Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

yugs":2hzx4qfv ha detto:
Io per la zona in cui abito continuo ad avere i due treni dedicati.
anch'io
quest'anno ho testato le estive sulla neve, andando piano la cosa è fattibile, però alla prima salita o discesa cominciano i problemi
finchè dovrò usare la macchina tutti i giorni mi terrò 2 treni di gomme :)
 
Infatti se devi viaggiare tanto non conviene avere gomme "ibride". Anche se oneroso è meglio avere le gomme giuste per le stagioni giuste, ma se non vuoi spendere tanto e vuoi avere la sicurezza in casi (magari rari) di neve, puoi optare per le "calze"
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... e-da-neve/
Se dove vivi non c'è l'obbligo di gomme da neve o catene nel periodo invernale, quelle sono una soluzione al tuo problema in caso di neve. Però non sono omologate. Bisognerebbe informarsi per sapere in cosa si incorre se ti fermano. Considerato che se nevica la Polizia e i Carabinieri hanno ben altri problemi da affrontare che controllare cosa monti, basta informasi. Io le volevo comprare, ma da noi c'è l'obbligo di catene (che io non posso montare) o di gomme da neve...
 
Ciao, se posso esserti d'aiuto ho "toccato con mano":

vecchio treno sulla mia 147: continental winter contact vecchia generazione, pessime sulla neve
treno attuale sulla mia 147 e sulla fiesta di mio fratello: nokian WRG2 ottime, anche sulla neve
su audi a4: nokian W ottime su tutti i fronti (non mi risulta l'eccesivo consumo su asciutto)
su vw polo della mia ragazza: continental winter contact nuova generazione, non hanno mai toccato la neve....quindi senza voto....

147 e a4 sono spesso sulla neve.....

se mi dovessero rubare :tiè) le mie nokian wrg2 le rimetteri senza pensarci 2 volte........

Ciao!!!
 
Se non costano una fucilata vai sulle Nokian, se no qualche marca buona io dico Goodyear Ultragrip, delle Continetal TS 830 che dicevi ad inizio post ho letto molto bene in tanti test, però non ho sentito nessuno che la ha provate su strada davvero.

Delle Goodrich ho sentito parlar bene anche qui sul forum.. Se vuoi risparmiar un po' vai su quelle che per Ravenna van comunque bene, oppure Fulda Montero 3 o Kleber...Ovvio che se trovi l Michelin Alpin 4 allo stesso prezzo di queste prendile pure ahaha, il loro difetto è il prezzo!
 
giampa91":38jce3i7 ha detto:
........
Un mio amico sulla Nasona ha le Nokian W e si trova bene sulla neve, malissimo col bagnato e sull'asciutto tendono a consumarsi smisuratamente..
......

Ehh, sempre gomme invernali sono. Sull'asciutto se le "sfrutti" come le estive...le peli...
mica solo le nokian...

;) Occhio che van pompate di più
 
giampa91":1zbegwnx ha detto:
........
Un mio amico sulla Nasona ha le Nokian W e si trova bene sulla neve, malissimo col bagnato ..

Son messo così anch'io. Le nokian non le prenderò più :nono)
 
Andy96":1m9wql3k ha detto:
Testa":1m9wql3k ha detto:
giampa91":1m9wql3k ha detto:
........
Un mio amico sulla Nasona ha le Nokian W e si trova bene sulla neve, malissimo col bagnato ..

Son messo così anch'io. Le nokian non le prenderò più :nono)

vi quoto! :ka)

Apperò....Mah parlate solo di Nokian w o anche wr g2, sulla neve dicono esser formidabili queste ultime, ma sul bagnato anche io ho sentito pareri contrastanti..Per qualcuno ottime sempre, per qualcuno sul bagnato son meglio altre. In questo caso che te ne fai di una gomma che ti tiene poco sul bagnato?
Un mio amico ha messo su le nuove Nokian, la wr d3 sulla sua A3...vedremo come si troverà.
 
AlfaMatte":3txwf5xc ha detto:
Apperò....Mah parlate solo di Nokian w o anche wr g2, sulla neve dicono esser formidabili queste ultime, ma sul bagnato anche io ho sentito pareri contrastanti..Per qualcuno ottime sempre, per qualcuno sul bagnato son meglio altre. In questo caso che te ne fai di una gomma che ti tiene poco sul bagnato?
Un mio amico ha messo su le nuove Nokian, la wr d3 sulla sua A3...vedremo come si troverà.
Ragazzi a breve mi arriveranno le Nokian WR G2 (215/45 R17 91V)...sentire questi pareri non è molto confortante :scratch) :scratch) :scratch)
 
kanarino":1zx46ixx ha detto:
AlfaMatte":1zx46ixx ha detto:
Apperò....Mah parlate solo di Nokian w o anche wr g2, sulla neve dicono esser formidabili queste ultime, ma sul bagnato anche io ho sentito pareri contrastanti..Per qualcuno ottime sempre, per qualcuno sul bagnato son meglio altre. In questo caso che te ne fai di una gomma che ti tiene poco sul bagnato?
Un mio amico ha messo su le nuove Nokian, la wr d3 sulla sua A3...vedremo come si troverà.
Ragazzi a breve mi arriveranno le Nokian WR G2 (215/45 R17 91V)...sentire questi pareri non è molto confortante :scratch) :scratch) :scratch)

Oddio guarda ero indeciso anche io se prenderle..
C'è un po' sta cosa che qualcosa si è trovato male su bagnato, ma se senti altri dicono che son formidabili, magari anche come misura han le loro differenze, inoltre si fan pagare neanche poco!
 
Le Nokian sono ormai un falso mito, vanno benissimo sulla neve, ma sono pessime in tutte le altre condizioni, secondo me sono consigliabili solo se si vive al polo nord!
 
a questo punto mi sà che nokian è solo una moda..pensavo fossero le migliori
 
Io sono al mio 2° anno di Dunlop, non ho avuto modo di affrontare una strada innevata, ma su asciutto e bagnato la tenuta è alla pari delle estive (anche se meno comunicative).
Per il periodo natalizio, quest’anno le ho messe seriamente alla prova con le temperature di esercizio. Ho percorso più di 2800 Km tra andata e ritorno partendo da Milano per arrivare in Sicilia. Ora visto la tratta del viaggio e le condizioni meteo, all’andata, affrontando il viaggio di notte, ho percorso quasi tutto il percorso con la temperatura dell’aria che oscillava tra i 3 ed i 9°, ma giungendo all’alba in Sicilia, gli ultimi 200 Km (di cui 100 su autostrada completamente allagata ed i restanti 100 su strada provinciale asciutta) li ho percorsi ad una temperatura che è andata a crescere fino a superare i 16°. Anche fino a questa temperatura le Dunlop si sono comportate bene senza mai impensierirmi ad esclusione dell’ultima rotonda affrontata per entrare in città dove ho notato un po’ di scivolamento, ma ormai eravamo a 16.5 °C su un tratto di strada con tracce di fango secco. Per precauzione una volta arrivato in città ho lasciato riposare le gomme usando l’auto dei miei.
Il ritorno invece l’ho fatto tutto di giorno, altri 1.400 Km (sempre unica tirata) con temperature che per la bellezza dei primi 1300 Km circa (ad eccezione di un breve tratto con nevischio) sono costantemente rimaste ben sopra i 9° con picchi di 13°-14°C.
Ah dimenticavo le gomme sono 205/55 R16 montate su Alfa GT ed all’epoca comprai i 4 pneumatici per meno di 500 euro, mi sembra di ricordare un totale di 490 montaggio ed equilibratura compresi nel prezzo.

:welcome)
 
La scelta delle gomme in generale è cosa quanto mai soggettiva, in tutti i forum di auto le discussioni su questo argomento si sprecano senza mai oggettivamente arrivare ad una "soluzione", il consiglio che ti do è di scegliere le gomme in base al tuo stile di guida, al budget e all'uso che ne andrai a fare, la scelta di mercato è talmente grande che troverai di sicuro la gomma che fa al caso tuo.
Io mi limito solamente a riportare la mia esperienza personale, parlando di gomme termiche mi sto trovando davvero molto bene con le goodride sw 601 in misura 185/65, stanno affrontando egregiamente il loro secondo inverno, hanno attualmente all'attivo quasi 20.000km, quando tornerò alle estive molto probabilmente avranno superato i 25.000km, in questi km percorsi ho trovato un'ottima tenuta su neve e fondi scivolosi in genere, tenuta buona sul bagnato anche se inferiore alle gomme estive, tenuta più che buona sull'asciutto.
L'auto tende a coricarsi un po di più nelle curve veloci, complice la spalla alta e la morbidezza stessa dello pneumatico.
L'unico neo, oltre alla tenuta sul bagnato migliorabile, è la rumorosità di rotolamento, dovuta al disegno asimmetrico del battistrada.
Il mio stile di guida è decisamente "Monti Style", anche se non disdegno qualche tiratina di tanto in tanto.
In definitiva, per chi come noi abita in pianura e non necessita di chissà quale gomma, ma solo di un pneumatico onesto in grado di affrontare in modo egregio la stagione fredda le trovo un'ottima scelta.
 
AlfaMatte":2hq6xl5g ha detto:
Apperò....Mah parlate solo di Nokian w o anche wr g2, sulla neve dicono esser formidabili queste ultime, ma sul bagnato anche io ho sentito pareri contrastanti..Per qualcuno ottime sempre, per qualcuno sul bagnato son meglio altre. In questo caso che te ne fai di una gomma che ti tiene poco sul bagnato?
Un mio amico ha messo su le nuove Nokian, la wr d3 sulla sua A3...vedremo come si troverà.

io ho le W+..sulla neve non so come vadano..(ora che le ho prese non ha mai nevicato :swear) )ma con la pioggia sono pessime!tenevano di più,e di molto,le pzero rosso semislick con 58mila km! :ka)

le tengo finchè non si consumano,andrò piano sul bagnato e al cambio prenderò altro!
 
Andy96":jqs4sogy ha detto:
AlfaMatte":jqs4sogy ha detto:
Apperò....Mah parlate solo di Nokian w o anche wr g2, sulla neve dicono esser formidabili queste ultime, ma sul bagnato anche io ho sentito pareri contrastanti..Per qualcuno ottime sempre, per qualcuno sul bagnato son meglio altre. In questo caso che te ne fai di una gomma che ti tiene poco sul bagnato?
Un mio amico ha messo su le nuove Nokian, la wr d3 sulla sua A3...vedremo come si troverà.

io ho le W+..sulla neve non so come vadano..(ora che le ho prese non ha mai nevicato :swear) )ma con la pioggia sono pessime!tenevano di più,e di molto,le pzero rosso semislick con 58mila km! :ka)

le tengo finchè non si consumano,andrò piano sul bagnato e al cambio prenderò altro!

Ecco appunto una testimonianza di quelle che dicevo poco sopra :)
 
AlfaMatte":36c4m5aw ha detto:
Oddio guarda ero indeciso anche io se prenderle..
C'è un po' sta cosa che qualcosa si è trovato male su bagnato, ma se senti altri dicono che son formidabili, magari anche come misura han le loro differenze, inoltre si fan pagare neanche poco!
Io purtroppo mi sono deciso tardi, quindi la scelta era tra le Nokian (consigliate anche dal mio gommista), le varie cinesi (che su ebay si trovavano a prezzi stracciati), le Falken (che il gommista mi ha sconsigliato) oppure a lui erano rimaste delle Bridgestone Blizzak ma voleva 215,000€ a gomma (le Nokian spedite le ho pagate meno di 530,00€).
 
Top