solo con la prima marcia quando sposto la macchina ed alcune volte giro lo sterzo addirittura quando pigio i freni, ma quando sono in marcia normale no!!
è normale??
 
kayo81":17j3kvej ha detto:
patrick76":17j3kvej ha detto:
il supporto lato distribuzione si trova sul longherone dx della macchina,e vi si accede togliendo il parasassi del parafango dx.Il fatto è che il rumore lo fa solo in marcia!!Quando iniziai a sentire il rumore sulla gt,andai quasi a colpo sicuro perchè mi era capitato già sulla 147,altrimenti a macchina ferma,anche cercando di far leva sul supporto stesso,non si riesce a vedere nessun gioco evidente.Addirittura sulla gt,oltre a sentire delle botte secche ,in marcia,in decelerazione,faceva entrare in risonanza tutta la macchina,con delle vibrazioni assurde:sembrava si stesse staccando tutto l'avantreno!!!!
Sinceramente non ricordo il prezzo,ma se vuoi piu' tardi posso fare un giro su eper! :OK)

ok...
allora sarà per questo che sento rumori strani che provengono dal cruscotto??!!
altra cosa,la perplessità che ho è che lo fà solo con la prima marcia quando sposto la macchina ed alcune volte giro lo sterzo addirittura quando pigio i freni, ma quando sono in marcia normale no!!
è normale??
beh,non è facile fare una diagnosi per il supporto motore!!Sulla 147 pensavo fosse un ammortizzatore o un braccetto che aveva gioco!!!Sulla gt avevo il tuo stesso sintomo (rumore sordo nei tiro-rilascio),poi man mano peggiorato fino a diventare una forte vibrazione in decelerazione.......comunque se non hai giochi a livello di barra e braccetti,mi sento di dire che è propio lui il colpevole.
 
R: Re:

patrick76":2jgh2vuh ha detto:
kayo81":2jgh2vuh ha detto:
patrick76":2jgh2vuh ha detto:
il supporto lato distribuzione si trova sul longherone dx della macchina,e vi si accede togliendo il parasassi del parafango dx.Il fatto è che il rumore lo fa solo in marcia!!Quando iniziai a sentire il rumore sulla gt,andai quasi a colpo sicuro perchè mi era capitato già sulla 147,altrimenti a macchina ferma,anche cercando di far leva sul supporto stesso,non si riesce a vedere nessun gioco evidente.Addirittura sulla gt,oltre a sentire delle botte secche ,in marcia,in decelerazione,faceva entrare in risonanza tutta la macchina,con delle vibrazioni assurde:sembrava si stesse staccando tutto l'avantreno!!!!
Sinceramente non ricordo il prezzo,ma se vuoi piu' tardi posso fare un giro su eper! :OK)

ok...
allora sarà per questo che sento rumori strani che provengono dal cruscotto??!!
altra cosa,la perplessità che ho è che lo fà solo con la prima marcia quando sposto la macchina ed alcune volte giro lo sterzo addirittura quando pigio i freni, ma quando sono in marcia normale no!!
è normale??
beh,non è facile fare una diagnosi per il supporto motore!!Sulla 147 pensavo fosse un ammortizzatore o un braccetto che aveva gioco!!!Sulla gt avevo il tuo stesso sintomo (rumore sordo nei tiro-rilascio),poi man mano peggiorato fino a diventare una forte vibrazione in decelerazione.......comunque se non hai giochi a livello di barra e braccetti,mi sento di dire che è propio lui il colpevole.
Allora sia tutti i bracci che la barra sono stati cambiati, proprio due ora fa' sono stato da lui ci siamo fatti un giro ed il rumore non era presente, lui mi ha detto che poi ad ogni cambio di marcia lo sentirei... nel mio caso non è così!!!

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
guarda,alla luce di quello che dici ora,propendo ancora di piu' per il supporto!!!Il mio faceva rumore quando voleva lui,a volte in tiro-rilascio,a volte in presenza di buche,ma a volte anche su strada perfettamente liscia.....Lo so che non ti sono troppo di aiuto,ma di piu' non so dirti.... :cry:
 
R: Re:

patrick76":d5beuc8p ha detto:
guarda,alla luce di quello che dici ora,propendo ancora di piu' per il supporto!!!Il mio faceva rumore quando voleva lui,a volte in tiro-rilascio,a volte in presenza di buche,ma a volte anche su strada perfettamente liscia.....Lo so che non ti sono troppo di aiuto,ma di piu' non so dirti.... :cry:
Niente sto' pensando di farlo cambiare lo stesso, allora mi dici quanto costa ed il codice ricambio?

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
allora kayo,ho dato uno sguardo:il codice dovrebbe essere 46467328,e il prezzo,però del 2005,è di 106,92 euro.Pe3r sicurezza però in conce vai con il numero di telaio,perchè mi risulta che il componente è stato sostituito piu' volte,e ci sono 4 codici diversi! :OK)
 
R: Re:

patrick76":9kajjut7 ha detto:
allora kayo,ho dato uno sguardo:il codice dovrebbe essere 46467328,e il prezzo,però del 2005,è di 106,92 euro.Pe3r sicurezza però in conce vai con il numero di telaio,perchè mi risulta che il componente è stato sostituito piu' volte,e ci sono 4 codici diversi! :OK)
Costa un botto!!! Usato non si trova?

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
Che senso ha mettere su un supporto motore usato? Certi ricambi van presi nuovi e basta. Al limite se la questione economica ti pesa aspetta un po' e risparmia. :ka) :ka)
 
R: Re:

MAD147":yvlclmtp ha detto:
Che senso ha mettere su un supporto motore usato? Certi ricambi van presi nuovi e basta. Al limite se la questione economica ti pesa aspetta un po' e risparmia. :ka) :ka)
Scusa solo come ricambio originale c'é?

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
Mi spiace ma questo non so dirtelo. La cosa più semplice è andare da un ricambista. Anche se a naso se si trova praticamente tutta la macchina, non vedo perché non si trovino i supporti motore di concorrenza. :nod)
 
a volte è un problema sostituirne anche uno solo, in quanto quelli vecchi se sono a fine vita comincieranno a dare problemi
se ti servisse ecco i codici dei supporti
AR_JTD.jpg

guardando l'immagine
1- 50501684 lato ruota destra
2- 46461190 lato cambio
3- 46758638 lato differenziale
4- 60662481 superiore lato distribuzione
 
Grazie ai sintomi descritti ho capito che anche il mio supporto dx è rotto, avendo cambiato il volano con un monomassa stavo iniziando a pensare che era questo, ma appena fatta la conversione non avevo nessuna di queste vibrazioni, poi invece ho iniziato a sentire un tac-tac lato passeggero, soprattutto in partenza e frenata, a volte anche a ruote sterzate, ho cambiato pure il giunto omocinetico dx senza successo.
Avendo cambiato anche tutti i bracci e le boccole della barra da poco non capivo da dove provenisse.
La vibrazione che avverto è principalmente verso i 2300/2500rpm dove sembra vada in risonanza, si sente un "TRRR" e vibra tutta la pedaliera.
Credo sia proprio il supporto... Anche perché il volano monomassa se fosse va in risonanza prima, sui 1700rpm e non sui 2300/2500 come avverto io, oltre al fatto che vibrerebbe anche il cambio, invece niente.
 
Top